Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Vote_lcap10%Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Vote_rcap 10% [ 36 ]
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Vote_lcap61%Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Vote_rcap 61% [ 212 ]
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Vote_lcap1%Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Vote_rcap 1% [ 4 ]
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Vote_lcap15%Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Vote_rcap 15% [ 53 ]
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Vote_lcap2%Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Vote_rcap 2% [ 7 ]
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Vote_lcap11%Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai EmptyMer 01 Mag 2024, 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Vote_lcapAiuto! Identificazione e consigli bonsai Voting_barAiuto! Identificazione e consigli bonsai Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Aiuto! Identificazione e consigli bonsai

3 partecipanti

Andare in basso

Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Empty Aiuto! Identificazione e consigli bonsai

Messaggio  matildeschiera Lun 15 Feb 2021, 22:12

Ciao a tutti!
Sono una ragazza di 17 anni e il mio ragazzo mi ha regalato un bonsai però non sappiamo di che specie sia.. Mi sono informata e credo che sia un Mirto cinese o Mirto bonsai. Voi cosa ne dite? Potete darmi qualche consiglio su come curarlo?
Sotto trovate in allegato delle foto del bonsai
Grazie in anticipo Smile
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Bonsai11
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Bonsai12
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Bonsai10

matildeschiera
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.02.21

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Empty Re: Aiuto! Identificazione e consigli bonsai

Messaggio  Ospite Mer 17 Feb 2021, 15:34

Ciao Matilde brnvenuta Il tuo ragazzo ha buon occhio e ti ha regalato proprio una bella piantina.
Sembrerebbe essere una delle varie varianti di mirto.(il mio ha foglie un po' più piccole, ma molto simili). Il mirto in vaso soffre un po' il freddo, ragione per cui bisogna riguardarlo nella stagione invernale. Per il resto bisogna dare acqua quando la terra si asciuga e dal prossimo mese concimare. Di dove sei?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Empty Re: Aiuto! Identificazione e consigli bonsai

Messaggio  matildeschiera Gio 18 Feb 2021, 07:57

Ciao! Grazie per avermi risposto Smile
Io sono Veneta e tengo la pianta in una stanza con due finestre (non con il sole diretto) e con una temperatura costante che si aggira sui 20/25 gradi. Tu che concimi usi? Io ho letto su internet che bisogna dare settimanalmente alla pianta del fertilizzante liquido.. Però ho il terrore che la pianta muoia Sad

matildeschiera
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.02.21

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Empty Re: Aiuto! Identificazione e consigli bonsai

Messaggio  Ospite Gio 18 Feb 2021, 09:09

L'ideale sarebbe tenerla in un luogo un po' più fresco, intorno ai 10gradi, tipo giro scala o un balcone un po' riparato dalle correnti fredde. Andando avanti ti consiglio di abituarlo piano, piano alle temperature esterne, il mirto teme le gelate ma in primavera ama stare fuori e godersi il sole. Concime: se non hai la possibilità di un giardino ma lo devi tenere vicino a casa ti consiglio concime liquido leggermente azotato in primavera con titolo NPK intorno a 9,5,5. In autunno diminuisci il titolo di azoto indicativamente tipo 4,9,9. Come vedi 2 concimi,possibilmente organici,distinti: uno per la spinta vegetativa, l'altro per preparare la pianta al l'inverno. Lo stesso vale per concimi solidi che hanno un piccolo difetto, puzzano. Segui le istruzioni del produttore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Empty Aiuto urgente bonsai

Messaggio  matilde.schiera Mer 17 Mar 2021, 20:08

Ciao! Oggi è successa una cosa orribile. Mia madre chiudendo la persiana della finestra senza farlo apposta ha schiacciato il mio povero bonsai... ho messo un filo di ferro (quelli colorati per chiudere i sacchetti) per attaccare un ramoscello non rotto del tutto... Secondo voi si riprenderà? Aiuto urgente!!! Aiuto! Identificazione e consigli bonsai 1f622 Aiuto! Identificazione e consigli bonsai 1f625
Vi allego delle foto qui sotto
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Whatsa11
Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Whatsa10

matilde.schiera
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.03.21
Età : 20

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Empty Re: Aiuto! Identificazione e consigli bonsai

Messaggio  Ospite Mer 17 Mar 2021, 21:17

Un rametto rotto non è la fine del mondo, succede più spesso di quanto si pensi e bisogna metterlo in conto. Piuttosto mi sembra la condizione generale un po' preoccupante. Le foglie sono belle verdi? Non è che la stai bagnando troppo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Empty Re: Aiuto! Identificazione e consigli bonsai

Messaggio  matilde.schiera Gio 18 Mar 2021, 06:52

Ho fatto l'errore di tenere la pianta al piano terra qualche giorno... credo che con il caldo si siano un po' seccate le foglioline. Sto cercando di farla riprendere con un po' di sole e aria fresca. Oggi avevo intenzione di concimarla così si riprende. incrocio dita

Scusa se chiedo.. qual rametto che ho sistemato con il filo è il caso di staccarlo o a contatto con la corteccia si potrebbe riprendere?

matilde.schiera
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.03.21
Età : 20

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Empty Re: Aiuto! Identificazione e consigli bonsai

Messaggio  Ospite Ven 19 Mar 2021, 16:17

NON concimare!! Per il momento solo vaporizzazione della chioma. L'ideale sarebbe imbustare in un sacchetto dopo avere vaporizzato e lasciare tranquillo in un posto all'ombra e senza corrente d'aria. Se ha ancora un po' di vita, dopo aver lasciato cadere le foglie ne ricaccerà di nuove. Spera, prega e incrocio dita incrocio dita
Il rametto staccalo non ci sarà speranza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Empty Re: Aiuto! Identificazione e consigli bonsai

Messaggio  kordonbleu Sab 20 Mar 2021, 10:40

matilde.schiera ha scritto:
Scusa se chiedo.. qual rametto che ho sistemato con il filo è il caso di staccarlo o a contatto con la corteccia si potrebbe riprendere?

toglilo che è meglio
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

A matilde.schiera piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Empty Re: Aiuto! Identificazione e consigli bonsai

Messaggio  kordonbleu Sab 20 Mar 2021, 10:42

e lo sposto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Empty Re: Aiuto! Identificazione e consigli bonsai

Messaggio  matilde.schiera Sab 20 Mar 2021, 14:32

IvoBac ha scritto:NON concimare!! Per il momento solo vaporizzazione della chioma. L'ideale sarebbe imbustare in un sacchetto dopo avere vaporizzato e lasciare tranquillo in un posto all'ombra e senza corrente d'aria. Se ha ancora un po' di vita, dopo aver lasciato cadere le foglie ne ricaccerà di nuove. Spera, prega e incrocio dita incrocio dita
Il rametto staccalo non ci sarà speranza.

Ho fatto quello che mi hai detto Smile
Ogni quanto devo vaporizzare e quanto tempo la pianta deve stare dentro il sacchetto? Aiuto! Identificazione e consigli bonsai 882565

matilde.schiera
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.03.21
Età : 20

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Empty Re: Aiuto! Identificazione e consigli bonsai

Messaggio  Ospite Sab 20 Mar 2021, 17:30

Se il sacchetto è ben chiuso si formerà all'interno della condensa che manterrà la giusta umidità alla pianta. Lascialo chiuso e "dimenticatelo " in un posto tranquillo. Se la pianta avrà energia sufficiente ricacciera' nuove foglioline. Solo quando queste saranno ben formate potrai sforacchiare il sacchetto per far abituare la pianta all'ambiente esterno. Poi, Dopo circa una settimana potrai toglierlo. Questo è quello che speriamo avvenga, ma se la pianta è troppo disidratata potrebbe anche decidere di non reagire. Non ti crucciare, succede a tutti di perdere qualche piantai, l'importante è imparare dagli errori. incrocio dita incrocio dita incrocio dita saluti2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Empty Re: Aiuto! Identificazione e consigli bonsai

Messaggio  matilde.schiera Lun 29 Mar 2021, 12:45

Ho seguito il tuo consiglio... IL BONSAI HA FATTO LA MUFFA!!! Mad Ho tolto il sacchetto e al momento è posizionato all'esterno speriamo che si riprenda pale

matilde.schiera
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.03.21
Età : 20

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Empty Re: Aiuto! Identificazione e consigli bonsai

Messaggio  Ospite Lun 29 Mar 2021, 15:49

Speriamo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Empty Re: Aiuto! Identificazione e consigli bonsai

Messaggio  Ospite Lun 29 Mar 2021, 15:53

Speriamo, non sempre le cose vanno come vorremmo! bandiera bianca2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Identificazione e consigli bonsai Empty Re: Aiuto! Identificazione e consigli bonsai

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.