Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_lcap10%pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_rcap 10% [ 36 ]
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_lcap61%pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_rcap 61% [ 212 ]
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_lcap1%pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_rcap 1% [ 4 ]
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_lcap15%pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_rcap 15% [ 53 ]
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_lcap2%pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_rcap 2% [ 7 ]
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_lcap11%pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_lcappepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Voting_barpepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_rcap 
bonsaimax
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_lcappepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Voting_barpepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_rcap 
N1ckn4me
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_lcappepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Voting_barpepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_rcap 
lucabe
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_lcappepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Voting_barpepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_rcap 
suiseki
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_lcappepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Voting_barpepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_rcap 
Alessandra
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_lcappepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Voting_barpepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_rcap 
giancarlo
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_lcappepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Voting_barpepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Primo Bonsai "Pianta del Pepe"

5 partecipanti

Andare in basso

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Empty Primo Bonsai "Pianta del Pepe"

Messaggio  cisco89 Lun 21 Apr 2014, 13:35

Buon giorno a tutti.

Mi sono appena iscritto al forum e volevo chiedervi chiarimenti riguardo alla cotivazione del mio primo Bonsai è un'albero di pepe, per il momento l'ho posizionato all'esterno e riceve sole diretto al pomeriggio dalle 2 in poi, la terrà al momento dell'acquisto era bagnata quindi in questi 2 giorni non ho osata ribagnare la pianta.
Per il momento pensavo di farlo crescere un'annetto poi il prossimo anno iniziavo a lavorarci sù. Voi cosa ne pensate?
Secondo voi dovrei iniziare a fertilizzare ho conviene aspettare?
Riguardo al riinvaso, ho letto da qualche parte che queste piante vengono rinvasate subito prima della vendita dall'associazione bonsai italia è vero?
Vi pubblico una foto aspetto dei vostri consigli da voi esperti su come mi devo comportare. Grazie pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" 796643

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Img_2012

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 34
Località : Sant'Angelo Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Empty Re: Primo Bonsai "Pianta del Pepe"

Messaggio  Inverno Lun 21 Apr 2014, 14:38

ciao, puoi iniziare a fertilizzare la pianta con un concime a base di azoto, ora è il periodo giusto. per il rinvaso dubito fortemente che vengano rinvasati dall'associazione bonsaisti, anzi... in oltre non vendono piante appena rinvasate, al contrario credo che il vaso sia pieno di radici, ma non è possibile rinvasare ora, a meno che non si tratti di un falso rinvaso  benvenuto 
Inverno
Inverno
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 28.09.13
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Empty Re: Primo Bonsai "Pianta del Pepe"

Messaggio  cisco89 Lun 21 Apr 2014, 17:23

Grazie per la risposta Inverno.
Mi consigli di fertilizzare da subito, più o meno che valori devono avere?in casa ho del granulare Crescita Miracolosa con valori pari NPK (Mg-S) 15-9-15(2-18) può andare bene per aprile e maggio?
Devi sapere che sono 3 giorni di acclimatizzaxione va bene lo stesso?
Scusa se faccio molte domande ma sto cercando di imparare i metodi esatti di coltivazione.
Secondo tè, l'esposizione di sole diretto il pomeriggio può andare bene?
Ti ringrazio se potete consigliarmi altro,sono ben accetti Wink
Grazie a tutti

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 34
Località : Sant'Angelo Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Empty Re: Primo Bonsai "Pianta del Pepe"

Messaggio  grinch Lun 21 Apr 2014, 17:27

ciao anche io ti consiglio di concimare , organico a lenta cessione non rinvasarla fai attenzione alla terra , quando si compatta e diventa dura , con un bastoncino smuovi la terra , effetto zappa cosi che le radici respirino e l'acqua penetri meglio il rinvaso il prossimo anno
grinch
grinch
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 31.12.13
Età : 53
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Empty Re: Primo Bonsai "Pianta del Pepe"

Messaggio  Inverno Lun 21 Apr 2014, 17:56

cisco89 ha scritto:Grazie per la risposta Inverno.
Mi consigli di fertilizzare da subito, più o meno che valori devono avere?in casa ho del granulare  Crescita Miracolosa con valori pari NPK (Mg-S) 15-9-15(2-18) può andare bene per aprile e maggio?
Devi sapere che sono 3 giorni di acclimatizzaxione va bene lo stesso?
Scusa se faccio molte domande ma sto cercando di imparare i metodi esatti di coltivazione.
Secondo tè, l'esposizione di sole diretto il pomeriggio può andare bene?
Ti ringrazio se potete consigliarmi altro,sono ben accetti Wink
Grazie a tutti

si il concime lo puoi utilizzare da subito, di questa stagione devi tenere conto in particolare dell'azoto, gli altri elementi sono meno importanti. Per le dosi guarda sulla confezione ma essendo chimico danne leggermente meno di quanto scritto in modo da non rischiare di bruciare le radici.
il sole migliore è quello della mattina, ma il pomeriggio va bene anche se nelle ore centrali estive va riparato. questo va bene in generale, poi ogni pianta poi ha le sue particolari esigenze, quelle del pepe non le conosco
Inverno
Inverno
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 28.09.13
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Empty Re: Primo Bonsai "Pianta del Pepe"

