Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
la mia piccola sagerethia da esperimenti! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_lcap10%la mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_rcap 10% [ 36 ]
la mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_lcap61%la mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_rcap 61% [ 212 ]
la mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_lcap1%la mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_rcap 1% [ 4 ]
la mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_lcap15%la mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_rcap 15% [ 53 ]
la mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_lcap2%la mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_rcap 2% [ 7 ]
la mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_lcap11%la mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
la mia piccola sagerethia da esperimenti! EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
la mia piccola sagerethia da esperimenti! EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
la mia piccola sagerethia da esperimenti! EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
la mia piccola sagerethia da esperimenti! EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
la mia piccola sagerethia da esperimenti! EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
la mia piccola sagerethia da esperimenti! EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
la mia piccola sagerethia da esperimenti! EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
la mia piccola sagerethia da esperimenti! EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
la mia piccola sagerethia da esperimenti! EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
la mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_lcapla mia piccola sagerethia da esperimenti! Voting_barla mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_rcap 
N1ckn4me
la mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_lcapla mia piccola sagerethia da esperimenti! Voting_barla mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_rcap 
bonsaimax
la mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_lcapla mia piccola sagerethia da esperimenti! Voting_barla mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_rcap 
lucabe
la mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_lcapla mia piccola sagerethia da esperimenti! Voting_barla mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_rcap 
suiseki
la mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_lcapla mia piccola sagerethia da esperimenti! Voting_barla mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_rcap 
giancarlo
la mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_lcapla mia piccola sagerethia da esperimenti! Voting_barla mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_rcap 
Alessandra
la mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_lcapla mia piccola sagerethia da esperimenti! Voting_barla mia piccola sagerethia da esperimenti! Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

la mia piccola sagerethia da esperimenti!

+6
giorgenko
kordonbleu
Simo.
ALESSANDRO G.
Gualty
Maverick7
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Maverick7 Lun 07 Ott 2013, 15:25

Salve a tutti!, la mia piccola sagerethia da esperimenti! 975874  vi presento il mio secondo bonsai. Smile
Girando per il centrp, in cerca di un concime non specifico, trovo,in un vivaio non specializzato quello che mi viene presentato come un albero del pepe a pochi euro. Sapevo che non era una gran essenza come bonsai e che non è consigliato in quanto muoiono spesso, io, tra l'altro,ho anche poca esperienza con queste piantine.
Però l'ho visto, e l'ho preso, un po per sfida, per vedere se riuscivo a farlo durare abbastanza, e un po per divertirmici facendo pratica e magari applicando qualche tecnica bonsai.
Ha una struttura strana che inizialmente non riuscivo a capire a causa della chioma folta. Le foglie non sembravano in perfetto stato, anzi, parecchie erano gialle, molte raggrinzite, alcuni rametti erano completamente spogli...
Cosi dopo qualche giorno di ambientazione ho deciso di divertirmi un po potandolo in modo da scoprire la vera struttura, dare una rinnovata e magari a far riprendere per bene la pianta. Cosi ho tagliato il tagliabile e ho visto che il tronco si biforca in due grossi rami laterali, mozzati di netto, e sulla sommità il tronco è stato anche questo mozzato.
Pochi giorni dopo ho scoperto che la mia piantina non era un pepe ma una sagerethia. Io avevo potato sapendo che per il pepe non è traumatica una potatura in questo periodo, mentre di questa essenza non so molto.
Ieri nella mia ispezione quotidiana ai bonsai, ho notato che sui rametti rimasti stanno nascendo delle piccole gemme, rossastre e sono parecchie!!
Spero che si riprenda bene del tutto e che si riempia di nuove foglioline e ricreando una bella struttura!
Pensavo a uno stile a scopa rovesciata vista la struttura dell'albero. ora la pianta si presenta cosi, spero di non aver fatto troppi errori in fase di potatura! Embarassed  nel frattempo vorrei sentire cosa ne pensate di questa "pianta-cavia"  sorridi 
come dovrei concimarla in questo periodo? ora la lascio in pace senza toccarla in attesa che si riprenda? insomma, che mi dite? la mia piccola sagerethia da esperimenti! 229988 

un fronte prima della potatura
la mia piccola sagerethia da esperimenti! Dsc_0713

altro fronte prima della potatura
la mia piccola sagerethia da esperimenti! Dsc_0714

particolare delle foglie. da qui non si vede bene, ma dentro erano in pessime condizioni!
la mia piccola sagerethia da esperimenti! Dsc_0715

e ora la potatura! la mia piccola sagerethia da esperimenti! 863264 
la mia piccola sagerethia da esperimenti! Dsc_0716


la mia piccola sagerethia da esperimenti! Dsc_0717

particolare della gemma piu grande, le altre si vedono poco! Smile
la mia piccola sagerethia da esperimenti! Dsc_0016
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Gualty Lun 07 Ott 2013, 16:33

Ciao Maverick !!

Io....se proprio vuoi avere coraggio.....farei così.......la mia piccola sagerethia da esperimenti! 272947 

Non spaventarti.....ma il ramo centrale non serve.....e uno dei due laterali....dovrà saltare prima o poi....

