Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap10%ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 10% [ 36 ]
ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap61%ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 61% [ 212 ]
ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap1%ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 1% [ 4 ]
ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap15%ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 15% [ 53 ]
ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap2%ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 2% [ 7 ]
ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap11%ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

5 partecipanti

Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Sab 18 Ago 2018, 12:27

Ciao a tutti,
con questo post volevo chiedervi come posso curare al meglio questa pianta in foto.
ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Img-2014

La pianta l'ho presa presso un vivaio qui in provincia di Milano. Viene da un noto centro bonsai C...pi (penso si sia capito così da dove viene Smile ). La pianta per ora è in salute vicino ad una finestra. Ogni tanto nel pomeriggio quando sono in casa, la sistemo all'ombra vicino al portone di casa mia. Purtroppo non posso lasciarla fissa fuori, in quanto dove abito io hanno le mani lunghe. Come detto quando mi sono presentato, mi hanno rubato un ficus ginseng. Non era tanto per il valore, ma tanto per il fatto che me lo aveva regalato la mia ragazza. Comunque i miei dubbi sono i seguenti:
Quando devo iniziare a fertilizzare la piantina? che tipo di stile converrebbe per questa pianta? Quando posso rinvasare e cambiare un pò della terra presente ora? Ricordo che vengono da vivaio e quindi con terra "standard". Grazie mille in anticipo a chi saprà aiutarmi.


PS: Questo post è identico a ogni post che sto creando per ogni piantina. Cambia solo la foto, ma i dubbi sono uguali per tutte le piantine che ho. Smile

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  von mises Sab 18 Ago 2018, 19:55

Ciao, ho visto i tuoi post e ti do un parere generale, intervengo poi nello specifico per le piante che conosco. Scusa se te lo dico, ma secondo me sei partito un pò in fretta. Come inizio secondo me hai preso troppe piante e anche di essenze un pò rognosette come bonsai, visto che tra l'altro dovrai tenerle all'interno enon hai esperienza. Ti conveniva partire con una o due essenze più adatte, magari spendendoci un pò di più rispetto a quanto hai speso per una pianta singola. Sono errori che tutti abbiamo fatto all'inizio, e mi permetto di sottolinearlo perché nel tempo la selezione sarà fondamentale. Non solo per un problema di spazio, tempo da dedicarci e costi (rinvasi, potature, legature, concime, fitosanitari ecc) ma anche di qualità (ti potresti ritrovare tra qualche anno con sole piante da costruire, e ciò é frustrante. Ovviamente la mia è solo una opinione, e quindi opinabile.
Parlando delle piante, credo che tutte abbiano bisogno di rinvasi in terreno drenante e anche in vasi più grandi; hanno bisogno di spazio per svilupparsi poiché sono "in costruzione".
Per quanto riguarda la concimazione, l'ideale secondo me sono gli organici pellettato perché non fanno male alla pianta,ma puzzano e non sarebbero l'ideale per l'interno. Quindi al momento ti consiglio un concime liquido,magari diminuisci le dosi consigliate pet metterti al sicuro.perle irrigazioni, visto che tieni le piante all'interno e in terriccio pessimo, bagna solo quando il terreno inizia ad asciugarsi,metti anche un dito dentro il terriccio. Deve esser umido ma non zuppo.
Per quanto riguarda l'esposizione...beh le piante dovrebbero stare all'aperto sempre. Quindi esponile al meglio che puoi.

Andando al ficus, sinceramente lo preferisco a tante altre piantine col tronco a forma di patata o di cosce di tacchino ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) 408870
Se non vuoi stravolgerla puoi tenere questo stile simil scopa rovesciata, chr secondo me é l'ideale per adesso. Ma la ramificazione é da costruire. Al rinvaso, nella prossima primavera, dovrai districare le radici in modo da sistemare la base della pianta e permettere che allarghi. Dará un senso di stabilità guardando la pianta, cosa fondamentale in questo stile. Per dare altri suggerimenti ci vorrebbero più foto da ogni lato, scattate ad altezza della pianta.
Ah, togli quel filo metallico.
Scusa devo scritto troppo ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) 64407

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Sab 18 Ago 2018, 20:08

Innanzitutto grazie per aver risposto. Effettivamente mi sono fatto prendere un po troppo la mano. Mi piacevano moltissimo. Per l'esposizione la sto curando proprio in questo giorni. Sto creando delle mensole sospese di fronte alla finestra. Fortunatamente la finestra è ombreggiata quindi non ci dovrebbero essere problemi. La finestra è esposta a sud est. Per l'irrigazione mi sto regolando toccando il terreno sia sopra che sotto. Infilo un po il dito nel terriccio e mi regolo se è umido o meno. Essendo che dovrò aspettare due stagioni per la primavera, ho ordinato uno strumento per capire meglio se è da bagnare o meno. Essendo terreno comparto dovrebbe funzionare bene. Poi si vedrà. Il filo al ficus l'ho rimosso e qualche minuto dopo la foto. Era una prova di filatura. Mi avevano detto di fare delle prove con il ficus poiché ha i rami più facili da piegare senza spezzarsi. Per ora sono solo in attesa della primavera per iniziare a fare i rinvasi. Colgo l'occasione per chiederti se è normale che nella base della sagerethia nel foro di scopo ho trovato un lombrico. L'ho prontamente rimosso. Ho fatto bene? Grazie ancora

