Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Consiglio su una quercia. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Consiglio su una quercia. Vote_lcap10%Consiglio su una quercia. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Consiglio su una quercia. Vote_lcap61%Consiglio su una quercia. Vote_rcap 61% [ 212 ]
Consiglio su una quercia. Vote_lcap1%Consiglio su una quercia. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Consiglio su una quercia. Vote_lcap15%Consiglio su una quercia. Vote_rcap 15% [ 53 ]
Consiglio su una quercia. Vote_lcap2%Consiglio su una quercia. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Consiglio su una quercia. Vote_lcap11%Consiglio su una quercia. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Consiglio su una quercia. EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Consiglio su una quercia. EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Consiglio su una quercia. EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Consiglio su una quercia. EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Consiglio su una quercia. EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Consiglio su una quercia. EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Consiglio su una quercia. EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Consiglio su una quercia. EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Consiglio su una quercia. EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Consiglio su una quercia. Vote_lcapConsiglio su una quercia. Voting_barConsiglio su una quercia. Vote_rcap 
bonsaimax
Consiglio su una quercia. Vote_lcapConsiglio su una quercia. Voting_barConsiglio su una quercia. Vote_rcap 
N1ckn4me
Consiglio su una quercia. Vote_lcapConsiglio su una quercia. Voting_barConsiglio su una quercia. Vote_rcap 
lucabe
Consiglio su una quercia. Vote_lcapConsiglio su una quercia. Voting_barConsiglio su una quercia. Vote_rcap 
suiseki
Consiglio su una quercia. Vote_lcapConsiglio su una quercia. Voting_barConsiglio su una quercia. Vote_rcap 
Alessandra
Consiglio su una quercia. Vote_lcapConsiglio su una quercia. Voting_barConsiglio su una quercia. Vote_rcap 
giancarlo
Consiglio su una quercia. Vote_lcapConsiglio su una quercia. Voting_barConsiglio su una quercia. Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Consiglio su una quercia.

+2
kordonbleu
Smipar
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Consiglio su una quercia.

Messaggio  alè_bonsai Lun 15 Feb 2016, 14:01

Ciao a tutti,
qualche giorno fa mi stavo facendo tentare da un bonsai di quercia (non saprei dire che tipo), ma non l'ho presa perchè volevo capire se è una pianta adatta ad un neofita.
Purtroppo non ho fatto delle foto, ma grosso modo è simile a questa:

Consiglio su una quercia. Querci10


Consigli?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  Smipar Lun 15 Feb 2016, 18:23

Ciao Ale ...ti dico la mia , io sono un neofita e di quercie ne ho 5 o 6 ,nessuna in vaso bonsai ..tutte in vaso di coltivazione , sono gia 4 o 5 anni che le coltivo e lunico consiglio che mi sento di darti in caso prendessi una quercia è quello di fare prevenzione contro il mal bianco (OIDIO) , io gli faccio piu trattamenti durante la stagione vegetativa ,specialmente dopo pioggie , non bagno mai le foglie quando annaffio e annaffio solo quando il terreno è bello asciutto , altra cosa da tenere a mente (almeno dicono) è il maciume radicale , infatti faccio anche un paio di trattamenti preventivi .... uno in questi giorni e uno a fine agosto con prodotti a base di fosetil alluminio ..
Spero che il mio parere ti sia utile , comunque aspettiamo i piu esperti .... loro ti consiglieranno al meglio
Consiglio su una quercia. 64407 Consiglio su una quercia. 64407
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  alè_bonsai Mar 16 Feb 2016, 08:40

Grazie per il tuo parere.
Se mi decido a prenderla posterò le foto per avere maggiori consigli.

Ti chiedo ancora un parere, nel vivaio in questione c'erano 3 piante di quercia, due poste all'esterno (quindi senza foglie) e l'altra all'interno, infatti era piena di foglie.
Secondo te perchè hanno messo un quercia al riparo? Avrà mica qualche problema/malattia?
Purtroppo quella all'interno è anche quella che mi piace di più, dici che è un rischio prenderla?

