Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_lcap10%Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_rcap 10% [ 36 ]
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_lcap61%Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_rcap 61% [ 212 ]
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_lcap1%Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_rcap 1% [ 4 ]
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_lcap15%Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_rcap 15% [ 53 ]
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_lcap2%Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_rcap 2% [ 7 ]
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_lcap11%Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_lcapFar crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Voting_barFar crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_rcap 
bonsaimax
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_lcapFar crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Voting_barFar crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_rcap 
N1ckn4me
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_lcapFar crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Voting_barFar crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_rcap 
lucabe
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_lcapFar crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Voting_barFar crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_rcap 
suiseki
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_lcapFar crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Voting_barFar crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_rcap 
Alessandra
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_lcapFar crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Voting_barFar crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_rcap 
giancarlo
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_lcapFar crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Voting_barFar crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!!

5 partecipanti

Andare in basso

Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Empty Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!!

Messaggio  biagio Mar 19 Gen 2016, 15:22

Ciao a tutti premetto a tutti che è da poco che mi sono avvicinato a questa splendida arte, quasi 2 anni e sentendo, (leggendo) da qnt anni alcuni di voi vi dedicate e anche in che modo lo fate, con tantissima passione e dedizione rabbrividisco. alcune volte ho pensato di sapere capire qlc su quest arte ma mi sbagliavo di grosso. Ne so veramente molto molto poco. Premetto di avere 15 piantine e premetto che la primavera scorsa gli somministravo solo dei fertilizzanti ogni 12/15 giorni e in qualche caso a piante che nn mi sembravano in perfetta salute somministravo qualche microelemento. Quest anno coll iniziare della primavera e l avvicinarsi del periodo di rinvasi vorrei trapiantare i miei bonsai visto che la maggior parte di loro sono ancora nell loro vaso e terra originale. Potete capire quanto hanno bisogno sia di essere trapiantate che essere nutrite nel modo corretto! detto tutto cio vi volevo chiedere di quali prodotti ho bisogno per poterli far crescere al meglio. Premetto che mi riferisco a FITOSTIMOLANTI/ CONCIMI/ MICORRIZIE/ TRICODERMA.
Io tengo già del Biogold, Prodigy plus, Hortrilon che è una miscela di microelementi e per finire ho appena ordinato micorrizie altea(verdi). Vi volevo chiedere siccome ho letto sui vostri POST di un infinità di prodotti che voi usate e ne sono veramente tanti e che sicuramente a me nn ne servono cosi tanti, se mi potevate fare una piccola lista di ciò che mi puo veramente servire. Ve ne sarei molto grato. Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! 108640 Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! 964762 Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! 108640 Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! 964762 Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! 964762
biagio
biagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 50
Località : ischia (NA)

Torna in alto Andare in basso

Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Empty Re: Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!!

Messaggio  alè_bonsai Mar 19 Gen 2016, 15:58

Ciao Biagio,
da neofita puro sangue ho trovato molto utile questo post:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2367-scheda-riepilogativa-prodotti-destinati-alla-coltivazione

Un elenco di molti prodotti, come e quando utilizzarli e molto altro.
Spero ti aiuti come è successo con me.

Ciao,
Alessio.


alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Empty Re: Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!!

Messaggio  biagio Mar 19 Gen 2016, 16:14

Alessio grz mille, dopo aver letto quell articolo ho capito che ci sono un infinità di prodotti che servono alla cura dei bonsai, ma nn penso di aver bisogno di cosi tanti prodotti. Volevo sapere se tra tutti quelli ce qlc in particolare di cui aver bisogno per far crescere piu rigogliose le mie piante. Volevo solo esser consigliato qlc prodotto in particolare. Qlc al quale nn poterne fare a meno.
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! 108640 Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! 108640 Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! 964762 Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! 964762 Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! 964762
biagio
biagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 50
Località : ischia (NA)

Torna in alto Andare in basso

Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Empty Re: Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!!

Messaggio  capitanfabius Mar 19 Gen 2016, 21:17

I prodotti che hai elencato e sono in tuo possesso sono piu' che sufficenti.
Vorrei pero' consigliarti di concentrarti di piu' anche su quelli che sono gli aspetti curativi delle piante.
E' la fase piu' delicata ed importante della coltivazione .
Ci vuole poco a perdere una pianta che hai concimato e coltivato per molto tempo se poi il primo fungo o il primo parassita te la seccano perché non conosci la cura.
Buon lavoro
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Empty Re: Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!!

Messaggio  il Monsignore Mar 19 Gen 2016, 22:02

Una cosa molto importante e da tenere a mente e' che e' essenziale "investire su se' stessi" come crescita di bagaglio di sapere .......... e' inutile spendere soldi in 10000 prodotti o spendere un' esagerazione di soldi in piante ......... una "Bonsai Do" e' quella della persona e non dei prodotti o piante stratosferiche ............