Ho buttato un virtual alla veloce sulla prima foto ancora non sfrondata.....

E' l'unico modo....a mio parere...per iniziare a dargli un pò di personalità.....poi con il tempo i nuovi rametti ti chiariranno le idee....sorridi 

Ti ho detto la mia.....adesso la parola a quelli bravi.....

la mia piccola sagerethia da esperimenti! 64407 

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Sagere10
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  ALESSANDRO G. Lun 07 Ott 2013, 17:32

sono d'accordo anche io con Gualty,
Io aggiungerei anche un falso reinvaso, anche sopratutto visto che entriamo nella stagione invernale e se la pianta la tieni in casa (io penso), con il riscaldamento e quel vaso e terra che si ritrova, non è il massimo.
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Simo. Lun 07 Ott 2013, 17:56

Più passa il tempo, maggiormente divento conservatore...

In questo caso, prima di qualsiasi altro intervento... attenderei il rinvaso a tempo debito. Questo per garantire ed assecondare uno stato di coltivazione ottimale, atto al raggiungimento di un buon vigore, nel tentativo di garantirmi il più alto margine di sicurezza per la buona riuscita degli interventi futuri (di qualsiasi entità/invasività essi siano).

Ps. in poche parole... il terriccio è raccapricciante.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  ALESSANDRO G. Lun 07 Ott 2013, 17:59

Simone ha scritto:Più passa il tempo, maggiormente divento conservatore...

Ps. in poche parole... il terriccio è raccapricciante.
 
 
 
HA!!!!!
felicefz
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Simo. Lun 07 Ott 2013, 18:12

Ottima sintesi Ale! la mia piccola sagerethia da esperimenti! 408870 la mia piccola sagerethia da esperimenti! 408870 la mia piccola sagerethia da esperimenti! 408870 

saluti2 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Maverick7 Lun 07 Ott 2013, 20:11

Ahaha si purtroppo questi commerciali fanno piuttosto schifo in quanto a terriccio e vasi! Ma quindi non ho ben capito, il virtual è carino in effetti, e probabilmente sarà ciò che farò, anche se poi con quell 'impostazione non saprei come muovermi cioè a quale stile lo riporto? Vabe ma questo un problema che affronteremo più in la, per adesso, faccio un falso invaso adesso, o aspetto la primavera e rinvaso direttamente?? Che dite?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  kordonbleu Lun 07 Ott 2013, 20:26

Simone ha scritto:Più passa il tempo, maggiormente divento conservatore...

In questo caso, prima di qualsiasi altro intervento... attenderei il rinvaso a tempo debito. Questo per garantire ed assecondare uno stato di coltivazione ottimale, atto al raggiungimento di un buon vigore, nel tentativo di garantirmi il più alto margine di sicurezza per la buona riuscita degli interventi futuri (di qualsiasi entità/invasività essi siano).

Ps. in poche parole... il terriccio è raccapricciante.
direi che sarebbe il rinvaso la priorità
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Maverick7 Lun 07 Ott 2013, 21:09

Quindi mi consigliate dj aspettare primavera??
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  kordonbleu Mar 08 Ott 2013, 09:36

per il terriccio puoi operare un falso rinvaso, magari la pianta si rinforza e concima fin quando vegeta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Maverick7 Mar 08 Ott 2013, 12:32

Ok allora appena posso mi attrezzo per un falso rinvaso. Invece che intendi per " fino a quando vegeta"? Finche non nascono le foglioline?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  giorgenko Mar 08 Ott 2013, 16:13

Ciao,io rinvaserei in primavera posizionandola in un contenitore più grande e per tutto il prossimo anno la concimerei per farla ritornare bene in forma. sicuramente il ramo centrale e uno dei due rami laterali dovranno saltare!!

ciaoooo
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  kordonbleu Mar 08 Ott 2013, 16:28

Maverick7 ha scritto:Ok allora appena posso mi attrezzo per un falso rinvaso. Invece che intendi per " fino a quando vegeta"? Finche non nascono le foglioline?
esatto, anche se la dovrai mettere dentro quando le temperature scenderanno sotto i 10°
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Maverick7 Mar 08 Ott 2013, 17:30

ehm, la piantina è gia dentro casa! ormai credo sia meglio tenerla dentro finche non viene di nuovo la bella stagione.
penso sia piu dannoso metterla fuori per una decina di giorni e poi riportarla dentro per il freddo dico bene?
comunque si, adesso appena posso faccio un falso rinvaso e poi in primavera un bel rinvaso vero e proprio per farla stare meglio e la porto fuori.
adesso però per il falso rinvaso che terricci mi consigliate? con cosa riempio i spazi vuoti del vaso??
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  ALESSANDRO G. Mar 08 Ott 2013, 17:35

ciao vai con un 80% akadama, 10% pozzolana o pomice e 10% sabbia di fiume.
oppure 80% akadama e 20% pomice, dipende cosa hai in casa o cosa riesci a reperire.


ciaooo
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  blabla Mar 08 Ott 2013, 18:24

Concordo con Simone un rinvaso per migliorare l'apparato radicale un anno almeno in un vaso più capiente per farla rinvigorire ,ora non arrabbiarti sembra il forcone del dio Nettuno .Quindi al rinvaso togliere il ramo centrale la mia piccola sagerethia da esperimenti! 1916 la mia piccola sagerethia da esperimenti! 1916 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Maverick7 Mer 09 Ott 2013, 11:54

Ok allora via con un falso rinvaso in ciotolona grande a base di akadama, poi la lascio a riposo fino alla primavera. A quel punto un rinvaso vero e proprio e faccio saltare il centrale! Smile confermate??
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  giorgenko Mer 09 Ott 2013, 13:25

Maverick7 ha scritto:Ok allora via con un falso rinvaso in ciotolona grande a base di akadama, poi la lascio a riposo fino alla primavera. A quel punto un rinvaso vero e proprio e faccio saltare il centrale! :)confermate??

ok per il taglio del ramo centrale in primavera...ora non voglio fare la voce fuori dal coro..ma che senso ha eseguire un falso rinvaso ad ottobre per poi rinvasare come si deve in primavera?il terreno in cui si trova la pianta è sicuramente schifoso e deve essere rimosso ma non credo che la pianta in quel terreno non arrivi fino alla prossima primavera..

più che un suggerimento la mia è una domanda a chi è più esperto...


ciaooo
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Maverick7 Mer 09 Ott 2013, 13:29

Mm aspettiamo chi ne sa di più allora! Smile vediamo che ne pensa
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  giorgenko Mer 09 Ott 2013, 13:36

non voglio confonderti...ad esempio se eravamo in estate ad occhi chiusi ti dicevo "falso rinvaso" perchè c'era la possibilità di concimare la pianta in autunno e di prepararla bene per il rinvaso...ma un falso rinvaso in questo periodo non riesco a capire a cosa possa servire...la mia piccola sagerethia da esperimenti! 18921 la mia piccola sagerethia da esperimenti! 18921 la mia piccola sagerethia da esperimenti! 18921 
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  orsoferito Mer 09 Ott 2013, 15:54

Maverick7 ha scritto:ehm, la piantina è gia dentro casa! ormai credo sia meglio tenerla dentro finche non viene di nuovo la bella stagione.
penso sia piu dannoso metterla fuori per una decina di giorni e poi riportarla dentro per il freddo dico bene?
comunque si, adesso appena posso faccio un falso rinvaso e poi in primavera un bel rinvaso vero e proprio per farla stare meglio e la porto fuori.
adesso però per il falso rinvaso che terricci mi consigliate? con cosa riempio i spazi vuoti del vaso??
Se ora fai un falso rinvaso non serve assolutamente fare un altro rinvaso in primavera.
Devi dare il tempo di ricuperare e di radicare abbondantemente.
Per tutto il 2014 solo coltivazione senza potare nulla.
Quando avrai visto come vegeta e da che parte è più forte, allora deciderai come impostarla.
Per il resto quello che ho detto per il mume vale anche per questa.incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  blabla Mer 09 Ott 2013, 18:40

in accordo con orsoferito anche se al rinvaso toglierei il ramo centrale guardalente guardalente guardalente guardalente 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Gualty Mer 09 Ott 2013, 18:42

blabla ha scritto:in accordo con orsoferito anche se al rinvaso toglierei il ramo centrale guardalente guardalente guardalente guardalente 
Ma anche un laterale......se no....rimane...una bella fionda......!! la mia piccola sagerethia da esperimenti! 272947 

la mia piccola sagerethia da esperimenti! 64407 
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Maverick7 Mer 09 Ott 2013, 19:31

Gualty ha scritto:
blabla ha scritto:in accordo con orsoferito anche se al rinvaso toglierei il ramo centrale guardalente guardalente guardalente guardalente 
Ma anche un laterale......se no....rimane...una bella fionda......!! la mia piccola sagerethia da esperimenti! 272947 

la mia piccola sagerethia da esperimenti! 64407 
ma si dai, una bella fionda mi piaceee !! ahaha
comunque no sul serio, non pensate sia meglio fare un falso rinvaso ora e poi lasciarla vegetare tranquilla, magari facendo qualche piccolo intervento, fino all'anno prossimo? non la stresserei troppo facendo un falso adesso e poi la potatura grossa in primavera?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  kordonbleu Gio 10 Ott 2013, 09:04

giorgenko ha scritto:non voglio confonderti...ad esempio se eravamo in estate ad occhi chiusi ti dicevo "falso rinvaso" perchè c'era la possibilità di concimare la pianta in autunno e di prepararla bene per il rinvaso...ma un falso rinvaso in questo periodo non riesco a capire a cosa possa servire...la mia piccola sagerethia da esperimenti! 18921 la mia piccola sagerethia da esperimenti! 18921 la mia piccola sagerethia da esperimenti! 18921 
un falso rinvaso aiuta sempre, come spiegato da orso, soprattutto le piante tropicali che hanno dei cicli vitali quasi continui, posso essere d'accordo sulle conifere e sulle decidue che vanno in stasi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

la mia piccola sagerethia da esperimenti! Empty Re: la mia piccola sagerethia da esperimenti!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.