Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_lcap10%Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_rcap 10% [ 36 ]
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_lcap61%Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_rcap 61% [ 212 ]
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_lcap1%Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_rcap 1% [ 4 ]
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_lcap15%Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_rcap 15% [ 53 ]
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_lcap2%Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_rcap 2% [ 7 ]
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_lcap11%Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_lcapGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Voting_barGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_rcap 
N1ckn4me
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_lcapGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Voting_barGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_rcap 
bonsaimax
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_lcapGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Voting_barGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_rcap 
lucabe
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_lcapGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Voting_barGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_rcap 
suiseki
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_lcapGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Voting_barGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_rcap 
giancarlo
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_lcapGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Voting_barGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_rcap 
Alessandra
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_lcapGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Voting_barGiochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

+35
gil hardy
TonyZ
morboo
dario68
Peppe1602
aldo67
orsoferito
alby94
lcnlcn
miciob
Giovanni 48
kordonbleu
canasta04
Matteo
Gennaro
mattedoctor
folletto
Luposolitario1978
Enriz
Gualty
Rino
marinella
Daniele
KingBear
fausta
Simo.
lillo
epy
re di olea
il trive
mame
mat19
Bonsaicaffe
danielo55
giancarlo
39 partecipanti

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  giancarlo Gio 13 Gen 2011, 11:42

Come molti sanno essendo spesso in un vivaio ogni tanto faccio qualche piccolo esempio di lavorazione per quelli che non sono ancora abbastanza preparati e non sanno scegliere materiali idonei...

Bene, ieri girando tra i bancali non c'era niente di interessante, allora guardando in un angolo c'erano dei piccoli abeti rossi..alti piu' o meno30 cm.., ne ho presi alcuni e li ho lavorati...nessuno si aspetti di vedere cose particolari, quello che propongo serve solo a neofiti che con pochi euro e tanta volonta' potranno esercitarsi a lavorare queste essenze....

Ho provato poi dei materiali ancora piu' piccoli, gineprini che vengono dall'olanda e che costano davvero pochissimi euro...anche con quelli come vedrete ci si puo' divertire....attenzione, mi preme sottolineare che questi sono idee per i neofiti che hanno voglia di lavorare una piantina, vogliono spendere pochi euro e sopratutto vogliono provare a mettere il filo e fare sperimentazioni di ogni genere....

Ecco il materiale d'origine...

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Pino_o10

e qui il materiale d'origine e cosa si e' ottenuto

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Prima_10

un'altra foto....

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Imag0110

ora passiamo a materiali che si trovano proprio facilmente e sono piccolissimi...qui c'e' da esercitarsi bene con la filatura....

ecco il materiale di partenza.....

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Materi10

ed ecco in sequenza qualche foto di cosa si puo' ottenere...

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Dscn1110

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Dscn1111

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Dscn1112

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Dscn1113

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Dscn1114

Dando questo piccolo contributo, spero di aver fatto cosa gradita per tutti i neofiti....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  danielo55 Gio 13 Gen 2011, 12:00

io dico sempre che con questi giocattoli si impara a coltivare i bonsai e di certo non ci si deve svenare e si può trovare sempre qualche cosa di interessante cercando.....bravo Capo
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 13 Gen 2011, 14:15

Concordo pienamente con i ragazzi Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 97640
un banco si scuola davvero interessante per fare pratica ,divertendosi.
L'ultimo postato è davvero una chicca Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 863264
Ebbravo Giancarlo. Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 7832
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  mat19 Gio 13 Gen 2011, 14:41

post utile ed istruttivo, questo è l' abc che ogni bonsaista dovrebbe conoscere. spesso trascuriamo certi materiali considerati poveri, presi dalla foga di avere ad ogni costo esemplari da mostra...
e se facessimo un piccolo passo indietro??? Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 272947
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  giancarlo Gio 13 Gen 2011, 15:06

Beh, caro Matteo tu mi dai l'occasione per dire un po' come la penso io su questo meraviglioso hobby.

Per me fare bonsai a dispetto di tantissimi bravi bonsaisti non e' solo farlo in funzione di una futura mostra...io mi diverto nel fare bonsai anche con materiali che hanno evidenti difetti, a volte non mi va di smontare una pianta perche' poi deve essere portata in mostra....Ma chi lo dice che tutte le piante che abbiamo debbano andare in mostra? E chi mi dice che ogni bonsaista ha tutte piante lavorate in funzione di una mostra che non fara' mai...

