Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Carmona....il mio primo bonsai Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Carmona....il mio primo bonsai Vote_lcap10%Carmona....il mio primo bonsai Vote_rcap 10% [ 36 ]
Carmona....il mio primo bonsai Vote_lcap61%Carmona....il mio primo bonsai Vote_rcap 61% [ 212 ]
Carmona....il mio primo bonsai Vote_lcap1%Carmona....il mio primo bonsai Vote_rcap 1% [ 4 ]
Carmona....il mio primo bonsai Vote_lcap15%Carmona....il mio primo bonsai Vote_rcap 15% [ 53 ]
Carmona....il mio primo bonsai Vote_lcap2%Carmona....il mio primo bonsai Vote_rcap 2% [ 7 ]
Carmona....il mio primo bonsai Vote_lcap11%Carmona....il mio primo bonsai Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Carmona....il mio primo bonsai EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
Carmona....il mio primo bonsai EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
Carmona....il mio primo bonsai EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Carmona....il mio primo bonsai EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Carmona....il mio primo bonsai EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Carmona....il mio primo bonsai EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Carmona....il mio primo bonsai EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Carmona....il mio primo bonsai EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Carmona....il mio primo bonsai EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Carmona....il mio primo bonsai Vote_lcapCarmona....il mio primo bonsai Voting_barCarmona....il mio primo bonsai Vote_rcap 
lucabe
Carmona....il mio primo bonsai Vote_lcapCarmona....il mio primo bonsai Voting_barCarmona....il mio primo bonsai Vote_rcap 
bonsaimax
Carmona....il mio primo bonsai Vote_lcapCarmona....il mio primo bonsai Voting_barCarmona....il mio primo bonsai Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Carmona....il mio primo bonsai

+9
Bonsai67
kordonbleu
morboo
mattedoctor
Ganbatte
danielo55
Simo.
giancarlo
Gualty
13 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  Gualty Gio 16 Giu 2011, 15:16

Buongiorno e ciao a tutti..... benvenuto

volevo farvi vedere il mio primo bonsai in assoluto, preso un paio d'anni fa nel solito centro commerciale a pochi euro, e a cui sono molto affezionato...essendo il primo....devo dire che sono anche orgoglioso....di averlo tenuto in vita fino ad oggi...considerato la difficoltà dell'essenza.....mi fa anche i fiorellini...che sono una bella gratificazione...

Ecco com'era ridotta ad aprile 2010....molto patita.....

Carmona....il mio primo bonsai Img_1110

Carmona....il mio primo bonsai Img_1111

e come è oggi:

Carmona....il mio primo bonsai Img_3915

Carmona....il mio primo bonsai Img_3916

Carmona....il mio primo bonsai Img_3917

Carmona....il mio primo bonsai Img_3918

Carmona....il mio primo bonsai Img_3919

Cosa ne pensate ??? Non è certo chissà che...ma a me...considerato tutto...non dispiace....penso di averla coltivata bene....
qualcuno vede qualche possibile intervento per migliorarla....??
Ad esempio il rametto secco a sinistra....è il caso di toglierlo ?? A me non spiace neanche vederlo lì....però questo è un mio parere...aspetto consigli.... Carmona....il mio primo bonsai 272947
Carmona....il mio primo bonsai 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  giancarlo Gio 16 Giu 2011, 16:31

Per essere una carmona, vedo che ci hai messo impegno e dedizione....ben sapendo che sono molto ostiche, sta venendo su proprio bene...bravo Gualty....

Per i consigli d'impostazione io rimanderei tutto alla primavera prossima....mi sembra un po' altina....e con tante curve...(sembra il circuito di Monza...) ahahaha

Insomma, forse sara' il caso di eliminare qualche curva....ma sentiamo cosa propongono gli altri dai.....

p.s. a proposito di carmone e serisse...tutti dicono (me compreso...) che sono ostiche......queste sono foto dell'8 giugno scorso....osservare che fogliame....e come stanno bene..... Carmona....il mio primo bonsai 272947

Carmona....il mio primo bonsai Dscn2618

Carmona....il mio primo bonsai Dscn2619

ed ecco le serisse....

