Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
una vecchia quercia Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

una vecchia quercia Vote_lcap10%una vecchia quercia Vote_rcap 10% [ 36 ]
una vecchia quercia Vote_lcap61%una vecchia quercia Vote_rcap 61% [ 212 ]
una vecchia quercia Vote_lcap1%una vecchia quercia Vote_rcap 1% [ 4 ]
una vecchia quercia Vote_lcap15%una vecchia quercia Vote_rcap 15% [ 53 ]
una vecchia quercia Vote_lcap2%una vecchia quercia Vote_rcap 2% [ 7 ]
una vecchia quercia Vote_lcap11%una vecchia quercia Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
una vecchia quercia EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
una vecchia quercia EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
una vecchia quercia EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
una vecchia quercia EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
una vecchia quercia EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
una vecchia quercia EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
una vecchia quercia EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
una vecchia quercia EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
una vecchia quercia EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
una vecchia quercia Vote_lcapuna vecchia quercia Voting_baruna vecchia quercia Vote_rcap 
N1ckn4me
una vecchia quercia Vote_lcapuna vecchia quercia Voting_baruna vecchia quercia Vote_rcap 
bonsaimax
una vecchia quercia Vote_lcapuna vecchia quercia Voting_baruna vecchia quercia Vote_rcap 
lucabe
una vecchia quercia Vote_lcapuna vecchia quercia Voting_baruna vecchia quercia Vote_rcap 
suiseki
una vecchia quercia Vote_lcapuna vecchia quercia Voting_baruna vecchia quercia Vote_rcap 
giancarlo
una vecchia quercia Vote_lcapuna vecchia quercia Voting_baruna vecchia quercia Vote_rcap 
Alessandra
una vecchia quercia Vote_lcapuna vecchia quercia Voting_baruna vecchia quercia Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

una vecchia quercia

4 partecipanti

Andare in basso

una vecchia quercia Empty una vecchia quercia

Messaggio  lillo Mar 12 Ott 2010, 08:40

vorrei condividere l'impostazione di questa vecchia quercia con voi,anche per farmi un'idea di come la fareste,via alla vostra fantasia.
una vecchia quercia Jokeri15
poi ha cominciato a vegetare ,(grazie al cielo) e a meta' primavera la pianta si presentava cosi'
una vecchia quercia 108-0810
ora dopo l'estate la pianta ha lavorato tanto ed e' cosi' ,anche se la foto non e' proprio recentissima.
una vecchia quercia 109-0911
ormai e' autunno e le foglie cominciano ad ingiallire,e visto che la prossima primavera vorrei metterci mano ,senza esagerare perche' e' una essenza un po' permalosa ,sopratutto le vecchie signore.
magari un disegno o virtual sarebbe di aiuto per un buon progetto.
ciao a tutti,e grazie

lillo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : marzabotto (bologna)

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  lillo Mar 12 Ott 2010, 09:01

una vecchia quercia 109-0912
dimenticavo ,questo puo' essere un fronte[img][/img]
una vecchia quercia 109-0913
e questo un'altro.

lillo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : marzabotto (bologna)

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  giancarlo Mar 12 Ott 2010, 10:52

Ciao Lillo, devo dire che hai raccolto una pianta eccellente, ha un movimento molto interessante, ha una corteccia favolosa e credo proprio possa diventare una "Signora" pianta in futuro.

Ma........innanzi tutto e' passato almeno un biennio dalla raccolta? perche' altrimenti dovresti farla affrancare ancora un po'... e poi mi chiedevo se quando l'hai raccolta hai provveduto ad imbustarla...perche' purtroppo ha ricacciato nell'unico posto dove serve a poco..... Neutral, con una corretta imbustatura ora avresti numerosi ricacci in tutto il tronco.


Fare un virtual ora che senso ha se non c'e' traccia di gemme nel tronco.....a questo punto ti direi di tenere i ricacci lunghi ed eventualmente a primavera, se non ci saranno nuovi ricacci lungo il tronco dovrai fare qualche innesto a foro passante per inserire rami dove non ci sono...

Che ne pensi? Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
una vecchia quercia Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  lillo Mar 12 Ott 2010, 11:08

verissimo cio' che dici ci vorra' un altro anno,la quercia e' stata imbustata secondo un protocollo collaudatissimo,pero' ti posso dire che avere ricacci su un tronco tanto vecchio e' molto difficile,a meno che' non lo faccia da subito.
pensavo di piegare il ramo dove ce' la vegetazione,ma e' molto rischioso.
altrimenti si pensera' ad innesti passanti,questi credo li sopportera'.

lillo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : marzabotto (bologna)

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  giancarlo Mar 12 Ott 2010, 13:56

Si, se non ci saranno nuovi rifaccio rimane solo l'innesto a foro passante che sicuramente sopporta se ben fatto. :D Laughing

