Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_lcap10%la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_lcap61%la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_lcap1%la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_lcap15%la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_lcap2%la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_lcap11%la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_lcapla mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Voting_barla mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_lcapla mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Voting_barla mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_lcapla mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Voting_barla mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_rcap 
littleGlimpse
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_lcapla mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Voting_barla mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_lcapla mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Voting_barla mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

la mia piccola sagerethia da esperimenti!

+6
giorgenko
kordonbleu
Simo.
ALESSANDRO G.
Gualty
Maverick7
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Maverick7 Gio 10 Ott 2013, 09:33

Va bene allora subito via con falso rinvaso! Smile per la concimazione come mi comporto?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  kordonbleu Gio 10 Ott 2013, 09:38

se la pianta vegeta concima tranquillamente, piano piano riducendo le quantità per fermarti almeno un mese a gennaio, dando alla pianta la possibilità di riposare
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Maverick7 Gio 10 Ott 2013, 10:11

Perfetto, allora vado con il concime con p e k piu alti?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  blabla Ven 11 Ott 2013, 17:07

concordo per la fionda ,ma trattandosi di rami molto grossi li taglierei in due tempi per non squilibrare la pianta il problema poi diventerà un'altro come dissimulare una ferita di tali proporzioni ???su di una pianta che non è incline a chiudere le ferite . con l'esperienza poi certe piante non si prendono ma ad ognuno il diritto delle proprie scelte guardalente guardalente guardalente guardalente 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Maverick7 Ven 11 Ott 2013, 17:51

Mm non sapevo di queste difficoltà. Il mastice giappo normale pensi non basti??
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  blabla Ven 11 Ott 2013, 18:39

non credo sia sufficiente incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Maverick7 Sab 12 Ott 2013, 10:08

E Allora credo che dovrò o tenermi il forcone o magari non potrei fare tanti piccoli tagli uno abbastanza distante dall'altro fino ad arrivare ad asposrarki tutti?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  blabla Sab 12 Ott 2013, 19:19

Non è detto che sia male con la potatura e inclinandolo uno potrebbe diventare il tronco l'altro la partenza del primo ramo lavorando il legno e proteggendolo racchiuderebbe una tragedia .Si possono comunque provare tante strade non demordere incrocio dita incrocio dita guardalente guardalente guardalente 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Maverick7 Dom 13 Ott 2013, 11:55

Ma se ho capito bene dovrei comunque farne saltare almeno uno! Potresti farmi un virtual in modo da capire meglio!? Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Bonsai67 Lun 14 Ott 2013, 19:32

Va bene l'idea di Gualty, e falso rinvaso, spero abbia già provveduto.foto1la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 64407 
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Maverick7 Lun 14 Ott 2013, 20:12

Purtroppo non ho ancora potuto provvedere perche sono sono riuscito a reperire i materiali. Domani siccome devo comprare parecchi articoli se riesco compro anche i terreni buoni e faccio questo falso rinvaso. Pero ho un problema ora mi è stato suggerito qualche messaggio fa di concimare fino a che vegeta... ma non ho ben capito, intendi fino a quando smette di vegetare o fino a quando comincia a cacciare le foglie? Per questa piantina è incredibile ragazzi! Mi soprende ongi giorno di piu. In due settimane, piu o meno, da quando l'ho potata cosi drasticamente, ha non solo cacciato una marea di gemme, ma sono anche spuntate ben due coppie di foglioline da ogni gemma!! E continuano a crescere!! Quindi con il concime come mi regolo? Continuo a concimare ogni 15 giorni col liquido? Oppure metto i cubetti di biogold? ( pero non è indicato x l'autunno-inverno, ha l'azoto alto) che mi consigliate??
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Maverick7 Mer 16 Ott 2013, 17:56

falso rinvaso... effettuato!!
ciotolona grande, anche troppo lo so, ma volevo farla stare comoda! Smile
circa 80 % aka, 15 % pomice, 5 % lapillo.
speriamo di non averla traumatizzata troppo e che continui nella sua crescita! posto qualche foto

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Dsc_0029

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Dsc_0030

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Dsc_0031

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Dsc_0032
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  giancarlo Mer 16 Ott 2013, 19:15

Ok, la grandezza non e' un problema...anzi, per farla crescere e riprendere va benissimo, ma ho una curiosita'...chi te le ha consigliate le dosi per la miscela del terreno? Io avrei fatto un 50% di pomice, 30% aka e 20% t.u.