Scusa se faccio domande forse un pò banali.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  kordonbleu Mar 16 Feb 2016, 11:04

l'unico punto debole è nelle radici, bisogna fare un pò di attenzione al rinvaso, inoltre è consigliabile lasciare un pò di terra originale per via delle micorrize
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  robur Mar 16 Feb 2016, 11:52

Non è bene tenere una pianta all' interno ma può essere semplicemente dovuto anche ad motivo di organizzazione che ne so...pianta appena arrivata oppure solo per mostra ed invogliare acquirenti a vedere le quercie ed altri bonsai esposti fuori.
In ogni caso dovresti vedere con un po di veloci controlli visivi e tattili se la pianta sta bene

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 47
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  alè_bonsai Mar 16 Feb 2016, 12:29

Il difficile per un neofita sta proprio nel fare i controlli visivi e tattili che tu dici.
Comunque ci proverò.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  robur Mar 16 Feb 2016, 15:34

Non è troppo complesso poi se si tratta di una caducifoglia è  "difficile" che mascheri per lungo tempo uno stato di malessere, il deperimento o anche il solo stress dovuto ad attacchi di funghi o parassiti si vede abbastanza nell'immediato salvo alcune eccezioni. ...più cauto con conifere e sempreverdi se proprio... sotto le feste di Natale per farti un esempio in un vivaio ben fornito di piante delle mie parti avevano una "partita" di bonsai non propriamente da commercio di basso pregio, perché appunto da un po' di tempo stanno cercando di entrare anche nel settore bonsai.
Il vivaio è molto bello e "in" a mio parere gestito da professionisti competenti e appassionati, propongono appuntamenti settimanali su rose,piante,cura dei giardini e bonsai.
Ebbene avevano freschi di arrivo dei Boschetti maturi di metasequoie ,aceri qualche gingko grandicello...pini neri giapponesi e pentaphilla...piante che arrivavano anche a 500 euro e insomma mirate a cogliere un certo tipo di acquirente. ..il pensiero che ho fatto io chiacchierando amabilmente con l'incaricato forse titolare che se ne occupava è che per quanto voglia considerare la buona volontà e la genuinità dei prodotti non avrei mai valutato l'acquisto di un penta che magari sta chiuso dentro in una serra fredda rischiando 400/500 euro...Già l'aspetto degli aghi non era convincente poi sai che è un pentaphilla...un pino...da quanto sta lì dentro?boh...diversamente un melo,un gingko un ciliegio o una quercia perché no?....
Chiaramente alla fine non ho preso niente...Non sono il tipo di" appassionato" diciamo che si intrattiene in queste situazioni. ...più avanti chissà!

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 47
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  richiurci Mar 16 Feb 2016, 20:54

segnalo solo che il quercus cerris secondo me è meno soggetto al mal bianco.. ha le foglie più coriaceee e meno ricche d'acqua, almeno così sembra al tato, ne ho avute e mai vista muffa... neanche a nord

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  Smipar Gio 18 Feb 2016, 18:07

alè_bonsai ha scritto:Grazie per il tuo parere.
Se mi decido a prenderla posterò le foto per avere maggiori consigli.

Ti chiedo ancora un parere, nel vivaio in questione c'erano 3 piante di quercia, due poste all'esterno (quindi senza foglie) e l'altra all'interno, infatti era piena di foglie.
Secondo te perchè hanno messo un quercia al riparo? Avrà mica qualche problema/malattia?
Purtroppo quella all'interno è anche quella che mi piace di più, dici che è un rischio prenderla?