Alcune sere fa' presso il mio Club Bonsai davo istruzioni ad un nuovo arrivato su come potare un melo, dopo averlo visto e rivisto ho deciso di suggerirgli un'impostazione soft perche' avevo capito che non era il tipo che sarebbe stato soddisfatto di una smontata della pianta portandosi a casa un "moncone"....Allora ho voluto spiegare a tutti, anche a chi mi diceva che ero troppo soft le mie ragioni ed il perche' facevo cosi'...

Questo ragazzo ha apprezzato tantissimo la mia decisione confermandomi che preferiva la pianta con alcuni difetti evidenti piuttosto che ridotta al solo tronco...la sua risposta e' stata....."Ma chi lo ha detto che io voglio portare in mostra la mia pianta? Io me la voglio godere e i consigli di Giancarlo mi vanno benissimo..), voglio vedere i fiori e poi i frutti....un domani vedremo che fare...

Ecco il perche' e' nato questo Forum inizialmente, volevo aiutare i neofiti a gestire un hobby che se non e' spiegato bene rischia di allontanare subito chi si avvicina per la prima volta al bonsai...io sono dell'idea che a smontare una pianta, tagliare rami ed a straviolgerla si fa sempre a tempo....bisogna pero' sempre capire se il proprietario vuole fare mostre oppure vuole divertirsi migliorando quel tanto che basta la sua pianta....

Allora rispondendo a Matteo, no, un passo indietro forse no, ma alternative credibili allo smontaggio incondizionato delle piante direi proprio di si.....materiali poveri per esercitarsi....siiiiii poi con il tempo si prenderanno le famose piante Master!!!!! Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  mame Gio 13 Gen 2011, 18:25

giancarlo ha scritto:Beh, caro Matteo tu mi dai l'occasione per dire un po' come la penso io su questo meraviglioso hobby.

Per me fare bonsai a dispetto di tantissimi bravi bonsaisti non e' solo farlo in funzione di una futura mostra...io mi diverto nel fare bonsai anche con materiali che hanno evidenti difetti, a volte non mi va di smontare una pianta perche' poi deve essere portata in mostra....Ma chi lo dice che tutte le piante che abbiamo debbano andare in mostra? E chi mi dice che ogni bonsaista ha tutte piante lavorate in funzione di una mostra che non fara' mai...

Alcune sere fa' presso il mio Club Bonsai davo istruzioni ad un nuovo arrivato su come potare un melo, dopo averlo visto e rivisto ho deciso di suggerirgli un'impostazione soft perche' avevo capito che non era il tipo che sarebbe stato soddisfatto di una smontata della pianta portandosi a casa un "moncone"....Allora ho voluto spiegare a tutti, anche a chi mi diceva che ero troppo soft le mie ragioni ed il perche' facevo cosi'...

Questo ragazzo ha apprezzato tantissimo la mia decisione confermandomi che preferiva la pianta con alcuni difetti evidenti piuttosto che ridotta al solo tronco...la sua risposta e' stata....."Ma chi lo ha detto che io voglio portare in mostra la mia pianta? Io me la voglio godere e i consigli di Giancarlo mi vanno benissimo..), voglio vedere i fiori e poi i frutti....un domani vedremo che fare...

Ecco il perche' e' nato questo Forum inizialmente, volevo aiutare i neofiti a gestire un hobby che se non e' spiegato bene rischia di allontanare subito chi si avvicina per la prima volta al bonsai...io sono dell'idea che a smontare una pianta, tagliare rami ed a straviolgerla si fa sempre a tempo....bisogna pero' sempre capire se il proprietario vuole fare mostre oppure vuole divertirsi migliorando quel tanto che basta la sua pianta....