Ma comunque va bene lo stesso...benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Maverick7 Mer 16 Ott 2013, 19:20

ALESSANDRO G. ha scritto:ciao vai con un 80% akadama, 10% pozzolana o pomice e 10% sabbia di fiume.
oppure 80% akadama e 20% pomice, dipende cosa hai in casa o cosa riesci a reperire.


ciaooo
è colpa suaaaaaaaaaa ahahah no scherzo! bo, mi è stato detto cosi e cosi ho fatto, pensi cambi qualcosa?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  giancarlo Mer 16 Ott 2013, 19:29

Maverick7 ha scritto:
ALESSANDRO G. ha scritto:ciao vai con un 80% akadama, 10% pozzolana o pomice e 10% sabbia di fiume.
oppure 80% akadama e 20% pomice, dipende cosa hai in casa o cosa riesci a reperire.


ciaooo
è colpa suaaaaaaaaaa ahahah no scherzo! bo, mi è stato detto cosi e cosi ho fatto, pensi cambi qualcosa?

ma no..era una mia curiosita'.....io preferisco mettere sempre una quantita' di pomice quasi pari all'akadama e quando si fa un falso rinvaso metto anche del terriccio universale...ma tanto ognuno di moi si regola diversamente...quindi va bene anche cosi'....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Maverick7 Mer 16 Ott 2013, 19:43

si infatti anche io ero tentato di mettere un po di terriccio, però vabe, in fondo il terriccio originale credo fosse proprio terriccio quindi gia ne ha un po, poi vediamo come reagisce! Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  blabla Sab 19 Ott 2013, 20:31

In effetti le miscele dei terricci sono come il sugo della pasta ogni casa ha le sue dosi ,Un terriccio che sia valido dalla Sicilia al Trentino,dal nord a sud della stessa casa, dalle dimensioni del vaso ,dall'essenza,dalla fase di crescita o dalla stagione è molto improbabile . La cosa fondamentale è che si riesca a dare aria alle radici e l'acqua con i giusti intervalli , poi ciascuno di noi con la sua esperienza varia le dosi per ottenere le migliori performance per i propri alberetti .incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Maverick7 Gio 07 Nov 2013, 20:19

aggiornamentino! :

ecco come la sageretia ha risposto alla potatura!!

primo fronte.
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Dsc_0049

secondo fronte. questo purtroppo gia da prima era un po spoglio, e cosi è rimasto...
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Dsc_0050

tre quarti laterale
la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Dsc_0051

devo dire che inizialmente ero molto colpito, i germogli spuntavano a vista d'occhio e le foglie crescevano ogni giorno prima del rinvaso, dopo il falso rinvaso invece sembra aver rallentato di parecchio e di essersi quasi fermata... eppure sono quasi sicuro di non aver intaccato il pane radicale... secondo voi è normale? magari dovuto all'arrivo del freddo.
qualche domandina: come potrei, a tempo debito se adesso è meglio lasciar stare, far aumentare la chioma anche nella parte spoglia?
ho notato poi che alcune nuove foglie hanno gli internodi parecchio corti e le foglie sono grandine. è per la poca luce??
comunque per adesso la sto lasciando vegetare senza toccarla in modo che raccolga le forze in vista o del rinvaso primaverile o della potatura dei monconi. in primavera comunque a seconda di ciò che farò darò anche una prima impostazione alla chioma.
in generale che ne dite? Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  kordonbleu Gio 07 Nov 2013, 21:47

un periodo di acclimatamento c'è sempre nelle piante quando le tocchiamo, poi siamo a novembre...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Maverick7 Ven 08 Nov 2013, 11:28

Si infatti kordon è quello che avevo pensato anche io Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  blabla Ven 08 Nov 2013, 17:23

il falso rinvaso permetterà alla pianta di trovare terreno utile per crescere per il prossimo anno ed oltre .Quindi rinvasarla in primavera non ha senso ,lasciala vegetare e riprendersi avrai tutto il tempo per decidere il suo futuro aspetto .Essendo un sempreverde di origine tropicale questo inverno lo passerà più o meno come è ora per poi ripartire in primavera . Ricorda che le potature di grossi rami non verranno chiuse.la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 1916 la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 1916 la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 1916 la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 1916 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Maverick7 Dom 10 Nov 2013, 01:20

Sisi, comunque aspetterò la primavera per vedere come reagisce e poi decido come trasformarla esteticamente. Grazie per la dritta sul rinvaso, in effetti avevo qualche dubbio, anche se è assolutamente logico, se ho fatto un falso rinvaso ora, un rinvaso vero non serve! Wink
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! - Pagina 2 Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.