Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
prunus spinosa Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

prunus spinosa Vote_lcap10%prunus spinosa Vote_rcap 10% [ 36 ]
prunus spinosa Vote_lcap61%prunus spinosa Vote_rcap 61% [ 212 ]
prunus spinosa Vote_lcap1%prunus spinosa Vote_rcap 1% [ 4 ]
prunus spinosa Vote_lcap15%prunus spinosa Vote_rcap 15% [ 53 ]
prunus spinosa Vote_lcap2%prunus spinosa Vote_rcap 2% [ 7 ]
prunus spinosa Vote_lcap11%prunus spinosa Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
prunus spinosa EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
prunus spinosa EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
prunus spinosa EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
prunus spinosa EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
prunus spinosa EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
prunus spinosa EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
prunus spinosa EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
prunus spinosa EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
prunus spinosa EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
prunus spinosa Vote_lcapprunus spinosa Voting_barprunus spinosa Vote_rcap 
N1ckn4me
prunus spinosa Vote_lcapprunus spinosa Voting_barprunus spinosa Vote_rcap 
bonsaimax
prunus spinosa Vote_lcapprunus spinosa Voting_barprunus spinosa Vote_rcap 
lucabe
prunus spinosa Vote_lcapprunus spinosa Voting_barprunus spinosa Vote_rcap 
suiseki
prunus spinosa Vote_lcapprunus spinosa Voting_barprunus spinosa Vote_rcap 
giancarlo
prunus spinosa Vote_lcapprunus spinosa Voting_barprunus spinosa Vote_rcap 
Alessandra
prunus spinosa Vote_lcapprunus spinosa Voting_barprunus spinosa Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

prunus spinosa

+3
Simo.
il bona
danielo55
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

prunus spinosa Empty prunus spinosa

Messaggio  danielo55 Lun 08 Giu 2015, 10:22

piccolo Prunus spinosa, questa pianta in realtà era alta quasi 2 metri (cosa rara per questo cespuglio) e il fatto era dovuto a dove era cresciuta, e cioè una specie di nicchia nella roccia che non le permetteva di crescere e svilupparsi in larghezza ma solo in altezza, il fatto che poi nonostante il terreno roccioso circostante fosse cresciuta in una piccola aiuola naturale con parecchia terra, l'ha fatta crescere così, la parte più interessante è la parte più bassa del tronco che ha un leggero movimento, l'ho capitozzata, ha avuto dei ritiri di linfa, ho provato a fare innesti a foro passante ma senza grandi risultati, alla fine quando ha deciso lei ha cominciato a gettare da ogni parte e adesso ho ricostruito la vegetazione....spero di tirarne fuori qualcosa di simpatico....se non altro per i fiori e i frutti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  il bona Lun 08 Giu 2015, 11:02

Cavoli anche il diametro sembra notevole per questo tipo di pianta in giro se ne vedono, ma raramente di grosse dimensioni! Quest'essenza piace anche a me, infatti la prossima primavera so già dove reperirne una Wink
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  Simo. Lun 08 Giu 2015, 11:11

Sicuramente, con queste essenze, fiori e frutti conferiscono una certa "magia" che mitiga alcuni "difettucci" (vedi scarsa conicità del primo tratto di tronco)...

... so che non serviva che te lo dicessi io. Giusto Dan..??!! Laughing

A tal proposito, hai in mente di intervenire in futuro...?? E se si... come...?

Comunque sia... l'impostazione, a mio giudizio, è buona...!!! Deve raccordare meglio il tratto in apice, ma questa è solo questione di tempo... bravo Dan...!!! Smile
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  danielo55 Lun 08 Giu 2015, 11:31

si la pianta è cilindrica a vederla, d'altra parte il nebari aveva le radici solo da una parte, so per esperienza che queste piante amano poco i rinvasi e lasciandola stare nello stesso contenitore sono riuscito a farle crescere le radici anche dove non c'erano, quest'autunno vedrò di metterla in una cassetta di legno o di plastica traforata per fargli allargare la base, anche se dubito che raggiunga una conicità esasperata ma magari un poco ce la faccio, poi hai ragione Simo, devo raccordare meglio l'apice, d'altra parte è stato costruito ex novo con un ramo che si dovrà ingrossare e poi una parte è secca e devo fresarla, anche questo contribuirà a dare forma al tutto, ma ho in testa anche di fare un sabamiki....vedrò.....intanto la coltivo e in autunno vedrò il da farsi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  kordonbleu Lun 08 Giu 2015, 11:38

somiglia un pò al mio gelso, che come tronco così, solo che il gelso è di più facile correzione nel nebari; cmq riesci sempre ad "aggiustare" le piantine, tutto sommato è piacevole applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  danielo55 Lun 08 Giu 2015, 11:54

virtualino veloce sul raccordo di apice e piccolo sabamiki

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  Simo. Lun 08 Giu 2015, 12:13

