Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_lcap10%Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_rcap 10% [ 36 ]
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_lcap61%Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_rcap 61% [ 212 ]
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_lcap1%Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_rcap 1% [ 4 ]
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_lcap15%Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_rcap 15% [ 53 ]
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_lcap2%Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_rcap 2% [ 7 ]
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_lcap11%Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_lcapStoria di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Voting_barStoria di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_rcap 
bonsaimax
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_lcapStoria di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Voting_barStoria di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_rcap 
N1ckn4me
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_lcapStoria di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Voting_barStoria di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_rcap 
lucabe
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_lcapStoria di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Voting_barStoria di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_rcap 
suiseki
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_lcapStoria di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Voting_barStoria di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_rcap 
Alessandra
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_lcapStoria di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Voting_barStoria di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_rcap 
giancarlo
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_lcapStoria di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Voting_barStoria di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

+3
Giovanni 48
giancarlo
Armando Dal Col
7 partecipanti

Andare in basso

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Empty Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

Messaggio  Armando Dal Col Lun 08 Lug 2013, 18:58

UN PINO MUGO BATTEZZATO “LA DANZA DEL COBRA”.
Testo e foto di Armando Dal Col

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 1xed10

Ho sempre avuto un debole per le piante vecchie dal tronco martoriato, e così ho cercato di dare loro un  nome adatto che potesse essere identificabile per le sue caratteristiche principali.
A dire il vero questo pino mugo aveva un andamento molto  compatto e i suoi rami erano adagiati sul terreno. Il tronco principale era  semi putrefatto e  sembrava  estraneo al resto della pianta poiché non seguiva  un andamento logico, ma si espandeva alla base nel senso trasversale inglobando anche un piccolo rododendro che raccolsi con cura insieme alla pianta. L’epoca della raccolta in natura  è avvenuta nella primavera del 1998.

  L’attecchimento della pianta è avvenuto solo dopo tre anni e, subito dopo, ho cercato di verticalizzare il tronco per far sì che le future masse verdi sovrastassero la base della pianta.
Con non poche difficoltà l’asse primario del pino mugo iniziò a fissarsi nella forma desiderata tanto che dava l’impressione di vedere  un cobra che si ergeva in maniera sinuosa come se volesse danzare. Da qui nasce il nome di questo pino mugo: “La danza del Cobra”.
Certamente i passi successivi sono stati ancora lunghi, e le prime documentazioni fotografiche documentate  iniziano solo dal 2006.
    Un particolare ringraziamento per la rapida evoluzione del pino mugo va a mia moglie Haina che da subito si era innamorata di questa pianta, ed io non esitai ad affidarle le cure necessarie al fine di portare a compimento il mio progetto pensato.
In questi lunghi anni trascorsi insieme fianco a fianco, Haina ha acquisito una sorprendente manualità delle tecniche bonsaistiche, sia nei rinvasi sia nell’applicazione del filo, e per questo le ho affidato la modellatura più “minuziosa” della ramificazione più sottile, adatta alle mani di una donna.
Ed ora uno sguardo alle immagini per seguirne l’evoluzione.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Wmv210

Con questa immagine inizia il percorso evolutivo di questo pino mugo.
Purtroppo non ci sono foto precedenti per far vedere com'era la pianta agli inizi.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Gjvl10

Pino mugo foto 1.   Il Pino mugo  dopo  l’attecchimento consolidato, era stato sottoposto ad una serie di interventi con l’utilizzo di robusti tiranti a vite, al fine di avvicinare il tronco prostrato verticalizzandolo il più possibile.
Trascorsi alcuni anni, nel 2006 è stato trapiantato in un vaso bonsai rotondo, otticamente adatto alla struttura dell’albero.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Nuaj10

Foto 2.  Non ho voluto separare il giovane rododendro dal mugo, e così continueranno a convivere insieme;
il tronco principale è stato modellato e risanato, mentre quello  secondario ha assunto un movimento sinuoso come se si trattasse di assistere alla “danza del cobra”.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Dqy510

Foto 3.   Il tronco trasversale in primo piano.
Il Pino mugo si è consolidato e rinvigorito.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 8b0310

Foto 4.   Haina solleva il vaso sul retro del Pino mugo per verificarne l’effetto, evidenziando il fronte e l’inclinazione della pianta  che assumerà con il prossimo rinvaso.
Questa operazione non era consigliabile eseguirla in precedenza in un vaso di queste dimensioni, poiché le radici attive si trovano tutte sul retro e sollevando la pianta sarebbero venute allo scoperto. Si sarebbe potuto optare per un vaso più alto, ma il tronco trasversale che considero il punto focale di maggior interesse della pianta sarebbe stato parzialmente interrato rischiando di marcire in breve tempo.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 54d710

