Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_lcap10%Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_lcap61%Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_lcap1%Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_lcap15%Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_lcap2%Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_lcap11%Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_lcapUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Voting_barUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_rcap 
N1ckn4me
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_lcapUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Voting_barUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_rcap 
bonsaimax
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_lcapUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Voting_barUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_rcap 
lucabe
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_lcapUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Voting_barUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_rcap 
suiseki
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_lcapUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Voting_barUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_rcap 
Alessandra
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_lcapUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Voting_barUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_rcap 
giancarlo
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_lcapUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Voting_barUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ulivo prebonsai da salvare...

+6
giancarlo
cosisal
Diego Andreani
il bona
kordonbleu
Absinthe
10 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  Absinthe Ven 08 Mag 2015, 15:51

Sbusto quindi? Dici che è eccesso di umidità?
Eppure non bagno da quando ho imbustato...
Absinthe
Absinthe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.02.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  Simo. Ven 08 Mag 2015, 16:04

Personalmente eviterei, essendo imbustata, l'esposizione ai raggi diretti del sole... mancando l'aerazione, si avrebbe un innalzamento eccessivo delle temperature interne associate ad una forte umidita'...

Forse potrebbe tornarti utile questo mio post, per lo meno lo spero...

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t837-taleone-l-esperimento

Comunque... a giudicare da quell'unico getto, temo che la parte alta ci abbia abbandonati... quindi piu' che polloni, non si potranno avere. Cosa che renderebbe difficile un impostazione futura... comunque, una cosa per volta..! Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  Absinthe Gio 14 Mag 2015, 14:18

L'impostazione è il meno, mi basta che sopravviva...
Non prende sole diretto. Mi hanno consigliato di sbustare e l'ho fatto, ma non migliora.
La parte di sopra con le foglioline è seccata, cosa faccio?
Sotto è ancora ok...
Absinthe
Absinthe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.02.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  Simo. Gio 14 Mag 2015, 15:42

Intanto posterei alcune foto d'aggiornamento...

Hai avuto tempo di leggere il post che ti ho segnalato..?
E' da li che hai preso spunto per sbustare..?

La parte sopra con le foglioline era già secca dal tempo delle ultime immagini... sotto prosegue bene..??

Insisto... nuove foto potrebbero tornare utili...!!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  Absinthe Gio 14 Mag 2015, 16:42

Eh no, sono proprio le foglioline della prima e seconda foto ad essere seccate.
Svuoto la sd card e faccio una nuova fotografia...
Absinthe
Absinthe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.02.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  Simo. Gio 14 Mag 2015, 16:55

Absinthe ha scritto:
Svuoto la sd card e faccio una nuova fotografia...

Ok...!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Empty ...

Messaggio  Absinthe Mer 03 Giu 2015, 18:14

Scusate il ritardo, metto le foto. Non l'ho appena sbustata, è un po' che è senza. La busta è solo appoggiata.
Non lo vedo benissimo e le foglie non sono proprio in ottimo stato.

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 P4750010

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Ojpdso10
Absinthe
Absinthe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.02.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  giancarlo Mer 03 Giu 2015, 21:03

Unica cosa da fare, secondo me, e' re-imbustare la pianta sperando in una ripresa...forse l'hai sbustata troppo presto...o forse la pianta proprio fa fatica a riprendersi.....altro non farei..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  Simo. Gio 04 Giu 2015, 15:47

Con il cell non riesco a vedere bene pero' mi pare di vedere che alle "ascelle" delle foglie nella parte alta del germoglio, ne sta mettendo di nuove... confermi?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  kordonbleu Ven 05 Giu 2015, 10:30

la parte superiore al getto sembra effetivamente morta, posso confermarti che la busta non serve più, quello che ho espiantato quest'anno li tengo sempre all'aria non avevano foglie avendo operato una potatura iniziale drastica, adesso stanno vegetando bene tutte; ovviamente dovremmo avere altre informzaioni come il periodo, se è stato lasciato a radice nuda etc
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  Absinthe Mar 09 Giu 2015, 09:54

@Giancarlo, mi stanno tutti sconsigliando di reimbustare...

@Simo, no, non sono foglie nuove, sono semplicemente rimaste piccole... Sono di quelle dimensioni da oltre un mese, purtroppo.
Alcune si erano anche piegate lateralmente. Innaffiando si erano riprese, ma adesso si stanno ripiegando tutte... Non so cosa fare.

@Kordon, non ho capito bene le tue domande...
Absinthe
Absinthe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.02.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  kordonbleu Mar 09 Giu 2015, 18:29

per un buon attecchimento il periodo giusto è fondamentale(prima variabile) poi bisogna vedere quanto tempo le radici sono state esposte all'aria,(seconda variabile), quante radici sono rimaste (terza variabile)
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  giancarlo Mar 09 Giu 2015, 19:47

Absinthe ha scritto:@Giancarlo, mi stanno tutti sconsigliando di reimbustare...

@Simo, no, non sono foglie nuove, sono semplicemente rimaste piccole... Sono di quelle dimensioni da oltre un mese, purtroppo.
Alcune si erano anche piegate lateralmente. Innaffiando si erano riprese, ma adesso si stanno ripiegando tutte... Non so cosa fare.

@Kordon, non ho capito bene le tue domande...

Lo so in questi casi si va in confusione...di questo me ne scuso...ma le esperienze nostre possono variare......

Kordon non ha detto male....la parte superiore, vedendo le foto per bene e' secca...di vivo al momento (ma non so per quanto...) c'e' la parte bassa....Forse Kordon non ritiene piu' utile imbustare la pianta perche' la parte viva e' solo sotto e di certo in alto non crescera' piu' nulla.....qui ha ragione....ma se vuoi tentare di recuperarla come hai detto imbustarla e tenerla all'ombra assoluta non potra' fargli male secondo il mio parere e potrebbe tirare fuori qualche altro germoglio...sempre in basso naturalmente...un bonsai pero' non lo potrai mai ottenere..forse solo farla soipravvivere...ma a questo punto allora ti dico mettila in piena tella e lasciala al suo destino...se si riprende ok...altrimenti doveva andare cosi'.....


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 3 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.