Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Abete rosso chiamato Trinità Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Abete rosso chiamato Trinità Vote_lcap10%Abete rosso chiamato Trinità Vote_rcap 10% [ 36 ]
Abete rosso chiamato Trinità Vote_lcap61%Abete rosso chiamato Trinità Vote_rcap 61% [ 212 ]
Abete rosso chiamato Trinità Vote_lcap1%Abete rosso chiamato Trinità Vote_rcap 1% [ 4 ]
Abete rosso chiamato Trinità Vote_lcap15%Abete rosso chiamato Trinità Vote_rcap 15% [ 53 ]
Abete rosso chiamato Trinità Vote_lcap2%Abete rosso chiamato Trinità Vote_rcap 2% [ 7 ]
Abete rosso chiamato Trinità Vote_lcap11%Abete rosso chiamato Trinità Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Abete rosso chiamato Trinità EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Abete rosso chiamato Trinità EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Abete rosso chiamato Trinità EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Abete rosso chiamato Trinità EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Abete rosso chiamato Trinità EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Abete rosso chiamato Trinità EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Abete rosso chiamato Trinità EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Abete rosso chiamato Trinità EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Abete rosso chiamato Trinità EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Abete rosso chiamato Trinità Vote_lcapAbete rosso chiamato Trinità Voting_barAbete rosso chiamato Trinità Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Abete rosso chiamato Trinità

3 partecipanti

Andare in basso

Abete rosso chiamato Trinità Empty Abete rosso chiamato Trinità

Messaggio  Armando Dal Col Sab 30 Ago 2014, 19:08

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com/abete-rosso-chiamato-trinita/


Abete rosso chiamato Trinità Ea2afa348351622
Abete rosso chiamato Trinità Ea2afa348351622 Abete rosso chiamato Trinità Ea2afa348351633

Picea Abies, Abete rosso chiamato “Trinità”.
La storia di questo abete ebbe inizio nel 1990 quando, grazie ad un mio amico-allievo decidemmo di recuperarlo fra le rocce insieme al “suo”. Cresceva stentatamente vicino all’ altro abete più vecchio e bonsaisticamente più attraente già adocchiato e parzialmente potato dal mio amico Fabio, il quale “fremeva” per poterlo recuperare senza danni per favorirne l’attecchimento. E per questo fui invitato per raccoglierli insieme.
Non fu facile espiantarli entrambi cercando di recuperare il maggior numero di radici con molti capillari; il “mio” aveva l’apice completamente secco con un solo ramo vivo diviso in due, mentre alla base cresceva appressato un vecchio ginepro completamente morto e con una porzione del ceppo scheletrico che decisi di trattenere. Le piante furono trasferite separatamente in voluminose casse di legno adeguatamente preparate, praticando delle stimolazioni ormonali sulle radici e sulla parte aerea per favorirne l’attecchimento.
E così avvenne per entrambi gli abeti, ma dopo una decina di anni quello di Fabio morì. Fu un grande dispiacere per entrambi, fortunatamente il mio, malgrado i numerosi interventi effettuati negli anni continua a regalarmi emozioni.
Ma perché l’ho chiamato Trinità? Negli anni quando decisi di prolungare lo shari sul tronco fino alla base perché diritto e poco attraente, sembrava “dividere” la pianta e, con il residuo del ginepro alla base del tronco, otticamente sembrava di ammirare tre unità distinte. Per enfatizzare l’habitat, pensai di costruire un contenitore artigianale creando un aspetto paesaggistico più suggestivo.
Sfortunatamente non ho delle foto iniziali dell’abete, e l’unica che ho rintracciato risale nel 2000 che riprende l’abete in un pregevole vaso giapponese. La sua immagine è già accattivante, infatti possiamo ammirare il tronco parzialmente denudato fino alla base della pianta, dove si erge la parte scheletrica di un ginepro. Ed è proprio da questa immagine che diedi il nome all’abete rosso chiamandolo “Trinità”.
Nella sequenza successiva delle immagini, vediamo l’abete nel 2011 nel nuovo contenitore. Le due aree verdi appartenenti al ramo a forcella si sono infoltite notevolmente, creando delle masse vegetative “oltre misura”.
Ora l’abete necessitava di una nuova rimodellatura delle fronde. Forse non tutti sanno che l’abete tollera poco il rame, ed è per questo che io preferisco proteggere il filo con il nastro di carta adesivo, quello comunemente usato dai carrozzieri e dagli imbianchini. Così facendo, invece di proteggere i rami con la rafia proteggo il filo con la carta!
Questo mio sistema, -più volte osservato e ammirato durante le mie lavorazioni in pubblico- permette una lunga permanenza del filo sui rami rispetto a “quello nudo”.
Nella terza fase della sequenza delle immagini avvenuta nel mese di agosto di quest’anno 2014 durante la rimozione del filo e della riduzione delle fronde, abbiamo notato così che la permanenza del filo è stata di tre anni.
L’abete rosso è stato ripulito dei rametti esili eliminando anche gli aghi all’ascella dei rami e rametti; è stato concimato generosamente con fertilizzante organico ricco di Humus e di Acidi Umici, nebulizzato con fitofarmaci polivalenti, potando accuratamente anche il “paesaggio”.
Buona visione.
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Abete rosso chiamato Trinità Empty Abete Rosso

Messaggio  Diego Andreani Sab 30 Ago 2014, 21:57

Maestro Lu Jing-Li Yishujia,non smetti mai di meravigliarci.Grazie Armando.
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Abete rosso chiamato Trinità Empty Re: Abete rosso chiamato Trinità

Messaggio  giancarlo Dom 31 Ago 2014, 11:30

Sempre prodigo di consigli, nuove tecniche a tanto altro....questo e' il caro amico e Maestro ARMANDO DAL COL., grazie davvero per tutto quello che fai per il Forum!!!!! Abete rosso chiamato Trinità 975874 Abete rosso chiamato Trinità 975874 Abete rosso chiamato Trinità 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Abete rosso chiamato Trinità Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Abete rosso chiamato Trinità Empty Re: Abete rosso chiamato Trinità

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.