Messaggio  cisco89 Lun 21 Apr 2014, 18:41

Perfetto... la terra da quando ho comprato il bonsai non si è ancora asciugata è bella umida e non credo ci saranno problemi di terra impermeabile, in caso si verificasse smuovo delicatamente la terra per far assorbire l'acqua...aspetterò che si asciughi il terreno e metterò qualche pallina di fertilizzante.
Grazie a tutti voi....vi vorrei chiedere se conoscente siti dove posso iniziare a leggere manuali per la coltivazione base del bonsai.

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 34
Località : Sant'Angelo Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Empty Re: Primo Bonsai "Pianta del Pepe"

Messaggio  giancarlo Lun 21 Apr 2014, 22:05

Questo e' un libro che ho visto girando in rete, il personaggio non e' famoso, ma ti potra' aiutare sicuramente a capire come e' fatto un albero e le sue esigenze....troverai inoltre tante altre cose che ti aiuteranno a capire l'arte bonsai....

Puoi anche salvare nel proprio Hard Disk.....buona lettura..... benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Empty Re: Primo Bonsai "Pianta del Pepe"

Messaggio  cisco89 Mar 22 Apr 2014, 04:39

Grazie Giancarlo per avermi risposto, ma dove trovo il titolo?non lo trovo.

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 34
Località : Sant'Angelo Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Empty Re: Primo Bonsai "Pianta del Pepe"

Messaggio  giancarlo Mar 22 Apr 2014, 12:56

cisco89 ha scritto:Grazie Giancarlo per avermi risposto, ma dove trovo il titolo?non lo trovo.

Mi devo scusare con te....avevo preso un indirizzo che dovevo incollare dopo averti scritto e mi sono dimenticato di farlo.....provvedo subito e scusa di nuovo....


http://cercalibro.myblog.it/media/02/00/1365033977.pdf

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Empty Re: Primo Bonsai "Pianta del Pepe"

Messaggio  kordonbleu Mar 22 Apr 2014, 16:41

Zanthoxylum piperitum è questo il suo nome, cmq occhio agli afidi ed ai ragnetti rossi; amano questa piantina
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Empty Re: Primo Bonsai "Pianta del Pepe"

Messaggio  cisco89 Mar 22 Apr 2014, 19:00

Grazie Giancarlo per questo manuale molto interessante perchè spiega molto bene la struttura delle piante e il loro funzionamento interno.
Se ti dovessero venire in mente altri link o titoli di libri a livello base che mi possono servire ti chiedo gentilmente se puoi farmeli avere.
Inizio con la base poi piano piano approfondirò le tecniche avanzate.

kordonbleu grazie per il nome esatto...visto che si tira in ballo afidi e ragnetto vi voglio postare una immagine che magari voi esperti sapete confermarmi se si tratta di ragnetto.
Ci sono dei pallini neri sul retro delle foglie che credo che sia feci del ragnetto rosso, piccole ragnatele e strane rigonfiamenti sempre dietro le foglie.
Secondo me è ragnetto rosso, ho pensato di nebulizzare perchè sò che odia molto l'umidità ma mi hanno consigliato di non farlo per rischi funginei.
Secondo voi cosa può essere? Ho provato con la lente a vedere da vicino ma non ho visto nessun insetto..

Eccovi una foto......il tratto rosso è dove sono presenti alcuni puntini neri e dietro alcune foglie si possono vedere i rigonfiamenti.
https://i.servimg.com/u/f55/18/83/21/16/img_2013.jpg


Ultima modifica di cisco89 il Mar 22 Apr 2014, 19:19 - modificato 1 volta.

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 34
Località : Sant'Angelo Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Empty Re: Primo Bonsai "Pianta del Pepe"

Messaggio  cisco89 Mar 22 Apr 2014, 19:17

Il vaso prendendo il sole e stando all'aperto quindi con il circolo d'aria questi 2 fattori dovrebbero impedire la formazione della muffa o sbaglio?

