Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Sorpresa al mio ritorno :) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Sorpresa al mio ritorno :) Vote_lcap10%Sorpresa al mio ritorno :) Vote_rcap 10% [ 36 ]
Sorpresa al mio ritorno :) Vote_lcap61%Sorpresa al mio ritorno :) Vote_rcap 61% [ 213 ]
Sorpresa al mio ritorno :) Vote_lcap1%Sorpresa al mio ritorno :) Vote_rcap 1% [ 4 ]
Sorpresa al mio ritorno :) Vote_lcap15%Sorpresa al mio ritorno :) Vote_rcap 15% [ 54 ]
Sorpresa al mio ritorno :) Vote_lcap2%Sorpresa al mio ritorno :) Vote_rcap 2% [ 7 ]
Sorpresa al mio ritorno :) Vote_lcap11%Sorpresa al mio ritorno :) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Malattia melo
Sorpresa al mio ritorno :) EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Sorpresa al mio ritorno :) EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Sorpresa al mio ritorno :) EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Sorpresa al mio ritorno :) EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

» Essenze per Talee legnose
Sorpresa al mio ritorno :) EmptyLun 09 Set 2024, 16:28 Da kordonbleu

» Eccomi qua!
Sorpresa al mio ritorno :) EmptyDom 08 Set 2024, 17:08 Da kordonbleu

» Sabina Yamadori
Sorpresa al mio ritorno :) EmptySab 07 Set 2024, 23:26 Da Nico12

» Ciao a tutti
Sorpresa al mio ritorno :) EmptyLun 02 Set 2024, 09:45 Da kordonbleu

» Ciliegio malato
Sorpresa al mio ritorno :) EmptyMar 27 Ago 2024, 09:12 Da caliseciro

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Sorpresa al mio ritorno :) Vote_lcapSorpresa al mio ritorno :) Voting_barSorpresa al mio ritorno :) Vote_rcap 
Riki
Sorpresa al mio ritorno :) Vote_lcapSorpresa al mio ritorno :) Voting_barSorpresa al mio ritorno :) Vote_rcap 
giancarlo
Sorpresa al mio ritorno :) Vote_lcapSorpresa al mio ritorno :) Voting_barSorpresa al mio ritorno :) Vote_rcap 
Nico12
Sorpresa al mio ritorno :) Vote_lcapSorpresa al mio ritorno :) Voting_barSorpresa al mio ritorno :) Vote_rcap 
Serissa
Sorpresa al mio ritorno :) Vote_lcapSorpresa al mio ritorno :) Voting_barSorpresa al mio ritorno :) Vote_rcap 
Dav967
Sorpresa al mio ritorno :) Vote_lcapSorpresa al mio ritorno :) Voting_barSorpresa al mio ritorno :) Vote_rcap 
Armando Dal Col
Sorpresa al mio ritorno :) Vote_lcapSorpresa al mio ritorno :) Voting_barSorpresa al mio ritorno :) Vote_rcap 

Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Sorpresa al mio ritorno :)

+2
il bona
cisco89
6 partecipanti

Andare in basso

Sorpresa al mio ritorno :) Empty Sorpresa al mio ritorno :)

Messaggio  cisco89 Sab 26 Apr 2014, 17:56

Ciao a tutti ragazzi Wink
Dopo aver mostrato tantissime immagini ai miei genito e dopo aver scoperto che a mio padre da giovane piacevano tantissimo i bonsai.
Oggi al mio ritorno mi sono trovato un vaso con 3 azalee.
Mia mamma si è innamorata dei bonsai di azalee. felicefz 

Sorpresa al mio ritorno :) Img_2021

Sono 3 piante in un vaso, stanno per fiorire.
Cosa mi consigliate di fare, travasarle subito?
Io aspetterei dopo la fioritura, rischio che si legano troppo le radici insieme?
In caso di rinvaso, che vaso mi consigliate di fare?Il mix ideale di terriccio?

Se avete dei link che mi possono aiutare, sarei grato a tutti voi. Grazie delle risposte Wink

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 34
Località : Sant'Angelo Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Sorpresa al mio ritorno :) Empty Re: Sorpresa al mio ritorno :)

Messaggio  il bona Sab 26 Apr 2014, 19:04

ciao Smile qui trovi le indicazioni per il substrato e altro che riguardano la tua essenza https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t79-azalearododendrum-indicum . Per le radici credo siano gia aggrovigliate quindi quello è gia un problema adesso... se ti interessano le azalee vai nella sezione dedicata agli eventi ce nè uno interessante a maggio.
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 39
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Sorpresa al mio ritorno :) Empty Re: Sorpresa al mio ritorno :)

Messaggio  kordonbleu Sab 26 Apr 2014, 21:21

io ho un paio di piantine di azalea, una japonica e una normale; adesso mi sto godendo la fioritura; dopo le devo rinvasare e ne approfitterò per separare le piantine
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13991
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Sorpresa al mio ritorno :) Empty Re: Sorpresa al mio ritorno :)

Messaggio  cisco89 Sab 26 Apr 2014, 23:58

Bona ho letto il link mi è stato molto utile per inquadrare bene la pianta che ho fra le mani, in questi giorni mi mobiliterò per trovare a Lodi della Kanuma, akadama e pomice che sono materiali che mi mancano.

Secondo voi la torba acida di sfagno della Vitaflor, può andare bene come terriccio?ho anche della torba bionda acida di sfagno che uso per le carnivore, che dite?

Nei video di DansBonsai spiega che il periodo adatto per fare il rinvaso è dopo la fioritura....voi con le vostre piante come vi comportate?aspettate che si aprono tutti i fiori?dopo quanti giorni li tagliate via?nel link consigliono di fare i rinvasi a giugno.
Non saprei se conviene aspettare a metterli in un vaso di bonsai o se è meglio coltivarle ancora in vasi singoli normali Sorpresa al mio ritorno :) 229988 .....voi che dite?

Scusatemi delle numerose domande Sorpresa al mio ritorno :) 598636  ma voi sicuramente avete molta più esperienza di me, preferisco avere consigli piuttosto che andare a casaccio.

Vi ringrazie delle risposte Sorpresa al mio ritorno :) 272947 

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 34
Località : Sant'Angelo Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Sorpresa al mio ritorno :) Empty Re: Sorpresa al mio ritorno :)

Messaggio  il bona Dom 27 Apr 2014, 01:11

Le piantine sono sicuramente piccole e secondo me ti conviene usare vasi di buone dimensioni per coltivarle e farle crescere. Per il terreno non ti conviene usare solo terriccio o torba serve aria alle radici e ci vuole qualcosa come la pomice. Aspetta il parere dei più esperti però se proprio non vuoi spendere un capitale usa 70% pomice e 30% di terriccio per acidofile
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 39
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Sorpresa al mio ritorno :) Empty Re: Sorpresa al mio ritorno :)

Messaggio  giancarlo Dom 27 Apr 2014, 19:38

cisco89 ha scritto:Bona ho letto il link mi è stato molto utile per inquadrare bene la pianta che ho fra le mani, in questi giorni mi mobiliterò per trovare a Lodi della Kanuma, akadama e pomice che sono materiali che mi mancano.

Secondo voi la torba acida di sfagno della Vitaflor, può andare bene come terriccio?ho anche della torba bionda acida di sfagno che uso per le carnivore, che dite?

Nei video di DansBonsai spiega che il periodo adatto per fare il rinvaso è dopo la fioritura....voi con le vostre piante come vi comportate?aspettate che si aprono tutti i fiori?dopo quanti giorni li tagliate via?nel link consigliono di fare i rinvasi a giugno.
Non saprei se conviene aspettare a metterli in un vaso di bonsai o se è meglio coltivarle ancora in vasi singoli normali Sorpresa al mio ritorno :) 229988 .....voi che dite?

Scusatemi delle numerose domande Sorpresa al mio ritorno :) 598636  ma voi sicuramente avete molta più esperienza di me, preferisco avere consigli piuttosto che andare a casaccio.

Vi ringrazie delle risposte Sorpresa al mio ritorno :) 272947 

Le azalee di norma si rinvasano dopo la fioritura, a meno che non ti interessi la fioritura....in quel caso le rinvasi come una qualsiasi altra pianta.....e quindi anche a fine marzo / aprile, in questo periodo.....io per esperienza personale come terreno ho sempre mischiato la kanuma con la torba per acidofile.....la sola kanuma non l'ho trovata idonea...ma puo' essere che sia solo una mia impressione....di sicuro e' la mia esperienza fatta con le azalee.......

Non aspettarti di fare bonsai di pregio con questo materiale...conosco le piantine che si vendono e non hanno nulla di positivo per farne un buon bonsai....pero' ti saranno di aiuto per fare esperienza....

