Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_lcap10%espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_rcap 10% [ 36 ]
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_lcap61%espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_rcap 61% [ 212 ]
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_lcap1%espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_rcap 1% [ 4 ]
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_lcap15%espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_rcap 15% [ 53 ]
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_lcap2%espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_rcap 2% [ 7 ]
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_lcap11%espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_lcapespianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Voting_barespianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_rcap 
N1ckn4me
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_lcapespianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Voting_barespianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_rcap 
bonsaimax
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_lcapespianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Voting_barespianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_rcap 
lucabe
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_lcapespianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Voting_barespianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_rcap 
suiseki
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_lcapespianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Voting_barespianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_rcap 
Alessandra
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_lcapespianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Voting_barespianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_rcap 
giancarlo
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_lcapespianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Voting_barespianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata

5 partecipanti

Andare in basso

espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Empty espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata

Messaggio  morboo Mer 21 Ago 2013, 10:45

San Donato Milanese, il paese alle porte di Milano, dove abito è, credo, tra le cittadine in Italia più verdi ... grazie anche o esclusivamente, alla gestione pluridecennale dell'eni (qui è il suo quartiere generale) che oltre a disseminare per la cittadina i suoi palazzi uffici, ha, e per fortuna, condito il tutto con ampi spazi verdi ed enormi viali alberati ... insomma un verde diffuso ed alcune volte anche troppo invadente ...

Veniamo a bomba ... nel percorso a piedi da casa mia al lavoro (abito e lavoro a San Donato ...) mi immergo ogni giorno quindi in questa natura di alberi, fiori, arbusti, edere ... avevo notato un albero con la chioma ben ampia, che a maggio, giugno si era cosparso il capo, la zona superiore della chioma, di una stupenda distesa di fiorellini giallo oro, dalla rete:

espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Koelre10

Le foglie, lunghe 5 6 centimetri, mi ricordavano la silouette di un albero di natale.
E fino all'altro giorno, quando ho visto i suoi frutti, delle piccole pannocchie gialle, non ero riuscito a capire di che pianta si trattasse ...

Trattasi di Koelreuteria paniculata o più comunemente albero dorato della pioggia o albero della pioggia dorata ed effettivamente, anche se le pannocchie hanno si la forma di goccia ma capovolta (mie foto):

espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Sandon10
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Sandon11
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Sandon12

Mi sembra di capire che sia un po' difficile trovare chi ne abbia fatto bonsai ... in rete ho trovato solo questa:

espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Albero10

... mi piacerebbe sapere quali siano le difficoltà che può presentare questa essenza ...

Scusate il lungo prologo, la questione vera è questa:

L'albero si trova ai bordi di marciapiede delimitato anche da un muro/inferriata. In mezzo a tre blocchi di cemento di supporto dell’inferiata, uno dei suoi semi ha pensato bene di radicare e adesso vi è una piantina di un 40 cm ...

espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Sandon13

espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Sandon14

In considerazione del fatto che non potrà crescere lì e prima o poi verrà sradicata, la domanda è questa:

Come posso salvarla/espiantarla?
La risposta è ovvia credo: lo strappo …

Per avere una qualche probabilità di successo, chiedo:

Quando potrebbe essere il periodo più adatto per farlo, in ragione ovviamente ad un radicamento in vaso con maggiori possibilità di successo?

Quale potrebbe essere il substrato più adatto? Perlite?

E' una domanda un po' particolare, lo so', ma ho deciso di farlo ...

Grazie, e scusatemi se mi sono un po’ dilungato ...
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Empty Re: espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata

Messaggio  Gianni.T Mer 21 Ago 2013, 11:01

ciao, se espianti strappando, sicuramente avrai poche radici, quindi il periodo, secondo me dovrebbe essere fine inverno inizio primavera e trattarla come una talea, quindi imbustata e come substrato perlite. ciao

Gianni.T
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 12.07.13
Età : 70
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Empty Re: espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata

Messaggio  alby94 Mer 21 Ago 2013, 11:07

Gianni.T ha scritto:ciao, se espianti strappando, sicuramente avrai poche radici, quindi il periodo, secondo me dovrebbe essere fine inverno inizio primavera e trattarla come una talea, quindi imbustata e come substrato perlite. ciao
Concordo con Gianni
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Empty Re: espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata

Messaggio  kordonbleu Mer 21 Ago 2013, 15:52

invece di strappare prova con delle lame sottili, scendi più in basso che puoi, con un cacciavite a spacco (se c'entra) lo immergi fino alla profondità giusta e tiri su a mò di vanga
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Empty Re: espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata

Messaggio  morboo Mer 21 Ago 2013, 16:13

kordonbleu ha scritto:invece di strappare prova con delle lame sottili, scendi più in basso che puoi, con un cacciavite a spacco (se c'entra) lo immergi fino alla profondità giusta e tiri su a mò di vanga
Quindi operazione da effettuarsi ad inizio primavera ... grazie Gianni e Alby.

