Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Problema olivastri Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Problema olivastri Vote_lcap10%Problema olivastri Vote_rcap 10% [ 36 ]
Problema olivastri Vote_lcap61%Problema olivastri Vote_rcap 61% [ 212 ]
Problema olivastri Vote_lcap1%Problema olivastri Vote_rcap 1% [ 4 ]
Problema olivastri Vote_lcap15%Problema olivastri Vote_rcap 15% [ 53 ]
Problema olivastri Vote_lcap2%Problema olivastri Vote_rcap 2% [ 7 ]
Problema olivastri Vote_lcap11%Problema olivastri Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Problema olivastri EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Problema olivastri EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Problema olivastri EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Problema olivastri EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Problema olivastri EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Problema olivastri EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Problema olivastri EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Problema olivastri EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Problema olivastri EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Problema olivastri Vote_lcapProblema olivastri Voting_barProblema olivastri Vote_rcap 
N1ckn4me
Problema olivastri Vote_lcapProblema olivastri Voting_barProblema olivastri Vote_rcap 
bonsaimax
Problema olivastri Vote_lcapProblema olivastri Voting_barProblema olivastri Vote_rcap 
lucabe
Problema olivastri Vote_lcapProblema olivastri Voting_barProblema olivastri Vote_rcap 
suiseki
Problema olivastri Vote_lcapProblema olivastri Voting_barProblema olivastri Vote_rcap 
giancarlo
Problema olivastri Vote_lcapProblema olivastri Voting_barProblema olivastri Vote_rcap 
Alessandra
Problema olivastri Vote_lcapProblema olivastri Voting_barProblema olivastri Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Problema olivastri

4 partecipanti

Andare in basso

Problema olivastri Empty Problema olivastri

Messaggio  bietola Mar 19 Dic 2017, 17:41

Ciao a tutti! Sto riscontrando problemi con i miei olivastri. Lo scorso anno hanno trascorso l'inverno fuori con le dovute protezione e un paio di loro hanno perso tutte le foglie per poi ripartire in primavera. Quest'anno, memore dell'esperienza, ho posto le mie piante all'interno di un garage con una bella vetrata che fa da parete verso sud. In questi ultimi giorni sto riscontrando però lo stesso problema. Foglie che perdono il loro verde, diventano di un verde sbiadito e cadono. Si sente che non hanno consistenza, e alcune anche se apparemtemente in buono stato cadono appena vengono toccate. Innaffio poco per evitare marciumi. Ultima annaffiatura 5 gg fa. Cosa può essere e come posso rimediare? Solo sbalzo climatico? Se continua così cadono tutte.
[url=https://servimg.com/view/17534860/62Problema olivastri 20171210[/url]

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Problema olivastri Empty Re: Problema olivastri

Messaggio  kordonbleu Mer 20 Dic 2017, 08:38

probabilmente è il troppo freddo e soprattutto il cambio di posizione; gli olivastri reagiscono così; se vedi che le cime cominciano a diventare rossicce allora può essere qualche particolare patologia, cmq dovrebbe riprendersi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Problema olivastri Empty Re: Problema olivastri

Messaggio  vicious Gio 21 Dic 2017, 20:25

kordonbleu ha scritto:probabilmente è il troppo freddo e soprattutto il cambio di posizione; gli olivastri reagiscono così; se vedi che le cime cominciano a diventare rossicce allora può essere qualche particolare patologia, cmq dovrebbe riprendersi

quoto kordon
non credo sia un problema che temperatura c'è nel garage? e anche l'annaffiatura non farla dopo un tot numero di giorno ma solo quando serve in questo periodo meno ne dai meglio è e poi un'altra info, circola aria nel garage o l'aria è ferma?
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Problema olivastri Empty Re: Problema olivastri

Messaggio  bietola Gio 21 Dic 2017, 20:31

vicious ha scritto:
kordonbleu ha scritto:probabilmente è il troppo freddo e soprattutto il cambio di posizione; gli olivastri reagiscono così; se vedi che le cime cominciano a diventare rossicce allora può essere qualche particolare patologia, cmq dovrebbe riprendersi

quoto kordon
non credo sia un problema che temperatura c'è nel garage? e anche l'annaffiatura non farla dopo un tot numero di giorno ma solo quando serve in questo periodo meno ne dai meglio è e poi un'altra info, circola aria nel garage o l'aria è ferma?

Temperatura va da 8 a 13 gradi. Non circola aria, tranne quando si apre la porta per uscire. L'altro dubbio che mi viene è aver annaffiato troppo poco perché il freddo viste le temperature mi sembra strano

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Problema olivastri Empty Re: Problema olivastri

Messaggio  andria Dom 07 Gen 2018, 17:03

penso pure io che non sia un problema di temperatura ma idrico; x quanto l'olivastro tolleri terreno asciutto x breve tempo, non bisogna esagerare in parsimonia.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Problema olivastri Empty Re: Problema olivastri

Messaggio  kordonbleu Ven 12 Gen 2018, 09:16

andria ha scritto:penso pure io che non sia un problema di temperatura ma idrico; x quanto l'olivastro tolleri terreno asciutto x breve tempo, non bisogna esagerare in parsimonia.

io inverno non annaffio mai, non ho avuto problemi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Problema olivastri Empty Re: Problema olivastri

Messaggio  vicious Lun 15 Gen 2018, 19:40

riquoto kordon

acqua ad una pianta praticamente ferma ne serve poca
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Problema olivastri Empty Re: Problema olivastri

Messaggio  kordonbleu Gio 18 Gen 2018, 09:40

vicious ha scritto:riquoto kordon

acqua ad una pianta praticamente ferma ne serve poca

l'altro giorno mi sono quasi scontrato,in un gruppo di fb, con un ragazzo che consigliava di innaffiare tutti i gg in inverno e addirittura di non farlo mai quando ci fosse vento; spero che capisca da solo cosa è meglio
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Problema olivastri Empty Re: Problema olivastri

Messaggio  andria Gio 18 Gen 2018, 18:24

kordon, questo è argomento trito e ritrito nei forum. si da acqua quando la pianta ne ha bisogno cioè prima che il terriccio secchi completamente.
ovvio che se c'è vento, il vaso è piccolo, il terriccio molto drenante, le innaffiature avranno frequenza maggiore.
va da se che in inverno e nei periodi piovosi in molti casi non ci sarà bisogno di dare acqua x lunghi periodi.
dalle mie parti invece, zona siccitosa e ventosa, pure in inverno devo innaffiare abbastanza spesso, anche perché molte mie piante si trovano in piccoli contenitori.
sull'olivastro ho già detto che non ha grosse esigenze idriche, ma vale lo stesso discorso di sopra: quando il terriccio è secco si da acqua. anche l'olivastro va in appassimento, non è una pianta grassa, magari non schiatta e ti da la possibilità di intervenire e recuperare il giusto turgore. però soffre e noi non vogliamo che le piante si stressino inutilmente.
trovare il giusto equilibrio è sempre la cosa + difficile.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Problema olivastri Empty Re: Problema olivastri

Messaggio  kordonbleu Sab 20 Gen 2018, 10:43

normale che le piante vogliano acqua, ovviamente la latidune e le temperature hanno la loro importanza, semplicemente tocca a noi discernere quando è il caso...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Problema olivastri Empty Re: Problema olivastri

Messaggio  vicious Sab 20 Gen 2018, 21:20

Se c'è una cosa che mi irrita tantissimo sono le "Regole di base" ... come fai a dire acqua tutti giorni o ogni due piuttosto che tre.. acqua ogni volta che serve, due olivastri uno accanto all'altro, magari uno in un vaso basso tipo boschetto ed uno in vaso fondo, uno in pomice l'altro magari in un terreno più grasso, avranno ovviamente esigenze diverse.
sono tre giorni che a Foggia abbiamo un vento fortissimo (addirittura non ho neanche esposto i manifesti del prossimo concerto che ho organizzato con beppe servillo ) per cui i vasi si asciugano più rapidamente che in giorni normali.
quindi citando le ricette dove dicono sale q.b. direi acqua q.s. (quando serve)
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Problema olivastri Empty Re: Problema olivastri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.