Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
La Zelkova che perde le foglie . . .  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

La Zelkova che perde le foglie . . .  Vote_lcap10%La Zelkova che perde le foglie . . .  Vote_rcap 10% [ 36 ]
La Zelkova che perde le foglie . . .  Vote_lcap61%La Zelkova che perde le foglie . . .  Vote_rcap 61% [ 212 ]
La Zelkova che perde le foglie . . .  Vote_lcap1%La Zelkova che perde le foglie . . .  Vote_rcap 1% [ 4 ]
La Zelkova che perde le foglie . . .  Vote_lcap15%La Zelkova che perde le foglie . . .  Vote_rcap 15% [ 53 ]
La Zelkova che perde le foglie . . .  Vote_lcap2%La Zelkova che perde le foglie . . .  Vote_rcap 2% [ 7 ]
La Zelkova che perde le foglie . . .  Vote_lcap11%La Zelkova che perde le foglie . . .  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
La Zelkova che perde le foglie . . .  EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
La Zelkova che perde le foglie . . .  EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
La Zelkova che perde le foglie . . .  EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
La Zelkova che perde le foglie . . .  EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
La Zelkova che perde le foglie . . .  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
La Zelkova che perde le foglie . . .  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
La Zelkova che perde le foglie . . .  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
La Zelkova che perde le foglie . . .  EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
La Zelkova che perde le foglie . . .  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
La Zelkova che perde le foglie . . .  Vote_lcapLa Zelkova che perde le foglie . . .  Voting_barLa Zelkova che perde le foglie . . .  Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

La Zelkova che perde le foglie . . .

+4
andrew.
il Monsignore
ale
Antonio M. Grillo
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  Antonio M. Grillo Mar 13 Mag 2014, 18:24

Ciao a tutti, ho una Zelkova che ho acquistato l'anno scorso e al quale ho fatto un rinvaso circa due mesi addietro, viaggiava bene quando da qualche giorno ho trovato diverse foglioline che tendono al giallo, soprattutto appena le tocco cadono.

Da notare che il perimetro di alcune foglioline è biancastro.

Questi, se non erro, sono i classici segnali della presenza del "famigerato" ragnetto rosso, ho provato a controllare, con una lente d'ingrandimento, il retro, ma anche il verso, delle foglie ma niente da fare, non si vede nulla, ho provato pure con una macchina fotografica reflex ad obiettivo invertito ma nulla.

Qualche fogliolina ho pure un buchetto, mah .....

Giorno nove maggio ho passato dell'insetticida della Flortis con le indicazioni : contro afidi, osche bianche, tripidie coleotteri a base di piretro naturale.

La piante sta in pieno sole fino alle ore 14,00 e per dire la verità do molta acqua.

Di cosa si tratta, cosa può essere, come posso verificare la presenza del ragnetto ?



La Zelkova che perde le foglie . . .  Foglie10
La Zelkova che perde le foglie . . .  Foglie11
La Zelkova che perde le foglie . . .  Foglie12
La Zelkova che perde le foglie . . .  Foglie13


Ultima modifica di Antonio M. Grillo il Mar 13 Mag 2014, 20:07 - modificato 1 volta.
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 59
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  ale Mar 13 Mag 2014, 19:41

Ciao, da inesperto dico che non mi sembra ragnetto e forse propenderei per uno scarto 'naturale'.
Per giudicare meglio la salute generale della pianta, potrebbe essere utile postare una foto intera e spiegare dove tieni la pianta.
Ciao!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  il Monsignore Mar 13 Mag 2014, 19:49

X controllare la presenza del Ragnetto prova a mettere un foglio bianco sotto la vegetazione e scuoti la vegetazione picchiettandola ......... poi con la lente controlla il foglio bianco .................
Quest' inverno la pianta si e' spogliata ??? ha perso le foglie ??????
Se non l'ha fatto e le foglie che cadono sono quelle arretrate/vecchie e' probabile che sia un ricambio naturale ......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  Antonio M. Grillo Mar 13 Mag 2014, 20:09

Foto fatte adesso, comunque ho provato con il foglio bianco ma non vedo niente, anzi volevo capore ci sono dei puntini piccolissimi ma non si muovono, ne lasciano alcun segno quando li strofino sul foglio e comunque non mi sembra che si muovano.