Inviato con Topic'it

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  von mises Dom 19 Ago 2018, 08:50

Il problema principale dell'esposizione é che le piante hanno bisogno sì di luce, ma anche di sentire il passaggio delle stagioni, caldo e freddo, pioggia, vento, fasi e luce lunare, luce solare. É questo che permette la loro vita e stanno bene all'aperto. Ed é per questo che dovrebbero stare all'aperto. All'interno non reggono bene. Ad esempio ficus e serissa vengono venduti come bonsai da interno. Ma non esistono piante da interno, sono piante che sopravvivono all'interno e quindi devi essere bravo a creargli un ambiente adatto. Quindi tanta luce, circolo d'aria e niente riscaldamenti o aria condizionata. Per quanto riguarda l'innaffiatura, non credo che tu abbia bisogno di strumenti, basta che ci fai un pò di attenzione.
Per quanto riguarda la filatura, va fatta a terreno asciutto. Non so spiegarti le reazioni chimico\fisiche, ma se la pianta non è stata innaffiata da qualche giorno, avrà i rami più flessibili. Certo provare e sperimentare con la filatura ti farà acquisire esperienza. Ma guarda qualche video su youtube e se puoi procurati qualche buon manuale (ti consiglio naka o ricchiari) vengono spiegate bene molte tecniche.
Può capitare di trovare insetti nel vaso, soprattutto con piante con terriccio pessimo. Di per se i lombrichi non fanno male, ma hai fatto bene a rimuoverlo visto che non è piacevole ritrovarseli per casa

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  danielep Dom 19 Ago 2018, 16:17

Ciao, rispondo su questo in quanto Von Mises ti ha già dato delle ottime indicazioni, che condivido appieno,.
Inoltre non ho conoscenze specifiche di piante tipo sageretia e serissa .

Secondo me, i due problemi principali sono:
-La possibilità di tenerli all'esterno (immagino abiti al piano terra); se è un condominio (a parte i vicini dalle mani lunghe, cui dovrebbe essere applicato il codice islamico col taglio della mano furioso ) non credo comunque sia permesso esporre le piante nelle aree comuni. Se provvedi a delle mensole (bada che siano sicure e che le piante non cadano giù, anche perché, allora sì che i vicini si incavolerebbero) potresti risolvere il problema. Molti fanno così.

- L'altra questione è quella del terreno. Si vede chiaramente che non si discosta dalla media dei terreni venduti con le piante commerciali: torboso e pesante, non c'é strumento che tenga per dosare l'acqua con quei substrati. In linea generale, poi, l'unico strumento valido è l'esperienza ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) 514318
Come dice Von Mises, il rinvaso è d'obbligo sorridi
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Dom 19 Ago 2018, 16:24

Grazie mille per i consigli. Ho appena finito di fare le mensole per le piante. Già sistemate e finito il tutto. Regge alla grande. Ho sovrastimato un po' tutti i pezzi in modo da non avere problemi. Il cavo è da 45kg i ganci da 50kg. Quindi per tre piante ad anta sono più che coperto. Ecco una foto per farvi capire cosa intendo.
ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Img_2010


Per il resto mi sto regolando molto toccando il terreno. La serissa presenta su alcune foglie accenno di marciume radicale, almeno penso sia quello. Qualche foglia sta diventando marrone in punta. Ho ridotto per ora le annaffiature. Il resto delle piante invece sta andando alla grande. Stanno facendo molti germogli.

Inviato con Topic'it


Ultima modifica di dexter90 il Lun 20 Ago 2018, 05:58 - modificato 1 volta.

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  danielep Dom 19 Ago 2018, 16:30

Belle finché vuoi, ben fatte (si vede che ci sai fare), ma non risolvono il problema.
I bonsai stanno dentro ( e , d'inverno, pure sopra al calorifero) Rolling Eyes
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Dom 19 Ago 2018, 16:53

Fortunatamente il riscaldamento con i termosifoni non lo uso mai. Uso solo il climatizzatore con pompa di calore. Per il resto sto vedendo quanto costano 5 vetri per sostituire il plexiglass. Per ora ho fatto una prova. Purtroppo abito in corte. Il problema delle piante all'esterno non c'è. Infatti ho anche alcune piantine di basilico, habanero rosso e prezzemolo. Il problema è la mano lunga. Sto vedendo se parlando con l'amministratore posso installare una telecamera fissa sulle piante fuori. Se mi da il permesso vedo di sistemarli fuori e sotto la telecamera ovviamente.

