Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

12% 12% [ 35 ]
60% 60% [ 175 ]
1% 1% [ 4 ]
13% 13% [ 38 ]
2% 2% [ 7 ]
12% 12% [ 34 ]

Voti totali : 293

Ultimi argomenti
» Kit semina bonsai
Oggi alle 12:37 Da dinamo

» Satsuki shoin in lavorazione
Oggi alle 12:07 Da alby94

» piccoli larici
Oggi alle 11:18 Da il Monsignore

» PRESENTAZIONE
Mar 22 Gen 2019, 21:11 Da giancarlo

» I miei suiseki
Lun 21 Gen 2019, 21:20 Da Simo.

» Dopo 28 anni rimodello parzialmente un pino silvestre.
Lun 21 Gen 2019, 20:39 Da von mises

» I miei cotoneaster
Lun 21 Gen 2019, 19:35 Da Daniele

» Per boschi
Lun 21 Gen 2019, 18:46 Da dinamo

» Foglie puntinate bosso
Lun 21 Gen 2019, 17:25 Da Simo.

Gennaio 2019
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Vasi per bonsai

Andare in basso

Vasi per bonsai

Messaggio  sandrosan il Dom 18 Nov 2018, 16:55

Ciao a tutti,
volevo chiedervi che controindicazioni ci sono nell'utilizzare vasi diversi dal gres di cui normalmente sono fatti i vasi per i bonsai?

Ad esempio ho visto in internet dei bei vasetti di cemento, oppure di legno di bambù o ancora di altre essenze resistenti sia all'umidità che all'invecchiamento (come il rovere o l'acacia).
Grazie.

sandrosan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Vasi per bonsai

Messaggio  giancarlo il Dom 18 Nov 2018, 17:34

sandrosan ha scritto:Ciao a tutti,
volevo chiedervi che controindicazioni ci sono nell'utilizzare vasi diversi dal gres di cui normalmente sono fatti i vasi per i bonsai?

Ad esempio ho visto in internet dei bei vasetti di cemento, oppure di legno di bambù o ancora di altre essenze resistenti sia all'umidità che all'invecchiamento (come il rovere o l'acacia).
Grazie.

Nono esistono controindicazioni...il gres e' quello piu' usato, quello che permette una cottura che fa si che poi sia resistente al gelo o al forte caldo senza rompersi, una volta fatto non e' pesante come quello di cemento...o non si sfaldano con il tempo come i vasi di legno...pertanto tu scegli in base a quello che piu' ti piace e sopratutto lo metti se e' adatto alla pianta....ma non farei tutti vasi cosi'...magari uno fuori dall'ordinario ci starebbe anche bene...tutti cosi' no...i bonsai devono avere un vaso come si deve...di ceramica pregiata e di buona fattura....solo cosi' vengono valorizzati...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu il Lun 19 Nov 2018, 11:51

amo i vasi di gres, userei solo quelli, ma anche l'occhio vuole la sua parte; le piante che fioriscono e poi fruttificano, danno colore alla pianta e un vasetto smaltato colorato che si abbina all'insieme non può far altro che valorizzare le ns piante
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  vicious il Lun 19 Nov 2018, 18:39

ogni pianta ha il suo vaso. una pietra una lastra un gres o come ha presentato il mio maestro alla giareda qualche anno fa ricevendo innumerevoli commenti positivi (anche dal maestro Dal Col) un copertone di una vespa.
conclusione: assolutamente daccordo con l'admin non si può generalizzare.
vicious
vicious
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. il Lun 19 Nov 2018, 18:49

Ti riferisci a Zino...??? E' lui il tuo Maestro...???

Sei in ottime mani allora...!!!
Simo.
Simo.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  vicious il Sab 24 Nov 2018, 17:02

Simo. ha scritto:Ti riferisci a Zino...??? E' lui il tuo Maestro...???

Sei in ottime mani allora...!!!

mi feci il viaggio foggia reggio seduto accanto alla piantina in foto..
quella di Zino fu una genialata come solo lui sa fare..
comunque per quanto non riesca a dare abbastanza tempo ai bonsai l'aver conosciuto Zino mi ha cambiato completamente l'approccio a questo mondo. Devo moltissimo a lui
vicious
vicious
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. il Sab 24 Nov 2018, 17:44

vicious ha scritto:mi feci il viaggio foggia reggio seduto accanto alla piantina in foto..
comunque per quanto non riesca a dare abbastanza tempo ai bonsai l'aver conosciuto Zino mi ha cambiato completamente l'approccio a questo mondo. Devo moltissimo a lui

Quell'anno ero in Giareda e me la ricordo bene, mi è subito piaciuta molto sia la pianta che l'idea del copertone. Del resto Zino è uno dei bonsaisti Italiani che apprezzo maggiormente...

Pensavo fosse solo una "provocazione", invece la sera della cena chiedendo a Zino del perché di quella scelta lui mi spiegò che in passato i raccoglitori si arrangiavano con qualsiasi tipo di contenitore ed i vecchi copertoni andavano per la maggiore... insomma si trattava di una rievocazione storica, in onore dei "vecchi tempi".

A quel punto la composizione mi piaceva ancora di più...!!!

Quindi c'eri anche tu vicious, chissà quante volte ci saremo incrociati...?!
Simo.
Simo.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  vicious il Sab 24 Nov 2018, 20:33

Simo. ha scritto:
vicious ha scritto:mi feci il viaggio foggia reggio seduto accanto alla piantina in foto..

Quell'anno ero in Giareda e me la ricordo bene, mi è subito piaciuta molto sia la pianta che l'idea del copertone. Del resto Zino è uno dei bonsaisti Italiani che apprezzo maggiormente...

Pensavo fosse solo una "provocazione", invece la sera della cena chiedendo a Zino del perché di quella scelta lui mi spiegò che in passato i raccoglitori si arrangiavano con qualsiasi tipo di contenitore ed i vecchi copertoni andavano per la maggiore... insomma si trattava di una rievocazione storica, in onore dei "vecchi tempi".

A quel punto la composizione mi piaceva ancora di più...!!!

Quindi c'eri anche tu vicious, chissà quante volte ci saremo incrociati...?!

e certo ero li anche per la cena. si questa cosa del passato la sapevo anche io e comunque resta davvero un ottimo contenitore il copertone sorridi vorrei solo avere più tempo per andare da Zino ad ogni riunione ma ultimamente letteralmente vivo per lavorare invece che lavorare per vivere..
vicious
vicious
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  andria il Dom 25 Nov 2018, 08:06

questa bella pianta la conoscevo pure io. sarei curioso di sapere che cosa è stato messo sotto al copertone x trattenere il terreno.

andria
Utente normale
Utente normale

Messaggio  vicious il Dom 25 Nov 2018, 17:25

andria ha scritto:questa bella pianta la conoscevo pure io. sarei curioso di sapere che cosa è stato messo sotto al copertone x trattenere il terreno.

una rete, una semplicissima rete che ha reso ancora più drenante il terreno
vicious
vicious
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: