Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Il mio Deshojo  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Il mio Deshojo  Vote_lcap10%Il mio Deshojo  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Il mio Deshojo  Vote_lcap61%Il mio Deshojo  Vote_rcap 61% [ 212 ]
Il mio Deshojo  Vote_lcap1%Il mio Deshojo  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Il mio Deshojo  Vote_lcap15%Il mio Deshojo  Vote_rcap 15% [ 53 ]
Il mio Deshojo  Vote_lcap2%Il mio Deshojo  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Il mio Deshojo  Vote_lcap11%Il mio Deshojo  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» ficus carica su roccia 2
Il mio Deshojo  EmptyIeri alle 13:38 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Il mio Deshojo  EmptyIeri alle 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Il mio Deshojo  EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Il mio Deshojo  EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Il mio Deshojo  EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Il mio Deshojo  EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Il mio Deshojo  EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Il mio Deshojo  EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Il mio Deshojo  EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Il mio Deshojo

+13
filippof
Bonsai67
miciob
mame
Daniele
Rino
TonyZ
Bonsaicaffe
Enriz
Simo.
giancarlo
mat19
Ascom
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Il mio Deshojo

Messaggio  Ascom Ven 13 Mag 2011, 12:04

Condivido con voi ancora una pianta che di strada ne deve fare ancora tanta, ma ha dei colori troppo belli.
E' con me dal 2002 ma sono riuscito a trovare solo un paio di foto del 2005 sul trespolo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non sono riuscito a fare foto durante il rinvaso di quest'anno, troppo incasinato in quei giorni...

foto inizio aprile:

ramificazione dall'alto...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



fronte

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

sx

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

retro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

dx

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



i difetti sono ancora tanti e quest'autunno/inverno faro' un po' di pulizia.
Queste invece son di questi giorni (stessa sequenza):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il mio Deshojo  64407


Ultima modifica di Ascom il Mer 22 Ago 2012, 10:29 - modificato 1 volta.

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  mat19 Ven 13 Mag 2011, 15:52

a parte l'altezza che abbasserei di qualche cm, la tua piantuzza è molto carina Il mio Deshojo  272947
Il mio Deshojo  64407
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  giancarlo Ven 13 Mag 2011, 17:04

Un acero Deshojo lo consiglio a tutti....e' impagabile vedere tutte quelle foglioline rosse fuoco a primavera.....e poi ancora in autunno..altri colori favolosi....

Questo e' un bell'acero, e' elegante e ben strutturato, i piccoli difetti sono in alto naturalmente....l'ultimo tratto e' poco movimentato e cilindrico e si potrebbe abbassare un po' cercando di fare una sostituzione d'apice........

In inverno a pianta ferma e spoglia dovrai concentrarti nel togliere la ramificazione superflua ed eliminare qualche rametto che "spara" in alto, distribuendo un po' meglio i palchi....detto questo..(se no' che stiamo a fare qui... Il mio Deshojo  272947 )....e' un'albero che a me piace molto e che con pochi aggiustamenti ti dara' molte soddisfazioni... applauso Il mio Deshojo  272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Ascom Mer 18 Mag 2011, 21:22

Voi applichereste una defogliazione? Se si quando? guardalente Il mio Deshojo  229988 Il mio Deshojo  229988

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Simo. Mer 18 Mag 2011, 21:55

Complimenti Maurizio , bello il tuo acero ! Difficile aggiungere qualche cosa alle parole di Giancarlo ! Il mio Deshojo  272947
Se vuoi defogliare puoi farlo a Giugno . Il mio Deshojo  64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Ascom Mer 18 Mag 2011, 22:06

Grazie Simone, inizio o fine mese? Lo chiedo anche perche' il 12 luglio parto per tre settimane e se ci sono cure post intervento (che nel caso non conosco Il mio Deshojo  10910 dato che non ho defogliato mai nessuna pianta) non vorrei fare danni..

Il mio Deshojo  64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Enriz Mer 18 Mag 2011, 22:32

Che bei colori!!! spettacolari super ha un bel portamento questa pianta.. ma mi pare xo che abbia il primo ramo molto basso.. e moolto lungo....quindi ti consiglio anche una sfogliatina e un'accorciatina insieme alla defogliazione.... che dici?? (più o meno come è nella prima foto... con una vegetazione più corta...)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
qui la trovo più proporzionata

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il mio Deshojo  64407 Il mio Deshojo  64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 19 Mag 2011, 07:36

Ascom ha scritto: inizio o fine mese? Lo chiedo anche perche' il 12 luglio parto per tre settimane e se ci sono cure post intervento (che nel caso non conosco Il mio Deshojo  10910 dato che non ho defogliato mai nessuna pianta) non vorrei fare danni..

Il mio Deshojo  64407



defoglia adesso ormai le foglie sono stabili e produttive , fai un buon trattamento di concimazione liquida nel terreno e un trattamento fogliare, dopo 3 gg defoglia completamente lasciando solo il picciolo attaccato alla piantuzza.

questi si staccheranno da soli appena la gemma ascellare si gonfia .

una volta defogliato , fai una buona doccia , in questa fase il terreno ci mettera 4/5 gg circa prima di asciugare , non avendo foglie per la traspirazione, poni la pianta al sole e in circa 15 gg spunteranno nuove e tenere foglioline , poi la pianta a mezzombra per non bruciare le punte delle foglie , il caldo e il sole incalzano troppo a luglio e agosto.


Buon lavoro . Il mio Deshojo  64407 Il mio Deshojo  3262893128
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  giancarlo Gio 19 Mag 2011, 09:29

Quoto quanto detto da Marcello....se la pianta e' in salute procedi tranquillamente.... Il mio Deshojo  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Ascom Gio 19 Mag 2011, 10:34

Bonsaicaffe ha scritto:
Ascom ha scritto: inizio o fine mese? Lo chiedo anche perche' il 12 luglio parto per tre settimane e se ci sono cure post intervento (che nel caso non conosco Il mio Deshojo  10910 dato che non ho defogliato mai nessuna pianta) non vorrei fare danni..

Il mio Deshojo  64407



defoglia adesso ormai le foglie sono stabili e produttive , fai un buon trattamento di concimazione liquida nel terreno e un trattamento fogliare, dopo 3 gg defoglia completamente lasciando solo il picciolo attaccato alla piantuzza.

questi si staccheranno da soli appena la gemma ascellare si gonfia .

una volta defogliato , fai una buona doccia , in questa fase il terreno ci mettera 4/5 gg circa prima di asciugare , non avendo foglie per la traspirazione, poni la pianta al sole e in circa 15 gg spunteranno nuove e tenere foglioline , poi la pianta a mezzombra per non bruciare le punte delle foglie , il caldo e il sole incalzano troppo a luglio e agosto.


Buon lavoro . Il mio Deshojo  64407 Il mio Deshojo  3262893128


Grazie Marcello Il mio Deshojo  975874 Il mio Deshojo  964762

e se anticipassi una potatura e sistemata dei tratti verticali a meta' pianta ed in apice??
Non ho fretta, ci tengo a fare di quanto meglio pur nei miei limiti, pero' se si puo' fare... sorridi

Ciao Maurizio
Il mio Deshojo  64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Ascom Gio 19 Mag 2011, 10:38

Enriz ha scritto:Che bei colori!!! spettacolari super ha un bel portamento questa pianta.. ma mi pare xo che abbia il primo ramo molto basso.. e moolto lungo....quindi ti consiglio anche una sfogliatina e un'accorciatina insieme alla defogliazione.... che dici?? (più o meno come è nella prima foto... con una vegetazione più corta...)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
qui la trovo più proporzionata

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il mio Deshojo  64407 Il mio Deshojo  64407

Ciao Enriz
infatti, ad oggi e dal vivo, il primo ramo non e' cosi' basso e lungo. Secondo me ha difetti ben piu' evidenti ed urgenti da sistemare Il mio Deshojo  408870
Martellatela sta pianta che magari rieso a migliorarla!
Il mio Deshojo  64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Enriz Gio 19 Mag 2011, 18:01

Ascom ha scritto:
Ciao Enriz
infatti, ad oggi e dal vivo, il primo ramo non e' cosi' basso e lungo. Secondo me ha difetti ben piu' evidenti ed urgenti da sistemare Il mio Deshojo  408870
Martellatela sta pianta che magari rieso a migliorarla!
Il mio Deshojo  64407

Bè certo dalle foto non è che si riesca a vedere bene quali siano i veri difetti e i pregi... xò se vuoi martellarla Il mio Deshojo  172489 Il mio Deshojo  172489 Il mio Deshojo  172489 la martelleremo!!!

