Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Vote_lcap10%Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Vote_lcap61%Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Vote_rcap 61% [ 212 ]
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Vote_lcap1%Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Vote_lcap15%Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Vote_rcap 15% [ 53 ]
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Vote_lcap2%Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Vote_lcap11%Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. EmptyOggi alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Vote_lcapLeptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Voting_barLeptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  kappasan Dom 20 Apr 2014, 16:52

ciao a tutti,
Un pò di tempo fà, anche su questo forum ho visto delle foto di una Leptospermum Scoparium un esemplare molto bello.
Tuttavia su questa specie c'è poca letteratura sopratutto in italiano, e avendone vista una in un vivaio ho iniziato prima ad informarmi sopratutto in siti esteri per conoscerne le caratteristiche.Dopo aver accumulato una soddisfaciente quantità di informazioni mi sono deciso ad acquistarla.
Ve la mostro
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. 20140427
i fiori molto belli
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. 20140428

DOpo un un pò di giorni seguendo le indicazioni che ho trovato, ho dato una prima sfoltita alla pianta ed ha sostenuto lo stress.
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. 20140430

Anche se un'idea me la sono fatta,  vi chiederei se cortesemente voleste darmi un'idea sullo style per una prima impostazione.Ringrazio per tutti i virtual aticipatamente.
ecco le foto dalle varie angolazioni:
LATO 1
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. 20140436

LATO 2
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. 20140433

LATO 3
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. 20140437

LATO 4
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. 20140435

grazie mille  incrocio dita
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  il bona Dom 20 Apr 2014, 17:05

Dalle tue ricerche hai trovato se la vegetazione retrocede facilmente o è particolare anche sotto quel punto di vista? Te lo chiedo perché magari può servire ai più esperti nelle importazioni che magari non conoscono l'essenza
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  kappasan Dom 20 Apr 2014, 17:27

il bona ha scritto:Dalle tue ricerche hai trovato se la vegetazione retrocede facilmente o è particolare anche sotto quel punto di vista? Te lo chiedo perché magari può servire ai più esperti nelle importazioni che magari non conoscono l'essenza

Grazie per la domanda, da quanto letto bisogna tenere d'occhio i rami più lunghi è potarli perchè prendono sempre più enerigia per il proprio sviluppo.Allo stesso modo, potare una parte del ramo redistribuisce le energie ai rami secondari rinfoltendoli e spingendo la nascita di nuove gemme.
L'ho potuto constatare anch'io, a tutt'ora nascono nuovi getti anche sul tronco..
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  il bona Dom 20 Apr 2014, 17:40

Bhe allora non ci sono problemi di quel tipo da tener conto e i più esperti si possono sbizzarrire Smile cmq ha un nome un po ambiguo però è molto carina Smile aspettiamo di vedere gli artisti del forum cosa consigliano Smile buon bonsai
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  giancarlo Dom 20 Apr 2014, 17:53

Purtroppo come tu stesso hai detto e' una piantina che non e' molto conosciuta.....io pur vedendola spesso nel vivaio dove vado...con fiori leggermente diversi di colore, non l'ho mai provata per un utilizzo a futuro bonsai, non sapendo minimamente come si comporta nelle lavorazioni di potatura, filatura e quant'altro mi astengo dqal proporre qualsiasi cosa....

Sarei pero' propenso a non pensare subito a virtual impostazioni e quant'altro......una pianta sconosciuta, va tenuta prima in coltivazione cercando di capire come si comporta quando noi andiamo a potarla filarla ecc,.ecc. l'impostazione si fara'....al limite, la si sfoltisce per fargli prendere piu' luce ed aria e potrai tagliare qualche ramo che incrocia, che nasci all'ingiu, dritto ecc.ecc.

Prendi quello che dico con "le molle" come si suol dire.....se altri sapranno darti consigli migliori perche' conoscono la pianta valuta tu.... sorridi  Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. 64407 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  kappasan Dom 20 Apr 2014, 18:21

giancarlo ha scritto:Purtroppo come tu stesso hai detto e' una piantina che non e' molto conosciuta.....io pur vedendola spesso nel vivaio dove vado...con fiori leggermente diversi di colore, non l'ho mai provata per un utilizzo a futuro bonsai, non sapendo minimamente come si comporta nelle lavorazioni di potatura, filatura e quant'altro mi astengo dqal proporre qualsiasi cosa....

Sarei pero' propenso a non pensare subito a virtual impostazioni e quant'altro......una pianta sconosciuta, va tenuta prima in coltivazione cercando di capire come si comporta quando noi andiamo a potarla filarla ecc,.ecc.  l'impostazione si fara'....al limite, la si sfoltisce per fargli prendere piu' luce ed aria e potrai tagliare qualche ramo che incrocia, che nasci all'ingiu, dritto ecc.ecc.

Prendi quello che dico con "le molle" come si suol dire.....se altri sapranno darti consigli migliori perche' conoscono la pianta valuta tu.... sorridi  Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. 64407 

Grazie per i tuoi consigli!ne faccio come sempre tesoro Smile
Da quello che ho tradotto..
Visto che è una pianta con dominanza apicale è usata anche per composizioni florearli , come si può notare dalla prima photo, non teme la potatura dei rami più lunghi anche durante la fioritura.Dopo il mio sfotimento la pianta ha fatto nuove cacciate sui rami più interni.

L'unica cosa che temo, e non lo farò quest'anno di certo, è il rinvaso.Da quanto ho trovato è molto sensibile ai rinvasi , sopratutto al taglio delle radici.

Tuttavia visto che ci vuole tempo per i virtual ect. ho deciso di postare la richiesta.
Mi piacerebbe avere dei pareri in merito.Questo perchè uno degli apici, quello più alto è anche molto lungo,tanto da poter essere usato per uno litterato ma allo stesso tempo non mi dispiacerebbe anche altro.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  il bona Dom 20 Apr 2014, 18:29

A me sinceramente come fronte piace la foto numero 3 però da neofita dico che non mi piace quel ramo grosso che va a sinistra... non so perché ma non mi paga l'occhio Smile
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  giancarlo Dom 20 Apr 2014, 18:32

Ho capito...il ramo che dici tu pero' a me sembra molto rigido e di difficile piegatura....ma mi baso solo e soltanto da una fotografia...non ne conosco la rigidita'....mi sembra, inoltre abbastanza cilindrico e senza conicita'....

Guardandola bene, io sarei piu' per uno smontaggio completo della pianta senza preoccuparmi dei rametti che rimarranno...(se rimarranno..) e ripartirei con i nuovi ricacci che a quanto dici ne fara' in gran quantita'....dall'esito dei nuovi getti analizzerei la pianta e penserei poi ad una futura impostazione...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  kappasan Dom 20 Apr 2014, 18:38

il bona ha scritto:A me sinceramente come fronte piace la foto numero 3 però da neofita dico che non mi piace quel ramo grosso che va a sinistra... non so perché ma non mi paga l'occhio Smile
grazie per il tuo punto di vista,io ascolto tutti i pareri , intendi che dal lato 3 , se non ci fosse quel ramo, vedresti bene uno stile eretto informale?
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  kordonbleu Dom 20 Apr 2014, 18:41

è una pianta un pò delicata ha bsogno di qualche attenzione in più e non tollera le gelate
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  kappasan Dom 20 Apr 2014, 18:51

giancarlo ha scritto:Ho capito...il ramo che dici tu pero' a me sembra molto rigido e di difficile piegatura....ma mi baso solo e soltanto da una fotografia...non ne conosco la rigidita'....mi sembra, inoltre abbastanza cilindrico e senza conicita'....

Guardandola bene, io sarei piu' per uno smontaggio completo della pianta senza preoccuparmi dei rametti che rimarranno...(se rimarranno..) e ripartirei con i nuovi ricacci che a quanto dici ne fara' in gran quantita'....dall'esito dei nuovi getti analizzerei la pianta e penserei poi ad una futura impostazione...

Il ramo ha una certa consistenza ma è duttile e si piega con sufficiente facilità, il primo quarto dall'apice non è ancora del tutto lignificato quindi è ancora più morbido.Inoltre si, è privo di conicità quasi per tutta la lunghezza.Inizia ad allargarsi quando si congiunge al ramo più basso che puoi notare nella foto "lato2" dove il ramo di qui stiamo parlando è quello di sinistra.

Non avevo pensato ad uno smontaggio completo, lo prendo in seria considerazione!!! grazie mille giancarlo!
Se vuoi , il materiale informatico che ho tradotto dopo le ricerche, appena lo riordino in pdf te lo passo, se sei interessato.fammi sapere.
grazie ancora.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  il bona Dom 20 Apr 2014, 18:53

Si si intendo il lato 3 però eliminando quel ramo rimarrebbe un buco poco gradevole... forse farei come ha consigliato Giancarlo però io terrei la parte centrale che dalle foto pare abbia una buona conicità. Spero di non aver detto stupidate... quello che dico io prendilo con le pinze perché sono alle prime armi Smile
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  kappasan Dom 20 Apr 2014, 18:54

kordonbleu ha scritto:è una pianta un pò delicata ha bsogno di qualche attenzione in più e non tollera le gelate

Non è che non tolleri le gelate , se la temperatura sciende sotto i 7-10C° la pianta muore e basta.Quindi non arriva neanche alla gelata perisce prima hihihi

Di materiale informativo ne ho anche troppo, chiedevo un parere per lo stile nel caso di un'eventuale impostazione.
grazie comunque Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  il bona Dom 20 Apr 2014, 18:57

Non postare il pdf sul forum perché occupa un sacco di spazio e per ulteriore spazio Giancarlo dovrebbe pagare i proprietari del sito/forum
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  kappasan Dom 20 Apr 2014, 18:59

il bona ha scritto:Si si intendo il lato 3 però eliminando quel ramo rimarrebbe un buco poco gradevole... forse farei come ha consigliato Giancarlo però io terrei la parte centrale che dalle foto pare abbia una buona conicità. Spero di non aver detto stupidate... quello che dico io prendilo con le pinze perché sono alle prime armi Smile

Nell'impostazione per un bonsai , ognuno vede cose anche diverse e tutte secondo me utili.Quindi ti ringrazio !Lo prenderò con le pinzette hihi  sviolinata
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  kappasan Dom 20 Apr 2014, 19:02

il bona ha scritto:Non postare il pdf sul forum perché occupa un sacco di spazio e per ulteriore spazio Giancarlo dovrebbe pagare i proprietari del sito/forum

????? chi ha parlato di postarlo?? pala in testa 
ho detto che glielo passo!  risata appassionata 
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  il bona Dom 20 Apr 2014, 19:06

Mi sono portato avanti perché magari non tutti sanno queste cose :p così il capo non si arrabbia ahahahaha Smile è pasqua lasciamolo tranquillo ahahaha
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  kappasan Dom 20 Apr 2014, 19:39

il bona ha scritto:Mi sono portato avanti perché magari non tutti sanno queste cose :p così il capo non si arrabbia ahahahaha Smileè pasqua lasciamolo tranquillo ahahaha

a volte portarsi avanti troppo velocemente si sbaglia. hihihih
Inoltre non è possivile postare un pdf, semmai copiarlo e scriverlo qui,oppure dare un collegamento esterno come accade per le foto.
Smile buona pasqua
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  giancarlo Dom 20 Apr 2014, 20:36

Ringrazio Roberto per aver spiegato i motivi per i quali non si possono postare file pdf, anche se Kappasan aveva detto chiaramente che me lo avrebbe passato.... sorridi  Vorra' dire che servira' per tutti coloro che ancora non lo sanno ed ogni tanto purtroppo mi fanno lavorare per rimuoverli.... sorridi 

Come si e' visto qualcosa hai reperito in rete per quanto riguarda la coltivazione e la cura di questa pianta, altri suggerimenti li hai avuti qui.....vedo anche che le idee chiare le hai.....mettile in pratica e se sei convinto che l'impostazione che vuoi dare sara' quella giusta fallo....male che vada, essendo una pianta che reagisce bene alle potature, ti dara' l'opportunita' di ripartire con altre impostazioni...in definitiva essendo questa un'arte, oltre che una passione che porta a coltivare piante....esprimila secondo il tuoi gusti...meglio cosi' che coiare il lavoro altrui e potrai capire quanto potenzialita' creative hai.....

Per il file che vuoi passarmi io purtroppo devo ribadire che lo spazio che ho e' pochissimo e non posso al momento mettere altri file se non togliendo qualcosa d'altro che al momento non posso/voglio fare........ma ti ringrazio tanto kappasan....gente nuova come te e Roberto possono dare molto al Forum perche' partecipate fattivamente, cosa che ultimamente e' venuta a mancare a molti "Pilastri" di questo Forum.....e di questo voglio ringraziarvi pubblicamente...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  kappasan Dom 20 Apr 2014, 20:46

giancarlo ha scritto:Ringrazio Roberto per aver spiegato i motivi per i quali non si possono postare file pdf, anche se Kappasan aveva detto chiaramente che me lo avrebbe passato.... sorridi  Vorra' dire che servira' per tutti coloro che ancora non lo sanno ed ogni tanto purtroppo mi fanno lavorare per rimuoverli.... sorridi 

Come si e' visto qualcosa hai reperito in rete per quanto riguarda la coltivazione e la cura di questa pianta, altri suggerimenti li hai avuti qui.....vedo anche che le idee chiare le hai.....mettile in pratica e se sei convinto che l'impostazione che vuoi dare sara' quella giusta fallo....male che vada, essendo una pianta che reagisce bene alle potature, ti dara' l'opportunita' di ripartire con altre impostazioni...in definitiva essendo questa un'arte, oltre che una passione che porta a coltivare piante....esprimila secondo il tuoi gusti...meglio cosi' che coiare il lavoro altrui e potrai capire quanto potenzialita' creative hai.....

