Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Consiglio acquisto pino thunbergii  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Consiglio acquisto pino thunbergii  Vote_lcap10%Consiglio acquisto pino thunbergii  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Consiglio acquisto pino thunbergii  Vote_lcap61%Consiglio acquisto pino thunbergii  Vote_rcap 61% [ 212 ]
Consiglio acquisto pino thunbergii  Vote_lcap1%Consiglio acquisto pino thunbergii  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Consiglio acquisto pino thunbergii  Vote_lcap15%Consiglio acquisto pino thunbergii  Vote_rcap 15% [ 53 ]
Consiglio acquisto pino thunbergii  Vote_lcap2%Consiglio acquisto pino thunbergii  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Consiglio acquisto pino thunbergii  Vote_lcap11%Consiglio acquisto pino thunbergii  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Consiglio acquisto pino thunbergii  EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
Consiglio acquisto pino thunbergii  EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
Consiglio acquisto pino thunbergii  EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Consiglio acquisto pino thunbergii  EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Consiglio acquisto pino thunbergii  EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Consiglio acquisto pino thunbergii  EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Consiglio acquisto pino thunbergii  EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Consiglio acquisto pino thunbergii  EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Consiglio acquisto pino thunbergii  EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Consiglio acquisto pino thunbergii

+2
von mises
pepitomaraja
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  pepitomaraja Dom 19 Mag 2019, 13:49

Raga vorrei acquistare questo bonsai di pino, però ho un dubbio: secondo voi quello spazio vuoto nel tronco col tempo potrebbe fondersi e quindi riempirsi?
Cosa ne pensate in generale di questa pianta? Accetto molto volentieri i vostri consigli. Grazie.

Consiglio acquisto pino thunbergii  4e326710

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  von mises Dom 19 Mag 2019, 14:03

Ciao, la pianta non mi sembra malaccio, Potrebbe uscirci un bunjin carino. Personalmente quel "vuoto" a me non dispiace, da carattere alla pianta e una illusione di conicità. Non saprei dirti se si richiuderà, non conosco l'essenza e comunque non capisco cosa sia, se legna secca oppure un issesto. Comunque non so cosa dirti sull'acquisto visto che non ho mai coltivato un pino, ma se il prezzo é equo io la prenderei

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  pepitomaraja Dom 19 Mag 2019, 14:47

Grazie per il tuo intervento, è un pino Thunbergii. Poiché non sono un esperto, aspetto il parere di qualcuno che ha avuto modo di coltivare questa specie.

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  vicious Dom 19 Mag 2019, 19:05

bella
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  alè_bonsai Lun 20 Mag 2019, 06:44

Anche a me piace questo pinetto....se il prezzo è onesto io lo prenderei

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  pepitomaraja Lun 20 Mag 2019, 07:46

Il prezzo è onesto, l’unico dubbio è quel vuoto.

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  Simo. Lun 20 Mag 2019, 08:44

Il Thunbergii è un'essenza molto robusta e di coltivazione abbastanza facile.
Quel vuoto non si chiude ma anche a me non dispiace. E' una bella piantina particolare, se il prezzo è corretto l'acquisterei.
Anche se il discorso prezzo è soggettivo, ciò che pare tanto ad una persona potrebbe non esserlo per un'altra e viceversa...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  Simo. Lun 20 Mag 2019, 08:51

Ho visto il sito che lo vende ed il prezzo... io ti suggerirei di prenderlo.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  pepitomaraja Lun 20 Mag 2019, 08:59

Grazie per il tuo intervento, poiché hai avuto modo di vedere il sito, credi che in quella fascia di prezzo ce ne sia qualcuna migliore di quella?

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  alè_bonsai Lun 20 Mag 2019, 09:09

Adesso mi avete incuriosito.....di che prezzi stiamo parlando?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  Simo. Lun 20 Mag 2019, 09:16

pepitomaraja ha scritto:Grazie per il tuo intervento, poiché hai avuto modo di vedere il sito, credi che in quella fascia di prezzo ce ne sia qualcuna migliore di quella?

Beh, se non ti piace quel vuoto ce ne sono diverse. Questa ad esempio:

Consiglio acquisto pino thunbergii  Bonsai10

Comunque si equivalgono abbastanza, scegli quella che ti piace di più
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  Simo. Lun 20 Mag 2019, 09:16

alè_bonsai ha scritto:Adesso mi avete incuriosito.....di che prezzi stiamo parlando?

Ti ho risposto in privato
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  von mises Lun 20 Mag 2019, 10:03

Non so i prezzi e nemmeno il sito, ma tra le due piante prenderei quella col vuoto, più carattere felicefz

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  pepitomaraja Lun 20 Mag 2019, 11:01

Sono indeciso, eventualmente potrei rimuovere quella specie di radice aerea?

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  dinamo Lun 20 Mag 2019, 11:19

pepitomaraja ha scritto:Sono indeciso, eventualmente potrei rimuovere quella specie di radice aerea?

Io sono nuovo del forum e ancora piuttosto inesperto, comunque penso di poterti dire che quella radice aerea gli conferisce valore aggiunto. Alla fine però la pianta deve piacere a te. Chiaramente senti pareri più autorevoli.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  pepitomaraja Lun 20 Mag 2019, 11:29

È la prima volta che prendo un pino, devo acquistare anche un vaso più grande per fare un falso rinvaso tipo uno così: Consiglio acquisto pino thunbergii  72864710 Dimensioni 35x25.5x9.5. Come substrato va bene pomice + terriccio universale?

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  vicious Lun 20 Mag 2019, 13:02

anche solo pomice mettigli giusto un pò di t.u. o meglio ancora akadama
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  dinamo Lun 20 Mag 2019, 13:08

Le dimensioni del vaso potrebbero essere eccessive, la piantina non mi sembra di dimensioni esagerate. In generale si scelgono dimensioni più ampie (tipo il caso delle ciotole) se si vuole seguire un percorso di coltivazione dell'essenza.

La norma, per quanto riguarda i vasi, dovrebbe essere questa:
1. Utilizza vasi non smaltati per le conifere e i pini.
2. Per gli alberi decidui puoi usare sia vasi smaltati sia non smaltati; non usare uno smalto brillante salvo che l'albero non abbia fiori o frutti.
3. Utilizza un vaso con una larghezza di circa 2/3 dell'altezza dell'albero.
4. La profondità del vaso dovrebbe essere pari a una o due volte lo spessore della base del tronco.
5. Per gli alberi "maschili" utilizza vasi angolari, mentre per i delicati alberi a forma "femminile" utilizza vasi arrotondati.

Comunque aspetta un parere più autorevole saluti3
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  pepitomaraja Lun 20 Mag 2019, 13:32

Grazie dei consigli.

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  dinamo Lun 20 Mag 2019, 15:33

Non so in che zona abiti tu. I rinvasi di solito sono consigliati prima che arrivi il gran caldo, e in alcune zone d'Italia e in certi casi potrebbe già essere troppo tardi e dovresti aspettare un pò. Per un falso rinvaso non saprei, a logica ti direi che puoi farlo con una tempistica un pò meno rigida. Ma aspetta consigli più autorevoli.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  alè_bonsai Lun 20 Mag 2019, 18:32

Che io sappia, il falso rinvaso lo si può fare in qualsiasi momento, soprattutto perchè non si vanno a toccare le radici.

La cosa che bisognerebbe chiedersi è, serve fare un falso rinvaso?
Io la penso così, se si riesce ad arrivare alla prossima primavera senza grossi rischi, perchè fare un falso rinvaso?
Insomma, non lo farei a prescindere, prima valuterei il terreno....

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  von mises Lun 20 Mag 2019, 19:18

Anche io la penso come alé, inoltre in caso non userei un vaso bonsai ma una ciotola di coltivazione un pò più grande; il prossimo anno valuterai se fare un vero e proprio rinvaso e sceglierai il vaso che più ti aggrada. Ma secondo me aspetta che ti arrivi la pianta e non comprare vasi a priori pala in testa
Secondo me, se non ti piace quel vuoto, allora non acquistarla proprio. Se lo togliessi, non solo perderebbe un tratto unico, ma la pianta diventerebbe pure leggermente controconico. Quindi se non ti piace, acquista l'altra

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  pepitomaraja Mar 21 Mag 2019, 08:20

Ragazzi pensandoci bene quella pianta non è di mio gradimento. Sto pensando seriamente di acquistare questa :Consiglio acquisto pino thunbergii  95dd0410
Cosa ne pensate?
P.s. Devo sbrigarmi perché le vendono molto rapidamente.

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  dinamo Mar 21 Mag 2019, 10:37

da inesperto ti dico che questa seconda piantina, anche se sembra meno bella, si presta molto bene a una futura lavorazione sicuramente più aperta di quella che avresti con la prima.
ma devi innanzitutto tenere presente che la pianta deve piacere a te, e che è sempre difficile dare dei consigli perché si corre sempre il rischio che chi li riceve alla fine non sia soddisfatto di ciò che gli viene consigliato.
comunque con questa piantina quando sarà arrivata la stagione giusta, potresti sicuramente imparare qualcosa in più sulle tecniche bonsaistiche, anche se a me hanno sempre suggerito di imparare a coltivarle prima le essenze, e solo dopo cimentarsi in qualcosa di più difficile. Però una certa "fretta" la capisco molto bene se ce l'hai, prende anche me, e la coltivazione senza troppi smaneggiamenti può risultare un'esperienza non completa e quindi non soddisfacente, perché alla fine uno le cose se le deve sentire e stare fermi sempre nello stesso punto non è facile.
aspetta consigli più autorevoli ovviamente, che arriveranno, solo che serve un pò di tempo.
buon acquisto qualunque pianta tu scelga di prendere e se proprio l'altra, la prima che hai visto, non ti piace.. quando avrai concluso i tuoi acquisti se in messaggio privato vuoi condividere il sito su cui l'hai trovata non ti nego che potrei farci un pensierino io, sul prenderla.
buon proseguimento.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  Simo. Mar 21 Mag 2019, 14:22

Per il discorso scelta, non entro nel merito essendo molto soggettivo.
Il discorso rinvaso è più semplice di quello che sembri.

Quando si acquista una pianta, si verificano le condizioni del substrato.

- Se risulta buono, aerato e drenante, e le dimensioni generali della pianta sono soddisfacenti, non è necessario fare un rinvaso e tanto meno un falso rinvaso.
Altrimenti, se desidero far sviluppare maggiormente la pianta ed il vaso risulta troppo piccolo, potrò rinvasare o effettuare un falso rinvaso dipendentemente dal periodo in cui ci troviamo
In questo periodo (Maggio inoltrato) si parla di falso rinvaso e non ha senso aspettare il periodo giusto per un rinvaso vero e proprio dato che il substrato esistente è buono. Conviene mettere subito la pianta in condizione di lavorare al meglio.

- Se risulta compatto e quindi asfittico, dovrò necessariamente intervenire sempre in relazione al periodo. Se il periodo è ottimale rinvaso. Altrimenti falso rinvaso. L'obbiettivo è sempre lo stesso, mettere la pianta in condizione di benessere, quindi di lavorare al meglio.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto pino thunbergii  Empty Re: Consiglio acquisto pino thunbergii

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.