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
una vecchia quercia Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  lillo Mar 12 Ott 2010, 14:46

temo per esperienze gia' provate in precedenza che all'esterno delle curve cioe' dove ci vorrebbero i rami sia dura fare un innesto a foro passante per via della corteccia vecchia e rugosa,mi tocchera' innestare sul ramo che e' rimasto il piu' vicino possibile al moncone che lavorero' a secco.
che ne dici?

lillo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : marzabotto (bologna)

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  re di olea Mar 12 Ott 2010, 15:55

ciao lillo,guardando la foto hò notato che ci sono rue getti corti un pò più indietro degli altri,credo che si dovrà ripartire con quelli.sapendo che le roverelle emettono rami lunghi ma senza fare radici per lungo tempo,direi di aspettare almeno un altro anno prima di azzardare qualsiasi cosa,altrimenti tu sai già bene cosa può sucedere. Wink
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  lillo Mar 12 Ott 2010, 16:08

ahahaha hai visto molto bene amico caro,come al solito del resto.
quei due piccoli getti li ho tenuti apposta per scongiurare un ritiro di linfa,e tu sai bene che sono molto forti in piante con questa eta'.
si potrebbe comunque tentare un innesto passante a monte di questi due getti,ma non si sa' mai,mi e' costato troppo l'anno passato,e poi ho l'esperienza con il famoso drago.....

lillo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : marzabotto (bologna)

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  lillo Mar 12 Ott 2010, 16:21

caro giancarlo ,mi son dimenticato di dirti che (opinione personale) quando imbusti una quercia di queste dimensioni ed eta' ,la busta serve solo per aiutare la pianta nell'attechimento e non a far getti sul legno vecchio,(anche se a volte cuccede),se fai caso alla prima foto noterai che e' stata segata in 2 punti,ma tra un taglio e l'altro ce' una manciata di foglie,proprio per scongiurare il ritiro di linfa.
quando si raccoglie quindi tenete sempre uno sfogo cioe' un rametto con gemme ,partira' tutto da li'.

lillo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : marzabotto (bologna)

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  danielo55 Mar 12 Ott 2010, 16:55

re di olea ha scritto:ciao lillo,guardando la foto hò notato che ci sono rue getti corti un pò più indietro degli altri,credo che si dovrà ripartire con quelli.sapendo che le roverelle emettono rami lunghi ma senza fare radici per lungo tempo,direi di aspettare almeno un altro anno prima di azzardare qualsiasi cosa,altrimenti tu sai già bene cosa può sucedere. Wink

quoto assolutamente,però devo dire che una volta attecchite e curate sugli apici,le roverelle tendono a fare germogli anche sul tronco e quindi con un poca di pazienza qualcosa salta fuori
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  giancarlo Mer 13 Ott 2010, 11:21

lillo ha scritto:caro giancarlo ,mi son dimenticato di dirti che (opinione personale) quando imbusti una quercia di queste dimensioni ed eta' ,la busta serve solo per aiutare la pianta nell'attechimento e non a far getti sul legno vecchio,(anche se a volte cuccede),se fai caso alla prima foto noterai che e' stata segata in 2 punti,ma tra un taglio e l'altro ce' una manciata di foglie,proprio per scongiurare il ritiro di linfa.
quando si raccoglie quindi tenete sempre uno sfogo cioe' un rametto con gemme ,partira' tutto da li'.


Mah, io nella raccolta di materiale caro Lillo, ho molto da imparare......ho pero' imbustato alcune volte e spesse volte le gemme spuntano.........io ho raccolto quest'anno una roverella (senza pretese..) ha ricacciato in tanti punti, comunque sono certo che tu hai piu' esperienza del sottoscritto qui non ci piove... :D ed allora rimane sempre valido il consiglio sull'innesto a foro passante.... :D :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
una vecchia quercia Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  lillo Mer 13 Ott 2010, 16:40

certo giancarlo hai ragione,se parli di roverelle "giovani" ma qui' si parla di una rovere che avra' la nostra eta'la mia e la tua per intendersi sommate.
mi e' successo con le piu' giovani che gettassero subito sopra il colletto o dovunque,ma qui la cosa e' un po' diversa,piu' complicata.
con queste grosse corteccie rugose a volte la pianta getta in modo spaventoso e ti sembra che tutto vada per il meglio,invece non e' neppure attechita ha solo adoperato gli zuccheri che ha immagazzinato.
ho visto morire il famoso drago una rovere che penso non avesse eguali e non detto da me ma da esperti del settore.
inoltre mi e' morta una rovere attechita da 2 anni molto piu' grossa di quella del post solo per una defogliazione e foro per innesto.
sara' stata anche sf.... ma ora credo di aver capito la lezione....
lascia piu' in pace possibile queste vechie signore..

lillo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : marzabotto (bologna)

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  giancarlo Mer 13 Ott 2010, 18:45

A quanto pare le cose sono un po' complicate, ma come dicevo sopra io in fatto di prelievi in generale e sopratutto su querce non ho la minima esperienza.....pensavo fosse piu' facile, sopratutto in merito all'innesto a foro passante...