Scusa se faccio domande forse un pò banali.
Non capisco il motivo di tenere una quercia al riparo ...... solitamente sono all esterno ( o in serra fredda ) , e magari dici che la piu bella è quella all interno perche la vedi con le foglie ,ma spoglia assomiglia alle altre ..... chiedi al vivaista il perchè !!!
E se decidi di prenderla e provabilmente dovrai rinvasarla ( di solito sono in un argilla schifosa ) attento alle radici ...come dice Kondon al rinvaso presta attenzione incrocio dita
Consiglio su una quercia. 64407
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  alè_bonsai Ven 19 Feb 2016, 09:57

In realtà mi piace di più quella all'interno perchè mi pare che abbia un piede migliore delle altre.
Comunque tra oggi e domani torno al vivaio, le guardo meglio tutte e 3 e caccio sti 40 euro sorridi

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  Smipar Ven 19 Feb 2016, 18:52

Bravo Ale Consiglio su una quercia. 272947 Consiglio su una quercia. 272947 se ti piace come SEMBRA fai benissimo a prenderla
Portala a casa ....poi si vedrà ....... sicuramente ti servirà come esperienza...
Sono pienamente daccordo con tè!!!!
Consiglio su una quercia. 64407 Consiglio su una quercia. 64407 Consiglio su una quercia. 64407 a presto
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  alè_bonsai Sab 20 Feb 2016, 13:06

Detto fatto, da oggi la piccola quercia è a casa.....ecco alcuni scatti:

Consiglio su una quercia. Img_2010

Consiglio su una quercia. Img_2011

Consiglio su una quercia. Img_2012

Consiglio su una quercia. Img_2013

Il piede:

Consiglio su una quercia. Img_2014


La chioma:

Consiglio su una quercia. Img_2015


Un'idea di grandezza:

Consiglio su una quercia. Img_2016


Ed ora volano le domande:

1-Visto che questa pianta era tenuta all'interno, meglio tenerla in casa finchè le temperature non si stabilizzano? (ci sono già nuovi germogli)
2-Qualcuno mi sa dire che tipo di quercia è?
3-Dato che il substrato non mi sembra tanto brutto, è il caso di lasciarla tranquilla per quest'anno o meglio fare il rinvaso per aggiungere substrato più drenante (pomice/akadama)?

Ultima cosa, solo per capire se dopo un anno di esperienza, quasi esclusivamente teorica, inizio a capirci qualcosa.....come ho scritto in questo post, la pianta mi ha attirato perchè mi pare che abbia un buon piede ed anche le ramificazioni non mi sembrano male, ovvio che è da migliorare, ma per le mie pretese mi soddisfa.
Mi piacerebbe avere pareri/critiche da voi..

Grazie mille,
Alessio.





alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  robur Sab 20 Feb 2016, 18:25

Sembra una roverella molto carina! Consiglio su una quercia. 272947

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 47
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  pina Dom 21 Feb 2016, 07:44

Ciao, premesso che appena è possibile la sposti fuori, secondo me dalle almeno un 3 settimane per adattarsi.
Ma era tenuta all'interno nel senso che era in un negozio riscaldato o in una parte veranda?
perché alla fine la temperatura tra le due cose cambia molto. e questo lo puoi valutare solo tu.
Secondo me in casa probabilmente è troppo caldo forse anche più caldo del posto in cui era, non hai una scala o una stanza dove non accendere i termosifoni? poi appena le minime salgono un po' la porti fuori.
è un'idea!

pina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 08.12.14
Età : 39
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  Smipar Dom 21 Feb 2016, 09:34

Bravo Ale ..... sembra una roverella dalle foglie , anche carina ... il mio consiglio è di tenerla fuori ,magari riparata da gelate tardive ...ma fuori.
Per il rinvaso non mi esprimo ..... speriamo che i piu esperti sappiano consigliarti al meglio ....
L unico consiglio che mi sento di darti è quello di fare un trattamento preventivo contro OIDIO le quercie se lo beccano facilmente , e annaffia solo quando il terreno è asciutto e non bagnare le foglie .
Per ora fai esperienza sulla coltivazione , le quercie sono bellissime secondo mè Consiglio su una quercia. 272947 Consiglio su una quercia. 272947
Buona coltivazione Ale Consiglio su una quercia. 64407 Consiglio su una quercia. 64407
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  alè_bonsai Lun 22 Feb 2016, 07:28

robur ha scritto:Sembra una roverella molto carina! Consiglio su una quercia. 272947

Grazie robur.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  alè_bonsai Lun 22 Feb 2016, 07:37

Grazie pina,
grazie smipar,
ho deciso di mettere la pianta su un balcone riparato da vento e piogge, l'ho messa in una scatola di cartone riempita di tnt in modo da proteggere vaso e radici.
Una serie di piante più alte la proteggono dal sole diretto, ma non appena la pianta si abitua alla nuova posizione la espongo in pieno sole.

