Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap11%Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 11% [ 35 ]
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap60%Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 60% [ 183 ]
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap1%Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap13%Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 13% [ 41 ]
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap2%Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcap11%Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 11% [ 35 ]

Voti totali : 305

Ultimi argomenti
» 80 mq di ORTO!
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyIeri alle 14:33 Da von mises

» archiviazione bonsai
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyIeri alle 13:25 Da richiurci

» progetto per alunni di scuola elementare
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyIeri alle 12:57 Da richiurci

» bigliettini d'amore ad uso dei bonsaisti per le proprie compagne per feste ed occasioni varie
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyIeri alle 10:50 Da dinamo

» New Entry: Pino Nero Giapponese
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyMer 16 Ott 2019, 23:43 Da dinamo

» ligustro da talea
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyMer 16 Ott 2019, 20:50 Da Simo.

» Pino Nero Giapponese - Pinus Thumbergii
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyMer 16 Ott 2019, 20:46 Da Simo.

» olivastro azzardato
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyMar 15 Ott 2019, 18:14 Da andria

» Consigli su cipresso
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) EmptyLun 14 Ott 2019, 21:01 Da vicious

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcapLigustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Voting_barLigustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 
Simo.
Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_lcapLigustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Voting_barLigustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Vote_rcap 
Rosso.S
vicious
andria
alè_bonsai
Ergoiaia
claudio79
bigscale
dinamo

Ottobre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Andare in basso

Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 il Sab 18 Ago 2018, 12:21

Ciao a tutti,
con questo post volevo chiedervi come posso curare al meglio questa pianta in foto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La pianta l'ho presa presso un vivaio qui in provincia di Milano. Viene da un noto centro bonsai C...pi (penso si sia capito così da dove viene Smile ). La pianta per ora è in salute vicino ad una finestra. Ogni tanto nel pomeriggio quando sono in casa, la sistemo all'ombra vicino al portone di casa mia. Purtroppo non posso lasciarla fissa fuori,  in quanto dove abito io hanno le mani lunghe. Come detto quando mi sono presentato, mi hanno rubato un ficus ginseng. Non era tanto per il valore, ma tanto per il fatto che me lo aveva regalato la mia ragazza. Comunque i miei dubbi sono i seguenti:
Quando devo iniziare a fertilizzare la piantina? che tipo di stile converrebbe per questa pianta? Quando posso rinvasare e cambiare un pò della terra presente ora? Ricordo che vengono da vivaio e quindi con terra "standard". Grazie mille in anticipo a chi saprà aiutarmi.

PS: Questo post è identico a ogni post che sto creando per ogni piantina. Cambia solo la foto, ma i dubbi sono uguali per tutte le piantine che ho. Smile

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  kordonbleu il Ven 31 Ago 2018, 12:25

stesso discorso degli altri, ricorda che questa essenza deve essere rinvasato almeno una volta l'anno
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...) Empty Re: Ligustrum - Dubbi su come curarlo (stile, concimazione ecc...)

Messaggio  dexter90 il Ven 31 Ago 2018, 12:27

kordonbleu ha scritto:stesso discorso degli altri, ricorda che questa essenza deve essere rinvasato almeno una volta l'anno

ok, stessa domanda degli altri.... va bene questo vaso o devo metterlo più grande/piccolo?

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu il Ven 31 Ago 2018, 12:31

se il pane radicale è pieno di radici allora uno più grande è meglio, altrimenti basta quello, di solito le radici invadono il vaso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  dexter90 il Ven 31 Ago 2018, 12:32

kordonbleu ha scritto:se il pane radicale è pieno di radici allora uno più grande è meglio, altrimenti basta quello, di solito le radici invadono il vaso

ok, mi regolerò quando la estrarrò dall'attuale vaso.

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  dexter90 il Sab 01 Set 2018, 17:27

Rinvaso anche per lui. Che ne pensate?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Inviato con Topic'it

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu il Lun 03 Set 2018, 18:04

bene, cima un pochino
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  dexter90 il Lun 03 Set 2018, 19:58

Dove diresti di cimare? Sarebbe la mia prima cimatura e non saprei dove cimare

Inviato con Topic'it

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu il Sab 08 Set 2018, 10:42

la piantina ha già una sua forma, considerata la grandezza, seguine l'andamento, spunta quelle più lunghe e stringi leggermente a dx in modo da uguagliare la zona a sx
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: