Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Aiuto bonsai olmo Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Aiuto bonsai olmo Vote_lcap10%Aiuto bonsai olmo Vote_rcap 10% [ 36 ]
Aiuto bonsai olmo Vote_lcap61%Aiuto bonsai olmo Vote_rcap 61% [ 212 ]
Aiuto bonsai olmo Vote_lcap1%Aiuto bonsai olmo Vote_rcap 1% [ 4 ]
Aiuto bonsai olmo Vote_lcap15%Aiuto bonsai olmo Vote_rcap 15% [ 53 ]
Aiuto bonsai olmo Vote_lcap2%Aiuto bonsai olmo Vote_rcap 2% [ 7 ]
Aiuto bonsai olmo Vote_lcap11%Aiuto bonsai olmo Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Aiuto bonsai olmo EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Aiuto bonsai olmo EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Aiuto bonsai olmo EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Aiuto bonsai olmo EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Aiuto bonsai olmo EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Aiuto bonsai olmo EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Aiuto bonsai olmo EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Aiuto bonsai olmo EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Aiuto bonsai olmo EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Aiuto bonsai olmo Vote_lcapAiuto bonsai olmo Voting_barAiuto bonsai olmo Vote_rcap 
N1ckn4me
Aiuto bonsai olmo Vote_lcapAiuto bonsai olmo Voting_barAiuto bonsai olmo Vote_rcap 
bonsaimax
Aiuto bonsai olmo Vote_lcapAiuto bonsai olmo Voting_barAiuto bonsai olmo Vote_rcap 
lucabe
Aiuto bonsai olmo Vote_lcapAiuto bonsai olmo Voting_barAiuto bonsai olmo Vote_rcap 
suiseki
Aiuto bonsai olmo Vote_lcapAiuto bonsai olmo Voting_barAiuto bonsai olmo Vote_rcap 
giancarlo
Aiuto bonsai olmo Vote_lcapAiuto bonsai olmo Voting_barAiuto bonsai olmo Vote_rcap 
Alessandra
Aiuto bonsai olmo Vote_lcapAiuto bonsai olmo Voting_barAiuto bonsai olmo Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Aiuto bonsai olmo

+6
Smipar
ale
suiseki
pina
giancarlo
alè_bonsai
10 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Aiuto bonsai olmo

Messaggio  caie85 Gio 10 Mar 2016, 22:40

Ciao a tutti! Apro questa discussione perché mi è stato regalato questo olmo bonsai da una persona che non sapeva cosa farne. L'anno scorso l'ha messo in questa ciotola con akadama,tu e ghiaino per far crescere un pò il tronco mi ha detto. Come potete vedere dalle foto,quest'inverno non ha perso le foglie anche se è stato all'esterno e ora sta mettendo nuove foglioline. Quali interventi è meglio fare in questo periodo? Secondo me bisogna dargli una impostazione,ma visto che sta mettendo nuove foglie è bene farlo ora o il prossimo inverno?


Link rimossi Si prega di attenersi all'inserimento delle foto come sotto riportato nell'area riservata a prove ed inserimento foto....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/f27-area-riservata-a-prove-inserimento-foto


caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  Smipar Ven 11 Mar 2016, 08:21

Ciao Caie , le foto andrebbero fatte dai 4 lati per capire meglio , comunque da quello che riesco a vedere io mi viene solo in mente di fare una scopa e io lo poterei ( cimerei)  anche ora.....
Se i rami secondari hanno raggiunto un discreto diametro  secondo mè puoi farlo ,altrimenti lascile crescere fino a quando hanno raggiunto un diametro adeguato , poi tagli ..
Questo è quello che farei io , ma aspettiamo altri suggerimenti che io sono inesperto , ci sarà sicuramente qualcuno che avrà idee migliori

LINK RIMOSSO

Ciao a presto
Ps ma come mai è cambiato il menu per inserire le foto ??'
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  caie85 Ven 11 Mar 2016, 09:04

Ok aspettiamo,la mia idea era comunque quella anche perché non credo ci siano alternative. Manderò le foto da 4 lati appena possibile,speravo perdesse le foglie quest'inverno così si vedeva bene come sono disposti i rami..
Non so come mai è stato modificato il menù per le foto..

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  Smipar Ven 11 Mar 2016, 09:37

Per lo foglie sicuramente è causa il freddo ,abbiamo avuto un inverno poco freddo , io ho 3 quercie con le foglie dell anno scorso ancora verdi , ma i 2 olmi le hanno perse e ora sono partiti..
Ciao
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  kordonbleu Ven 11 Mar 2016, 09:59

caie85 ha scritto:Ok aspettiamo,la mia idea era comunque quella anche perché non credo ci siano alternative. Manderò le foto da 4 lati appena possibile,speravo perdesse le foglie quest'inverno così si vedeva bene come sono disposti i rami..
Non so come mai è stato modificato il menù per le foto..

diciamo che è cambiata l'nterfaccia ma la sostanza non cambia, anzi è più veloce il caricamento
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  caie85 Ven 11 Mar 2016, 21:54

Aggiungo altre foto da piu angolazioni cosi vi fate un'idea piu chiara,la cimatura posso farla ora senza conseguenze sulla pianta?

link rimossi per inosservanza sulle disposizioni di inserimento foto..

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  Smipar Sab 12 Mar 2016, 08:48

Ciao Caie , penso che tu possa cimare anche ora , vedendo dalle foto che hai messo ci esce una scopa rovesciata , oppure se vuoi sconvolgere la pianta potresti essere piu drastico ( io farei cosi) poterei drasticamente lasciando crescere solo un ramo che sale vero l alto e fare un eretto ti faccio un esempio , ma tu che hai la pianta davanti magari vedi un ramo piu idoneo
Aiuto bonsai olmo Rps20111
Ciao buon lavoro
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  kordonbleu Sab 12 Mar 2016, 11:12

lo lavorerei per farci una cupoletta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  caie85 Sab 12 Mar 2016, 22:35

Ok,da dove potrei iniziare per fare la cupoletta? Posto alcune foto in cui si vede bene la disposizione dei rami,non sono troppo incrociati?


link rimossi per inosservanza sulle disposizioni di inserimento foto

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  Smipar Dom 13 Mar 2016, 08:30

Ciao Caie se hai deciso per la cupoletta sei già a buon punto , penso tu possa cimare e potare i rami che non ti serviranno per il tuo progetto , per quanto riguarda i rami che si incrociano puoi filarli e dargli il movimento che ti serve , dalle foto che hai fatto si vedono molti rami adatti al tuo  scopo
Questo disegno preso dalla rete è un esempio che ti fa capire come andrebbero disposti i rami Aiuto bonsai olmo Images10
Spero ti possa essere da aiuto
Ciao e buon lavoro
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  kordonbleu Lun 14 Mar 2016, 10:39

caie85 ha scritto:Ok,da dove potrei iniziare per fare la cupoletta? Posto alcune foto in cui si vede bene la disposizione dei rami,non sono troppo incrociati?


link rimossi per inosservanza sulle disposizioni di inserimento foto

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5619-nuova-interfaccia-per-le-foto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  caie85 Mer 16 Mar 2016, 09:46

Ne approfitto di questa discussione per chiedere a voi esperti se è necessario concimare e se si quale tipo di concime mi consigliate per questo olmo. Nel frattempo ho filato un paio di rami per iniziare a dare una forma alla pianta.

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  kordonbleu Mer 16 Mar 2016, 10:59

caie85 ha scritto:Ne approfitto di questa discussione per chiedere a voi esperti se è necessario concimare e se si quale tipo di concime mi consigliate per questo olmo. Nel frattempo ho filato un paio di rami per iniziare a dare una forma alla pianta.

se la pianta è ripartita concima, poi dipende cosa ne vuoi fare, se la tieni così allora concimi a bassa titolazione, se la vuoi spingere per modificarne la struttura allora anche il prodigy va più che bene
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  caie85 Mer 16 Mar 2016, 13:21

Io la terrei così,posto una foto di come potrebbe essere la pianta dopo la filatura e la potatura,che ne dite? Cosa intendi per concime a bassa titolazione? Come concimazione sono a zero esperienza.. Aiuto bonsai olmo 299608

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  alè_bonsai Mer 16 Mar 2016, 13:32

Credo che kordon intendesse un concime con una titolazione NPK (azoto, fosforo, potassio) bassa.
Considera che il prodigy ha valori NPK=7-3-2, tanto azoto per spingere la pianta.
Un concime a bassa titolazione potrebbe essere un 5-6-5 (biogold se non sbaglio) o uno analogo, l'importante è utilizzare preferibilmente un concime organico e non chimico in cui i valori NPK siano simili.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  kordonbleu Mer 16 Mar 2016, 14:55

alè_bonsai ha scritto:Credo che kordon intendesse un concime con una titolazione NPK (azoto, fosforo, potassio) bassa.
Considera che il prodigy ha valori NPK=7-3-2, tanto azoto per spingere la pianta.
Un concime a bassa titolazione potrebbe essere un 5-6-5 (biogold se non sbaglio) o uno analogo, l'importante è utilizzare preferibilmente un concime organico e non chimico in cui i valori NPK siano simili.

Aiuto bonsai olmo 436115 Aiuto bonsai olmo 964762
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  caie85 Mer 16 Mar 2016, 15:05

Ok grazie. Io ne avrei trovato uno a lenta cessione con npk 552,che ne dite?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  giancarlo Mer 16 Mar 2016, 16:43

caie85 ha scritto:Ok grazie. Io ne avrei trovato uno a lenta cessione con npk 552,che ne dite?

Nonostante abbia scritto che le foto vanno inserite in un modo ben preciso e che ho descritto, sembra non importarti molto....ho nuovamente rimosso la foto che hai inserito in modo errato, spero davvero che la tua sia stata una svista perche' la prossima volta saro' costretto a cancellare il post intero come primo provvedimento......

grazie per la collaborazione....

p.s. per i moderatori....queste sono cose che anche voi sapete e potete rimuovere...vi prego di darmi una mano quando possibile.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Aiuto bonsai olmo Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  caie85 Mer 16 Mar 2016, 17:03

giancarlo ha scritto:
caie85 ha scritto:Ok grazie. Io ne avrei trovato uno a lenta cessione con npk 552,che ne dite?

Nonostante abbia scritto che le foto vanno inserite in un modo ben preciso e che ho descritto, sembra non importarti molto....ho nuovamente rimosso la foto che hai inserito in modo errato, spero davvero che la tua sia stata una svista perche' la prossima volta saro' costretto a cancellare il post intero come primo provvedimento......

grazie per la collaborazione....

p.s. per i moderatori....queste sono cose che anche voi sapete e potete rimuovere...vi prego di darmi una mano quando possibile.....

Mea culpa,chiedo umilmente scusa..ho letto con sufficienza la descrizione per l'inserimento delle foto..scusami.. Inserisco le foto nel modo corretto..

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  giancarlo Mer 16 Mar 2016, 17:19

caie85 ha scritto:
giancarlo ha scritto:
caie85 ha scritto:Ok grazie. Io ne avrei trovato uno a lenta cessione con npk 552,che ne dite?

Nonostante abbia scritto che le foto vanno inserite in un modo ben preciso e che ho descritto, sembra non importarti molto....ho nuovamente rimosso la foto che hai inserito in modo errato, spero davvero che la tua sia stata una svista perche' la prossima volta saro' costretto a cancellare il post intero come primo provvedimento......

grazie per la collaborazione....

p.s. per i moderatori....queste sono cose che anche voi sapete e potete rimuovere...vi prego di darmi una mano quando possibile.....

Mea culpa,chiedo umilmente scusa..ho letto con sufficienza la descrizione per l'inserimento delle foto..scusami.. Inserisco le foto nel modo corretto..

Grazie, apprezzo molto la tua collaborazione....non e' successo nulla....buona continuazione....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Aiuto bonsai olmo Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  caie85 Mer 16 Mar 2016, 17:20

Questo è il fronte che avrei scelto prima della filatura.
Aiuto bonsai olmo Rps20144
Dopo la filatura
Aiuto bonsai olmo Rps20145
Questo è il risultato finale che avrei pensato
Aiuto bonsai olmo Rps20146
Forse il risultato finale ha la chioma un pò troppo sproporzionata rispetto al tronco,ma è solo per dare un'idea.
Per quanto riguarda il concime che ne dite di quello che ho trovato con NPK 552?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  giancarlo Mer 16 Mar 2016, 17:30

caie85 ha scritto:Questo è il fronte che avrei scelto prima della filatura.
Aiuto bonsai olmo Rps20144
Dopo la filatura
Aiuto bonsai olmo Rps20145
Questo è il risultato finale che avrei pensato
Aiuto bonsai olmo Rps20146
Forse il risultato finale ha la chioma un pò troppo sproporzionata rispetto al tronco,ma è solo per dare un'idea.
Per quanto riguarda il concime che ne dite di quello che ho trovato con NPK 552?