Le piantine sono della dimensione sicuramente di una biro o giu' di li'.... un po' poco per farne un bonsai....quindi se vuoi puoi provare a farle crescere separatamente in contenitori piu' grandi....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Sorpresa al mio ritorno :) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16153
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 68
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Sorpresa al mio ritorno :) Empty Re: Sorpresa al mio ritorno :)

Messaggio  cisco89 Lun 28 Apr 2014, 11:55

Grazie che mi avete risposto. Sorpresa al mio ritorno :) 796643 

Per il momento voglio fare aprire qualche fiore, non tutti che sono tantissimi, per rendere felice mia mamma che li piacciono tantissimo i fiori delle azalee.
Dopo che si è aperto qualche fiore ho intenzione di toglierli via tutti per effettuare subito il rinvaso.
Si le piantine sono molto piccole, ho intenzione di farle crescere separate in vasi normali con ghiaia sul fondo, terriccio per acidofile e perlite.
Voglio imparare a far crescere i vari rami e allargare per bene il piede, poi quando avrò appreso un pò di esperienza, mi preparerò per il vaso più piccolo.

Le radici in quel vasettino saranno intrecciate....ho letto che si può fare un taglio drastico con coltesso affilato o forbici.
Voi che tecnica mi consigliate per traumattizzare il meno possibile le piantine?
Ho letto che è sempre bene aspettare un mesetto e mezzo dopo il rinvaso prima di fertilizzare....me lo confermate?

Se avete altri consigli da darmi sono ben accetti....sto cercando di leggere il più possibile per imparare per prima cosa la fase coltivazione, poi intraprenderò il bonsaismo Sorpresa al mio ritorno :) 436115 

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 34
Località : Sant'Angelo Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Sorpresa al mio ritorno :) Empty Re: Sorpresa al mio ritorno :)

Messaggio  danielo55 Lun 28 Apr 2014, 12:04

giancarlo ha scritto:
cisco89 ha scritto:Bona ho letto il link mi è stato molto utile per inquadrare bene la pianta che ho fra le mani, in questi giorni mi mobiliterò per trovare a Lodi della Kanuma, akadama e pomice che sono materiali che mi mancano.

Secondo voi la torba acida di sfagno della Vitaflor, può andare bene come terriccio?ho anche della torba bionda acida di sfagno che uso per le carnivore, che dite?

Nei video di DansBonsai spiega che il periodo adatto per fare il rinvaso è dopo la fioritura....voi con le vostre piante come vi comportate?aspettate che si aprono tutti i fiori?dopo quanti giorni li tagliate via?nel link consigliono di fare i rinvasi a giugno.
Non saprei se conviene aspettare a metterli in un vaso di bonsai o se è meglio coltivarle ancora in vasi singoli normali Sorpresa al mio ritorno :) 229988 .....voi che dite?

Scusatemi delle numerose domande Sorpresa al mio ritorno :) 598636  ma voi sicuramente avete molta più esperienza di me, preferisco avere consigli piuttosto che andare a casaccio.

Vi ringrazie delle risposte Sorpresa al mio ritorno :) 272947 

Le azalee di norma si rinvasano dopo la fioritura, a meno che non ti interessi la fioritura....in quel caso le rinvasi come una qualsiasi altra pianta.....e quindi anche a fine marzo / aprile, in questo periodo.....io per esperienza personale come terreno ho sempre mischiato la kanuma con la torba per acidofile.....la sola kanuma non l'ho trovata idonea...ma puo' essere che sia solo una mia impressione....di sicuro e' la mia esperienza fatta con le azalee.......

Non aspettarti di fare bonsai di pregio con questo materiale...conosco le piantine che si vendono e non hanno nulla di positivo per farne un buon bonsai....pero' ti saranno di aiuto per fare esperienza....

Le piantine sono della dimensione sicuramente di una biro o giu' di li'.... un po' poco per farne un bonsai....quindi se vuoi puoi provare a farle crescere separatamente in contenitori piu' grandi....


senza dare delle false illusioni, le piantine che ti sei ritrovato non cresceranno più di tanto e onestamente pensare di tirarci fuori dei bonsai è difficile....però abbiamo visto che qualcuno ne ha tirato fuori delle piantine da compagnia simpatiche.....provare per credere

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 111
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Sorpresa al mio ritorno :) Empty Re: Sorpresa al mio ritorno :)

Messaggio  cisco89 Lun 28 Apr 2014, 12:28

ah ok...bhe vuol dire che cercherò di salvarle da quel piccolo vaso che si ritrovono....sapresti dirmi di che specie si tratta? almeno cerco in rete qualche bella lavorazione per darle una forma particolare.

