Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Il mio Deshojo - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Il mio Deshojo - Pagina 2 Vote_lcap10%Il mio Deshojo - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Il mio Deshojo - Pagina 2 Vote_lcap61%Il mio Deshojo - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Il mio Deshojo - Pagina 2 Vote_lcap1%Il mio Deshojo - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Il mio Deshojo - Pagina 2 Vote_lcap15%Il mio Deshojo - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Il mio Deshojo - Pagina 2 Vote_lcap2%Il mio Deshojo - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Il mio Deshojo - Pagina 2 Vote_lcap11%Il mio Deshojo - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Il mio Deshojo - Pagina 2 EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Il mio Deshojo - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Il mio Deshojo - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Il mio Deshojo - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Il mio Deshojo - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Il mio Deshojo - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Il mio Deshojo - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Il mio Deshojo - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Il mio Deshojo - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Il mio Deshojo - Pagina 2 Vote_lcapIl mio Deshojo - Pagina 2 Voting_barIl mio Deshojo - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Il mio Deshojo

+3
TonyZ
giancarlo
giotta
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Il mio Deshojo - Pagina 2 Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  giancarlo Mar 24 Gen 2012, 19:55

robyn77 ha scritto:
giancarlo ha scritto:
giotta ha scritto:Innanzi tutto grazie a tutti per i consigli:)
La versione di Giancarlo mi piace parecchio,e se tutti sono daccordo procedero' con quella(visto che piace anche a me).
Per quanto riguarda l'altro ... ? che si puo' fare ?
Grazie ancora a tutti:)

Io dell'altro non mi sono espresso...e' molto piu' complesso dell'altro...e' tutto cilindrico ed ha pochi margini di miglioramento....o accorci tutti i rametti, lo ripulisci e te lo godi cosi' come e'...oppure bisogna ritornare indietro e smontare la pianta...ma non avrai apprezzabili miglioramenti....inoltre si noteranno dopo anni.... benvenuto

io quoto i consigli di gian......bisognerebbe tornare indietro smontando il tutto (segno rosso) perchè cosi e troppo confuso con troppi difetti e difficili da rendere credibile....la parte più interessante è il piede (segno blu) è vero che i risultati si vedranno tra qualche anno ma sicuramente ne varrà la pena.... Il mio Deshojo - Pagina 2 796643 vedi altri cosa dicono.....ciao buon lavoro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




Attenzione ai tagli eventuali....questo e' un albero innestato e bisogna comunque fare attenzione a tagliare sopra l'innesto...altrimenti rimane solo il porta innesto e si vanifica tutto.... Il mio Deshojo - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo - Pagina 2 Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  mattedoctor Mar 24 Gen 2012, 20:57

giancarlo ha scritto:
robyn77 ha scritto:
giancarlo ha scritto:
giotta ha scritto:Innanzi tutto grazie a tutti per i consigli:)
La versione di Giancarlo mi piace parecchio,e se tutti sono daccordo procedero' con quella(visto che piace anche a me).
Per quanto riguarda l'altro ... ? che si puo' fare ?
Grazie ancora a tutti:)

Io dell'altro non mi sono espresso...e' molto piu' complesso dell'altro...e' tutto cilindrico ed ha pochi margini di miglioramento....o accorci tutti i rametti, lo ripulisci e te lo godi cosi' come e'...oppure bisogna ritornare indietro e smontare la pianta...ma non avrai apprezzabili miglioramenti....inoltre si noteranno dopo anni.... benvenuto

io quoto i consigli di gian......bisognerebbe tornare indietro smontando il tutto (segno rosso) perchè cosi e troppo confuso con troppi difetti e difficili da rendere credibile....la parte più interessante è il piede (segno blu) è vero che i risultati si vedranno tra qualche anno ma sicuramente ne varrà la pena.... Il mio Deshojo - Pagina 2 796643 vedi altri cosa dicono.....ciao buon lavoro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




Attenzione ai tagli eventuali....questo e' un albero innestato e bisogna comunque fare attenzione a tagliare sopra l'innesto...altrimenti rimane solo il porta innesto e si vanifica tutto.... Il mio Deshojo - Pagina 2 64407

potreste gentilmente spiegarmi questa storia degli innesti sugli aceri?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo - Pagina 2 Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  giancarlo Mar 24 Gen 2012, 21:05

