Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Olivastri: consigli per principiante Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Olivastri: consigli per principiante Vote_lcap10%Olivastri: consigli per principiante Vote_rcap 10% [ 36 ]
Olivastri: consigli per principiante Vote_lcap61%Olivastri: consigli per principiante Vote_rcap 61% [ 212 ]
Olivastri: consigli per principiante Vote_lcap1%Olivastri: consigli per principiante Vote_rcap 1% [ 4 ]
Olivastri: consigli per principiante Vote_lcap15%Olivastri: consigli per principiante Vote_rcap 15% [ 53 ]
Olivastri: consigli per principiante Vote_lcap2%Olivastri: consigli per principiante Vote_rcap 2% [ 7 ]
Olivastri: consigli per principiante Vote_lcap11%Olivastri: consigli per principiante Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Olivastri: consigli per principiante EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Olivastri: consigli per principiante EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Olivastri: consigli per principiante EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Olivastri: consigli per principiante EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Olivastri: consigli per principiante EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Olivastri: consigli per principiante EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Olivastri: consigli per principiante EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Olivastri: consigli per principiante EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Olivastri: consigli per principiante EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Olivastri: consigli per principiante Vote_lcapOlivastri: consigli per principiante Voting_barOlivastri: consigli per principiante Vote_rcap 
Dino
Olivastri: consigli per principiante Vote_lcapOlivastri: consigli per principiante Voting_barOlivastri: consigli per principiante Vote_rcap 
davide
Olivastri: consigli per principiante Vote_lcapOlivastri: consigli per principiante Voting_barOlivastri: consigli per principiante Vote_rcap 
serpico67
Olivastri: consigli per principiante Vote_lcapOlivastri: consigli per principiante Voting_barOlivastri: consigli per principiante Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Olivastri: consigli per principiante Vote_lcapOlivastri: consigli per principiante Voting_barOlivastri: consigli per principiante Vote_rcap 
avalu81
Olivastri: consigli per principiante Vote_lcapOlivastri: consigli per principiante Voting_barOlivastri: consigli per principiante Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Olivastri: consigli per principiante

4 partecipanti

Andare in basso

Olivastri: consigli per principiante Empty Olivastri: consigli per principiante

Messaggio  Nievski Sab 27 Dic 2014, 17:25

Salve a tutti, sono nuovo del forum e del mondo dei bonsai, pertanto vorrei alcuni consigli.
La sera del 24 Dicembre mio zio porta da campagna alcuni olivastri raccolti (credo) in mattinata.
Cerco quindi di trovare una sistemazione molto veloce mettendo le piantine in vaso col solo TERRICCIO UNIVERSALE:
La piccola
Olivastri: consigli per principiante 20141224181521_olivo%20piccolo%203
Olivastri: consigli per principiante 20141224181633_olivo%20piccolo
La grande
Olivastri: consigli per principiante 20141224181942_olivo%20grande%205
Olivastri: consigli per principiante 2014122418212_Olivo%20grande

La mattina del 25, decido di tagliare la fittonante della pianta grande

La piccola si presentava cosi:
Olivastri: consigli per principiante 2n862yb

La grande dopo il taglio della radice è stata ripiantata:
Olivastri: consigli per principiante 2v0msjn
Olivastri: consigli per principiante 16ifyic
Olivastri: consigli per principiante 2epopb7

Giorno 26, non contento dei due travasi in poche ore e totalmente inesperto, leggo che l'olivastro soffre molto il ristagno e preferisce terreni drenanti. Avendo girato tutti  i negozi nella speranza di trovare pomice o lapillo (ma senza risultato) mi decido a raccogliere tantissimi ciottoli. E cosi ho risvuotato i vasi e ho riempito lo strato sul fondo con grosse pietre su cui ho messo un velo di terriccio universale misto a pietre piu piccole appoggiato la radice e ricoperto il tutto con t.u. misto a ciottolini. Ho provato ad irrigare ed in effetti il drenaggio andava molto molto meglio. Ho provveduto inoltre a tagliare le parti che secondo me erano in eccesso:

La piccola:
Olivastri: consigli per principiante 25qajrc
La grande:
Olivastri: consigli per principiante B8v3gh

Stanotte però ha piovuto tantissimo e nonostante avessi posto i vasi al riparo, stamattina ho trovato il terriccio insuppatissimo....

Io vivo a catania e mi è stato detto che l'olivastro attecchisce quasi sempre.. volevo però chiedervi quando potrò sapere se questo travaso è riuscito e come poter risolvere il problema del drenaggio (ammesso che ci sia una soluzione)?

Nievski
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.12.14

Torna in alto Andare in basso

Olivastri: consigli per principiante Empty Re: Olivastri: consigli per principiante

Messaggio  kordonbleu Sab 27 Dic 2014, 18:38

ciao, apri un 3d per ogni pianta altrimenti non ne veniamo a capo; cerca di raddrizzare le foto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Olivastri: consigli per principiante Empty Re: Olivastri: consigli per principiante

Messaggio  Nievski Sab 27 Dic 2014, 18:45

Ciao ! Le piante sono solo due per questo ho evitato di aprire due trhead, non volevo sovraffollare il forum anche perchè chiedevo dei consigli in generale. Le foto sono già dritte, infatti se cliccate col destro e premete visualizza immagine compaiono dritte. èil forum che me le ha capovolte!