allora a parte la lunghezza della vegetazione.... io vedo questo... nel fronte:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
partendo dal basso...

il primo ramo a sx lo ridurrei alla linea rossa x renderlo solo un "bocconcino" di vegetazione... come primo ramo è piccolo.. e troppo basso...
il secondo ramo a dx invece.. taglierei quella brutta curva data con il filo... e ricostruirei il palco con i rametti presenti e futuri che metterà.....
poi non mi convince quel terzo ramo a sx.... fa ingrossare l'internodo sul tronco e spara Il mio Deshojo  671745 dritto... data l'abbondanza di rami... si potrebbe anche pensare di eliminarlo (bisognerebbe avere la pianta in mano)..
l'eliminazione di quel ramo farebbe ancor di più spiccare il tratto rigido.... quindi con una sostituzione di apice.. almeno con il palco alla freccia verde ( forse meglio quello più sotto...)... si andrebbe a dare maggiore conicità... che ne dici???

Ciaoooooo
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  TonyZ Gio 19 Mag 2011, 18:17

Ascom Il mio Deshojo  975874

La varieta' di questo acero è super
A mio avviso questa pianta ha due fronti..... Il mio Deshojo  148896 Il mio Deshojo  148896 ....ovviamente vedendo le foto.

Non so perche' io preferisco il suo retro,inoltre se non sbaglio ,la vedo venire maggiormente verso l'osservatore.Comunque anche il frote attuale è fattibile.... BIFRONTE Il mio Deshojo  1916

Quello che proprio non capisco....perche' hai piegato i rami in giu'..... Il mio Deshojo  172489 Il mio Deshojo  172489 ...ti meriti proprio questo Il mio Deshojo  529629

E poi......quel ramo che spara dritto come un parafulmine....Il mio Deshojo  97640 Il mio Deshojo  97640 Il mio Deshojo  529629

fronte attuale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fronte possibile( retro attuale)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Dai Ascom!!!!! che ti ho un po' martellato..... Laughing Laughing ....dimenticavo,io accorcerei un po' la ramificazione è un po' troppo espansiva.
Sicuramente.....con qualche accorgimento in piu',l'acero ne acquistera' perecchio...di suo è gia' interessante.



Il mio Deshojo  62979
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  TonyZ Gio 19 Mag 2011, 18:19

Cavolo Ascom!!!!!...due martellate simultanee....quella di Enriz e la mia...MANCO A FARLO APPOSTA. Il mio Deshojo  408870 Il mio Deshojo  408870
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Enriz Gio 19 Mag 2011, 18:20

TonyZ ha scritto:Cavolo Ascom!!!!!...due martellate simultanee....quella di Enriz e la mia...MANCO A FARLO APPOSTA. Il mio Deshojo  408870 Il mio Deshojo  408870

ehheh gia!!!! quoto il bifronte..... Il mio Deshojo  514318 Il mio Deshojo  272947
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  giancarlo Gio 19 Mag 2011, 18:52

Ragazzi...avete martellato di brutto..... Il mio Deshojo  148896 povero Maurizio... Neutral

Il mio Deshojo  218400 non sono del tutto convinto su alcune cose.... scratch il fronte nel retro..non mi piace...fa' il primo terzo della pianta, base compresa un po' troppo cilindrico.... il primo ramo a sx e' vero..e' troppo basso, ma eliminandolo al momento lascerebbe un gran vuoto da quella parte...inoltre la lunghezza dei rami bassi da alla pianta un aspetto femminile e slanciato...troppo corti non mi piacciono...

Sono d'accordo invece per la sostituzione d'apice con leggero abbassamento della pianta....

Ora lo abbiamo mandato in confusione.... Il mio Deshojo  128458

Chiaro che tutti allo stesso modo difficilmente la potremmo vedere...a te Maurizio non resta che cogliere i suggerimenti che ti piacciono di piu'...