La Zelkova che perde le foglie . . .  Zelkov10
La Zelkova che perde le foglie . . .  Zelkov11
La Zelkova che perde le foglie . . .  Zelkov12
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 59
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  andrew. Mar 13 Mag 2014, 20:16

la pianta sembra in salute
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  ale Mar 13 Mag 2014, 20:16

Per quel che si vede, il fogliame superstite non sembra in cattive condizioni, mi pare si vedano anche nuove foglioline sugli apici; piuttosto è un po' strano che le foglie stiano solo 'in cima' ai rami primari. Hai eliminato tu la vegetazione più vicina al tronco o era già così?
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  ale Mar 13 Mag 2014, 20:17

Andrew, abbiamo risposto insieme, e abbiamo avuto la stessa impressione!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  giancarlo Mar 13 Mag 2014, 20:18

Molto probabilmente e' un ricambio fogliare.....tienila pero' sempre sotto controllo e dotati se puoi di una lente molto potente....se arrivera' il ragnetto rosso lo vedrai subito con una buona lente.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
La Zelkova che perde le foglie . . .  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  Antonio M. Grillo Mar 13 Mag 2014, 20:22

Secondo me non c'è alcun ragnetto, reouto che la caduta delle foglie sia dovuta al sole forte, alla corrente d'aria e magari all'acqua abbondante.

Vedremo nei prossimi giorni.
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 59
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  giancarlo Mar 13 Mag 2014, 20:42

Antonio M. Grillo ha scritto:Secondo me non c'è alcun ragnetto, reouto che la caduta delle foglie sia dovuta al sole forte, alla corrente d'aria e magari all'acqua abbondante.

Vedremo nei prossimi giorni.

Infatti Antonio, si parlava di ricambio fogliare....pero' ti consiglio di non abbassare la guardia...e dotarti per tempo di una buona lente....

Ritengo che per le cause siano piu' imputabili a ricambio fogliare....in quanto se fosse tanta acqua avrebbe segni di sofferenza radicale e quindi almeno punte marroni, ma non risulta essere cosi' al momento....anche il sole forte non fa cosi' ma fortifica la pianta.....

Questo e' quello che posso dirti in base alla mia esperienza...poi ognuno e' libero di pensare come vuole...siamo qui per scambiarci impressioni ed opinioni... sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
La Zelkova che perde le foglie . . .  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  Antonio M. Grillo Mar 13 Mag 2014, 20:44

Sicuramente hai ragione. Adesso, tra l'altro, compro una lente più potente.
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 59
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 14 Mag 2014, 13:50

Si vedono delle gemme in crescia e nuove foglie in arrivo..... incrocio dita 

aiuta la piantuzza con del concime organico e tieni pinzato la parte alta della pianta , cosi i rami bassi possano crescere di piu , in questo modo riordini i primi rami aumentando la ramificazione e nel frattempo impari a gestire il vigore della piantuzza...

ciao...
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  Antonio M. Grillo Mer 14 Mag 2014, 19:05

In effetti la pianta ha bisogno di una bella sistemata, pian pianino cercherò di sistemarla e per questo ringrazio Voi tutti che Vi prodigate ad aiutare Noi poco esperti.

Intanto ho fatto delle foto in cui si vedono delle foglioline che tendono a stare appena appena chiuse verso l'interno della pagina fogliare, magari è una cosa normale.

Per quanto riguarda i palchi mi rendo conto che sono abbastanza scarni e che devono essere riempiti . . . . . quindi devo cercare di pinzare continuamente le cacciatine superiori, ok.

Poi volevo capire perchè il ricambio fogliare avviene tutto insieme ?

Non è strano ?

E perchè tale ricambio non è soltanto per le foglie più vecchie d' età ma coinvolge anche le foglioline piccole ?

PUO' ESSERE CAUSATO DAL FATTO CHE L'ALTRO GIORNO HO INNAFFIATO CON LO SPRINTENE CHE HA CAUSATO UNA STIMOLAZIONE TALE DA ATTIVARE IL RINNOVO DEL FOGLIAME ?

