Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Vote_lcap10%lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Vote_rcap 10% [ 36 ]
lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Vote_lcap61%lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Vote_rcap 61% [ 212 ]
lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Vote_lcap1%lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Vote_rcap 1% [ 4 ]
lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Vote_lcap15%lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Vote_rcap 15% [ 53 ]
lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Vote_lcap2%lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Vote_rcap 2% [ 7 ]
lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Vote_lcap11%lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
lavorazione (messo il filo) sul tasso........... EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
lavorazione (messo il filo) sul tasso........... EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
lavorazione (messo il filo) sul tasso........... EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
lavorazione (messo il filo) sul tasso........... EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
lavorazione (messo il filo) sul tasso........... EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
lavorazione (messo il filo) sul tasso........... EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
lavorazione (messo il filo) sul tasso........... EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
lavorazione (messo il filo) sul tasso........... EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
lavorazione (messo il filo) sul tasso........... EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Vote_lcaplavorazione (messo il filo) sul tasso........... Voting_barlavorazione (messo il filo) sul tasso........... Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

lavorazione (messo il filo) sul tasso...........

+3
Simo.
orsoferito
giancarlo 42
7 partecipanti

Andare in basso

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Empty lavorazione (messo il filo) sul tasso...........

Messaggio  giancarlo 42 Ven 25 Gen 2013, 14:56

ho messo il filo di rame per impostare il mio tasso durante il periodo di luna crescente ..... secondo voi era il momento giusto o dovevo aspettare il periodo di luna calante.... seguiranno foto ...... forse non serve nemmeno guardare le varie fasi lunari ?

giancarlo 42
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 82
Località : mestre venezia

Torna in alto Andare in basso

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Empty filo al tasso

Messaggio  giancarlo 42 Ven 25 Gen 2013, 15:09

ecco delle foto prima e dopo la messa del filo di rame sul tasso......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

giancarlo 42
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 82
Località : mestre venezia

Torna in alto Andare in basso

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Empty Re: lavorazione (messo il filo) sul tasso...........

Messaggio  orsoferito Ven 25 Gen 2013, 15:12

Per quanto ne so io, quando le piante sono in stasi vegetativa determinata dall'inverno, le fasi lunari non dovrebbero determinare assolutamente nulla inquanto la linfa è ferma o quasi..
Però secondo me, questo dire sull'influenza della luna fa parte di un passato nostalgico.... vedo e prevedo guardalente

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Empty Re: lavorazione (messo il filo) sul tasso...........

Messaggio  Simo. Ven 25 Gen 2013, 15:24

Per prima cosa volevo farti i complimenti per la bella pianta, sarebbe bello poterla vedere nel suo insieme. Se ti va.
Per il discorso luna concordo con Orso.

Ps. ho aggiustato le foto, avevi incollato male i file lavorazione (messo il filo) sul tasso........... 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Empty Re: lavorazione (messo il filo) sul tasso...........

Messaggio  kordonbleu Ven 25 Gen 2013, 15:40

quoto tutte i due gli illustri che mi hanno preceduto lavorazione (messo il filo) sul tasso........... 975874
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Empty ringraziamenti

Messaggio  giancarlo 42 Ven 25 Gen 2013, 15:47

un grazie a Simone e a kordonblu postero' appena possibile un panoramica della pianta come è ora dopo l'impostazione.........

giancarlo 42
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 82
Località : mestre venezia

Torna in alto Andare in basso

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Empty risposta

Messaggio  giancarlo 42 Ven 25 Gen 2013, 15:52

per orsoferito .........per quanto ti riguarda quindi tu pensi che la luna non abbia influenza quando le piante stanno passando il periodo invernale...... malgrado nelle conifere la linfa circoli molto lentamente.... che dire .......

giancarlo 42
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 82
Località : mestre venezia

Torna in alto Andare in basso

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Empty Re: lavorazione (messo il filo) sul tasso...........

Messaggio  giancarlo Ven 25 Gen 2013, 17:52

Ciao Giancarlo, innanzitutto complimenti per la pianta...non si vede totalmente ma quello che hai fatto vedere penso possa gia' far capire che e' una "signora pianta".....

Anche io, come altri, non penso minimamente alle fasi lunari nella piega dei rami.....sono invece molto piu' attento nei rinvasi....e li faccio sempre con la luna "crescente".... lavorazione (messo il filo) sul tasso........... 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Empty Risposta a giancarlo

Messaggio  giancarlo 42 Sab 26 Gen 2013, 00:18

Grazie per le tue considerazioni e per il tuo consiglio per il rinvaso in luna crescente ne farò' tesoro...appena possibile posterò' delle nuove foto per far vedere il tasso a lavorazione con il filo di rame terminata......

giancarlo 42
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 82
Località : mestre venezia

Torna in alto Andare in basso

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Empty Re: lavorazione (messo il filo) sul tasso...........