Per il file che vuoi passarmi io purtroppo devo ribadire che lo spazio che ho e' pochissimo e non posso al momento mettere altri file  se non togliendo qualcosa d'altro che al momento non posso/voglio fare........ma ti ringrazio tanto kappasan....gente nuova come te e Roberto possono dare molto al Forum perche' partecipate fattivamente, cosa che ultimamente e' venuta a mancare a molti "Pilastri" di questo Forum.....e di questo voglio ringraziarvi pubblicamente...

io pensavo di spedirtelo vie email.
Grazie a te per aver reso possibile un forum così utile.
grazie ancora.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  giancarlo Dom 20 Apr 2014, 21:06

kappasan ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ringrazio Roberto per aver spiegato i motivi per i quali non si possono postare file pdf, anche se Kappasan aveva detto chiaramente che me lo avrebbe passato.... sorridi  Vorra' dire che servira' per tutti coloro che ancora non lo sanno ed ogni tanto purtroppo mi fanno lavorare per rimuoverli.... sorridi 

Come si e' visto qualcosa hai reperito in rete per quanto riguarda la coltivazione e la cura di questa pianta, altri suggerimenti li hai avuti qui.....vedo anche che le idee chiare le hai.....mettile in pratica e se sei convinto che l'impostazione che vuoi dare sara' quella giusta fallo....male che vada, essendo una pianta che reagisce bene alle potature, ti dara' l'opportunita' di ripartire con altre impostazioni...in definitiva essendo questa un'arte, oltre che una passione che porta a coltivare piante....esprimila secondo il tuoi gusti...meglio cosi' che coiare il lavoro altrui e potrai capire quanto potenzialita' creative hai.....

Per il file che vuoi passarmi io purtroppo devo ribadire che lo spazio che ho e' pochissimo e non posso al momento mettere altri file  se non togliendo qualcosa d'altro che al momento non posso/voglio fare........ma ti ringrazio tanto kappasan....gente nuova come te e Roberto possono dare molto al Forum perche' partecipate fattivamente, cosa che ultimamente e' venuta a mancare a molti "Pilastri" di questo Forum.....e di questo voglio ringraziarvi pubblicamente...

io pensavo di spedirtelo vie email.
Grazie a te per aver reso possibile un forum così utile.
grazie ancora.

Il file se vuoi spediscilo via email.......lo esaminero' e conservero' tra i miei atti....un giorno chissa'....forse riusciro' ad inserirlo.... Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. 64407 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  il bona Dom 20 Apr 2014, 23:26

Sono io che ringrazio tutti voi per tutte le notizie che siete riusciti a racchiudere in questo forum nell'arco di questi anni! Mi sono affezionato al forum perché è l'unica mia fonte di notizie ed è bello chiaccherare con voi delle nostre beneamate piantine Smile kappasan tienimi aggiornato sui lavori che farai alla pianta, potrei prendere spunto e imparare qualcosa Wink poi se un giorno ne prenderò una anch'io sappi che verrò a romperti le scatole ahahaha
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  kappasan Dom 04 Mag 2014, 10:44

ulteriori sviluppi, visto che la pianta è a dominanza apicale, l'ultima volta ho lasciato due lunghi apici.
Ho tagliato gli ultimi due per vedere la reazione.Non sembra ne abbia risentito, anzi sembra che l'energia si sia trasferita nei rami bassi Smile
Potando anche qualche ramo secondario sia vicinissimo ai terziari che un pò più lontano fino ad un centimetro. Non ho notato nessun ritiro della linfa in ogni caso.Ergo che se si dovesse capitozzare a dovere ed impostare un nuovo apice è possibile capitozzare vicino al futuro apice.

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. 20140510
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  kordonbleu Dom 04 Mag 2014, 10:52

puoi sempre parificare la chioma, così può essere che ti butta dietro
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  il bona Dom 04 Mag 2014, 10:53

Ahahaha la macchinina Wink
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione. Empty Re: Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.