Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Viburno Plicatum Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Viburno Plicatum Vote_lcap10%Viburno Plicatum Vote_rcap 10% [ 36 ]
Viburno Plicatum Vote_lcap61%Viburno Plicatum Vote_rcap 61% [ 212 ]
Viburno Plicatum Vote_lcap1%Viburno Plicatum Vote_rcap 1% [ 4 ]
Viburno Plicatum Vote_lcap15%Viburno Plicatum Vote_rcap 15% [ 53 ]
Viburno Plicatum Vote_lcap2%Viburno Plicatum Vote_rcap 2% [ 7 ]
Viburno Plicatum Vote_lcap11%Viburno Plicatum Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Viburno Plicatum EmptyMer 01 Mag 2024, 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Viburno Plicatum EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Viburno Plicatum EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Viburno Plicatum EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Viburno Plicatum EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Viburno Plicatum EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Viburno Plicatum EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Viburno Plicatum EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Viburno Plicatum EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Viburno Plicatum Vote_lcapViburno Plicatum Voting_barViburno Plicatum Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Viburno Plicatum

+6
peleo
TonyZ
Bonsaicaffe
il trive
mat19
giancarlo
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Viburno Plicatum

Messaggio  giancarlo Mer 02 Mar 2011, 21:00

Come al solito mi rivolgo a tutti quelli che vanno in un vivaio e tornano sconsolati a mani vuote…
Pertanto voglio proporvi questa piccola storia con una essenza particolare….sorridi

Questa sera voglio raccontare come dopo una perlustrazione presso il vivaio dove lavoro mi accorsi di una pianta particolare, il viburnum plicatum…era l’autunno del 2009, mentre vagavo per il vivaio, il mio sguardo si pose su una “macchia” rossa purpurea coloratissima che risaltava in modo clamoroso rispetto a tutti gli altri alberi per il colore molto acceso….

Conquistato da cio’ presi una piantina, le diedi una prima sommaria impostazione e la feci svernare in serra fredda, l’anno scorso la prima sorpresa che non avevo considerato….produce delle foglie grandissime….non mi scoraggiai, defogliai verso aprile, le riprodusse ancora grandissime..altra defogliazione e stessa risposta….questo si ripete’ per ben 4 defogliazioni di seguito….so bene che non si puo’ fare ogni anno questa cosa…ma la voglia di provare mi fece fare queste defogliazioni…peraltro senza risultati apparenti…a parte l’ultima defogliazione che ne produsse un po’ piu’ piccole…in compenso la colorazione delle foglie fu spettacolare….ma purtroppo posso solo documentare alcune foto prese in rete…alla mia non le feci..


Veniamo allora a meta’ febbraio di quest’anno, ho rinvasato la pianta, l’ho collocata in serra riscaldata per farla ripartire e l’ho filata un po’…

Le foglie no so ancora se diventeranno grandi, e se riusciro’ nell’impresa di rimpicciolirle…so che sono bellissime appena aperte, so che sono favolose in autunno e che forse fara’ anche dei fiori che sono bianchi….questo per il momento mi basta e mi sprona a provare a coltivare questa essenza a bonsai….

Purtroppo non ho fatto le foto degli inizi e di come era…vi posto cio’ che ho sperando in vostri consigli…(se continuare oppure abbandonare, se va bene cosi’ impostata…,ecc.ecc.

