Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_lcap10%Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_rcap 10% [ 36 ]
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_lcap61%Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_rcap 61% [ 212 ]
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_lcap1%Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_rcap 1% [ 4 ]
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_lcap15%Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_rcap 15% [ 53 ]
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_lcap2%Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_rcap 2% [ 7 ]
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_lcap11%Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_lcapCaducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Voting_barCaducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_rcap 
bonsaimax
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_lcapCaducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Voting_barCaducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_rcap 
N1ckn4me
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_lcapCaducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Voting_barCaducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_rcap 
lucabe
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_lcapCaducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Voting_barCaducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_rcap 
suiseki
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_lcapCaducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Voting_barCaducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_rcap 
Alessandra
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_lcapCaducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Voting_barCaducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_rcap 
giancarlo
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_lcapCaducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Voting_barCaducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE

5 partecipanti

Andare in basso

Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Empty Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE

Messaggio  Miyagi Mer 04 Nov 2015, 21:59

Ciao a tutti vorrei capire meglio se per le diverse categorie di piante si cambia il dosaggio o il tempo i segreti per concimare al meglio alla ripresa vegetativa?
Mi spiego meglio concimerò in egual modo un pino silvestre come un melo?? Come un Loropetalum ??
Oltre a variare i soliti valori di Npk per la primavera è l autunno ci sono esigenze particolari per ognuno se si quali??
Grazie a tutti felicefz felicefz felicefz
Miyagi
Miyagi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 25.10.15
Età : 37
Località : Borgo San dalmazzo. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Empty Re: Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE

Messaggio  Smipar Gio 05 Nov 2015, 18:16

Ciao Miyagi .... io ti dico la mia poi magari altri fanno  diversamente .... Io ho praticamente tutte piante in formazione , tutte piante che devono crescere ,quindi voglio spingere .. doparle diciamo ..
Non parlo di piante gia formate ... in vaso bonsai  Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE 312855
Io uso solo concime a lenta cessione ( che non mi ha mai dato  problemi di sovradosaggio) ... non chimico o sangue di bue , con il sangue ho fatto morire un paio di piantine ..... Concimo in modo uguale tutte le piante ...sia sempreverdi conifere caducifoglie ecc ecc....
Dalla ripresa vegetativa fino ad ottobre ... con una pausa durante il periodo caldo ..che puo essere un mese come 10 giorni dipende dal clima .. guardalente
L unica differenza che applico dal tipo di pianta è la prevenzione da  attacchi funghini e di insetti vari ..
Mi spiego meglio ...ad esempio una quercia o un acero campestre che sono  soggetti a beccarsi ( molto facilmente ) l oidio faccio prevenzione anche in inverno con prodotti a base di  olio bianco o zolfo ... lo stesso trattamento non lo faccio su un ginepro o su un fico.. Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE 218400
Se ti interessa ci sono le schede colturali ( nel forum) dove viene spiegato benissimo come comportarsi in base alle piante che hai
Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE 64407  Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE 64407  alla prossima
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Empty Re: Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE

Messaggio  Miyagi Gio 05 Nov 2015, 19:12

Ok grazie Paolo sempre di aiuto e gentilissimo come sempre
Io anche ho solo piante in formazione Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE 64407 Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE 64407
Miyagi
Miyagi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 25.10.15
Età : 37
Località : Borgo San dalmazzo. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Empty Re: Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE

Messaggio  omar211075 Gio 05 Nov 2015, 19:37

Ciao Miyagi,

Quanto ti ha scritto Paolo è corretto! Integro solo con una cosa che secondo me è da fare su piante da fiore è frutto in formazione... Se vuoi farle spingere bene, elimina fiori e frutti, così fai rendere al massimo la concimazione, altrimenti la pianta spreca energie molto importanti.

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 48
Località : Vanzago

Torna in alto Andare in basso

Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Empty Re: Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE

Messaggio  Miyagi Gio 05 Nov 2015, 19:39

Ma è un peccato perder la bellezza di una fioritura o ved i frutti
Lasciarne solo pochi magari?? O tutti??
Miyagi
Miyagi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 25.10.15
Età : 37
Località : Borgo San dalmazzo. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Empty Re: Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE

Messaggio  Smipar Gio 05 Nov 2015, 19:56

omar211075 ha scritto:Ciao Miyagi,

Quanto ti ha scritto Paolo è corretto! Integro solo con una cosa che secondo me è da fare su piante da fiore è frutto in formazione... Se vuoi farle spingere bene, elimina fiori e frutti, così fai rendere al massimo la concimazione, altrimenti la pianta spreca energie molto importanti.

Giusto Omar non ci avevo pensato .....
Se li togli tutti Miyagi la pianta spinge di piu , se li lasci la pianta adopera la cacca che gli diamo per mandare avanti il processo naturale.. fiore.. frutto ...
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Empty Re: Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE

Messaggio  Miyagi Gio 05 Nov 2015, 20:52

Ok ho capito togli per avere
Miyagi
Miyagi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 25.10.15
Età : 37
Località : Borgo San dalmazzo. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Empty Re: Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE

Messaggio  kordonbleu Ven 06 Nov 2015, 12:12

devi in primis distinguere le piante: in formazione o in mantenimento, va da se che tutte e due le categorie hanno esigenze diverse
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Empty Re: Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE

Messaggio  Miyagi Ven 06 Nov 2015, 12:13

Ok ho capito grazie a tutti
Miyagi
Miyagi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 25.10.15
Età : 37
Località : Borgo San dalmazzo. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Empty Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE

Messaggio  Diego Andreani Ven 06 Nov 2015, 20:06

Aggiungo che io non ho mai tolto fiori e frutti dalle piante per farle spingere meglio, basta concimare in autunno con potassio  fosforo e magnesio. Con il Prodigy la spinta è assicurata già a dovere benvenuto benvenuto benvenuto
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Empty Re: Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE

Messaggio  Miyagi Ven 06 Nov 2015, 20:39

Ah ecco perché è un peccato perder la cosa più bella di una pianta da fiore da frutto solo per spingerla?? Secondo me ci si deve fermare ad ammirarle per capirle al meglio... A ho saputo che su piante da fiore non si concima durante la fioritura ma dopo ci sono cose da saper del genere anche su altri tipi di piante?
Miyagi
Miyagi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 25.10.15
Età : 37
Località : Borgo San dalmazzo. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE Empty Re: Caducifoglie,sempreverdi, frutto fiori CONCIMAZIONE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.