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 34
Località : Sant'Angelo Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Sorpresa al mio ritorno :) Empty Re: Sorpresa al mio ritorno :)

Messaggio  kappasan Lun 28 Apr 2014, 14:09

cisco89 ha scritto:ah ok...bhe vuol dire che cercherò di salvarle da quel piccolo vaso che si ritrovono....sapresti dirmi di  che specie si tratta? almeno cerco in rete qualche bella lavorazione per darle una forma particolare.

Anche per me è troppo piccola per una lavorazione bonsai tuttavia, la lavorazione bonsai per un azalea , credo tu intenda la lavorazione per dargli uno stile, in generale segue sempre le stesse regole.La tua è un'azalea da esterno e non da interno.
Io ti suggerisco di cercare informazioni sul metodo di coltivazione, ossia, potatura,rinvaso,terreno,concime,innaffiatura e filatura della pianta. Goditi la fioritura e non potare, non rinvasare,non filare in questo periodo se non vuoi perdere la pianta o molti rami.Non usare acqua del rubinetto se molto dura, ma se proprio non puoi farne a meno , lasciala decantare ed usa l'acqua superficiale.L'acqua piovana è la meglio cosa.
Dopo la fioritura puoi procedere al taglio delle foglie più vecchie quando inizia a fare nuove cacciate, solo dopo aver tolto i fiori secchi ed aver ripulito la pianta.Sarà allora che dovrai controllare la crescita dei nuovi rami, visto che è una pianta a dominaza basale e non apicale.
Io comunque ti consiglio , di lasciare ambientare la pianta se l'hai appena ricevuta.
Usala come banco prova per questa essenza, capisci le esigenze che ha i punti di forza e di debolezza , così magari potrai acquistare un 'azalea più matura in seguito.

Sono d'accordo con quanto ha detto giancarlo , segui le sue indicazioni e non sbagli.La miscela che ti ha indicato lui è perfetta , quella che non mette a rischio la pianta , quindi non vedo perchè si debba chiedere se altri mix siano più o meno adatti solo perchè si hanno materiali in casa!!
Si può anche aspettare qualche giorno e cercare la kanuma etc che ti è stato consigliato.Poi ognuno è libero di fare quel che vuole senza dubbio.

L'azalea è molto delicata e se non segui i periodi corretti per le operazioni di maggiore stress , come la potatura ,il rinvaso e la filatura, rischi di perdere la pianta.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Sorpresa al mio ritorno :) Empty Re: Sorpresa al mio ritorno :)

Messaggio  cisco89 Sab 03 Mag 2014, 17:15

Ciao a tutti benvenuto 

In questi giorni sto andando in giro per vivai a cercare la kanuma, ho difficoltà a recuperarla....sapreste darmi qualche indicazioni nella zona di Lodi dove posso trovarla??
Le piantine stanno iniziando a fiorire....finita la fioritura tolgo i fiori secchi e rinvaserò con 50% kanuma (se la trovo) e 50% terriccio per acidofile.
Altri consigli?
Per quest'anno mi limiterei a farle crescere per bene, ho trovato pure un fertilizzante granulare per acidofile, conviene aspettare che passi il caldo dell'estate prima di iniziare a fertilizzarla, giusto?

Vi ringrazio in anticvipo tutti voi per le risposte
 Sorpresa al mio ritorno :) 272947 

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 34
Località : Sant'Angelo Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Sorpresa al mio ritorno :) Empty Re: Sorpresa al mio ritorno :)

Messaggio  giancarlo Sab 03 Mag 2014, 17:23

cisco89 ha scritto:Ciao a tutti benvenuto 

In questi giorni sto andando in giro per vivai a cercare la kanuma, ho difficoltà a recuperarla....sapreste darmi qualche indicazioni nella zona di Lodi dove posso trovarla??
Le piantine stanno iniziando a fiorire....finita la fioritura tolgo i fiori secchi e rinvaserò con 50% kanuma (se la trovo) e 50% terriccio per acidofile.
Altri consigli?
Per quest'anno mi limiterei a farle crescere per bene, ho trovato pure un fertilizzante granulare per acidofile, conviene aspettare che passi il caldo dell'estate prima di iniziare a fertilizzarla, giusto?