passiamo a qualche foto e piu' precisamente al particolare delle foglie

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

una foto da sopra

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In fiore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Le foglie in versione autunnale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ed ecco come e' allo stato attuale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A voi la parola....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  mat19 Mer 02 Mar 2011, 21:44

viburno, volgarmente chiamato palla di neve per i bellissimi fiorellini che uniti somigliano proprio ad una palla bianca.
sicuramente un esperimento interessante e non banale.
sono curioso di vedere come continuerà il suo percorso.
grazie per la condivisione
applauso Viburno Plicatum 64407
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  il trive Gio 03 Mar 2011, 00:19

non conosco il viburno, né questa cultivar in particolare. vedo che come al solito hai lavorato bene un materiale di partenza non eccelso, ottenendo già alla prima impostazione un risultato molto soddisfacente. devi essere fiero di ciò Viburno Plicatum 272947

ps: ma lo scatolone "erba made in italy" cosa conteneva? testacappello
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  Ospite Gio 03 Mar 2011, 06:49

toh.... il viburno,anche io tempo fa ne raccolsi uno,sono sempre stato attirato dalla sua splendida fioritura ,per ora risponde bene e vegeta alla grande,quando sarà il momento posto.... Viburno Plicatum 272947 sperando di non sbagliare...,quel cartone erba conteneva vasi in plastica,secondo me per la coltivazione di araki /yama (specialmente di certe dimensioni...) sono i migliori,ottimo materiale ,aereazione ben fatta sotto..colore vaso...,dai giancarlo, non volevo fare pubblicità,il mio e solo un pensiero Viburno Plicatum 3262

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 03 Mar 2011, 08:09

bella la piantuzza Giancarlo, come essenza mi ha sempre attratto, prima o poi una piantina me la prendo .

Ha delle foglie molto particolari e la fioritura spettacolare . super

Hai fatto un buon lavoro e sicuramente diventera' sempre piu' gradevole, vedremo con il tempo l'evoluzione .

applauso ciao
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  giancarlo Gio 03 Mar 2011, 09:08

Grazie a Matteo, il trive, Giacomo e Marcello cerchero' di portare avanti la piantina sperando che le foglie diminuiscano la loro dimensione...ogni variazione sara' segnalata.... guardalente Viburno Plicatum 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  giancarlo Gio 03 Mar 2011, 09:15

il trive ha scritto:non conosco il viburno, né questa cultivar in particolare. vedo che come al solito hai lavorato bene un materiale di partenza non eccelso, ottenendo già alla prima impostazione un risultato molto soddisfacente. devi essere fiero di ciò Viburno Plicatum 272947

ps: ma lo scatolone "erba made in italy" cosa conteneva? testacappello


Voglio rispondere anche alla curiosita' del Trive...che ha occhi per i bonsai ma anche per tutto cio' che gli ruota intorno sorridi sorridi Viburno Plicatum 272947

Giacomo ha centrato il punto.... Viburno Plicatum 272947, sono vasi particolari che servono a fare composizioni floreali...neiente Yama pero'... Viburno Plicatum 228521 e niente composizioni bonsai.... No

Vi faccio vedere meglio di cosa si tratta....

ecco cosa contengono gli scatoloni "incriminati".... Viburno Plicatum 272947

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

questo il risultato finale.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho soddisfatto la vostra curiosita?? Viburno Plicatum 272947 saluti3

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty MA NON CI POSSO CREDERE!!!!!!

Messaggio  TonyZ Gio 03 Mar 2011, 19:25

Ebbene si.......sono capitato nel forum giusto Viburno Plicatum 129263 Viburno Plicatum 129263

....non sono l'unico "pazzo" Gian Viburno Plicatum 272947 ,a educare essenze "fuori dal coro".

Oltre alla varieta' particolare dell 'essenza,che questo non è poco,stai investendo molto bene il tuo tempo. Viburno Plicatum 272947 ...molti lo crederanno come " un perditempo" Viburno Plicatum 408870 Viburno Plicatum 408870 ..ma non sanno.....cos'e la VERA PASSIONE Viburno Plicatum 319847 Viburno Plicatum 598636 (poveracci)

Ti dico guesto sperando di farti cosa gradita Viburno Plicatum 529629

Il mio prof. Genotti,si è prodigato con il tipo d'essenza,un viburno opulus, e dopo anni di coltivazione ha creato una bellissima ceppaia.

Ti ho almeno incuriosito?..o no!!! Ok,vuoi le maniere fori....accontentato Viburno Plicatum 529629

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Viburno Opulus: collezione di giovanni Genotti.

E non poteva che..... trasmettermi la sua passione .
Sto coltivando anch'io un viburno. Viburno Plicatum 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  giancarlo Gio 03 Mar 2011, 20:26

Sei capitato proprio nel forum giusto....qui oltre a me c'e' anche Dan che apprezza molto le novita'....ed altri che ora mi sfuggono...io ho bonsaizzato pure mia moglie... Viburno Plicatum 408870 Viburno Plicatum 408870 che non supera il metro e 55 Viburno Plicatum 408870 Viburno Plicatum 408870

Volevi che mi fermassi di fronte ad un viburno?? sorridi

A parte questo io coltivo rosmarini, margherite, timi, alloro, lantane, rose, callistemoon, tante altre che mi sfuggono......io amo molto le caducifoglie e le sempreverdi..una passione trasmessa dal mio amico Giampaolo...il mio sensei!!!

Credo che anche il Professor Genotti sia una persona che ama molto di piu' queste essenze che le conifere.....ed il suo viburno e' bellissimo....tu hai sicuramente assimilato molto da lui....

Per la questione dei perditempo...ho gia' fatto sapere il mio pensiero....a me interessa poco cosa pensano queste persone...non sanno neanche cosa si perdono... Viburno Plicatum 272947

Quando vorrai vedremo volentieri anche il tuo viburno.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  TonyZ Gio 03 Mar 2011, 21:04

Ora ho la consorte da coccolare Viburno Plicatum 371901 Viburno Plicatum 371901, ma quando avro un po' di tempo sara' un piacere presentarvelo. Viburno Plicatum 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  giancarlo Ven 04 Mar 2011, 17:46

Come si fa a non apprezzare il professor Genotti...uno dei padri del Bonsaismo italiano.....anzi, colgo l'occasione...(con calma pero'..aptrimenti Tony mi Viburno Plicatum 671745 e fa bene... per invitarlo a mettere qualche foto del giardino e delle piante del Prof.

Quindi quando potrai Tony, apri un nuovo post e facci vedere qualche meraviglia del Professore....che so il suo giardino, alcune sue piante...a tua discrezione insomma..... Viburno Plicatum 64407 e Viburno Plicatum 964762

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  TonyZ Ven 04 Mar 2011, 18:47

giancarlo ha scritto:Come si fa a non apprezzare il professor Genotti...uno dei padri del Bonsaismo italiano.....anzi, colgo l'occasione...(con calma pero'..aptrimenti Tony mi Viburno Plicatum 671745 e fa bene... per invitarlo a mettere qualche foto del giardino e delle piante del Prof.

Quindi quando potrai Tony, apri un nuovo post e facci vedere qualche meraviglia del Professore....che so il suo giardino, alcune sue piante...a tua discrezione insomma..... Viburno Plicatum 64407 e Viburno Plicatum 964762


Con calma...con molta calma!!! Viburno Plicatum 121845 Viburno Plicatum 121845 saluti3

Ho ancora qualche foto nel pc.,non recenti ma....MEGLIO DI NIENTE!!! Viburno Plicatum 1916 :
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  peleo Ven 04 Mar 2011, 19:52

Bella specie poi formata a bonsai a vari aspetti e punti focali interresanti come la colorzione autinnale delle foglie,i fiori che sono di una bellezza sublime......Giancarlo ti faccio i Viburno Plicatum 714717
Ciao.
peleo
peleo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Ischia

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  giancarlo Ven 04 Mar 2011, 19:56

peleo ha scritto:Bella specie poi formata a bonsai a vari aspetti e punti focali interresanti come la colorzione autinnale delle foglie,i fiori che sono di una bellezza sublime......Giancarlo ti faccio i Viburno Plicatum 714717
Ciao.


Grazie Peppe, anche io sono rimasto stupefatto dai colori autunnali, sono favolosi...invece i fiori non li ricordo..spero ne produca qualcuno.....