Allora rispondendo a Matteo, no, un passo indietro forse no, ma alternative credibili allo smontaggio incondizionato delle piante direi proprio di si.....materiali poveri per esercitarsi....siiiiii poi con il tempo si prenderanno le famose piante Master!!!!! Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 272947




bravissimo!!!!!!!!!!!! non hai bisogno che ti spieghi come la penso!!!!!
bisogna saper valutare bene il volere del neo bonsaista anche perche'quando uno e' alle
prime armi (almeno nel mio caso)
quando acquista la sua piantina tutto fiero (anche perche' per lui e gia' bella cosi' visto che la scelta e acquistata ) e poi si presenta in un bonsai club dove gli vengono giustamente spiegati i vari difetti che puo' avere la sua pianta secondo la tecnica bonsaistica e gia' e abbastanza traumatico, poi mettici che gli viene smontata completamente la sua pianta facendolo tornare a casa solo con un moncone e sentendosi dire non ti preoccupare tanto ricresce bhe non so fino a che punto rimanga la voglia di tornare.
mentre come ti sei comportato tu secondo me e stato bellissimo anche perche sono dell'idea che quando il neo bonsaista prendera' piu' sicurezza ,sara'lui stesso a voler mettere in pratica i vari suggerimenti,(avra' perso come dicono alcuni del tempo, ma e vero anche avra' acquistato piu' consapevolezza di quello che sta facendo.
secondo il mio modesto parere
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  il trive Gio 13 Gen 2011, 18:57

davvero carino l'ultimo ginepro! ci vuole un buon occhio anche per realizzare questi piccoli esperimenti e tu gian l'occhio ce l'hai eccome :D

tornando al piccolo ginepro credete che possa essere adatto come pianta d'accompagnamento???
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  giancarlo Gio 13 Gen 2011, 19:52

mame ha scritto:
giancarlo ha scritto:Beh, caro Matteo tu mi dai l'occasione per dire un po' come la penso io su questo meraviglioso hobby.

Per me fare bonsai a dispetto di tantissimi bravi bonsaisti non e' solo farlo in funzione di una futura mostra...io mi diverto nel fare bonsai anche con materiali che hanno evidenti difetti, a volte non mi va di smontare una pianta perche' poi deve essere portata in mostra....Ma chi lo dice che tutte le piante che abbiamo debbano andare in mostra? E chi mi dice che ogni bonsaista ha tutte piante lavorate in funzione di una mostra che non fara' mai...

Alcune sere fa' presso il mio Club Bonsai davo istruzioni ad un nuovo arrivato su come potare un melo, dopo averlo visto e rivisto ho deciso di suggerirgli un'impostazione soft perche' avevo capito che non era il tipo che sarebbe stato soddisfatto di una smontata della pianta portandosi a casa un "moncone"....Allora ho voluto spiegare a tutti, anche a chi mi diceva che ero troppo soft le mie ragioni ed il perche' facevo cosi'...

Questo ragazzo ha apprezzato tantissimo la mia decisione confermandomi che preferiva la pianta con alcuni difetti evidenti piuttosto che ridotta al solo tronco...la sua risposta e' stata....."Ma chi lo ha detto che io voglio portare in mostra la mia pianta? Io me la voglio godere e i consigli di Giancarlo mi vanno benissimo..), voglio vedere i fiori e poi i frutti....un domani vedremo che fare...

Ecco il perche' e' nato questo Forum inizialmente, volevo aiutare i neofiti a gestire un hobby che se non e' spiegato bene rischia di allontanare subito chi si avvicina per la prima volta al bonsai...io sono dell'idea che a smontare una pianta, tagliare rami ed a straviolgerla si fa sempre a tempo....bisogna pero' sempre capire se il proprietario vuole fare mostre oppure vuole divertirsi migliorando quel tanto che basta la sua pianta....

Allora rispondendo a Matteo, no, un passo indietro forse no, ma alternative credibili allo smontaggio incondizionato delle piante direi proprio di si.....materiali poveri per esercitarsi....siiiiii poi con il tempo si prenderanno le famose piante Master!!!!! Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 272947




bravissimo!!!!!!!!!!!! non hai bisogno che ti spieghi come la penso!!!!!
bisogna saper valutare bene il volere del neo bonsaista anche perche'quando uno e' alle
prime armi (almeno nel mio caso)
quando acquista la sua piantina tutto fiero (anche perche' per lui e gia' bella cosi' visto che la scelta e acquistata ) e poi si presenta in un bonsai club dove gli vengono giustamente spiegati i vari difetti che puo' avere la sua pianta secondo la tecnica bonsaistica e gia' e abbastanza traumatico, poi mettici che gli viene smontata completamente la sua pianta facendolo tornare a casa solo con un moncone e sentendosi dire non ti preoccupare tanto ricresce bhe non so fino a che punto rimanga la voglia di tornare.
mentre come ti sei comportato tu secondo me e stato bellissimo anche perche sono dell'idea che quando il neo bonsaista prendera' piu' sicurezza ,sara'lui stesso a voler mettere in pratica i vari suggerimenti,(avra' perso come dicono alcuni del tempo, ma e vero anche avra' acquistato piu' consapevolezza di quello che sta facendo.
secondo il mio modesto parere



Ciao Alessandro, sono felice di sentire che il mio discorso al Club e' stato recepito molto bene da te e spero anche da altri...io nel mio piccolo ho sempre avuto rispetto per le persone e per le loro piante...hai detto in particolare una cosa che condivido molto...""che il neo bonsaista quando avra' piu' sicurezza (e competenza, aggiungo io) sara' lui stesso a cercare di migliorare la pianta applicando i suggerimenti dati partendo da zero....troppo facile dire taglia qui, taglia la...ecc.ecc. tanto la pianta non e' la loro.... Neutral Neutral Neutral

Pertanto quoto ogni tua parola detta!!!!

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  giancarlo Gio 13 Gen 2011, 19:58

il trive ha scritto:davvero carino l'ultimo ginepro! ci vuole un buon occhio anche per realizzare questi piccoli esperimenti e tu gian l'occhio ce l'hai eccome :D

tornando al piccolo ginepro credete che possa essere adatto come pianta d'accompagnamento???


Ti ringrazio per l'incoraggiamento, questi sono lavoretti di poca difficolta', se non nel filare la pianta...sono piu' grandi le dita dei rametti e si fa fatica...ma con un po' di impegno si riesce ad ottenere lo scopo...

Il discorso invece di usarlo come pianta di accompagnamento....tutto e' possibile, io nel tempo ho visto tante cose carine come accompagnamento a piante in mostra...piccoli bonsai shohin, piccoli mame, statuine, frutta che richiama la stagione in corso..(Giampaolo Scoglio in queste cose e' un maestro..) ma io di fondo preferisco sempre la solita piantina classica d'accompagnamento.... Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  il trive Gio 13 Gen 2011, 20:48

giancarlo ha scritto:
il trive ha scritto:davvero carino l'ultimo ginepro! ci vuole un buon occhio anche per realizzare questi piccoli esperimenti e tu gian l'occhio ce l'hai eccome :D

tornando al piccolo ginepro credete che possa essere adatto come pianta d'accompagnamento???


Ti ringrazio per l'incoraggiamento, questi sono lavoretti di poca difficolta', se non nel filare la pianta...sono piu' grandi le dita dei rametti e si fa fatica...ma con un po' di impegno si riesce ad ottenere lo scopo...

Il discorso invece di usarlo come pianta di accompagnamento....tutto e' possibile, io nel tempo ho visto tante cose carine come accompagnamento a piante in mostra...piccoli bonsai shohin, piccoli mame, statuine, frutta che richiama la stagione in corso..(Giampaolo Scoglio in queste cose e' un maestro..) ma io di fondo preferisco sempre la solita piantina classica d'accompagnamento.... Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 272947

gianpaolo è un maestro in questo! per mio gusto personale non mi dispaicerebbe che alle mostre ci fossero "acompagnamenti" fuori dall'ordinario. ricordo ad esempio Liporace che accompagnava un bosso semicascata con dei tondini d'acciaio arrugginiti e delle scaglie di vetro... c'ho perso la testa e l'insieme era sconcertante ed intrigante. un fulmine nel cervello.
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  giancarlo Gio 13 Gen 2011, 20:52

Mah, guarda, ho visto fare degli accompagnamenti a Gianpaolo molto belli, sia con piantine che con altro...mi viene in mente che una volta ha messo come accompagnamento un melograno con delle spaccature dove si potevano vedere i frutti all'interno..molto, molto bello da vedere, un' altra volta ha messo come accompagnamento alla pianta castagne con il suo guscio che rappresentavano la stagione in corso..insomma un grande dai!!!!! :D :D Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 14 Gen 2011, 09:45

Volevo mettere una parola di conforto a tutti coloro che si avvicinano a questa nobile ed affacinate arte.
Cominciate con il piede giusto, non abbiate fretta, VI consiglio di procurarvi piante con cresite veloci e molto tolleranti agli errori, Olmi-Zelcova,Ficus,Tasso ecc.ecc. informatevi .
Vi consiglio anche di educarli in vasi leggermante più grandi del dovuto e non fate caso, per il momneto hai troppi canoni dettati da professori troppo impeganti a sentire solo le loro parole.
Impegnatevi e fate esperienza con le vostre piantine o piantone che esse siano.
Vedrete che in poco tempo avrete messo le basi per un obbiettivo, che con il passare del tempo diventera' sempre
piu grande e la VOSTRA collezzione non finirà MAI nello stupirvi ogni santo giorno.

Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven

Like a Star @ heaven TRIVE scrive : per mio gusto personale non mi dispaicerebbe che alle mostre ci fossero "acompagnamenti" fuori dall'ordinario. ricordo ad esempio Liporace che accompagnava un bosso semicascata con dei tondini d'acciaio arrugginiti e delle scaglie di vetro... c'ho perso la testa e l'insieme era sconcertante ed intrigante. un fulmine nel cervello.


PREMETTO che non ho potuto ammirale la presentazione da TE descritta.

MA se fosse una provovazione mi puo' star bene, ( credo che sia andata cosi ) .
Ma non condivido una esagerazione nelle presentazione di un'opera con delle parti di accompagnamento che catturano cosi vistosamente l'attenzione.
Un'erba o piantina è di ACCOMPAGNAMENTO e in quanto tale, deve essere molto discreta e proporzionata e non deve assolutamente colpire in modo anomalo la presentazione del paesaggio.
Questo è il mio punto di vista, senza offendere nessuno, e secondo la filosofia zen e la tradizione giapponese.

Ti sarei garto se riesci, a postare una foto di quella presentazione. Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 964762

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 62979

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  re di olea Ven 14 Gen 2011, 16:52

grande giancarlo e ottimo post molto istruttivo,per un attimo credevo che fosse tornato giannibons Laughing Laughing ma tra te e lui c'è una netta differenza. Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 960975
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  giancarlo Ven 14 Gen 2011, 17:16

re di olea ha scritto:grande giancarlo e ottimo post molto istruttivo,per un attimo credevo che fosse tornato giannibons Laughing Laughing ma tra te e lui c'è una netta differenza. Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 960975


E ci mancherebbe Ste'...io non cerco approvazioni per lavori del genere...ed ho fatto premesse ad inizio post...quello che ho proposto e' per giocare e fare pratica solo ed esclusivamente da parte di tanti neofiti ai quali piacerebbe cimentarsi nel fare un bonsai, ma non sanno quali materiali scegliere, quali essenze trovare e come comportarsi.....ecco se solo avro' accontentato qualcuno di questi il mio scopo e' raggiunto..... Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 272947 :D Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  danielo55 Sab 15 Gen 2011, 08:08

re di olea ha scritto:grande giancarlo e ottimo post molto istruttivo,per un attimo credevo che fosse tornato giannibons Laughing Laughing ma tra te e lui c'è una netta differenza. Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 960975
E ci mancherebbe che il nostro Admin si riducesse ai livelli di Giannibons ,allora come si dice quà da noi "saremmo del Gatto" cat cat cat
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  giancarlo Sab 15 Gen 2011, 16:05

Quando faccio post cosi' e c'e' una risposta cosi' animata da parte di molti mi piacciono molto, anche se devo dire che ho perso l'abitudine a fare certe cose perche' l'anno scorso in un altro forum, non fui capito, non fu' capito lo spirito con il quale lo facevo....che e' poi lo stesso di questo.....a me non interessa minimamente far vedere che so fare certi lavori....se voglio consensi posso postare qualcosa di piu' artistico.......Ma chi e' che ha mai fatto vedere ad un aspirante bonsaista come si procede? Che materiale deve scegliere? Che stile dare ad una piantina? Penso pochissimi......a me piace far vedere che con spese irrisorie si puo' provare ""L'ebbrezza"" di fare un alberello, seppure con tutti i difetti di questo mondo e poter dire..............""" questo l'ho fatto io""".


Per questo apprezzo Patty per cio' che ha scritto (e tutti voi che avete risposto comprendendo il post...), ha centrato il punto!!! Sa' perche' ho agito in questa maniera....non per niente la sezione e' intitolata "DEDICATO AI NEOFITI"!


Detto questo, ogni qualvolta che potro' far vedere ai meno bravi come si puo' fare per ottenere una piantina con pochi euro divertendosi...lo faro' (anche perche' mi e' stato chiesto di farlo..)........

p.s. Anche io come te Patty, cerco di carpire piccoli risvolti nelle lavorazioni di persone famose e brave in questo campo, ma non nascondo di aver appreso nozioni anche da persone sconosciute, che si sono rivelate utilissime nella coltivazione bonsai.....

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty materiali poverissimi

Messaggio  epy Dom 16 Gen 2011, 19:01

ecco un,altra prova che o fatto bene ad iscrivermi in questo forum ciao gian e continua cosi
epy
epy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 11.12.10
Località : assemini

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  giancarlo Dom 16 Gen 2011, 19:36

epy ha scritto:ecco un,altra prova che o fatto bene ad iscrivermi in questo forum ciao gian e continua cosi


Grazie Epy.... Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  Ospite Lun 17 Gen 2011, 06:46

Quoto epy e dico,bravo Giancarlo Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 975874

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  giancarlo Lun 17 Gen 2011, 10:24

giacomo58 ha scritto:Quoto epy e dico,bravo Giancarlo Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 975874

Thanks Giacomo... Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 10910 Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 10910

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  Ospite Lun 17 Gen 2011, 15:32

Ma questo è veramente un gan bel forum, quindi quoto epy e Giacomo nei complimenti a Giancarlo.Gian non ringraziare per i complimenti perchè ho deciso che al prossio incontro tocca ancora a te pagare il caffe.
Ciao Bigio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  giancarlo Lun 17 Gen 2011, 17:00

Bigio ha scritto:Ma questo è veramente un gan bel forum, quindi quoto epy e Giacomo nei complimenti a Giancarlo.Gian non ringraziare per i complimenti perchè ho deciso che al prossio incontro tocca ancora a te pagare il caffe.
Ciao Bigio


Bigio, te lo paghero' proprio volentieri il caffe'....e' un bel po' che non ci si vede, mi fara' piacere fare due chiacchiere con te.....!!!! Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 514318 Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 514318 Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  lillo Ven 28 Gen 2011, 17:38

oggi avevo la noia e 2 ore di tempo,ho voluto ascoltare Giancarlo .
entrato nel primo vivaio ho comperato un gineprino ,una di quelle palle rotonde come tante nei vivai.
Purtroppo dalla smania di legarlo non ho le foto di come era.
Pero' sono abbastanza soddisfatto ,mi son divertito nel legare che era un po' che non succedeva. RIPROVERO' AHHAHAHAH. Grazie Giancarlo......


.
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 109-0911

lillo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : marzabotto (bologna)

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  giancarlo Ven 28 Gen 2011, 17:50

lillo ha scritto:oggi avevo la noia e 2 ore di tempo,ho voluto ascoltare Giancarlo .
entrato nel primo vivaio ho comperato un gineprino ,una di quelle palle rotonde come tante nei vivai.
Purtroppo dalla smania di legarlo non ho le foto di come era.
Pero' sono abbastanza soddisfatto ,mi son divertito nel legare che era un po' che non succedeva. RIPROVERO' AHHAHAHAH. Grazie Giancarlo......


.
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 109-0911


Appero', Lillo, hai preso alla lettera il tutto davvero.......poi mi devo complimentare, perche' a differenza di me hai disposto i rami in modo impeccabile....anche la filatura la trovo davvero ottima....(provate a mettere mano ad una pianta cosi' piccola e vi accorgerete delle difficolta' nel filarla decentemente..)

Io per questioni diverse, non ho selezionato bene i rami, li ho lasciati di piou' del necessario ed altri non li ho legati....mi piace pensare che chi va li al vivaio ad acquistare l'alberello se lo finisca lui...altrimenti compera un soprammibile, dove non ci puo' mettere mano....

Piu' avanti faro' vedere qualche altro piccolo lavoretto con questui gineprini...oggi mi sono scatenato e ne ho fatto qualche altro....

Grazie per aver condiviso con noi questa tua piccola esperienza.... Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 272947 Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  lillo Ven 28 Gen 2011, 18:02

be' devo dire che e' un po' che non filavo e si vede,nella prima piega del tronco il filo e' messo esattamente alla rovescia rispetto alla piega,un errore grossolano ,ma che fa' capire bene come NON si deve fare,infatti ho dovuto mettere un tirante.ahaaahhhah.
Pero' e' servito per la mia manualita'.
Domani neve permettendo cose piu' serie,si va' a raccogliere...... Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 272947 Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 272947 Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi 272947

lillo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : marzabotto (bologna)

Torna in alto Andare in basso

Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi Empty Re: Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.