Inviato con Topic'it

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  von mises Dom 19 Ago 2018, 17:40

Dal punto di vista estetico e strutturale niente da dire, complimenti felicefz

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Dom 19 Ago 2018, 17:41

Grazie mille. Spero aiutino un po' di più le piante. Dovrebbe ricevere un po più di luce così o no?

Inviato con Topic'it

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  von mises Dom 19 Ago 2018, 17:46

Beh si indubbiamente, ma sempre di piante tenute all'interno si parla pala in testa

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Lun 20 Ago 2018, 06:00

von mises ha scritto:Beh si indubbiamente, ma sempre di piante tenute all'interno si parla pala in testa

purtroppo lo so... per ora mi devo accontentare così. se riesco come detto metto telecamera e le sposto (quelle che ne hanno bisogno) fuori.

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  vicious Lun 20 Ago 2018, 07:36

bellissimo il sistema, sembra un'esposizione shoin, mi viene un dubbio, vedo i file andare oltre l'infisso per cui deduco che siano a soffitto.
ma per aprire la finestra devi smontare tutto?
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Lun 20 Ago 2018, 09:13

vicious ha scritto:bellissimo il sistema, sembra un'esposizione shoin, mi viene un dubbio, vedo i file andare oltre l'infisso per cui deduco che siano a soffitto.
ma per aprire la finestra devi smontare tutto?

Si i fili sono fissati al soffitto con dei tasselli ad uncino. Per aprire la finestra purtroppo devo smontare tutto. Non mi crea particolari problemi l'aver bloccato la finestra, in quanto è una zona di passaggio a piano terra nella corte dove abito. Infatti in 6 anni che sono lì non ho mai aperto quella finestra. Purtroppo dove abito io ci sono molte persone curiose e con le mani troppo lunghe... non vedo l'ora di prendere una casa tutta mia e sistemarmi come si deve. Ripeto non mi crea problemi aver bloccato la finestra. Inoltre ho fatto in modo che se devo proprio aprila, tiro giù tutti i bonsai e tolgo le mensole semplicemente utilizzando un bastone da armadio...

PS: volendo ho messo le mensole in modo che se voglio (è una faticaccia lo dico fin da subito) tolgo tutto, apro la finestra completamente, riappendo il tutto. Così potranno godere di un pò più di luce. Dovrebbe aiutarle ancora un pò.... oppure potrei fare così. la sera li tengo tutti giù. la mattina quando mi sveglio, apro la finestra, monto la baracca e chiudo la tenda. così prenderanno il sole diretto della mattina. Forse potrebbe andar bene in inverno? facendo attenzione ovviamente alle temperature (in inverno in casa ho di solito 16°C. ODIO IL CALDO Smile ).

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  kordonbleu Ven 31 Ago 2018, 12:19

stesso discorso della zelcova, lo puoi rinvasare, ma non fare altri interventi, tipo defogliazione e potature
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Ven 31 Ago 2018, 12:25

kordonbleu ha scritto:stesso discorso della zelcova, lo puoi rinvasare, ma non fare altri interventi, tipo defogliazione e potature

ok, vedrò di rinvasarlo quanto prima. Dimensioni del vaso???? mantengo le stesse?

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  kordonbleu Ven 31 Ago 2018, 12:29

lo metterei in un vaso leggermente più grande
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Ven 31 Ago 2018, 12:33

kordonbleu ha scritto:lo metterei in un vaso leggermente più grande

ok, tipo se questo è da 15/16cm lo metto in uno da 20??? o di più??? scusa le mille domande ma non saprei proprio come regolarmi

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  kordonbleu Ven 31 Ago 2018, 12:36

meglio da 20
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Ven 31 Ago 2018, 12:38

kordonbleu ha scritto:meglio da 20


ok. Grazie mille per i consigli.... Scusa ancora le mille domande Smile

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  kordonbleu Ven 31 Ago 2018, 12:40

dexter90 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:meglio da 20


ok. Grazie mille per i consigli.... Scusa ancora le mille domande Smile

non ti preoccupare siamo qui apposta sorridi ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) 272947
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Sab 01 Set 2018, 17:26

Rinvasato oggi con un vaso da 20.


ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) 20180911

Inviato con Topic'it

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  kordonbleu Sab 08 Set 2018, 10:46

adesso non toccare nulla lascia acclimatare la pianta e poi fai fare spessore ai primari
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ficus Retusa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.