Carmona....il mio primo bonsai Dscn2620

Carmona....il mio primo bonsai Dscn2621

Sara' mica che sono ben coltivate? banana2 banana1 questa banana verde ha bisogno di un ricostituente... scratch

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Carmona....il mio primo bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  Gualty Gio 16 Giu 2011, 17:17

giancarlo ha scritto:Per essere una carmona, vedo che ci hai messo impegno e dedizione....ben sapendo che sono molto ostiche, sta venendo su proprio bene...bravo Gualty....

Per i consigli d'impostazione io rimanderei tutto alla primavera prossima....mi sembra un po' altina....e con tante curve...(sembra il circuito di Monza...) ahahaha

Insomma, forse sara' il caso di eliminare qualche curva....ma sentiamo cosa propongono gli altri dai.....

p.s. a proposito di carmone e serisse...tutti dicono (me compreso...) che sono ostiche......queste sono foto dell'8 giugno scorso....osservare che fogliame....e come stanno bene..... Carmona....il mio primo bonsai 272947

Carmona....il mio primo bonsai Dscn2618

Carmona....il mio primo bonsai Dscn2619

ed ecco le serisse....

Carmona....il mio primo bonsai Dscn2620

Carmona....il mio primo bonsai Dscn2621

Sara' mica che sono ben coltivate? banana2 banana1 questa banana verde ha bisogno di un ricostituente... scratch

Grazie Gian per la cortese sollecitudine....come sempre d'altra parte.... Carmona....il mio primo bonsai 272947

mmmmm....si...queste piantine saranno anche ostiche....però se vengono coltivate bene....e tenute nei giusti posti....sia d'estate che d'inverno....possono dare delle discrete soddisfazioni anche secondo me.....

Ciaoooo e Carmona....il mio primo bonsai 964762

sentiamo cosa dicono anche gli altri.....
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  Simo. Gio 16 Giu 2011, 20:18

giancarlo ha scritto:....mi sembra un po' altina....e con tante curve...(sembra il circuito di Monza...) ahahaha

ahahaha

Insomma, forse sara' il caso di eliminare qualche curva....ma sentiamo cosa propongono gli altri dai.....

Io sono d'accordo con Giancarlo.


Io non conosco quest'essenza e con quel che si dice ... non ci tengo. A maggior ragione, Gualty, mi sento di farti i super complimenti.
La stai coltivando molto bene, non sei a livello di Giancarlo (e vorrei anche vedere) ma stai procedendo bene!!! Ancora complimenti!!! Carmona....il mio primo bonsai 272947



Carmona....il mio primo bonsai 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  Gualty Ven 17 Giu 2011, 11:54

Simone ha scritto:
giancarlo ha scritto:....mi sembra un po' altina....e con tante curve...(sembra il circuito di Monza...) ahahaha

ahahaha

Insomma, forse sara' il caso di eliminare qualche curva....ma sentiamo cosa propongono gli altri dai.....

Io sono d'accordo con Giancarlo.


Io non conosco quest'essenza e con quel che si dice ... non ci tengo. A maggior ragione, Gualty, mi sento di farti i super complimenti.
La stai coltivando molto bene, non sei a livello di Giancarlo (e vorrei anche vedere) ma stai procedendo bene!!! Ancora complimenti!!! Carmona....il mio primo bonsai 272947



Carmona....il mio primo bonsai 64407

Grazie Simo per i complimenti... Carmona....il mio primo bonsai 272947

sono piantine che io consiglio di non prendere....salvo che non si abbia il posto giusto per tenerle....

di certo io mi accontento di questa...la prima in assoluto.... ...e non ne prenderò altre !!!

Carmona....il mio primo bonsai 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  danielo55 Ven 17 Giu 2011, 13:14

Io sono contento solo di aver fatto vivere per due stagioni una carmona....il che basta e avanza,purtroppo le piante subtropicali se non si ha la possibilità come qualcuno di nome G.C. di avere una serra riscaldata e umida per l'inverno sono sempre destinate a soffrire e devo fare i complimenti a Gualty perchè l'ha tenuta molto bene.....io per necessità devo favorire le piante autoctone che vivono bene anche con i mesi freddi che ci sono da me
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  giancarlo Ven 17 Giu 2011, 20:14

danielo55 ha scritto:Io sono contento solo di aver fatto vivere per due stagioni una carmona....il che basta e avanza,purtroppo le piante subtropicali se non si ha la possibilità come qualcuno di nome G.C. di avere una serra riscaldata e umida per l'inverno sono sempre destinate a soffrire e devo fare i complimenti a Gualty perchè l'ha tenuta molto bene.....io per necessità devo favorire le piante autoctone che vivono bene anche con i mesi freddi che ci sono da me

Ammetto che avere a disposizione una serra riscaldata e' un grande vantaggio.....altrimenti certe piante sono destinate a soccombere.... Carmona....il mio primo bonsai 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Carmona....il mio primo bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  Gualty Ven 17 Giu 2011, 21:26

danielo55 ha scritto:Io sono contento solo di aver fatto vivere per due stagioni una carmona....il che basta e avanza,purtroppo le piante subtropicali se non si ha la possibilità come qualcuno di nome G.C. di avere una serra riscaldata e umida per l'inverno sono sempre destinate a soffrire e devo fare i complimenti a Gualty perchè l'ha tenuta molto bene.....io per necessità devo favorire le piante autoctone che vivono bene anche con i mesi freddi che ci sono da me

Grazie Dan per i complimenti....come dice Gian la serra sarebbe il massimo.....
io ho la fortuna di avere una zona ufficio al piano terra con temperatura invernale tra i 17 e i 20 gradi nella quale metto tutti i miei bonsai da interno....per la gioia di mia moglie....!!! Carmona....il mio primo bonsai 408870 Carmona....il mio primo bonsai 408870

E devo dire che lì stanno benone.... Carmona....il mio primo bonsai 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  Ganbatte Sab 18 Giu 2011, 22:26

Complimenti per la tua Carmona, vedo che gode di ottima salute. Smile
Anch'io ho una Carmona che ho comprato 5 anni fa a quei banchetti dell'AIL che si trovano nelle piazze.
Questa che ho comprato l'avevano anche scartata e messa in un angolino solo perchè aveva un insignificante ramettino rotto.
Però secondo me bonsaisticamente parlando aveva più potenzialità delle altre sul tavolino.
Così me la sono fatta dare e ancora oggi vive felice e contenta. incrocio dita
E pensare che è il bonsai che curo meno......è proprio vero che le troppe cure non aiutano, anzi..... cartellino rosso
Ganbatte
Ganbatte
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 48
Località : Carnate (MB)

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  giancarlo Dom 19 Giu 2011, 10:49

Sono d'accordo sopratutto su una cosa....le carmone, una volta dato loro il posto giusto e curate bene, meno si toccano e meglio e'... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Carmona....il mio primo bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  Gualty Lun 20 Giu 2011, 09:22

Ganbatte ha scritto:Complimenti per la tua Carmona, vedo che gode di ottima salute. Smile
Anch'io ho una Carmona che ho comprato 5 anni fa a quei banchetti dell'AIL che si trovano nelle piazze.
Questa che ho comprato l'avevano anche scartata e messa in un angolino solo perchè aveva un insignificante ramettino rotto.
Però secondo me bonsaisticamente parlando aveva più potenzialità delle altre sul tavolino.
Così me la sono fatta dare e ancora oggi vive felice e contenta. incrocio dita
E pensare che è il bonsai che curo meno......è proprio vero che le troppe cure non aiutano, anzi..... cartellino rosso

Grazie per i complimenti !!

In effetti anch'io curo poco questa piantina....la lascio crescere tranquilla...senza disturbarla troppo !!! L'importante è trovargli la giusta posizione !!!
Quindi....quoto te e Gian per quello che è stato detto.... Carmona....il mio primo bonsai 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  mattedoctor Mar 12 Lug 2011, 19:25

la carmona è una piantina che mi ispira nonostante le sue esigenze.. ho visto che le vendono all'ikea a 7,99€ e magari visto il prezzo un pensierino ci si può fare!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  giancarlo Mar 12 Lug 2011, 19:29

mattedoctor ha scritto:la carmona è una piantina che mi ispira nonostante le sue esigenze.. ho visto che le vendono all'ikea a 7,99€ e magari visto il prezzo un pensierino ci si può fare!

Presto ti pentirai dell'acquisto.....ma se vuoi rischiare fai pure...magari tu sarai piu' fortunato di altri chissa'.... Carmona....il mio primo bonsai 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Carmona....il mio primo bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  mattedoctor Mar 12 Lug 2011, 19:50

mmm.. neanche mettendolo in casa con l'umido dei caloriferi?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  giancarlo Mar 12 Lug 2011, 20:00

mattedoctor ha scritto:mmm.. neanche mettendolo in casa con l'umido dei caloriferi?


le piante tropicali come la carmona, la serissa, i ficus in questo periodo devono stare assolutamente fuori, per una pianta l'aria, la luce e sopratutto il sole sono vitali.....il brutto verra' quando verso fine settembre dovrai metterla in casa...ecco quello per le carmone nonostante tutto non e' proprio il luogo ideale...manca di tanta luce, umidita'....insomma vedrai che non sara' tanto facile mantenerla in vita....ma le sfide sono fatte per essere vinte e la spesa e' ridicola..pertanto se vuoi provare ne hai l'occasione.... incrocio dita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Carmona....il mio primo bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  mattedoctor Mar 12 Lug 2011, 20:08

a volte mi lascio trasportare dal'entusiasmo e dalla foga del principiante senza ragionare su ciò di cui ha veramente bisogno una pianta.. ora infatti metto a radicare tutto ciò che vedo senza scrupoli.. perciò preferisco che la pianta viva, anche se sugli scaffali dell'ikea, piuttosto che sappia darmi gioia fino a settembre ma che poi sia destinata a morire! grazie dei preziosi consigli che sempre dai a noi novellini! Carmona....il mio primo bonsai 975874
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  Gualty Mar 12 Lug 2011, 21:07

mattedoctor ha scritto:la carmona è una piantina che mi ispira nonostante le sue esigenze.. ho visto che le vendono all'ikea a 7,99€ e magari visto il prezzo un pensierino ci si può fare!

mmmmm......matte....dai retta a Gian....e anche a me....non prenderla....io sono fortunato perchè ho una zona interna invernale che lei gradisce....ma in casa...già oltre i 20 gradi e la luce non ottimale...non durerà molto....
incrocio dita incrocio dita
salvo che tu abbia la zona....ottimale..... banana2 banana2

Ciaooo
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  Gualty Mer 19 Ott 2011, 16:23

Ciao e buona serata a tutti,

mi piace aggiornare i miei post ogni tanto con l'evoluzione delle mie piantuzze.... Carmona....il mio primo bonsai 272947

ecco la carmona...sta benone....ha fatto molti getti.....e ci sarà da ripulirla un pò e fare una scelta di rami.... Carmona....il mio primo bonsai 218400

la mia domanda è questa....conviene aspettare la primavera...quando tra l'altro la rinvaserò in un vaso più grande per farla ingrossare un pò....o taglio già qualche rametto inutile ??

Chiaramente è già stata ritirata all'interno da un paio di settimane...e mi pare sia contenta....