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 34
Località : Sant'Angelo Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Empty Re: Primo Bonsai "Pianta del Pepe"

Messaggio  giancarlo Mar 22 Apr 2014, 19:33

cisco89 ha scritto:Grazie Giancarlo per questo manuale molto interessante perchè spiega molto bene la struttura delle piante e il loro funzionamento interno.
Se ti dovessero venire in mente altri link o titoli di libri a livello base che mi possono servire ti chiedo gentilmente se puoi farmeli avere.
Inizio con la base poi piano piano approfondirò le tecniche avanzate.

kordonbleu grazie per il nome esatto...visto che si tira in ballo afidi e ragnetto vi voglio postare una immagine che magari voi esperti sapete confermarmi se si tratta di ragnetto.
Ci sono dei pallini neri sul retro delle foglie che credo che sia feci del ragnetto rosso, piccole ragnatele e strane rigonfiamenti sempre dietro le foglie.
Secondo me è ragnetto rosso, ho pensato di nebulizzare perchè sò che odia molto l'umidità ma mi hanno consigliato di non farlo per rischi funginei.
Secondo voi cosa può essere? Ho provato con la lente a vedere da vicino ma non ho visto nessun insetto..

Eccovi una foto......il tratto rosso è dove sono presenti alcuni puntini neri e dietro alcune foglie si possono vedere i rigonfiamenti.
File rimosso dall'Amministratore....

Al momento non ho altri libri da suggerirti...ma questo sicuramente ti aprira' un po' la mente... pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" 272947 

Devo chiederti pero' di inserire le foto come ho spiegato nei vari post, e piu' in dettaglio nella sezione riservata alle prove fotografiche.....ti metto il link qui sotto....

https://www.youtube.com/watch?v=nN2PrW5WdHM

Purtroppo come da regolamento devo togliere la foto che hai messo erroneamente...ti prego di non prenderla a male...ma ci sono ragioni precise del perche' faccio questo....grazie....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Empty Re: Primo Bonsai "Pianta del Pepe"

Messaggio  cisco89 Mar 22 Apr 2014, 20:17

Grazie Giancarlo per questo manuale molto interessante perchè spiega molto bene la struttura delle piante e il loro funzionamento interno.
Se ti dovessero venire in mente altri link o titoli di libri a livello base che mi possono servire ti chiedo gentilmente se puoi farmeli avere.
Inizio con la base poi piano piano approfondirò le tecniche avanzate.

kordonbleu grazie per il nome esatto...visto che si tira in ballo afidi e ragnetto vi voglio postare una immagine che magari voi esperti sapete confermarmi se si tratta di ragnetto.
Ci sono dei pallini neri sul retro delle foglie che credo che sia feci del ragnetto rosso, piccole ragnatele e strane rigonfiamenti sempre dietro le foglie.
Secondo me è ragnetto rosso, ho pensato di nebulizzare perchè sò che odia molto l'umidità ma mi hanno consigliato di non farlo per rischi funginei.
Secondo voi cosa può essere? Ho provato con la lente a vedere da vicino ma non ho visto nessun insetto..

Eccovi una foto......il tratto rosso è dove sono presenti alcuni puntini neri e dietro alcune foglie si possono vedere i rigonfiamenti.

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Img_2015

Giancarlo ma posso pubblicarla quà la foto ho devo cambiare sezione??No scusami te.

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 34
Località : Sant'Angelo Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Empty Re: Primo Bonsai "Pianta del Pepe"

Messaggio  giancarlo Mar 22 Apr 2014, 21:20

Perfetto come hai fatto grazie-.....la foto la pubblichi nel discorso che stai facendo chiaramente e quindi qui....era sbagliata solo la procedura che avevi adottato...ma hai imparato in fretta...... pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" 272947 

Comunque non riesco ad aiutarti per il tuo problema....posso solo dirti che spesse volte i puntini che si vedono (spesso bianchi o gialli...) sono punture d'insetto....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Empty Re: Primo Bonsai "Pianta del Pepe"

Messaggio  kordonbleu Mer 23 Apr 2014, 07:49

ti conviene provvedere con un trattamento, altrimenti se si infesta la pianta richi di perderla, è molto sensibile
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Empty Re: Primo Bonsai "Pianta del Pepe"

Messaggio  cisco89 Mer 23 Apr 2014, 12:19

Non so proprio cosa pensare....forse conviene qualche prodotto contro il ragnetto?voi cosa fareste?

Grazie dell'aiuto che mi state dando.  pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" 272947 

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 34
Località : Sant'Angelo Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Empty Re: Primo Bonsai "Pianta del Pepe"

Messaggio  cisco89 Mer 23 Apr 2014, 19:27

Ma un trattamento insetticida a ampio spettro?sapresti consigliarmi nomi di prodotti testati?che questo fine settimana provo a guardare in giro.

cisco89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.04.14
Età : 34
Località : Sant'Angelo Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

pepe - Primo Bonsai "Pianta del Pepe" Empty Re: Primo Bonsai "Pianta del Pepe"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.