Vi ringrazio in anticvipo tutti voi per le risposte
 Sorpresa al mio ritorno :) 272947 

Se mi dai tempo qualche giorno provo ad informarmi se c'e' nel vivaio dove lavoro oppure in un altro vivaio.....lunedi' provero' ad informarmi.......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Sorpresa al mio ritorno :) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16153
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 68
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Sorpresa al mio ritorno :) Empty Re: Sorpresa al mio ritorno :)

Messaggio  cisco89 Sab 03 Mag 2014, 18:05

Grazie Giancarlo per avermi risposto subito, non ci sono problemi per l'attesa...devo aspettare che sfiorisce prima di fare qualsiasi operazione.
Quando recupererò la kanuma tolgo del tutto i fiori,ma questa varietà di pianta produce cime di fiori,ogni ramo avrà 6-7 fiori...la azalea che ho in giardino da anni non produce cime di fiori così compatti.

Cisco89

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 34
Località : Sant'Angelo Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Sorpresa al mio ritorno :) Empty Re: Sorpresa al mio ritorno :)

Messaggio  giancarlo Dom 04 Mag 2014, 11:25

cisco89 ha scritto:Grazie Giancarlo per avermi risposto subito, non ci sono problemi per l'attesa...devo aspettare che sfiorisce prima di fare qualsiasi operazione.
Quando recupererò la kanuma tolgo del tutto i fiori,ma questa varietà di pianta produce cime di fiori,ogni ramo avrà 6-7 fiori...la azalea che ho in giardino da anni non produce cime di fiori così compatti.

Cisco89

Ho recuperato un sacchetto da 1,6 litri di Kanuma, se ti e' sufficiente ho quello, altrimenti guardo se c'e' qualcosa di piu' grande........... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Sorpresa al mio ritorno :) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16153
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 68
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Sorpresa al mio ritorno :) Empty Re: Sorpresa al mio ritorno :)

Messaggio  cisco89 Dom 04 Mag 2014, 17:43

Grazie Giancarlo ;-) dove sei riuscito a trovarla?Io entro nei vivai e mi vedono come un'alieno.

Vedendo quanto sono piccole queste piante ho intenzione di coltivarle per farle crescere,a disposizione ho 3 vasi a cono di 20cm diametro e 20h più o meno....possono andare bene?
Non sò se mi basta 1,5l secondo te Giancarlo?

Cisco89

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 34
Località : Sant'Angelo Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Sorpresa al mio ritorno :) Empty Re: Sorpresa al mio ritorno :)

Messaggio  giancarlo Dom 04 Mag 2014, 19:03

cisco89 ha scritto:Grazie Giancarlo ;-) dove sei riuscito a trovarla?Io entro nei vivai e mi vedono come un'alieno.

Vedendo quanto sono piccole queste piante ho intenzione di coltivarle per farle crescere,a disposizione ho 3 vasi a cono di 20cm diametro e 20h più o meno....possono andare bene?
Non sò se mi basta 1,5l secondo te Giancarlo?

Cisco89


Questi prodotti non li trovi nei vivai quasi mai....A Lodi li puoi trovare nel vivaio dove sono io e da un'altra parte, quando sono disponibile..perche' poi se lo finiscono fanno fatica a ordinarli di nuovo..........comunque a quanto mi dici dovrebbe bastare...al limite allunghi con della torba acida.....e poi vedro' se c'e' ancora qualcosa....

Questa busta fa parte delle mie scorte personali...ma io per me ne ho....e quindi posso privarmene.....se passi a Lodi fammi sapere che poi ti dico come e quando trovare il vivaio....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Sorpresa al mio ritorno :) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16153
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 68
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Sorpresa al mio ritorno :) Empty Re: Sorpresa al mio ritorno :)

Messaggio  cisco89 Dom 04 Mag 2014, 20:16

Ok Giancarlo io non ho probemi a passare a Lodi...se mi spieghi dovè il vivaio dove lavori forse domani riesco a passare...se puoi tenermi da parte il materiale ti sarei grato.
Finita la fioritura posso prepararmi per il rinvaso.

Grazie ancora.

Cisco89


cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 34
Località : Sant'Angelo Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Sorpresa al mio ritorno :) Empty Re: Sorpresa al mio ritorno :)

Messaggio  giancarlo Dom 04 Mag 2014, 21:09

cisco89 ha scritto:Ok Giancarlo io non ho probemi a passare a Lodi...se mi spieghi dovè il vivaio dove lavori forse domani riesco a passare...se puoi tenermi da parte il materiale ti sarei grato.
Finita la fioritura posso prepararmi per il rinvaso.

Grazie ancora.

Cisco89


Ti mando un MP e ti spiego...cosi' non annoiamo altri a seguire la discussione....aspetta che scrivo...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Sorpresa al mio ritorno :) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16153
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 68
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Sorpresa al mio ritorno :) Empty Re: Sorpresa al mio ritorno :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.