Ottimo Dan...! prunus spinosa 796643

A giudicare dalle crepe sulla corteccia... tutta questa porzione (a dire il vero, da foto, la porzione sembra più ampia) pare aver subito un ritiro di linfa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Puoi confermare...?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  danielo55 Lun 08 Giu 2015, 12:24

potrebbe anche essere Simone perchè il cerchietto che si vede in basso è il segno di una radice che usciva da li e che ho levato perchè sotto ce ne erano altre ma a dire il vero non ho mai approfondito la cosa, c'è però da dire che la parte secca in alto, sul bordo inferiore presenta il callo della ricrescita, comunque proverò a controllare, se così fosse il sabamiki diventerebbe più interessante

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  Simo. Lun 08 Giu 2015, 16:54

danielo55 ha scritto:potrebbe anche essere Simone... proverò a controllare, se così fosse il sabamiki  diventerebbe più interessante

Concordo...!!! Smile Smile Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  danielo55 Lun 08 Giu 2015, 18:21

un'ora fa sono andato ad annaffiare le piante......e ho provato a dare un'occhiata alla pianta anche se lo faccio quotidianamente,però quelle spaccature sono messe da tutti i lati,o meglio dalle parti dove le radici erano esistenti e non è stato tagliato nulla che non siano stati rami o qualcosa sotto terra, domani proverò con qualche attrezzo appuntito, se la corteccia si muove o si solleva sarà come hai visto tu Simone.......e allora si scatenerà la Fresa implacabile..... prunus spinosa 272947 prunus spinosa 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  danielo55 Lun 08 Giu 2015, 18:25

però riguardando le foto postate(se lo fai anche tu) vedrai queste spaccature....che credo siano dovute agli anni che sta pianta ha (sto diventando una pigna in c...ahahahahahha)

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  Simo. Lun 08 Giu 2015, 18:48

Macche' pigna (Laughing)... si valuta (a distanza) piacevolmente..!!! Piuttosto... rimaniamo sintonizzati, facci sapere please...!!! Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  danielo55 Lun 08 Giu 2015, 18:55

Sicuro...domani pomeriggio ci faccio pure le foto ravvicinate...così ci togliamo il dubbio

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty prunus spinosa

Messaggio  Diego Andreani Lun 08 Giu 2015, 19:29

A me piace, e come gia detto da voi un sabamiki potrebbe valorizzare la pianta. Ciò detto, domandone a Dan e Simo: Prediligete la fresa o gli scalpelli per lavorare il legno? vedo e prevedo
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  danielo55 Lun 08 Giu 2015, 19:33

Per me fresa...ce ne ho un bel poche e di tutti i tipi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  Simo. Lun 08 Giu 2015, 19:46

Io prediligo (non che li sappia usare, ma è la mia ambizione) strumenti manuali... scalpelli, sgorbie, coltelli, ecc. ecc.

Pur non disdegnando l'utilizzo della fresa... soprattutto in fase di sgrossatura... ma, in rifinitura, vedi sopra.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  danielo55 Lun 08 Giu 2015, 19:52

Spno d'accordo Simone, ma prima dovrei fare esperienza  su legni vecchi....la materia prima non manca...semmai è il tempo


_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty prunus spinosa

Messaggio  Diego Andreani Lun 08 Giu 2015, 19:58

Grazie per la disponibilità, anche io usavo molto la fresa, ora la adopero meno e solo per rifinire e levigare o per andare in spazi difficili. Ora prediligo sgorbie e scalpelli, sicuramente impiegando più tempo, ma non ho fretta, e lo trovo molto più divertente, dandomi l'impressione di essere più in sintonia con la piantuzza. benvenuto
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty prunus spinosa

Messaggio  Diego Andreani Lun 08 Giu 2015, 20:07

Simo, facciamo il contrario prunus spinosa 408870 prunus spinosa 408870 prunus spinosa 408870 io sgrosso a mano, sento meglio il legno,mi accorgo dove c'è il sano e dove invece c'è il secco o il "fracico" prunus spinosa 272947 soprattutto in querce e olivi, prunus spinosa 272947 dopo poi levigo e scanalo con la fresa per tornare nuovamente a rifinire a sgorbia. Diciamo che per un buon 80% delle volte mi comporto cosi
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  Simo. Lun 08 Giu 2015, 20:21

danielo55 ha scritto:Spno d'accordo Simone, ma prima dovrei fare esperienza  su legni vecchi....la materia prima non manca...semmai è il tempo


Sono d'accordo Dan, i legni vecchi, rappresentano sicuramente un'ottima scuola... anche per la fresa...!!!