Grazie per i complimenti! Viburno Plicatum 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  giancarlo Sab 05 Mar 2011, 11:50

giorgio ha scritto:
giancarlo ha scritto:Come si fa a non apprezzare il professor Genotti...uno dei padri del Bonsaismo italiano.....anzi, colgo l'occasione...(con calma pero'..aptrimenti Tony mi Viburno Plicatum 671745 e fa bene... per invitarlo a mettere qualche foto del giardino e delle piante del Prof.

Quindi quando potrai Tony, apri un nuovo post e facci vedere qualche meraviglia del Professore....che so il suo giardino, alcune sue piante...a tua discrezione insomma..... Viburno Plicatum 64407 e Viburno Plicatum 964762
E magari puoi proporre a Tony di fare un'intervista!!!
Sarebbe bello.
Eddai Tony, per il forum questo ed altro Viburno Plicatum 408870


Ma povero Tony.....ma vuoi farmelo scappare subito dal forum Giorgio.... Viburno Plicatum 408870 Sarebbe bellissimo avere qui un'intervista del Professore....ma senza, pero' dare incarichi dispendiosi..(per tempo e modi..) ad altri...se ci sara' un modo dove non "costringerlo" a muoversi lui personalmente va bene...altrimenti fa niente....

A proposito, a breve potrebbe esserci la seconda intervista....almeno cosi' mi e' stato promesso dal prossimo intervistato..mancano pochi dettagli e non vi dico chi e' manco sotto tortura.... Viburno Plicatum 408870 Viburno Plicatum 408870 Viburno Plicatum 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  giancarlo Ven 15 Apr 2011, 16:51

E' appena cominciata la stagione vegetativa e siamo gia' al secondo step della piantina....oggi come d'abitudine ho passato in rassegna le piante ed il viburno era stracolmo di foglie....pero' ancora tanto grandi...ho visto che alle ascelle fogliari, pero' erano gia' spuntate delle nuove gemme....allora senza pensarci su due volte ho defogliato....(l'anno scorso l'ho defogliata 4 volte nell'anno...)

Qui due rametti che fanno vedere le nuove gemme dopo la defogliazione


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ecco la pianta vista dall'alto..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ed eccola modificata.....tolto via il ramo di destra perche' partiva troppo centralmente ed era bruttissimo....direi che non ha perso molto......che dite?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

qui come appare a lavori ultimati....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


benvenuto benvenuto benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  TonyZ Ven 15 Apr 2011, 17:50

Si...ne so qulcosa. Viburno Plicatum 172489 Viburno Plicatum 172489

Viburno Plicatum lanarth....acquistato in vivaio il 08

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dal cespuglio è rimasto solo questo Laughing Laughing ......09.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ora.....in vaso molto ridotto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho sempre defogliato alla grande,come te, ma le foglie si rimpicciolivano poco.POi sono passato agli estremi,un piccolo vaso e poiuttosto basso......ORA LE FOGLIE SONO PICCOLE!!!!!

Comunque .....sono molto forti. Viburno Plicatum 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  il trive Ven 15 Apr 2011, 21:28

bravo giancarlo! quel ramo era proprio di troppo!
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  giancarlo Sab 16 Apr 2011, 12:51

@ Tonyz e' si....è proprio uguale al mio....allora mi puoi capire quando dico che ho defogliato 4 volte senza esito...io per ques'anno l'ho messa in questo vaso...l'anno prossimo, se tutto dila liscio la mettero' in un vasetto adatto allo scopo.... Viburno Plicatum 964762


@ Trive anche io penso che avendo tolto quel ramo la pianta sia migliorata... Viburno Plicatum 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  TonyZ Sab 16 Apr 2011, 17:10

Gian......scusa se ho un po' "inquinato" il post.,agginugendo altre foto. Viburno Plicatum 598636 Viburno Plicatum 598636