Carmona....il mio primo bonsai 64407

Carmona....il mio primo bonsai Img_5122

Carmona....il mio primo bonsai Img_5123

Carmona....il mio primo bonsai Img_5124
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  giancarlo Mer 19 Ott 2011, 18:18

Bravo Gualty...ottima coltivazione....procedi pure al taglio di tutti i rametti non utili alla "siluette" della pianta.........il rinvaso a primavera inoltrata... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Carmona....il mio primo bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  Gualty Mer 19 Ott 2011, 19:38

giancarlo ha scritto:Bravo Gualty...ottima coltivazione....procedi pure al taglio di tutti i rametti non utili alla "siluette" della pianta.........il rinvaso a primavera inoltrata... benvenuto

Grazie Gian.... Carmona....il mio primo bonsai 272947

procedo come mi dici..... Carmona....il mio primo bonsai 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  Gualty Dom 30 Ott 2011, 16:59

Ok....oggi ho dato una prima silouette alla carmona...ho piegato nel limite del possibile un paio di rametti....

la carmona non permette troppo con il suo tipo di legno...!!!

E ho potato il superfluo.... Carmona....il mio primo bonsai 272947

Adesso fino a primavera può riposare tranquilla.

Una domanda....quel rametto secco sulla sinistra per ora a me non dispiace.....cosa dite...?? è meglio toglierlo...o lo lascio ?? Anche perchè se no mi sembra che lasci troppo vuoto su quel lato.... Carmona....il mio primo bonsai 10910

Ecco le foto.... Che ne dite ??

Carmona....il mio primo bonsai 64407

Carmona....il mio primo bonsai Img_5210

Carmona....il mio primo bonsai Img_5211

Carmona....il mio primo bonsai Img_5212

Carmona....il mio primo bonsai Img_5213

Carmona....il mio primo bonsai Img_5214

Carmona....il mio primo bonsai Img_5215

Carmona....il mio primo bonsai Img_5216
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  giancarlo Dom 30 Ott 2011, 17:09

Jin e shari di norma vanno bene sulle conifere e qualche pianta che possa essere una latifoglia..che dire....io non ce lo vedo..ma puo' essere una mia personale impressione... Carmona....il mio primo bonsai 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Carmona....il mio primo bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  Gualty Dom 30 Ott 2011, 17:13

giancarlo ha scritto:Jin e shari di norma vanno bene sulle conifere e qualche pianta che possa essere una latifoglia..che dire....io non ce lo vedo..ma puo' essere una mia personale impressione... Carmona....il mio primo bonsai 228521

Mah....in effetti sono daccordo con te.....però mi da l'idea che togliendolo mi dia un'impressione di troppo vuoto....ma forse sbaglio....
certo avessi la certezza che lì in zona crescesse un altro rametto.....
Comunque se a tuo parere non ha senso...faccio che toglierlo....!!

Carmona....il mio primo bonsai 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  giancarlo Dom 30 Ott 2011, 17:22

Non avere fretta....tanto ora non disturba.....con calma vedrai.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Carmona....il mio primo bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  Gualty Mer 18 Apr 2012, 16:52

Ciao a tutti...riprendo in mano la mia Carmona.... sorridi

mi viene voglia...di fare un insano gesto...... Carmona....il mio primo bonsai 10910

darei un taglio netto....per iniziare a dare un pò di conicità....

la piantina è tutta curve.....

un rametto sottile che va di qua e di la....

ecco com'è adesso.....

Carmona....il mio primo bonsai Img_5619
Carmona....il mio primo bonsai Img_5620
Carmona....il mio primo bonsai Img_5621
Carmona....il mio primo bonsai Img_5622
Carmona....il mio primo bonsai Img_5623

io vorrei sistemarla lasciando solo due rametti...o addirittura uno solo....

e da lì ripartire.....

che ne dite ??

Carmona....il mio primo bonsai Img_5624
Carmona....il mio primo bonsai Img_5625
Carmona....il mio primo bonsai Img_5626
Carmona....il mio primo bonsai Img_5627


Apetto consigli.....grazie in anticipo.....

Carmona....il mio primo bonsai 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Carmona....il mio primo bonsai Empty Re: Carmona....il mio primo bonsai

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.