Anzi... mi sa che è più difficile "rimediare" ad un errato colpo di fresa piuttosto che di sgorbia...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  Simo. Lun 08 Giu 2015, 20:26

Diego Andreani ha scritto:Simo, facciamo il contrario prunus spinosa 408870 prunus spinosa 408870 prunus spinosa 408870 io sgrosso a mano, sento meglio il legno,mi accorgo dove c'è il sano e dove invece c'è il secco o il "fracico" prunus spinosa 272947 soprattutto in querce e olivi,  prunus spinosa 272947 dopo poi levigo e scanalo con la fresa per tornare nuovamente a rifinire a sgorbia. Diciamo che per un buon 80% delle volte mi comporto cosi

Io ho passato un periodo da fresatore compulsivo (sia pur non essendo arrivato a mettere in pratica la compulsione)... vedevo certe cose e mi ero messo in testa che fosse figo... poi... basta.

Ho fatto comunque in  tempo, ahime', a spendere dei gran soldi... ne bastavano molti meno, anche perchè, sia ben inteso, ritengo la fresa uno strumento utilissimo anche in quest'ambito...

Quindi... zero critica... ci son persone che fanno grandi cose con la fresa. Il mio Amico Rè in primis... ma lo fa diversamente da ciò che vedevo ed a cui mi riferivo due righe sopra. saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty prunus spinosa

Messaggio  Diego Andreani Lun 08 Giu 2015, 20:40

Simo. ha scritto:
Diego Andreani ha scritto:Simo, facciamo il contrario prunus spinosa 408870 prunus spinosa 408870 prunus spinosa 408870 io sgrosso a mano, sento meglio il legno,mi accorgo dove c'è il sano e dove invece c'è il secco o il "fracico" prunus spinosa 272947 soprattutto in querce e olivi,  prunus spinosa 272947 dopo poi levigo e scanalo con la fresa per tornare nuovamente a rifinire a sgorbia. Diciamo che per un buon 80% delle volte mi comporto cosi

Io ho passato un periodo da fresatore compulsivo (sia pur non essendo arrivato a mettere in pratica la compulsione)... vedevo certe cose e mi ero messo in testa che fosse figo... poi... basta.

Ho fatto comunque in  tempo, ahi me, a spendere dei gran soldi... è comunque scuola, penso di aver capito qualcosa...!!

Zero critica comunque... ci son persone che fanno grandi cose con la fresa. Il mio Amico Rè in primis... ma lo fa diversamente da ciò che vedevo.
Concordo in pieno con quanto hai detto, e comunque, la fresa è un grande aiuto quando la si usa in modo consapevole dopo aver assaggiato il legno mangia cassata la mia non voleva essere una critica su chi usa e non usa la fresa, era solo per capire il vostro modus operandi e vedere se vi comportavate come il sottoscritto, e a quanto vedo l'esperienza ci ha portato alle solite conclusioni sorridi
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  Simo. Lun 08 Giu 2015, 20:44

Giustissimo...!!! Smile Smile Wink

Però, dico un'ultima cosa in onor del vero ed in tutta sincerità... percepisco un cambio di rotta in tal senso, non notando più un uso "smodato" della fresa nell'ultimo periodo.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  giancarlo Mar 09 Giu 2015, 20:54

Per un po' di giorni non mi sono potuto collegare e non avevo visto questo tuo post Dan, e' una pianta con dei difetti certo....ma molti sono eliminabili..non mi dilungo a dire molto perche' ho letto le varie ipotesi di lavoro e miglioramento che ti sono state suggerite e che anche tu avevi gia' in mente...hai una pianta che merita attenzione perche' interessante sia dal punto dell'essenza che da quello che ci stai tirando fuori.....Bravo Dan...mi piace rivederti scrivere con un po' piu' di voglia....tu di cose da dire ne hai tante..come l'esperienza che hai....scrivere ogni tanto qualcosa fara' felici molti di noi.... prunus spinosa 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  danielo55 Mer 10 Giu 2015, 08:48

a proposito di sabamiki, frese e quant'altro, quando il buon Giancarlo avrà la grazia di mostrare il piccolo Mahaleb che ora è nelle sue mani, provate a vedere che opera di scavo ho fatto su una piantina alta si e no 20 cm: lavoro fatto con sgorbie e pure frese.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

prunus spinosa Empty Re: prunus spinosa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.