Si....quel ramo andava tolto Viburno Plicatum 97640 Viburno Plicatum 97640 ..Mi raccomando al vaso......piu' piccolo possibile Viburno Plicatum 863264 cosi' defoglierai molto meno Viburno Plicatum 975874 Viburno Plicatum 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  giancarlo Sab 16 Apr 2011, 17:29

TonyZ ha scritto:Gian......scusa se ho un po' "inquinato" il post.,agginugendo altre foto. Viburno Plicatum 598636 Viburno Plicatum 598636

ma no Tony......figurati...Viburno Plicatum 656534 Viburno Plicatum 492820 pugile Viburno Plicatum 671745 Viburno Plicatum 408870

Si....quel ramo andava tolto Viburno Plicatum 97640 Viburno Plicatum 97640 ..Mi raccomando al vaso......piu' piccolo possibile Viburno Plicatum 863264 cosi' defoglierai molto meno Viburno Plicatum 975874 Viburno Plicatum 975874



Seguiro' i consigli....cosi' poi sapro' dove andare per ringraziare.... pugile Viburno Plicatum 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  KingBear Sab 16 Apr 2011, 20:06

Il progetto nel suo insieme mi piace molto applauso

Correggerei solo un piccolo dettaglio, quella sostituzione d'apice che, anche se è sicuramente la cosa giusta da fare, lascia la continuazione del tronco come ramo laterale, ed essendo troppo sproporzionato andrà tolto nel punto contrassegnato dalla linea verde, per il momento va bene cosi, ma lasciando crescere il rametto indicato dalla freccia rossa, che diventerà il nuovo ramo laterale, la cosa è fattibile.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L'idea sarebbe questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Viburno Plicatum 64407


Ultima modifica di KingBear il Sab 16 Apr 2011, 20:18 - modificato 1 volta.
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  Simo. Sab 16 Apr 2011, 20:10

Si , Giancarlo quel ramo disturbava proprio ! Viburno Plicatum 53082

@ ToniZ

Molto carino anche il tuo ... ma la pianta in sua compagnia ... mi sembra di riconoscerla ?!? Viburno Plicatum 272947

Viburno Plicatum 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  giancarlo Sab 16 Apr 2011, 20:21

KingBear ha scritto:Il progetto nel suo insieme mi piace molto applauso

Correggerei solo un piccolo dettaglio, quella sostituzione d'apice che, anche se è sicuramente la cosa giusta da fare, lascia la continuazione del tronco come ramo laterale, ed essendo troppo sproporzionato andrà tolto nel punto contrassegnato dalla linea verde, per il momento va bene cosi, ma lasciando crescere il rametto indicato dalla freccia rossa, che diventerà il nuovo ramo laterale, la cosa è fattibile.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L'idea sarebbe questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Viburno Plicatum 64407


Ottime osservazioni Pino, sto proseguendo per gradi, ma l'idea e' quella..siccome e' una pianta generosissima voglio vedere intanto come evolve....ma sto andando in quella direzione... Viburno Plicatum 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  TonyZ Dom 17 Apr 2011, 17:03

Simone ha scritto:Si , Giancarlo quel ramo disturbava proprio ! Viburno Plicatum 53082

@ ToniZ

Molto carino anche il tuo ... ma la pianta in sua compagnia ... mi sembra di riconoscerla ?!? Viburno Plicatum 272947

Viburno Plicatum 64407



Quale????????....... Viburno Plicatum 272947 Viburno Plicatum 408870 Viburno Plicatum 408870

Si...e proprio quella,non ti sbagli. Viburno Plicatum 514318 Sono riuscito a convincere Enrico a presentarla in mostra. Viburno Plicatum 119320 Viburno Plicatum 119320

E' stata la sua iniziazione...... Viburno Plicatum 550842 Viburno Plicatum 550842 Viburno Plicatum 550842
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Viburno Plicatum Empty Re: Viburno Plicatum

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.