Foto 5. Haina riapplica il filo su alcuni  rametti sottili, al fine di migliorare la struttura della ramificazione.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Scyj10

Foto 6.  Il Pino mugo, la “danza del Cobra”.
L’aspetto è accattivante anche se migliorabile, decido comunque di partecipare al concorso internazionale al “World Bonsai Friendship Federation World Bonsai Contest”.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra F9qx10

Foto 7. Il pino mugo è risultato vincitore entrando nella prestigiosa categoria di “Honorable Winner”.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Zr8l10

Foto 8. Award Certificate “Bonsai no Kokoro” di Armando.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra W01p10

Award Certificate “Bonsai no Kokoro Winner” di Haina.
Abbiamo presentato un Bonsai per ciascuno, ed entrambi abbiamo vinto!

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 0yof11

Foto 9.  Il pino mugo si è ben consolidato in questi anni, il vaso risulta essere inadatto per cui si procederà ad un nuovo rinvaso scegliendo un altro tipo di vaso.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 53x910

Foto 10.   Marzo 2012, rinvaso del pino mugo.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra D8ih10

Foto 11.   Haina con disinvoltura inizia a rimuovere il terriccio dalle radici.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Ezty10

Foto 12.  Rimozione del terriccio.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 19w010

Foto 13.  Il terriccio è stato totalmente rimosso.

https://2img.net/r/ihimizer/img22/9042/19w0.jpg
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 19w0.th

Foto 14.  Le radici vengono “pettinate” per sciogliere eventuali grovigli intrecciati.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Nkdg11

Foto 15.  Haina taglia alcune radici per ridurre la massa radicale.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 87tf10

Foto 16.  Si è scelto un vaso artigianale di pregevole fattura.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra S81110

Foto 17.  Haina continua imperterrita la delicata fase del rinvaso.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 8kgx10

Foto 18.  Si è cercato di non danneggiare il piccolo rododendro di montagna, il quale come si ricorderà era stato raccolto insieme al pino mugo per cui ho voluto conservarlo nella composizione controllandone le dimensioni al fine di non entrare in competizione con la pianta.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Bcwp10

Foto 19. Controllo dell’inclinazione dell’albero prima di fissarlo definitivamente.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Fm6k10

Foto 20.  Al termine del rinvaso e della creazione del paesaggio, il vaso con la base della pianta è stato protetto con il tessuto non tessuto sia da eventuali gelate tardive che dall’attacco dei merli desiderosi di cercare eventuali vermi sotto le zolle di muschio.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 5w3410

Foto 21.   Haina prima assoluta alla mostra di Sacile.
L’immagine del Pino mugo è davvero accattivante, e alla mostra nazionale di Bonsai a concorso del 2012 tenutasi a Sacile in provincia di Pordenone, il Pino mugo esposto da Haina si è classificato al primo posto come miglior esemplare.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 26mk10

Foto 22. Catalogo UBI 2012.
Ho presentato il pino mugo alla mostra Congresso dell’UBI 2012 tenutasi ad ARCOBONSAI, entrando meritatamente nel catalogo UBI dei migliori Bonsai e Suiseki.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 54c310

Foto 23.  Le pareti del vaso sembrano ricordare le squame di un serpente. Ecco perché il pino mugo battezzato “la danza del cobra” ben si adatta alla struttura del vaso.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 1xed11

Dal momento che Haina i ha messo più volte le sue “manine d’oro”, mi è sembrato d’obbligo presentarlo a nome suo al concorso mondiale “Saburo Kato Memory”.

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Qr8w10

Con gradita sorpresa, il pino mugo “la danza del cobra” presentato da Haina è entrato nella speciale sezione EXCEPTIONAL TREES 2013 WORLD BONSAI CONTEST.

Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Empty Re: Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

Messaggio  giancarlo Lun 08 Lug 2013, 20:06

Grande lavoro da parte tua e di Haina per questa pianta....il risultato finale e' a dir poco sbalorditivo ed eccellente...I premi vinti ultra meritati!!!!

Come ho piu' volte detto, Haina da semplice assistente sta diventando ormai una bonsaista affermata....e quindi grandi complimenti per lei!!!

Grazie per la condivisione....benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Empty Re: Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

Messaggio  Giovanni 48 Lun 08 Lug 2013, 23:35

Grazie Armando ed Haina per questa bella documentazione del percorso della pianta e felicissimo dei premi vinti perché non onorano solo voi ma anche la nostra Nazione Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 975874 Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 64407 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Empty Re: Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

Messaggio  orsoferito Mar 09 Lug 2013, 04:39

Grande lavoro!
Grandi esecutori per una grande pianta!
Grande risultato!
Grande successo!
A Sacile io c'ero....................applauso applauso applauso 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Empty Re: Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

Messaggio  Ospite Mar 09 Lug 2013, 05:53

molto bello questo post ,molto bella la pianta,un grazie ad Armando e Haina per il lavoro fatto ,mi e molto piaciuta la storia del piccolo rododendro  ancora li a farsi compagnia, come sempre Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 975874

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Empty Re: Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

Messaggio  kordonbleu Mar 09 Lug 2013, 07:49

grande creazione Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 975874 Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 975874 

vedere queste "opere d'arte", mi mette in crisi nel senso che mi fa scoprire sempre di più di quanto io sia indietro e praticamente di non sapere nulla... Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 10910 

che sia il caso di cambiare hobby...? Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 228521 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Empty Re: Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

Messaggio  morboo Mar 09 Lug 2013, 08:20

giacomo58 ha scritto:molto bello questo post ,molto bella la pianta,un grazie ad Armando e Haina per il lavoro fatto ,mi e molto piaciuta la storia del piccolo rododendro  ancora li a farsi compagnia, come sempre Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 975874

Da neofita, ovviamente, mi limito alla sola contemplazione di opere come questa.
Ho quotato il post di Giacomo in relazione alla particolarità della piantina di rododendro legata al pino mugo e, penso, inevitabilmente subordinata alle sue esigenze vegetative.
Mi chiedo se pensate possano essere state adottate da Armando/Haina degli accorgimenti particolari per assecondare questa convivenza, oltre a rendere il rododendro poco invasivo come detto nel post, oppure la coltivazione è stata esclusivamente e limitatamente mirata al solo pino e nel caso il rododendro ne avesse risentito, sarebbe stato eliminato.

grazie
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Empty Re: Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

Messaggio  Armando Dal Col Mar 09 Lug 2013, 11:11

morboo ha scritto:
giacomo58 ha scritto:molto bello questo post ,molto bella la pianta,un grazie ad Armando e Haina per il lavoro fatto ,mi e molto piaciuta la storia del piccolo rododendro  ancora li a farsi compagnia, come sempre Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 975874

Da neofita, ovviamente, mi limito alla sola contemplazione di opere come questa.
Ho quotato il post di Giacomo in relazione alla particolarità della piantina di rododendro legata al pino mugo e, penso, inevitabilmente subordinata alle sue esigenze vegetative.
Mi chiedo se pensate possano essere state adottate da Armando/Haina degli accorgimenti particolari per assecondare questa convivenza, oltre a rendere il rododendro poco invasivo come detto nel post, oppure  la coltivazione è stata esclusivamente e limitatamente mirata al solo pino e nel caso il rododendro ne avesse risentito, sarebbe stato eliminato.  

grazie
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 64407
antonio

Caro Antonio, le cure mirate sono state rivolte sopratutto al pino mugo in quanto rappresentava la massima attenzione di coltivazione al fine di raggiungere gli obiettivi programmati. Per quanto riguarda il piccolo rododendro /Rododendron hirsutum/ mi sono preoccupato di tenerlo potato e parzialmente modellato al fine di non entrare in competizione con la pianta superiore. i rododendri di montagna sono difficilissimi a sopravvivere alle quote basse, ma fortunatamente Haina ed io ci siamo riusciti. e continua a vegetare e a comportarsi "discretamente presente"...
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Empty Re: Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

Messaggio  Simo. Mar 09 Lug 2013, 11:17

Sempre molto interessanti i post di Armando... bellissimo questo Mugo ed il suo rododendro! Sinceri complimenti! Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 975874 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Empty Re: Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

Messaggio  Simo. Mar 09 Lug 2013, 11:18

Armando, ci deve essere un errore alla foto 4 e 5 !?!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Empty Re: Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