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Enriz Gio 19 Mag 2011, 21:19

giancarlo ha scritto:Ragazzi...avete martellato di brutto..... Il mio Deshojo  148896 povero Maurizio... Neutral

Il mio Deshojo  218400 non sono del tutto convinto su alcune cose.... scratch il fronte nel retro..non mi piace...fa' il primo terzo della pianta, base compresa un po' troppo cilindrico.... il primo ramo a sx e' vero..e' troppo basso, ma eliminandolo al momento lascerebbe un gran vuoto da quella parte...inoltre la lunghezza dei rami bassi da alla pianta un aspetto femminile e slanciato...troppo corti non mi piacciono...

Sono d'accordo invece per la sostituzione d'apice con leggero abbassamento della pianta....

Ora lo abbiamo mandato in confusione.... Il mio Deshojo  128458

Chiaro che tutti allo stesso modo difficilmente la potremmo vedere...a te Maurizio non resta che cogliere i suggerimenti che ti piacciono di piu'...

Quoto assolutamente Gian Il mio Deshojo  272947 il bello del forum è proprio questo... Il mio Deshojo  538680


anche io sono dell'idea che l'eliminazione del primo ramo basso a sx non convenga farlo... ma lasciare un ciuffo di vegetazione si.... x spezzare così quella distanza tra terreno e primo ramo dx!!!

Il mio Deshojo  64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  TonyZ Gio 19 Mag 2011, 21:24

OOOOhh ragazzi!!!!! calmatevi un po'...io taglierei io farei..di qui e di la..... Il mio Deshojo  408870 Il mio Deshojo  408870 Il mio Deshojo  408870 Il mio Deshojo  408870 sentiamo prima Ascon cosa gia'.... DA DI' saluti3
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Enriz Gio 19 Mag 2011, 21:25

TonyZ ha scritto:OOOOhh ragazzi!!!!! calmatevi un po'...io taglierei io farei..di qui e di la..... Il mio Deshojo  408870 Il mio Deshojo  408870 Il mio Deshojo  408870 Il mio Deshojo  408870 sentiamo prima Ascon cosa gia'.... DA DI' saluti3
Il mio Deshojo  408870 Il mio Deshojo  408870 Il mio Deshojo  408870 Il mio Deshojo  408870 Il mio Deshojo  408870 Il mio Deshojo  408870 super
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Simo. Ven 20 Mag 2011, 09:33

Ciao Maurizio , ho riguardato bene la tua pianta , mi permetto di fare le mie considerazioni .
Il fronte da te scelto è quello che preferisco , il primo ramo non lo trovo basso a patto però di abbassare e stringere la pianta .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Partendo dal basso :

- Accorcerei il primo ramo dove indicato
- Accorcerei il primo ramo a DX dove indicato , andando ad eliminare la curva che scende e ricostruendo con quello che va via in orizzontale (che non accorcerei per fargli fare diametro)
- Eliminerei il ramo che va su in verticale a SX (nella foto)

Per quanto riguarda l'apice lo sostituirei , tagliando dove indicato , con uno dei due rami che da dietro partono dallo stesso punto (probabilmente terrei il più grosso e forte , che dalla foto sembra quello di SX

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In quest'ultima foto è quello di DX
Ovviamente questa è solo la mia idea che tra l'altro si basa unicamente sulle foto ... dal vivo con la pianta in mano potrei cambiarla completamente !
Il mio Deshojo  272947

Il mio Deshojo  64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Ascom Ven 20 Mag 2011, 13:00

Il mio Deshojo  87653 colpito, affondato e distrutto Il mio Deshojo  222166
Il mio Deshojo  408870 Il mio Deshojo  408870
avete martellato di brutto! Bravi cosi mi piacete applauso

Allora la mia idea converge su alcune vostre:

- la pianta va un po' abbassata, ma non troppo, la trasformerei in una pianta tozza e bassa, certo e' che per eliminare la verticalita' del tratto apicale dovrei abbassare di piu';
- il parafulmine va eliminato;
- tutte le ramificazioni vanno leggermente accorciate.
- la curva sul secondo ramo a dx era presente quando l'acquistai, a volte mi piace a volte no, pero' la rende strana (magari brutta, ma strana);

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In questi giorni prendo coraggio e defoglio (dopo l'applicazione di quanto consigliato) ed aggiorno le foto.


Grazie a tutti per le martellate ed i consigli!


Il mio Deshojo  64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Enriz Ven 20 Mag 2011, 14:34

Ascom ha scritto:

In questi giorni prendo coraggio e defoglio (dopo l'applicazione di quanto consigliato) ed aggiorno le foto.