La Zelkova che perde le foglie . . .  Foglie14
La Zelkova che perde le foglie . . .  Foglie15
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 59
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  ale Mer 14 Mag 2014, 19:53

Ciao Antonio. Dalle nuove foto non si capisce molto di più...  La Zelkova che perde le foglie . . .  10910 
Se ad essere un po' chiuse sono le foglie nuove, nessun problema, hanno questa forma prima di distendersi completamente, e facilmente noterai anche un tono di colore quasi rosato.
Non ci hai detto dove la tieni e dove ha passato l'inverno! Se ha trascorso l'inverno in casa, è possibile che ci sia un periodo di adattamento: in questo caso, direi, niente paura: si sta solo preparando a... stare molto meglio!
Sull'ipotesi che sia lo Sprintene a innescare il rinnovo fogliare, non so dire.
In che terriccio è? dalla foto a me sembra pomice, vedo bene?
Aspetta però il consiglio degli esperti!
In assoluto, comunque, la zelcova è piena di risorse e molto tollerante sia nei confronti delle lavorazioni che delle condizioni ambientali. Un'essenza fantastica per noi neofiti... e non solo!
Ciao!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  il bona Mer 14 Mag 2014, 20:15

Qualcosa che non quadra c'è di sicuro, la mia ha le foglie verdi scuro e una vigoria impressionante ricaccia dappertutto! Quando l'hai rinvasata?
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  Antonio M. Grillo Ven 16 Mag 2014, 20:34

La pianta ha passato l'inverno fuori, ho effettuato il rinvaso nei primi giorni di febbraio in quanto le gemme iniziavano ad aprirsi, soprattutto per il clima mite che già faceva dalle mie parti, come terriccio ho usato terriccio universale e pomice.
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 59
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  kordonbleu Sab 17 Mag 2014, 09:26

regola le annaffiature e fagli prendere un pò di sole, vedrai che si rimetterà a posto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  Antonio M. Grillo Dom 18 Mag 2014, 08:47

La pianta continua imperterrita a perdere le foglie, sia giovani che vecchie, alcuni rametti ne sono totalmente privi.

La cosa che noto che alcune foglie giovanni sono di un colore verde tendente al marrone, mi sa che la pianta sia intossicata di qualcosa.

Che possa servire ad altri poco esperti, affinchè non cadano nei miei errori, voglio descrivere le azioni che ho compiuto sulla pianta che poi ha reagito in questa maniera.

01.2.2014 - Rinvaso della pianta

11.3.2014 - Concimazione con stallatico naturale

22.3.2014 - Ho aggiunto altro stallatico, in quanto mi sembrava poco quello messo la prima volta.

1.4.2014 - Ho spruzzato la pianta con estratto di alghe brune

13.4.2014 - La pianta aveva alcune foglioline che tendevano al giallo e convinto che si trattava di mancanza di ferro ne ho messo un po in soluzione . . . poi non ne sono apparse più.
, ecttt
21.4.2014 - Ho innaffiato con soluzione di acqua ed alghe brune

11.5.2014 - Pensando che lo stallatico naturale non fosse proprio dei migliori, ho aggiunto dello stallatico a pellet

14.5.2014 - Ho innaffiato con acqua e sprinetene a basso dosaggio

Non pensate che la pianta si sia soffocata ed è intasata ?

Lo so . . . merito la frusta . . cartellino rosso pala in testa 

Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 59
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  kordonbleu Dom 18 Mag 2014, 09:26

fagli un bel rinvaso e prima di interrare tutto spruzza un fungicida alle radici
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  Antonio M. Grillo Dom 18 Mag 2014, 09:54

Grazie, avevo pensato al rinvaso ma credevo che la pianta si potesse stressare ancora di più, comunque oggi pm provvedo a rinvasare.

Il fungicida esiste quello specifico per le radici oppure l'uno vale l'altro ?

Vi faccio vedere cosa è successo ad un Ficus che ha subito quasi lo stesso trattamento e che tutto sommato sta meglio, nelle foto si vedono queste macchiette di colore marrone scuro, cosa può essere ?

Dimenticavo, lo stesso vale per questa foglia di amarena.

Il fenomeno è poco esteso su queste due piantine.
La Zelkova che perde le foglie . . .  Foto_113
La Zelkova che perde le foglie . . .  Foto_212
La Zelkova che perde le foglie . . .  Foto_311
La Zelkova che perde le foglie . . .  Foto_411



Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 59
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  giancarlo Dom 18 Mag 2014, 21:37

Antonio M. Grillo ha scritto:La pianta continua imperterrita a perdere le foglie, sia giovani che vecchie, alcuni rametti ne sono totalmente privi.

