Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Argomento oscuro: vasi  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Argomento oscuro: vasi  Vote_lcap10%Argomento oscuro: vasi  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Argomento oscuro: vasi  Vote_lcap61%Argomento oscuro: vasi  Vote_rcap 61% [ 212 ]
Argomento oscuro: vasi  Vote_lcap1%Argomento oscuro: vasi  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Argomento oscuro: vasi  Vote_lcap15%Argomento oscuro: vasi  Vote_rcap 15% [ 53 ]
Argomento oscuro: vasi  Vote_lcap2%Argomento oscuro: vasi  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Argomento oscuro: vasi  Vote_lcap11%Argomento oscuro: vasi  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Argomento oscuro: vasi  EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
Argomento oscuro: vasi  EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
Argomento oscuro: vasi  EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Argomento oscuro: vasi  EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Argomento oscuro: vasi  EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Argomento oscuro: vasi  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Argomento oscuro: vasi  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Argomento oscuro: vasi  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Argomento oscuro: vasi  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Argomento oscuro: vasi  Vote_lcapArgomento oscuro: vasi  Voting_barArgomento oscuro: vasi  Vote_rcap 
lucabe
Argomento oscuro: vasi  Vote_lcapArgomento oscuro: vasi  Voting_barArgomento oscuro: vasi  Vote_rcap 
bonsaimax
Argomento oscuro: vasi  Vote_lcapArgomento oscuro: vasi  Voting_barArgomento oscuro: vasi  Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Argomento oscuro: vasi

4 partecipanti

Andare in basso

Argomento oscuro: vasi  Empty Argomento oscuro: vasi

Messaggio  Saraceno Mer 13 Nov 2013, 21:38

Signori faccio una richiesta che a molti risulterà sicuramente banale.
Trattasi di vasi.
Sebbene abbia letto e stia leggendo parecchi libri, non né ho ancora trovato uno che spieghi quale tipo di vaso si dovrebbe utilizzare in tutte le fasi della coltivazione.
Ritengo sia una cosa abbastanza importante, sia per lo sviluppo delle radici che per quello del tronco e collateralmente delle ramificazioni.

Chiedo a qualcuno che abbia un po’ di pazienza di illuminarmi lol! 

Grazie
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Argomento oscuro: vasi  Empty Re: Argomento oscuro: vasi

Messaggio  orsoferito Mer 13 Nov 2013, 22:01

Per la coltivazione vanno molto bene le ciotole di plastica che si trovano comunemente in tutti i supermercati o agrarie o garden ecc.
Devono essere proporzionate alle dimensioni della pianta da inserire e da ciò che si vuole ottenere.
Esistono anche dei "mezzi vasi" di argilla di tutte le dimensioni che però sono più difficili da trovare.
Solo negozi specializzati sono forniti e probabilmente sono di importazione (Giappone?).
Comunque come mia considerazione personale, qualsiasi contenitore lungo, largo e alto che sia sufficiente a contenere abbondantemente la pianta può essere usato anche se fatto di polistirolo.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Argomento oscuro: vasi  Empty Re: Argomento oscuro: vasi

Messaggio  Saraceno Mer 13 Nov 2013, 23:01

Perfetto, grazie Orso!
Credo che solo l’esperienza mi saprà indirizzare verso questo o quell’altro contenitore…
Ad esempio, in un alberello in fase iniziale di coltivazione, sia esso acero o olivastro, (quindi tronchetto abbastanza esile), cosa fare? Io attualmente adopero le ciotole di cui hai scritto inizialmente, ma in terracotta; Dovrei considerare in primis lo sviluppo del nebari (quindi vaso piatto e largo) oppure punto sullo sviluppo della pianta , vaso più profondo ?
Argomento oscuro: vasi  964762 
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Argomento oscuro: vasi  Empty Re: Argomento oscuro: vasi

Messaggio  orsoferito Gio 14 Nov 2013, 06:38

[quote="Saraceno"]Perfetto, grazie Orso!
Credo che solo l’esperienza mi saprà indirizzare verso questo o quell’altro contenitore…
Ad esempio, in un alberello in fase iniziale di coltivazione, sia esso acero o olivastro, (quindi tronchetto abbastanza esile), cosa fare? Io attualmente adopero le ciotole di cui hai scritto inizialmente, ma in terracotta; Dovrei considerare in primis lo sviluppo del nebari (quindi vaso piatto e largo) oppure punto sullo sviluppo della pianta , vaso più profondo ?
Argomento oscuro: vasi  964762 [/quote

Cerca la via di mezzo che non sbagli mai Argomento oscuro: vasi  64407 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Argomento oscuro: vasi  Empty Re: Argomento oscuro: vasi

Messaggio  jiraiya Gio 14 Nov 2013, 18:20

ma per che fase di creazione della pianta?
io per piante 'in costruzione totale' (cioè la maggior parte delle mie), ossia nebari, tronco e rami, uso vasi larghi e bassi: se non sono di cotto me li costruisco col legno (unica pecca è che dopo qualche anno si sfaldano); alcuni conoscenti hanno trovato i cestelli forati che si utilizzano per fare i formaggi e utilizzano quelli.
per fare i rami fini, però, l'unica è il vaso basso e più contenuto nelle dimensioni: permette di trattenere di più la crescita.

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

Argomento oscuro: vasi  Empty Re: Argomento oscuro: vasi

Messaggio  Simo. Gio 14 Nov 2013, 19:19

Saraceno ha scritto:Perfetto, grazie Orso!
Credo che solo l’esperienza mi saprà indirizzare verso questo o quell’altro contenitore…
Ad esempio, in un alberello in fase iniziale di coltivazione, sia esso acero o olivastro, (quindi tronchetto abbastanza esile), cosa fare? Io attualmente adopero le ciotole di cui hai scritto inizialmente, ma in terracotta; Dovrei considerare in primis lo sviluppo del nebari (quindi vaso piatto e largo) oppure punto sullo sviluppo della pianta , vaso più profondo ?
Argomento oscuro: vasi  964762 
Personalmente, credo che se si necessità di forte spinta, nell'ordine metterei: 1 - piena terra/campo 2 - grosso contenitore cassetta/ciotolone.

Nel caso del contenitore, diventa di fondamentale importanza il tipo di composto utilizzato. Per una forte spinta (appunto): composto ben aerato, utilizzando granulometrie medio grosse.

Inoltre trovo una differenza sostanziale, determinata dal tipo di essenza. Nei due casi da te evidenziati, trovo che nel caso dell'olivastro (se veramente molto esile) sarebbe il maximum mettere in campo, nel caso dell'acero (sempre esile) un grosso contenitore potrebbe essere sufficiente.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Argomento oscuro: vasi  Empty Re: Argomento oscuro: vasi

Messaggio  Saraceno Ven 15 Nov 2013, 15:34

Grazie ragazzi!

Come sempre gentilissimi! Argomento oscuro: vasi  975874 

Argomento oscuro: vasi  796643 
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Argomento oscuro: vasi  Empty Re: Argomento oscuro: vasi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.