Messaggio  morboo Mar 09 Lug 2013, 12:52

Armando Dal Col ha scritto:
morboo ha scritto:
giacomo58 ha scritto:molto bello questo post ,molto bella la pianta,un grazie ad Armando e Haina per il lavoro fatto ,mi e molto piaciuta la storia del piccolo rododendro  ancora li a farsi compagnia, come sempre Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 975874

Da neofita, ovviamente, mi limito alla sola contemplazione di opere come questa.
Ho quotato il post di Giacomo in relazione alla particolarità della piantina di rododendro legata al pino mugo e, penso, inevitabilmente subordinata alle sue esigenze vegetative.
Mi chiedo se pensate possano essere state adottate da Armando/Haina degli accorgimenti particolari per assecondare questa convivenza, oltre a rendere il rododendro poco invasivo come detto nel post, oppure  la coltivazione è stata esclusivamente e limitatamente mirata al solo pino e nel caso il rododendro ne avesse risentito, sarebbe stato eliminato.  

grazie
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 64407
antonio

Caro Antonio, le cure mirate sono state rivolte sopratutto al pino mugo in quanto rappresentava la massima attenzione di coltivazione al fine di  raggiungere gli obiettivi programmati. Per quanto riguarda il piccolo rododendro /Rododendron hirsutum/ mi sono preoccupato di tenerlo potato e parzialmente modellato al fine di non entrare in competizione con la pianta superiore. i rododendri di montagna sono difficilissimi a sopravvivere alle quote basse, ma fortunatamente Haina ed io ci siamo riusciti. e continua a vegetare e a comportarsi "discretamente presente"...
Armando

Grazie Armando, è un onore per me avere una sua risposta, e penso che se siete riusciti a far sopravvivere il piccolo rododendro, non sia solo stata fortuna ...

antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Empty Re: Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

Messaggio  Armando Dal Col Mar 09 Lug 2013, 16:42

Simone ha scritto:Armando, ci deve essere un errore alla foto 4 e 5 !?!

è vero Simo me ne sono accorto anchio, non so come sia successo ora cercherò le foto mancanti.

https://2img.net/r/ihimizer/img20/3006/8b03.jpg
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 8b03.th

Questa è la N. 4

https://2img.net/r/ihimizer/img203/8713/54d7.jpg
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 54d7.th

e quest'altra è la 5.
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Empty Re: Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

Messaggio  Simo. Mar 09 Lug 2013, 17:08

Grazie Armando... ora, appena trovo un "minuto", modifico il post mettendo le foto grandi! Smile 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Empty Re: Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

Messaggio  Armando Dal Col Mer 10 Lug 2013, 19:46

Intanto ecco il link dell'articolo sulla rivista spagnola; La Danza de La Cobra
http://www.bonsaicomunicacion.com/#!la-danza-de-la-cobra/c1cw9

Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Empty Re: Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

Messaggio  giancarlo Mer 10 Lug 2013, 19:50

Un bell'articolo, anche se scritto in spagnolo, si capisce benissimo il gran lavoro fatto e lo splendido risultato ottenuto....e' sempre piu' bello!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Empty Re: Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

Messaggio  Armando Dal Col Mer 10 Lug 2013, 20:11

giancarlo ha scritto:Un bell'articolo, anche se scritto in spagnolo, si capisce benissimo il gran lavoro fatto e lo splendido risultato ottenuto....e' sempre piu' bello!!!

Mi è piaciuto l'inserimento del cobra all'inizio dell'articolo di fianco al pino mugo.
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Empty Re: Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

Messaggio  giancarlo Mer 10 Lug 2013, 20:18

Armando Dal Col ha scritto:
giancarlo ha scritto:Un bell'articolo, anche se scritto in spagnolo, si capisce benissimo il gran lavoro fatto e lo splendido risultato ottenuto....e' sempre piu' bello!!!

Mi è piaciuto l'inserimento del cobra all'inizio dell'articolo di fianco al pino mugo.
Armando

Infatti Armando, stavo scrivendo e poi mi sono dimenticato di dirlo...la foto e' davvero esplicativa e rende benissimo l'idea.....un accostamento strabiliante!!!Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra 148896 applauso super 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Empty Re: Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

Messaggio  Armando Dal Col Gio 11 Lug 2013, 10:51

Io mi son salvato la foto perchè è troppo bella!
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Empty Re: Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

Messaggio  Armando Dal Col Mar 24 Feb 2015, 20:01

fra un mesetto si inizierà a pinzare le gemme dominanti e a togliere gli aghi più vecchi.
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra Empty Re: Storia di un pino mugo chiamato la danza del Cobra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.