Ho capito kordon, dici di arrivare più in basso che posso per cercare di tagliare il fittone e qualche radichetta più in punta possibile, poi lo strappo potrebbe quindi conservare qualche radice in più ...

grazie
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Empty Re: espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata

Messaggio  kordonbleu Mer 21 Ago 2013, 16:17

morboo ha scritto:
kordonbleu ha scritto:invece di strappare prova con delle lame sottili, scendi più in basso che puoi, con un cacciavite a spacco (se c'entra) lo immergi fino alla profondità giusta e tiri su a mò di vanga
Quindi operazione da effettuarsi ad inizio primavera ... grazie Gianni e Alby.

Ho capito kordon, dici di arrivare più in basso che posso per cercare di tagliare il fittone e qualche radichetta più in punta possibile, poi lo strappo potrebbe quindi conservare qualche radice in più ...

grazie
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata 64407
antonio
non necessariamente, basta che ti attrezzi; se riesci a tirarlo fuori lo immergi subito in perlite bagnata non se ne dovrebbe "accorgere"! sorridi 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Empty Re: espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata

Messaggio  Ospite Mer 21 Ago 2013, 16:44

guardando le prime 4 immagini e vedendo il titolo.... mi sono detto il morboo è impazzito!!!! espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata 148896 espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata 148896 espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata 391743 mi vuole espiantare degli alberi...... espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata 148896 espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata 148896 caxxso li ci vuole una ruspa altro che forza bruta....espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata 408870 espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata 408870  
poi leggendo meglio ho capito..... espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata 408870 espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata 408870 espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata 408870 espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata 408870 espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata 408870 espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata 408870 espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata 272947  comunque anche io sono dell'idea di gianni..... andare con delle lame sottili può andare bene ma solo per zollare le pareti... perché si può rischiare di fare più danni che a strappo.... io consiglierei quando sarà il momento di bagnare tantissimo in profondità.....zollare... e poi procedere cosi rischierai di strappare meno....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Empty Re: espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata

Messaggio  danielo55 Mer 21 Ago 2013, 16:52

c'è da valutare anche come possa avere il fittone e come puoi arrivare a salvare qualche capillare,comunque sia,visto che ha la sorte segnata io tenterei cercando di asportarla con più zona rizogena possibile,è l'unica  sua salvezza

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Empty Re: espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata

Messaggio  Ospite Gio 22 Ago 2013, 05:04

io facendo l'indiano....ahahaha la margotterei....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Empty Re: espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata

Messaggio  Gianni.T Gio 22 Ago 2013, 06:43

giacomo58 ha scritto:io facendo l'indiano....ahahaha la margotterei....
non male l'idea della margotta, pero' va nascosta bene, mi sembra un luogo di passaggio, e qualcuno potrebbe ''pulire'' da buste di plastica....

Gianni.T
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 12.07.13
Età : 70
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Empty Re: espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata

Messaggio  morboo Gio 22 Ago 2013, 07:43

Gianni.T ha scritto:
giacomo58 ha scritto:io facendo l'indiano....ahahaha la margotterei....
non male l'idea della margotta, pero' va nascosta bene, mi sembra un luogo di passaggio, e qualcuno potrebbe ''pulire'' da buste di plastica....
Si, il problema principale è quello ...
Questa primavera era alta più di un metro, ed usciva abbondantemente dall'inferiata, tanto che presupponendo che potesse dare fastidio al passaggio sul marciapiede ho ricacciato la sua chioma dietro le sbarre ...
Poi un giorno l'ho trovata brutalmente capitozzata, doveva essere passato qualcuno che ha ripulito un po' le aiuole circostanti ...
Poi, è anche un po' disagevole credo lavorare in quello spazio minimo ...
Mi sembra buona l'indicazione di robin, di bagnare a fondo prima dell'estrazione ...
Terrò d'occhio la piantina e quando dopo l'inverno noterò i cenni della ripresa, una domenica mattina all'alba (nessuno in giro) strapp ... e giù subito in perlite
grazie a tutti
incrocio dita 
espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata Empty Re: espianto a ... strappo: koelreuteria paniculata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.