Ciao Matteo, se guardi dove ha cerchiato Robin77, ti accorgerai che il piede ma anche una decina di centimetri piu' in alto sono di colore diverso (un grigio chiaro) ecco, quello e' un porta innesto, una varieta di acero che non e' quello rosso...il desojo e' stato innestato...una pratica molto usuale su questa essenza.... Il mio Deshojo - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo - Pagina 2 Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Bonsai67 Mer 25 Gen 2012, 06:09

Ed è fatto anche niente male, però taglierei anche io e riparterei da li.
Quoto Gian anche io. sorridi Il mio Deshojo - Pagina 2 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo - Pagina 2 Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  mattedoctor Mer 25 Gen 2012, 17:30

giancarlo ha scritto:Ciao Matteo, se guardi dove ha cerchiato Robin77, ti accorgerai che il piede ma anche una decina di centimetri piu' in alto sono di colore diverso (un grigio chiaro) ecco, quello e' un porta innesto, una varieta di acero che non e' quello rosso...il desojo e' stato innestato...una pratica molto usuale su questa essenza.... Il mio Deshojo - Pagina 2 64407

ti ringrazio della spiegazione!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo - Pagina 2 Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  mame Mer 25 Gen 2012, 18:12

ciao e se capitozzassi piu' in alto sostituendo l'apice???? Il mio Deshojo - Pagina 2 148896
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non sarebbe perfetta ma migliorerebbe parecchio Il mio Deshojo - Pagina 2 10910
ovviamente il fronte sarebbe dal lato dx prtaticamente con il nuovo apice che viene verso l'osservatore
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo - Pagina 2 Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  mame Mer 25 Gen 2012, 18:19

pero' prima di fare tutto cio' potresti ricreare la ramificazione sottostante con degli innesti a foro passante vista la lunghezza dei rami ,dopo in un secondo momento, solo dopo esser sicuro che gli innesti siano andati a buon fine incrocio dita potresti capitozzare come sopra, sostanzialmente dovresti tenerti la pianta spettinata afro per una stagione abbondante ma poi ne trarrai dei miglioramenti Il mio Deshojo - Pagina 2 919685
(perche come si dice DEL MAIALE NON SI BUTTA VIA NIENTE!!!)
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo - Pagina 2 Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  giotta Gio 26 Gen 2012, 12:03

Ciao,per prima cosa grazie dei consigli.
Poi,se mi spieghi bene come devo fare(o mi linki del materiale in cui c'e' spiegato come fare) provero' a fare come dici Smile
Sabato o al massimo domenica vedo di procedere con l'altro e di postare le foto.
Grazie ancora a tutti

giotta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 27.03.11

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo - Pagina 2 Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 30 Gen 2012, 10:36

mame ha scritto:pero' prima di fare tutto cio' potresti ricreare la ramificazione sottostante con degli innesti a foro passante vista la lunghezza dei rami ,dopo in un secondo momento, solo dopo esser sicuro che gli innesti siano andati a buon fine incrocio dita potresti capitozzare come sopra, sostanzialmente dovresti tenerti la pianta spettinata afro per una stagione abbondante ma poi ne trarrai dei miglioramenti Il mio Deshojo - Pagina 2 919685
(perche come si dice DEL MAIALE NON SI BUTTA VIA NIENTE!!!)


Concordo quanto detto sopra .........

Smontare una pianta del genere e ripartire con il solo porta innesto o quasi , non ha senso .. cartellino rosso


Opterei nel fare innesti passanti e posizionare i rami dove servono per velocizzare la costruzione della primaria e poi abbassre l'apice e ricostruire con rametto di supporto.

Un buon vaso basso e largo farebbe al caso tuo , per aiutare il nebari , magari avendo delle fitocelle di acero si potrebbe innestare le radici e promuovere la costruzione di un piede piu' consono.

Ci sono molte soluzioni e varianti possibili, ma devi essere supportata da qlc per procedre in questi lavori ........

ciao e buon lavoro. Il mio Deshojo - Pagina 2 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo - Pagina 2 Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.