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Empty Re: Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!!

Messaggio  biagio Mar 19 Gen 2016, 22:27

grz del consiglio Fabio. In passa to mi hai già dato ottimi consigli, e li ho apprezzati molto. é per qst motivo che chiedo a voi, perchè siete sempre miolto gentili ed esaustivi. Sinceramente mi è capitato di avere piccoli problemi che però ho risolto leggendo post da voi scritti in passato. ad esm oidio o manxcanza di microelementi e altro qst è un forum completo sotto tutti i punti di vista. GRZ aTUTTI. Allora qlc prodotto di somministrazione fogliare o acidi umici o ancora dello sprintene me lo sconsigli? O credi che nn è ancora il momento giusto che io usi questi prodotti? Cmq di nuovo grz.
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! 964762 Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! 964762 Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! 964762 Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! 964762
biagio
biagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 50
Località : ischia (NA)

Torna in alto Andare in basso

Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Empty Re: Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!!

Messaggio  biagio Mar 19 Gen 2016, 22:38

scusa se ti chiamo Monsignore, nn sapendo come ti chiami. Prima conoscevo solo i cocimi, ma leggendo sul forum gli eccellenti risultati avuti con l aggiunta di qst altri prodotti mi sono molto incuriosito e ho pensato di provarne anch io qualcuno. infatti chiedevo il nome di pochi prodotti necessari, solo quelli che reputate i migliori per avere un buon riscontro. GRZ GRZ GRZ!!!!!!!!!!!!!!!!!
biagio
biagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 50
Località : ischia (NA)

Torna in alto Andare in basso

Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Empty Re: Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!!

Messaggio  alè_bonsai Mer 20 Gen 2016, 07:39

Un altro post interessante è questo:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t4432-cura-generale

Io personalmente mi sono fatto una lista di prodotti (che riesco a reperire nella mia zona oppure online) che ho selezionato leggendo i vari post di questo forum.
Te li elenco:

1) Un concime primaverile (possibilmente organico), sbilanciato per titolo sull'azoto: PRODIGY PLUS
2) Un concime autunnale (possibilmente organico ), sbilanciato per titolo sul potassio: BIOLOGICO FLORTIS (si trova facilmente al brico center)
3) Un buon insetticida acaricida: Confidor 200, RELDAN 22
4) Un buon fungicida sistemico (es, marciume radicale): PREVICUR ENERGY
5) Un buon FITOSTIMOLANTE, per post rinvaso, lavorazioni invasive, colpi di caldo/freddo: Sprintene, Sinergon 2000, 66f
6) acidi umici (ad integrare le concimazioni): umafair, biotron (cifo), umic

Poi ho imparato (spero) che molti di questi prodotti (insetticida, fungicida, fitostimolanti) si possono evitare facendo una buona coltivazione che prevede sicuramente un substrato molto drenante: pomice, akadama, kanuma (per acidofile) e poco TU.

Spero di non aver scritto castronerie, in tal caso i più esperti mi smentiranno.

Buona giornata,
Alessio.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Empty Re: Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!!

Messaggio  kordonbleu Mer 20 Gen 2016, 11:26

il Monsignore ha scritto:Una cosa molto importante e da tenere a mente e' che e' essenziale "investire su se' stessi" come crescita di bagaglio di sapere .......... e' inutile spendere soldi in 10000 prodotti o spendere un' esagerazione di soldi in piante ......... una "Bonsai Do" e' quella della persona e non dei prodotti o piante stratosferiche ............

quoto!!

il bonsai è costanza, applicazione, conoscenza, lavoro e ingrediente finale l'amore per queste piantine, la differenza la facciamo noi con le nostre attenzioni non con i prodotti, che si aiutano, ma che non ci sostituiscono
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Empty Re: Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!!

Messaggio  biagio Mer 20 Gen 2016, 13:23

Grz a tutti voi siete stati gentilissimi, QUOTO anch io che la cosa fondamentale è la passione ed amore, per cui pensavo che l amore per una pianta è anche nn fargli mancare le sostanze e nutrimenti opportuni per farle vivere sane e forte. Metaforicamente è come un bambino penso, nn basta dargli da mangiare bisogna anche integrare cibi diversi, adatti a farli crescere più forti e sani. Forse sono stato esagerato nel esempio ma lo fatto per far capire il senso del mio raggionamento. Cmq sia adesso ho tutti gli elementi per lavorare al massimo grz ai vostri consigli.
Siete stati gentilissimi e chiari come al solito!!!!!!!!
sviolinata
Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! 64407 Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! 108640 Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! 108640 Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! 964762 Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! 964762
biagio
biagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 50
Località : ischia (NA)

Torna in alto Andare in basso

Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!! Empty Re: Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.