Riguardo all'OIDIO, visto che si tratta di una prevenzione è preferibile utilizzare prodotti "casalinghi" piuttosto che chimici?
Ho letto che si possono utilizzare diversi prodotti miscelando opportunamente aceto, aglio o bicarbonato....avete esperienza in merito?


Smipar le quercie piacciono tantissimo anche a me, spero solo di riuscire a coltivarla al meglio...è il mio PRIMO VERO BONSAI!!!

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  Smipar Lun 22 Feb 2016, 18:16

Il mio consiglio è quello di usare prodotti testati ( no fai da tè)  .... ci sono prodotti di molte marche che non cito per correttezza che fanno al caso tuo .....vai in qualsiasi consorzio agrario o garden ben attrezzato e ti esporranno molti prodotti che fanno al caso tuo ( anche BIO) che sono molto piu sicuri del fai da tè....
Ci sono fungicidi a base di zolfo di 10000000  marche che trovi anche nei BRICO che fanno il loro dovere , e visto il prezzo ti assicuro che non ne vale la pena di diventare matti con intrugli che non sei mai sicuro dell effetto  .....  poi fai come vuoi ... ci mancherebbe , ma questo è il mio consiglio  ...
Sono felice per il tuo primo bonsai ..... poi una quercia Consiglio su una quercia. 272947 Consiglio su una quercia. 272947
Ciao e buona coltivazione
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  pina Lun 22 Feb 2016, 19:47

ale, mi pare ottima la soluzione come sistemazione, non avevo visto che sei a Torino anche tu. io le piante le ho tenute coperte fino a 2 gg fa, perché l'unica che si era scoperta per il vento 10 gg fa ha preso un colpo di freddo e ha i segni di una gelata. ora invece credo si alzino e basta queste temperature.
per il resto non so consigliarti! ciao!

pina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 08.12.14
Età : 39
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  alè_bonsai Mar 23 Feb 2016, 07:36

Per l'eventuale rinvaso invece come mi comporto: lo faccio o aspetto il prossimo anno?
Ho questo dubbio perchè la pianta, stando al caldo, è già ripartita e non vorrei fare cavolate.
Potrei optare per un rinvaso "dolce", togliendo poco terriccio e radici e aggiungere akadama, che ne dite?

Come sempre grazie a tutti e buona giornata.
Alessio.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  kordonbleu Mar 23 Feb 2016, 10:53

un falso rinvaso aiuta sempre, però se lo metti in un contenitore differente, più grande
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  alè_bonsai Mar 08 Mar 2016, 10:00

Sto cercando di superare le mie paure e fare il rinvaso alla quercia.
Come substrato può andar bene akadama 70% e tu 20%?

Ho letto che le querce accettano volentieri un terriccio un pelino acido, posso quindi aggiungere anche una manciata di terricio per acidofile?

Grazie mille,
Alessio.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  kordonbleu Mar 08 Mar 2016, 17:16

l'aka non serve, cmq se lo usi male non gli fa; ricorrerei pomice, TU e un pò di torba matura
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  alè_bonsai Mer 09 Mar 2016, 09:15

ok,
quindi vado con pomice 60 %, tu 30% e torba 10%.

Altra domanda, come mi comporto con la potatura delle radici?
Poto circa 1/3 di radici lasciando intatto un pò di pane radicale o posso rinvasare a radice nuda?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  kordonbleu Mer 09 Mar 2016, 09:43

a radice nuda mai, lascia sempre un pò de terra originale, quanto alle radici, accorcia solo quelle che sono fuori la zolla
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su una quercia. Empty Re: Consiglio su una quercia.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.