Messaggio  gil hardy Sab 26 Gen 2013, 09:06

giancarlo ha scritto:Ciao Giancarlo, innanzitutto complimenti per la pianta...non si vede totalmente ma quello che hai fatto vedere penso possa gia' far capire che e' una "signora pianta".....

Anche io, come altri, non penso minimamente alle fasi lunari nella piega dei rami.....sono invece molto piu' attento nei rinvasi....e li faccio sempre con la luna "crescente".... lavorazione (messo il filo) sul tasso........... 64407
io non mi intendo di lune e di conseguenza non ne tengo conto, ma mi sembra di ricordare che intervenendo su una pianta (parlo dell'orto) in luna crescente si stimola lo sviluppo della parte aerea, mentre se la luna è calante si favorisce la parte radicale. avrei detto perciò che i rinvasi andrebbero fatti in luna calante , o sbaglio ? mah
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Empty Re: lavorazione (messo il filo) sul tasso...........

Messaggio  giancarlo Sab 26 Gen 2013, 09:26

gil hardy ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ciao Giancarlo, innanzitutto complimenti per la pianta...non si vede totalmente ma quello che hai fatto vedere penso possa gia' far capire che e' una "signora pianta".....

Anche io, come altri, non penso minimamente alle fasi lunari nella piega dei rami.....sono invece molto piu' attento nei rinvasi....e li faccio sempre con la luna "crescente".... lavorazione (messo il filo) sul tasso........... 64407
io non mi intendo di lune e di conseguenza non ne tengo conto, ma mi sembra di ricordare che intervenendo su una pianta (parlo dell'orto) in luna crescente si stimola lo sviluppo della parte aerea, mentre se la luna è calante si favorisce la parte radicale. avrei detto perciò che i rinvasi andrebbero fatti in luna calante , o sbaglio ? mah

Guarda Max, io mi sono attenuto al post che fece tempo fa il nostro Davide....e leggendo anche nel web ho sempre capito che il rinvaso si effettua in luna crescente...

Ecco il post di Davide...

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t910-le-fasi-lunari

benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Empty Re: lavorazione (messo il filo) sul tasso...........

Messaggio  Ospite Sab 26 Gen 2013, 12:59

ciao giancarlo...anche io mi unisco a gli altri per farti i complimenti per la pianta.....molto bella....
quoto anche il discorso che non servono le fasi lunari per filare... lavorazione (messo il filo) sul tasso........... 272947

come gli altri rimango in attesa di foto più complete della pianta.... guardalente saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Empty altre foto sulla messa del filo al tasso

Messaggio  giancarlo 42 Sab 26 Gen 2013, 15:12

grazie a tutti .....posto altre foto, spero di riuscirci per bene seguendo le istruzioni trovate nel sito

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


giancarlo 42
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 82
Località : mestre venezia

Torna in alto Andare in basso

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Empty altra foto

Messaggio  giancarlo 42 Sab 26 Gen 2013, 15:19

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

giancarlo 42
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 82
Località : mestre venezia

Torna in alto Andare in basso

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Empty idem

Messaggio  giancarlo 42 Sab 26 Gen 2013, 15:22

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

giancarlo 42
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 82
Località : mestre venezia

Torna in alto Andare in basso

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Empty ok

Messaggio  giancarlo 42 Sab 26 Gen 2013, 15:25

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

giancarlo 42
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 82
Località : mestre venezia

Torna in alto Andare in basso

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Empty ok

Messaggio  giancarlo 42 Sab 26 Gen 2013, 15:33

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

giancarlo 42
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.10.12
Età : 82
Località : mestre venezia

Torna in alto Andare in basso

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Empty Re: lavorazione (messo il filo) sul tasso...........

Messaggio  Simo. Sab 26 Gen 2013, 21:16

Ottimo Giancarlo, vedo che procede bene... sono curioso di vedere la pianta, una volta filata ed impostata, per intero. Buona continuazione. lavorazione (messo il filo) sul tasso........... 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Empty Re: lavorazione (messo il filo) sul tasso...........

Messaggio  gimmino Dom 27 Gen 2013, 12:27

giancarlo ha scritto:Ciao Giancarlo, innanzitutto complimenti per la pianta...non si vede totalmente ma quello che hai fatto vedere penso possa gia' far capire che e' una "signora pianta".....

Anche io, come altri, non penso minimamente alle fasi lunari nella piega dei rami.....sono invece molto piu' attento nei rinvasi....e li faccio sempre con la luna "crescente".... lavorazione (messo il filo) sul tasso........... 64407

Quoto Giancarlo ed aggiungo i miei complimenti per la pianta...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

lavorazione (messo il filo) sul tasso........... Empty Re: lavorazione (messo il filo) sul tasso...........

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.