Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Vote_lcap10%raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Vote_rcap 10% [ 36 ]
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Vote_lcap61%raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Vote_rcap 61% [ 212 ]
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Vote_lcap1%raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 4 ]
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Vote_lcap15%raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Vote_rcap 15% [ 53 ]
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Vote_lcap2%raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 7 ]
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Vote_lcap11%raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Vote_lcapraccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Voting_barraccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Vote_rcap 
lucabe
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Vote_lcapraccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Voting_barraccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Vote_rcap 
bonsaimax
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Vote_lcapraccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Voting_barraccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

raccolta quercua che avevo messo a terra

+13
Simo.
Danilo house
lucabe
andria
kordonbleu
vicious
Diego Andreani
danielep
ale
giancarlo
Smipar
robur
il bona
17 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  lucabe Sab 11 Apr 2020, 18:00

nessun parere?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  lucabe Lun 13 Apr 2020, 17:53

mi potreste rispondere per favore citengo a una vostra opinione

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  Nicola80 Mar 14 Apr 2020, 07:40

lucabe ha scritto:mi potreste rispondere per favore citengo a una vostra opinione
Ciao, io non farei nulla ormai ma il prossimo anno accorcerei al primo rametto in basso come nuovo apice, così da eliminare gomiti e pali dritti… intanto ascolta altri pareri e osserva l'evoluzione della pianta in questa stagione perché potresti trovare soluzioni alternative .
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  lucabe Mar 14 Apr 2020, 12:19

Nicola80 ha scritto:Ciao, io non farei nulla ormai ma il prossimo anno accorcerei al primo rametto in basso come nuovo apice, così da eliminare gomiti e pali dritti… intanto ascolta altri pareri e osserva l'evoluzione della pianta in questa stagione perché potresti trovare soluzioni alternative .

ciao grazie della risposta io pero non sono daccordo nel senso che buttare via 3 anni di lavoro e riprendere da li mi sembra un po troppo.
Sara una mia idea ma se abbassassi a prima del ramo dritto dove ci sono 2 rami mi sembra non andare male .Il gomito non dara perfetto ma se guardi nenche eccesivamente sbagliato. Grazie comunque e  aspetto alri pareri mi raccomando io non mi offendo per nulla mandatemeli grazie e ciao

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  lucabe Mar 14 Apr 2020, 12:36

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Cimg5557
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Cimg5558

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  lucabe Gio 16 Apr 2020, 17:27

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Cimg5562
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Cimg5563
invio altre 2 foto aspetto altri pareri

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  lucabe Sab 18 Apr 2020, 22:36

mi piacerebbe sentire altri pareri grazie

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  richiurci Sab 18 Apr 2020, 22:49

luca hai troppa fretta, sia nell'operare sia nel chiedere risposte, scusa se te lo dico.

Le querce crescono lentamente, ora secondo me devi lasciarla in pace per almeno un anno, se hai voglia di fare procurati altre piante, ne hai?

Io ero così i primi tempi, ora mi sono dato una calmata e ho una quarantina di piantine delle quali alcune non sono neanche pre-bonsai...così ogni anno ho diverse cose da fare ma non tutte su una pianta sola

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  lucabe Dom 19 Apr 2020, 06:02

Ho capito ma io volevo solo sapere de come vobhonfatyo vedere puo andare poi agirei il prossimo anno

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  lucabe Mar 28 Apr 2020, 19:51

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Cimg5565
raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Cimg5566

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  Simo. Mar 28 Apr 2020, 20:47

Mi ero perso le ultime evoluzioni di questo 3D... potresti anche pensare ad effettuare alcuni innesti a foro passante che con questa essenza riescono bene. Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  lucabe Mar 28 Apr 2020, 21:10

Potresti dirmi in che punto e la stagione e in che mese ora non credo grazie

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  lucabe Mar 28 Apr 2020, 21:16

secondo te non andrebbe abbassata?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  Simo. Mar 28 Apr 2020, 22:53

lucabe ha scritto:Potresti dirmi in che punto e la stagione e in che mese ora non credo grazie

A fine inverno, subito prima che le gemme gonfino.

lucabe ha scritto:  secondo te non andrebbe abbassata?