Nievski
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.12.14

Torna in alto Andare in basso

Olivastri: consigli per principiante Empty Re: Olivastri: consigli per principiante

Messaggio  kordonbleu Sab 27 Dic 2014, 19:24

kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Olivastri: consigli per principiante Empty Re: Olivastri: consigli per principiante

Messaggio  giancarlo Sab 27 Dic 2014, 22:31

Nievski ha scritto:Ciao ! Le piante sono solo due per questo ho evitato di aprire due trhead, non volevo sovraffollare il forum anche perchè chiedevo dei consigli in generale. Le foto sono già dritte, infatti se cliccate col destro e premete visualizza immagine compaiono dritte. èil forum che me le ha capovolte!

Ciao Nievski, capisco la tua fretta nel chiedere informazioni, (che cerco di darti subito) pero' e' prassi nei Forum prima di presentarsi nell'apposita sezione, dove potrai ricevere il saluto degli altri appassionati di quest'arte e poi procedere con l'apertura di un post per volta....non devi preoccuparti di sovraccaricare il Forum, questi problemini lasciali a me che lo conduco......semplicemente per una questione di organizzazione, si mette una pianta per volta e la si discute...

Il Forum, tra l'altro non capovolge proprio nulla.....evidentemente hai inserito in modo errato le fotografie....altrimenti sarebbero venute dritte come tutte le altre inserite da altri utenti...anche per queste cose, ti prego di vedere nella sezione apposita come vanno inserite le foto....evitando di usare cellulari e Ipad che non permettono un inserimento corretto delle fotografie.

Riguardo alle tue piantine, sono piante che preferiscono stare in terreni drenanti come la pomice...al massimo con un po' di terriccio universale...

Pero' non avendo la pomice, conveniva lasciar stare le piantine sul terriccio universale e non toccarle piu'....ora quel che hai fatto e' fatto...incrocia le dita e speriamo che le piante possano sopravvivere.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Olivastri: consigli per principiante Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olivastri: consigli per principiante Empty Re: Olivastri: consigli per principiante

Messaggio  Nievski Dom 28 Dic 2014, 01:11

Ok, mi scuso se non ho rispettato le regole del forum e passo dalla sezione adatta per presentarmi!

Nievski
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.12.14

Torna in alto Andare in basso

Olivastri: consigli per principiante Empty Re: Olivastri: consigli per principiante

Messaggio  kordonbleu Dom 28 Dic 2014, 11:33

cerca di postare le foto più frontali e ravvicinate
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Olivastri: consigli per principiante Empty Re: Olivastri: consigli per principiante

Messaggio  giancarlo Dom 28 Dic 2014, 13:31

Nievski ha scritto:Ok, mi scuso se non ho rispettato le regole del forum e passo dalla sezione adatta per presentarmi!

Grazie! Olivastri: consigli per principiante 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Olivastri: consigli per principiante Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olivastri: consigli per principiante Empty Re: Olivastri: consigli per principiante

Messaggio  Nievski Dom 28 Dic 2014, 16:59

Sapreste indicarmi qual è la granulometria della pomice più adatta

Nievski
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.12.14

Torna in alto Andare in basso

Olivastri: consigli per principiante Empty Re: Olivastri: consigli per principiante

Messaggio  kordonbleu Dom 28 Dic 2014, 18:28

se riesci a trovare quella da mezzo cm va bene, altrimenti la setacci
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Olivastri: consigli per principiante Empty Re: Olivastri: consigli per principiante

Messaggio  capitanfabius Dom 28 Dic 2014, 21:00

..................dopodiche se fosse mia asporterei tutta la parte aerea lasciando solo un paio di rami piu' bassi con la migliore movimentazione per finire la selezione in futuro quando avra' ripreso a vegetare. Visto le tue latitudini gli farei prendere tutto il sole possibile nonostante il periodo ed eviterei di bagnare per le prossime due/tre settimane.
Sarebbe utile qualche prodotto per la stimolazione radicale ma visto l'essenza non è propio indispensabile .
A questo punto a parte qualche sporadica innaffiatura la dimenticherei fino a primavera.
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Olivastri: consigli per principiante Empty Re: Olivastri: consigli per principiante

Messaggio  Nievski Lun 29 Dic 2014, 00:31

Per la stimolazione radicale mi è stato detto di usare Sinergon 2000. Cmq ho intenzione di fare come dici tu, innaffiarla ogni tanto e aspettare fino a primavera!

Nievski
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.12.14

Torna in alto Andare in basso

Olivastri: consigli per principiante Empty Re: Olivastri: consigli per principiante

Messaggio  kordonbleu Lun 29 Dic 2014, 11:25

diciamo che per le piante da esterno adesso non conviene pomparli con stimolanti o concimi in quanto la pianta è a riposo, puoi fare altre cose come capitozzare o sistemare le radici
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Olivastri: consigli per principiante Empty Re: Olivastri: consigli per principiante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.