La cosa che noto che alcune foglie giovanni sono di un colore verde tendente al marrone, mi sa che la pianta sia intossicata di qualcosa.

Che possa servire ad altri poco esperti, affinchè non cadano nei miei errori, voglio descrivere le azioni che ho compiuto sulla pianta che poi ha reagito in questa maniera.

01.2.2014 - Rinvaso della pianta

11.3.2014 - Concimazione con stallatico naturale  (grosso errore....si concima sempre dopo circa un mese....)

22.3.2014 - Ho aggiunto altro stallatico, in quanto mi sembrava poco quello messo la prima volta. (altro grosso errore...)

1.4.2014 - Ho spruzzato la pianta con estratto di alghe brune

13.4.2014 - La pianta aveva alcune foglioline che tendevano al giallo e convinto che si trattava di mancanza di ferro ne ho messo un po in soluzione . . . poi non ne sono apparse più. (Troppi prodotti tutti insieme...)
, ecttt
21.4.2014 - Ho innaffiato con soluzione di acqua ed alghe brune

11.5.2014 - Pensando che lo stallatico naturale non fosse proprio dei migliori, ho aggiunto dello stallatico a pellet (...in pratica hai dato tre concimazioni in brevissimo tempo...un vero tentato Pianticidio...) sorridi 

14.5.2014 - Ho innaffiato con acqua e sprinetene a basso dosaggio

Non pensate che la pianta si sia soffocata ed è intasata ?  (ehhhh si..certo Antonio...direi che ci sei andato giu' pesante purtroppo.....)

Lo so . . . merito la frusta . . cartellino rosso pala in testa  (Niente Frusta.... sorridi  pero' ci vorra' piu' attenzione e meno fretta...sono sicuro che hai perfettamente capito la lezione.....)  sorridi 


Qui caro antonio c'e' una concentrazione paurosa di errori....tu pero' essendo una persona molto intelligente di sicuro ne farai tesoro ed anche se ti pruderanno le mani nel voler fare, forse sara' meglio prima chiedere.....ho scritto il rosso i maggiori errori affinche altri possano beneficiare dei tuoi errorini... La Zelkova che perde le foglie . . .  272947 La Zelkova che perde le foglie . . .  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
La Zelkova che perde le foglie . . .  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  Antonio M. Grillo Dom 18 Mag 2014, 21:56

Grazie Giancarlo, mi dai fiducia e Ti ringrazio, adesso ho concretamente capito la lezione, probabilmente dovevo passare da questa fase .,...

Aggiorno il post,

Per togliere la pianta da questa brutta situazione ho effettuato il rinvaso della pianta, ho tolto il substrato che c'era ( t.u. e pomice), ho lavato sotto l'acqua corrente l'apparato radicale ( il substrato era inzuppato d'acqua) ho riposizionato la pianta mettendo come substrato soltanto Akadama umida per non dare ancora acqua alla pianta, in modo tale da far respirare le radici.
Speriamo bene .......
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 59
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  giancarlo Dom 18 Mag 2014, 22:12

Ora hai agito correttamente Antonio.....bisogna solo sperare che la pianta superi questo brutto periodo e si riprenda....mi raccomando...d'ora in avanti solo acqua quando annaffi e luogo riparato da correnti e troppo sole.....vediamo come reagisce.... La Zelkova che perde le foglie . . .  64407 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
La Zelkova che perde le foglie . . .  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  Antonio M. Grillo Lun 19 Mag 2014, 05:23

Antonio M. Grillo ha scritto:
La Zelkova che perde le foglie . . .  Foto_113
La Zelkova che perde le foglie . . .  Foto_212
La Zelkova che perde le foglie . . .  Foto_311
La Zelkova che perde le foglie . . .  Foto_411

Ne approfitto per chiederTi parere su queste altre foglie, in quanto penso che, anche se in misura diversa le piante abbiano subito lo stesso trattamento.
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 59
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  giancarlo Lun 19 Mag 2014, 11:51

Dipende sempre dall'estensione del problema Antonio...se sono foglie isolate credo basti toglierle via e tenere il terreno leggermente meno bagnato.... se la cosa e' piu' estesa si passa a qualche buon prodotto fungicida.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
La Zelkova che perde le foglie . . .  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La Zelkova che perde le foglie . . .  Empty Re: La Zelkova che perde le foglie . . .

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.