Non mi resta che augurarti che tutto possa andare come vuoi e che la pianta risponda bene agli interventi fatti....

Naturalmente se ci terrai al corrente di come evolve la situazione mi fara' molto piacere... Wink :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
una vecchia quercia Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  lillo Gio 14 Ott 2010, 15:44

tranquillo gianca' se schiatta, stavolta sentirete il busso ,mi sparo. :D :D :D :D

lillo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : marzabotto (bologna)

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  giancarlo Gio 14 Ott 2010, 16:14

lillo ha scritto:tranquillo gianca' se schiatta, stavolta sentirete il busso ,mi sparo. :D :D :D :D


Meglio che muoiono loro che noi.....per carita', in tanti anni ho perso tante piante che erano pronte per andare in mostra...certo rode parecchio ma poi ala fine ci si innamora sempre di una nuova pianta per fortuna e si ricomincia sperando in migliore fortuna... :D :D Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
una vecchia quercia Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  Ospite Gio 14 Ott 2010, 19:27

Meglio che muoiono loro che noi.....per carita', in tanti anni ho perso tante piante che erano pronte per andare in mostra...certo rode parecchio ma poi ala fine ci si innamora sempre di una nuova pianta per fortuna e si ricomincia sperando in migliore fortuna...

Grande Gian condivido tutto e sottoscrivo.
Ciao Bigio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  giancarlo Gio 14 Ott 2010, 19:32

Ehh si non possiamo mica ammalarci noi se le piante non vanno a buon fine....noi ce la mettiamo sempre tutta, ma a volte le piante non rispondono a nulla e piano piano ci lasciano...... Neutral

Ciao Bigio :D :D :D Neutral

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
una vecchia quercia Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  Ospite Ven 15 Ott 2010, 03:46

giancarlo ha scritto:Ehh si non possiamo mica ammalarci noi se le piante non vanno a buon fine....noi ce la mettiamo sempre tutta, ma a volte le piante non rispondono a nulla e piano piano ci lasciano...... Neutral

Ciao Bigio :D :D :D Neutral

e si giancarlo e propio così ,in fin dei conti siamo tutti di passaggio. una vecchia quercia 3262

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  re di olea Ven 15 Ott 2010, 04:14

230v ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ehh si non possiamo mica ammalarci noi se le piante non vanno a buon fine....noi ce la mettiamo sempre tutta, ma a volte le piante non rispondono a nulla e piano piano ci lasciano...... Neutral

Ciao Bigio :D :D :D Neutral

e si giancarlo e propio così ,in fin dei conti siamo tutti di passaggio. una vecchia quercia 3262
e no parla per te,io devo stare sulla terra almeno tre vite. :twisted: Laughing
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  lillo Ven 15 Ott 2010, 15:30

vero tutto quello che dite meglio lei che me' e poi ho gia' il colpo in canna, una raccolta mica da ridere.....
affraid affraid affraid

lillo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : marzabotto (bologna)

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  giancarlo Ven 15 Ott 2010, 16:40

lillo ha scritto:vero tutto quello che dite meglio lei che me' e poi ho gia' il colpo in canna, una raccolta mica da ridere.....
affraid affraid affraid


Allora appena possibile dovremo strabuzzare ancora gli occhi.... affraid affraid affraid

Scherzi a parte, i tronchi sono bellissimi ma se e' cosi' difficile da coltivare e fargli fare nuovi getti io non ci provero' mai a fare un espianto di quelle dimensioni, mi accontentero' di guardare.... Neutral Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
una vecchia quercia Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  re di olea Ven 15 Ott 2010, 16:49

ma dai lillo amico mio,non farla così tragica,diciamo che atechisce meglio dei ginepri. 8)
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  lillo Sab 16 Ott 2010, 08:22

una vecchia quercia 109-0915
ma che dici!!!!! questo ha fatto molto prima ed e' stato facilissimo farlo attechire.
ahahahahahahhahha :D :D :D
ho avuto delle dritte importanti,ma non sto' ad dirti da chi . :D :D
se tutto andra' come deve avrei una sorpresa per te caro amico.
ciao re' e saluta il figliolo. una vecchia quercia 64407

lillo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : marzabotto (bologna)

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  re di olea Sab 16 Ott 2010, 10:35

cavolo,ma questo è un piantone importante ,vale la pena di aprire un post tutto suo.contracambio i saluti. Wink
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  lillo Sab 16 Ott 2010, 14:47

re di olea ha scritto:cavolo,ma questo è un piantone importante ,vale la pena di aprire un post tutto suo.contracambio i saluti. Wink
sai che lo faro', ma agni cosa a suo tempo e ogni frutto la sua stagione, caro amico
una vecchia quercia 960975 una vecchia quercia 960975 una vecchia quercia 960975

lillo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : marzabotto (bologna)

Torna in alto Andare in basso

una vecchia quercia Empty Re: una vecchia quercia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.