Grazie a tutti per le martellate ed i consigli!

mi raccomando documenta il tutto Il mio Deshojo  272947 buon lavoro!!!! Il mio Deshojo  64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Ascom Mar 24 Mag 2011, 21:35

Ascom ha scritto:
Bonsaicaffe ha scritto:
Ascom ha scritto: inizio o fine mese? Lo chiedo anche perche' il 12 luglio parto per tre settimane e se ci sono cure post intervento (che nel caso non conosco Il mio Deshojo  10910 dato che non ho defogliato mai nessuna pianta) non vorrei fare danni..

Il mio Deshojo  64407



defoglia adesso ormai le foglie sono stabili e produttive , fai un buon trattamento di concimazione liquida nel terreno e un trattamento fogliare, dopo 3 gg defoglia completamente lasciando solo il picciolo attaccato alla piantuzza.

questi si staccheranno da soli appena la gemma ascellare si gonfia .

una volta defogliato , fai una buona doccia , in questa fase il terreno ci mettera 4/5 gg circa prima di asciugare , non avendo foglie per la traspirazione, poni la pianta al sole e in circa 15 gg spunteranno nuove e tenere foglioline , poi la pianta a mezzombra per non bruciare le punte delle foglie , il caldo e il sole incalzano troppo a luglio e agosto.


Buon lavoro . Il mio Deshojo  64407 Il mio Deshojo  3262893128


Grazie Marcello Il mio Deshojo  975874 Il mio Deshojo  964762

e se anticipassi una potatura e sistemata dei tratti verticali a meta' pianta ed in apice??
Non ho fretta, ci tengo a fare di quanto meglio pur nei miei limiti, pero' se si puo' fare... sorridi


Ciao Maurizio
Il mio Deshojo  64407

Opinioni/consigli sulla parte in rosso? sorridi

Situazione: concimazione fogliare fatta, concime liquido (prodigy) fatto..... Il mio Deshojo  1916

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Simo. Mar 24 Mag 2011, 21:44

Ascom ha scritto:
Ascom ha scritto:
Bonsaicaffe ha scritto:
Ascom ha scritto: inizio o fine mese? Lo chiedo anche perche' il 12 luglio parto per tre settimane e se ci sono cure post intervento (che nel caso non conosco Il mio Deshojo  10910 dato che non ho defogliato mai nessuna pianta) non vorrei fare danni..

Il mio Deshojo  64407



defoglia adesso ormai le foglie sono stabili e produttive , fai un buon trattamento di concimazione liquida nel terreno e un trattamento fogliare, dopo 3 gg defoglia completamente lasciando solo il picciolo attaccato alla piantuzza.

questi si staccheranno da soli appena la gemma ascellare si gonfia .

una volta defogliato , fai una buona doccia , in questa fase il terreno ci mettera 4/5 gg circa prima di asciugare , non avendo foglie per la traspirazione, poni la pianta al sole e in circa 15 gg spunteranno nuove e tenere foglioline , poi la pianta a mezzombra per non bruciare le punte delle foglie , il caldo e il sole incalzano troppo a luglio e agosto.


Buon lavoro . Il mio Deshojo  64407 Il mio Deshojo  3262893128


Grazie Marcello Il mio Deshojo  975874 Il mio Deshojo  964762

e se anticipassi una potatura e sistemata dei tratti verticali a meta' pianta ed in apice??
Non ho fretta, ci tengo a fare di quanto meglio pur nei miei limiti, pero' se si puo' fare... sorridi


Ciao Maurizio
Il mio Deshojo  64407

Opinioni/consigli sulla parte in rosso? sorridi

Situazione: concimazione fogliare fatta, concime liquido (prodigy) fatto..... Il mio Deshojo  1916

Secondo me Maurizio, si può fare... tuttavia aspetterei di sentire gli altri. Non ho , per il momento, grossa esperienza sugli aceri! Il mio Deshojo  272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Rino Mer 25 Mag 2011, 09:54

Complimenti,gli aceri sono bellessimi peccato che con il clima che abbiamo al sud non possiamo permetterceli. Il mio Deshojo  141241
Poi nel mio balcone esposto tutta la giornata al sole, figuratevi che temperatura.
Il mio Deshojo  62979 Il mio Deshojo  62979

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Il mio Deshojo  Empty Re: Il mio Deshojo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.