Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap10%Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 10% [ 36 ]
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap61%Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 61% [ 212 ]
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap1%Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 1% [ 4 ]
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap15%Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 15% [ 53 ]
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap2%Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 2% [ 7 ]
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap11%Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcapSerissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Voting_barSerissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 
bonsaimax
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcapSerissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Voting_barSerissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 
N1ckn4me
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcapSerissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Voting_barSerissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 
lucabe
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcapSerissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Voting_barSerissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 
suiseki
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcapSerissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Voting_barSerissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 
giancarlo
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcapSerissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Voting_barSerissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 
Alessandra
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcapSerissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Voting_barSerissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

2 partecipanti

Andare in basso

Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Sab 18 Ago 2018, 12:26

Ciao a tutti,
con questo post volevo chiedervi come posso curare al meglio questa pianta in foto.
Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Img-2013

La pianta l'ho presa presso un vivaio qui in provincia di Milano. Viene da un noto centro bonsai C...pi (penso si sia capito così da dove viene Smile ). La pianta per ora è in salute vicino ad una finestra. Ogni tanto nel pomeriggio quando sono in casa, la sistemo all'ombra vicino al portone di casa mia. Purtroppo non posso lasciarla fissa fuori, in quanto dove abito io hanno le mani lunghe. Come detto quando mi sono presentato, mi hanno rubato un ficus ginseng. Non era tanto per il valore, ma tanto per il fatto che me lo aveva regalato la mia ragazza. Comunque i miei dubbi sono i seguenti:
Quando devo iniziare a fertilizzare la piantina? che tipo di stile converrebbe per questa pianta? Quando posso rinvasare e cambiare un pò della terra presente ora? Ricordo che vengono da vivaio e quindi con terra "standard". Grazie mille in anticipo a chi saprà aiutarmi.


PS: Questo post è identico a ogni post che sto creando per ogni piantina. Cambia solo la foto, ma i dubbi sono uguali per tutte le piantine che ho. Smile

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  kordonbleu Ven 31 Ago 2018, 12:13

la serissa è di facile coltivazione, sempre occhio alle irrigazioni, in inverno posto luminoso, comincia a concimare appena vedi una fogliolina nuova
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Ven 31 Ago 2018, 12:15

kordonbleu ha scritto:la serissa è di facile coltivazione, sempre occhio alle irrigazioni, in inverno posto luminoso, comincia a concimare appena vedi una fogliolina nuova


la serissa sembra che si sia acclimatata. L'unico problema che ho ora è che ho notato una settimana fa che l'olmo è attaccato da due parassiti (Afidi e mosca bianca) sull'ultimo sono sicuro. Ho spruzzato per sicurezza tutte le piante. Quelle non malate pochissimo e molto distante. Dici che posso concimare lo stesso?

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  kordonbleu Ven 31 Ago 2018, 12:22

fai conto che le infestazioni debilitano la pianta, magari comincia col concimare blandamente
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Ven 31 Ago 2018, 12:26

kordonbleu ha scritto:fai conto che le infestazioni debilitano la pianta, magari comincia col concimare blandamente

ok, parlando del rinvaso? va bene questo vaso o mi conviene metterlo più grande/piccolo???

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  kordonbleu Ven 31 Ago 2018, 12:27

per il momento va bene, cmq dagli una aggiustata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Ven 31 Ago 2018, 12:30

kordonbleu ha scritto:per il momento va bene, cmq dagli una aggiustata


dovrei potarla un bel pò.... ha molti rami che crescono brutti e verso l'interno... la potatura la devo fare in inverno giusto???

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  kordonbleu Ven 31 Ago 2018, 12:32

no, quel tipo di piante vanno cimate costantemente, dagli una forma
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Ven 31 Ago 2018, 12:36

kordonbleu ha scritto:no, quel tipo di piante vanno cimate costantemente, dagli una forma


ottimo, inizio a potarla allora. Per lo stile sinceramente non saprei quale applicare.... mi è stato detto che la scopa rovesciata sembrerebbe quello più idoneo. Secondo te?

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  kordonbleu Ven 31 Ago 2018, 12:37

più o meno, dagli una forma a palla
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Sab 01 Set 2018, 17:26

Rinvasata anche lei.
Opinioni?


Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) 20180912

Inviato con Topic'it

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  kordonbleu Lun 03 Set 2018, 18:05

compatta la chioma
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Mar 04 Set 2018, 06:19

kordonbleu ha scritto:compatta la chioma
Compatterò sicuramente la chioma dopo la cimatura. Per ora sembra non aver minimamente gradito il rinvaso. Sta perdendo numerose foglie. Diventano gialle e cadono. Non sembra che stia neanche consumando molta acqua. Sono passati due giorni dal rinvaso.

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  kordonbleu Sab 08 Set 2018, 10:40

ho rinvasato l'altro giorno una serissetta variegata, messa in un vaso normale, per il momento e sta bene
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 Sab 08 Set 2018, 13:08

Niente la mia continua a perdere le foglie. Però ha gemme nuove, quindi spero bene.

Inviato con Topic'it

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  kordonbleu Lun 10 Set 2018, 09:27

dexter90 ha scritto:Niente la mia continua a perdere le foglie. Però ha gemme nuove, quindi spero bene.

Inviato con Topic'it

probabilmente sta cambiando le foglie, le serisse muoiono più per le gelate che i colpi di secco o rinvasi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Serissa - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.