Quello che vuoi ottenere per questa piantina non e' molto appropriato, uno stile che trovo adatto per la tua pianta potrebbe essere "a scopa rovesciata", ti faccio un piccolo esempio velocissimo....poi se farai una ricerca in google scrivendo " bonsai scopa rovesciata" capirai meglio cosa intendo....qui sotto il link alcuni esempi

https://www.google.it/search?q=bonsai+scopa+rovesciata&espv=2&biw=1920&bih=921&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjszI2Y3sXLAhUI_A4KHfQ0ARYQ_AUIBigB

Aiuto bonsai olmo Scopa_10

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Aiuto bonsai olmo Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  caie85 Mer 16 Mar 2016, 18:06

giancarlo ha scritto:
caie85 ha scritto:Questo è il fronte che avrei scelto prima della filatura.
Aiuto bonsai olmo Rps20144
Dopo la filatura
Aiuto bonsai olmo Rps20145
Questo è il risultato finale che avrei pensato
Aiuto bonsai olmo Rps20146
Forse il risultato finale ha la chioma un pò troppo sproporzionata rispetto al tronco,ma è solo per dare un'idea.
Per quanto riguarda il concime che ne dite di quello che ho trovato con NPK 552?


Quello che vuoi ottenere per questa piantina non e' molto appropriato, uno stile che trovo adatto per la tua pianta potrebbe essere "a scopa rovesciata", ti faccio un piccolo esempio velocissimo....poi se farai una ricerca in google scrivendo " bonsai scopa rovesciata" capirai meglio cosa intendo....qui sotto il link alcuni esempi

https://www.google.it/search?q=bonsai+scopa+rovesciata&espv=2&biw=1920&bih=921&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjszI2Y3sXLAhUI_A4KHfQ0ARYQ_AUIBigB

Aiuto bonsai olmo Scopa_10
Si,in effetti il tuo disegno è migliore,la mia idea era quello stile ma ho sbagliato a fare il disegno.. testa muro  unica perplessità sono i rami,troppo accavallati secondo me,posto una foto del dettaglio dei rami dall'alto.
Aiuto bonsai olmo Rps20147Aiuto bonsai olmo Rps20148Aiuto bonsai olmo Rps20149

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  giancarlo Mer 16 Mar 2016, 19:20

Bisognerebbe scegliere i rami giusti e togliere quelli che non sono utili per il disegno finale, io dalle foto non riesco a capire bene purtroppo......

A volte bisogna procedere allo "Smontaggio" della pianta, togliere parecchi rami e sperare che ricrescano dove vogliamo...solitamente un olmo questo permette di farlo....ma ci vuole anche un po' di esperienza e quindi ti consiglio di non avere fretta, leggere quanto piu' puoi i vari post riguardanti questa essenza e poi una volta che ti sentirai piu' sicuro potare per ottenere lo stile "a scopa rovesciata"

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Aiuto bonsai olmo Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  Smipar Gio 17 Mar 2016, 08:40

giancarlo ha scritto:Bisognerebbe scegliere i rami giusti e togliere quelli che non sono utili per il disegno finale, io dalle foto non riesco a capire bene purtroppo......

A volte bisogna procedere allo "Smontaggio" della pianta, togliere parecchi rami e sperare che ricrescano dove vogliamo...solitamente un olmo questo permette di farlo....ma ci vuole anche un po' di esperienza e quindi ti consiglio di non avere fretta, leggere quanto piu' puoi i vari post riguardanti questa essenza e poi una volta che ti sentirai piu' sicuro potare per ottenere lo stile "a scopa rovesciata"
Concordo pienamente con Giancarlo sul fatto che forse devi (SMONTARE) la pianta , dalle foto non si capisce molto (non per colpa delle foto ) le foto sono ok .....
Guarda questo post ,ci sono foto che ti danno un idea di come sono disposti i rami

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2123-olmo-a-scopa?highlight=scopa+rovesciata
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Aiuto bonsai olmo Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.