Beh, tra i vari utenti, te lo dissi anch'io nel Novembre del 2018. Ma mi pare di aver capito che non eri dell'idea.

Simo. ha scritto:Anchio taglierei subito sopra al primo rametto. Oltre a dare conicità da anche un cambio di direzione...

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Cimg5410

Forse a distanza di un anno e mezzo si? In questo caso te lo propongo nuovamente.

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Cimg5510
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  Simo. Mar 28 Apr 2020, 22:54

lucabe ha scritto:
Nicola80 ha scritto: ...accorcerei al primo rametto in basso come nuovo apice, così da eliminare gomiti e pali dritti…

ciao grazie della risposta io pero non sono daccordo nel senso che buttare via 3 anni di lavoro e riprendere da li mi sembra un po troppo.
Sara una mia idea ma se abbassassi a prima del ramo dritto dove ci sono 2 rami mi sembra non andare male .Il gomito non dara perfetto ma se guardi nenche eccesivamente sbagliato. Grazie comunque e  aspetto alri pareri mi raccomando io non mi offendo per nulla mandatemeli grazie e ciao

Vedi? Sempre lì si torna... ai suggerimenti che ti sono stati dati nel 2018. Gli anni di lavoro hai voluto buttarli via tu. Smile

Ps. mi raccomando, hai detto che non ti saresti offeso. Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  lucabe Mer 29 Apr 2020, 05:09

Ciao Simo guarda che io avevo abbassato a quell altezza poi pero non ho stortato il ramo e e cresciuta cosi ma se dovessi abbassare secondo te il mio virtual va bene?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  lucabe Mer 29 Apr 2020, 05:10

Perderei le terza dimensione

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  lucabe Mer 29 Apr 2020, 13:35

ciao il prossimo anno penso di optare per l opzione innesti nella parte sotto la chioma non dovrebbe uscirne male ventualmente con cosa si sigika il buco? io avevo già provato ma era stagione troppo avanti.Dopo quanto si vedono i risultati: se l innesto è attacchito?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  Simo. Gio 30 Apr 2020, 15:18

Secondo me converrebbe innestare al primo gomito e potare dove ti ho detto dando movimento alla prosecuzione del tronco.

Il periodo ideale per gli innesti a foro è subito prima che le gemme comincino a gonfiare.
Si potrebbe comunque fare un tentativo verso fine Maggio (defogliando).
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  lucabe Sab 02 Mag 2020, 21:42

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Cimg5567
Ciao tu intendersti cosi scusa il virtual sono alle prime armi .Comunque sempre pensando al prossimo anno le cose secondo me andrebbero fatte in 2 tempi primo anno gli innesti.secondo dopo aver visto il risultato potatura.Quest'anno ho appena tirato su la pianta e messa in vaso.

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  lucabe Sab 02 Mag 2020, 21:46

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Quercu10
questa e un bel risultatato

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  vicious Dom 03 Mag 2020, 19:15

vicious ha scritto:se intendi al primo ramo orizzontale che va verso destra io direi si. o quantomeno io la taglierei li

il 25 novembre 2018 ti suggerivo di tagliare al primo ramo, esattamente come ti direi adesso, la accorci ed hai conicità
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  lucabe Dom 10 Mag 2020, 15:17

visto che la pianta ha risposto benissimo al rinvaso emettendo una vegetazione foltissima oserei troppo a tentare l'innesto a foro passante ora?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  lucabe Dom 10 Mag 2020, 17:52

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Cimg5621
se posso fatemi un virtual per vedere a che altezza grazie

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  lucabe Lun 11 Mag 2020, 22:16

potete darmi una risposta se si posono fare ora gli innesti grazie la pianta e rinvasata da marzo ma ha vegetato bene

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

raccolta quercua che avevo messo a terra - Pagina 6 Empty Re: raccolta quercua che avevo messo a terra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.