Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Vote_lcap10%quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Vote_lcap61%quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Vote_lcap1%quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Vote_lcap15%quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Vote_lcap2%quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Vote_lcap11%quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Vote_lcapquercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Voting_barquercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

quercus suber raccolta 2013

+11
Bonsai67
Arsenio
blabla
antonello
TonyZ
Simo.
orsoferito
re di olea
kordonbleu
gil hardy
fferro74
15 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  Ospite Mar 24 Set 2013, 18:31

fferro74 ha scritto:
Simone ha scritto:Esatto fferro, la stessa cosa che dovrai fare sui rami di sacrificio (perchè almeno quelli dovrai lasciarli crescere, altrimenti "non ne vieni più fuori" Smile )... tagli di notevole entità.
Considera però che le querce chiudono bene, ovviamente occorre tempo... una delle prime cose che va assolutamente "metabolizzata" in questa passione... occorre tempo. Smile Smile Wink
bene la mia idea è proprio questa, impostazione per la prima curva e poi via di rami di sacrificio per due/tre anni a secondo del diametro da formare, per il tempo Simo abbiamo la stessa età e avendo iniziato quando avevo 13 anni so bene che il tempo è l'ultimo dei miei pensieri. presto posto la mia idea di progetto futuro su cui costruire la piantuzza............e nel frattempo qualcuno se vuole aiutarmi ben venga
una domanda,secondo te se lascio andare un ramo di sacrificio senza potarlo ovviamente( ma al tempo giusto movimentarlo) ottengo alla sua base del tronco un diametro maggiore o minore del tuo trattamento?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  blabla Mar 24 Set 2013, 18:58

Per essere credibile come pianta i rami dovrebbero essere molto più grossi .
Secondo la mia esperienza lasciali crescere filali e poi a fine stagione li tagli lasciando solo quelli che servono .
Come ti diceva Simone tempo , tanto in questo caso e pazienza guardalente guardalente 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Mar 24 Set 2013, 19:16

giacomo58 ha scritto:
fferro74 ha scritto:
Simone ha scritto:Esatto fferro, la stessa cosa che dovrai fare sui rami di sacrificio (perchè almeno quelli dovrai lasciarli crescere, altrimenti "non ne vieni più fuori" Smile )... tagli di notevole entità.
Considera però che le querce chiudono bene, ovviamente occorre tempo... una delle prime cose che va assolutamente "metabolizzata" in questa passione... occorre tempo. Smile Smile Wink
bene la mia idea è proprio questa, impostazione per la prima curva e poi via di rami di sacrificio per due/tre anni a secondo del diametro da formare, per il tempo Simo abbiamo la stessa età e avendo iniziato quando avevo 13 anni so bene che il tempo è l'ultimo dei miei pensieri. presto posto la mia idea di progetto futuro su cui costruire la piantuzza............e nel frattempo qualcuno se vuole aiutarmi ben venga
una domanda,secondo te se lascio andare un ramo di sacrkificio senza potarlo ovviamente( ma al tempo giusto movimentarlo) ottengo alla sua  base del tronco un diametro maggiore o minore del tuo trattamento?
Giacomo non ho ben capito, io per ramo di sacrificio intendo un ramo che non andrò a movimentare in quanto per me è un ramo non utile alla formazione dell'impalco ma solo per fare spessore, quindi al termine della crescita lo elimino in toto, quindi non mi creo il problema di movimentarlo.sulla domanda reputo che far allungare rami di sacrificio serva ad aumentare il diametro ora se si mette in dubbio il fatto di aver potato il principale in quanto lasciandolo senza potatura sarebbe cresciuto maggiormente.........potrei essere d'accordo ma basta far partire un nuovo ramo di sacrficio per ottenere il medesimo risultato, forse un anno dopo ma secondo me si guadagna in conicita' dei singoli rami.
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  Ospite Mer 25 Set 2013, 05:34

la mia domanda e in parte errata intendevo chiederti di un ramo utile alla struttura non di sacrificio, ti vedo sicuro di quello che hai fatto e dici e questo e quello che alla fine più conta quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 272947 ,certo e che hai a che fare con un essenza molto generosa e questo gioca a tuo favore.quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 64407 


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Mer 25 Set 2013, 08:06

giacomo58 ha scritto:la mia domanda e in parte errata intendevo chiederti di un ramo utile alla struttura non di sacrificio, ti vedo sicuro di quello che hai fatto e dici e  questo e quello che alla fine più conta quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 272947 ,certo e che hai a che fare con un essenza molto generosa e questo gioca a tuo favore.quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 64407 

avendo visto la generosità della pianta,come ben dici, sono stato spinto da questo ad effettuare questo step anche per leggerla meglio. Inoltre se il tempo mantiene come ora avremo almeno spinta fino a fine ottobre come lo scorso anno, quindi reputo una ottima preparazione per l'inverno e per la futura primavera.
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Mer 25 Set 2013, 08:14

per dare un po' senso, così come mi chiedeva orso, al mio primo step ,l'idea che ho in mente di realizzare è quella che posto, considerando che il prossimo anno andrò a lavorare di fresa la parte capitozzata dando una conicità a tutto l'insieme effettuando uno shari abbastanza pronunciato che nella parte posteriore deve raggiungere la base del nebari, alcuni mi hanno consigliato solo di  raccordare in apice per la grande capacità di chiudere i tagli anche grandi, ma se voglio dare una conicità credibile devo necessariamente agire come il progetto di seguito, non sono bravo nel disegno quindi se qualcuno potesse darmi una mano a migliorarne la visione , sarei molto contento.
attendo i vs consigli e vostre proposte


quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 2013-012
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Mer 25 Set 2013, 15:01

ehi orso, simone e giacomo dove siete, leggete gli ultimi post grazie
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  orsoferito Mer 25 Set 2013, 15:32

fferro74 ha scritto:ehi orso, simone e giacomo dove siete, leggete gli ultimi post  grazie
Senza considerare l'impostazione coniferosa, che a me non piace.
Vedo un progetto fattibile, ci vorrà molto tempo.
Mi sembra ormai di aver capito però che la tenacia non ti manca quindi vai avanti.
Ti consiglio di salvarti qualche ramo molto lungo, perché sicuramente avrai bisogno di qualche innesto nella prima parte del tronco per rispettare la tua idea.

Io non sono sicuro che ti serva uno shari fino alla base, forse sarebbe meglio provare il callo apicale.
Ciao felicefz quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 272947 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Mer 25 Set 2013, 15:44

orsoferito ha scritto:
fferro74 ha scritto:ehi orso, simone e giacomo dove siete, leggete gli ultimi post  grazie
Senza considerare l'impostazione coniferosa, che a me non piace.
Vedo un progetto fattibile, ci vorrà molto tempo.
Mi sembra ormai di aver capito però  che la tenacia non ti manca quindi vai avanti.
Ti consiglio di salvarti qualche ramo molto lungo, perché sicuramente avrai bisogno di qualche innesto nella prima parte del tronco per rispettare la tua idea.

Io non sono sicuro che ti serva uno shari fino alla base, forse sarebbe meglio provare il callo apicale.
Ciao  felicefz quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 272947 
per il prossimo anno ho messo in cantiere un bel po' di cose da fare ancora posso riflettere sul callo o sullo shari oppure si parte per il callo e poi si trasforma in shari............per gli innesti spero più in una ripartenza a primavera con cacciate dalla corteccia come ha fatto già quest'anno, altrimenti si farà qualche bell'innesto per foro passante..........ma ora andiamo di coltivazione è una essenza prodigiosa con una spinta da paura e allunga vista d'occhio, come mi avevi consigliato la sto pian piano abituando a mangiare con una dose minima di organico e continuo con acidi umici a 10 gg.
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  orsoferito Mer 25 Set 2013, 15:49

fferro74 ha scritto:
orsoferito ha scritto:
fferro74 ha scritto:ehi orso, simone e giacomo dove siete, leggete gli ultimi post  grazie
Senza considerare l'impostazione coniferosa, che a me non piace.
Vedo un progetto fattibile, ci vorrà molto tempo.
Mi sembra ormai di aver capito però  che la tenacia non ti manca quindi vai avanti.
Ti consiglio di salvarti qualche ramo molto lungo, perché sicuramente avrai bisogno di qualche innesto nella prima parte del tronco per rispettare la tua idea.

Io non sono sicuro che ti serva uno shari fino alla base, forse sarebbe meglio provare il callo apicale.
Ciao  felicefz quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 272947 
per il prossimo anno ho messo in cantiere un bel po' di cose da fare ancora posso riflettere sul callo o sullo shari oppure si parte per il callo e poi si trasforma in shari............per gli innesti spero più in una ripartenza a primavera con cacciate dalla corteccia come ha fatto già quest'anno, altrimenti si farà qualche bell'innesto per foro passante..........ma ora andiamo di coltivazione è una essenza prodigiosa con una spinta da paura e allunga  vista d'occhio, come mi avevi consigliato la sto pian piano abituando a mangiare con una dose minima di organico e continuo con acidi umici a 10 gg.
vai avanti a concimare fino a novembre, che tanto male non gli fa..........e poi vedrai la prossima primavera come ti riparte.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  Arsenio Mer 25 Set 2013, 16:28

Ciao ragazzi! Francesco anche io non avrei assolutamente accorciato i primari, avrei solo filato il primo tratto facendo puntare la parte di sacrificio verso l'alto cosicchè il primo ramo avrebbe preso un "sopravvento apicale" rispetto agli altri e l'avrei fatto allungare anche un paio di anni, come hai fatto usando rami secondari come di sacrificio non hai la stessa velocità in allungo, sulla questione che dici di conicità del primario è vero quanto dici, ma l'ottimale è spessore primario, poti a 1 o 2 internodi e fai lo stesso lavoro di raccordo spessore coi secondari (e quello lo fai velocemente perchè ridistribuisci la grande forza che acquisiva il primario. Sulla soluzione capitozzatura o shari sceglierei decisamente la capitozzatura da far richiudere, stilisticamente, come essenza sughera e parti di secco non vanno molto daccordo.
Detto ciò la strada scelta non è male, non aver fretta di far selezione e continua a lasciarti soluzioni di riserva che il lavoro è lungo e chissà quante cose cambiano

Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 29.09.11
Località : Sant'Arsenio (SA)

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Gio 26 Set 2013, 10:58

Arsenio ha scritto:Ciao ragazzi! Francesco anche io non avrei assolutamente accorciato i primari, avrei solo filato il primo tratto facendo puntare la parte di sacrificio verso l'alto cosicchè il primo ramo avrebbe preso un "sopravvento apicale" rispetto agli altri e l'avrei fatto allungare anche un paio di anni, come hai fatto usando rami secondari come di sacrificio non hai la stessa velocità in allungo, sulla questione che dici di conicità del primario è vero quanto dici, ma l'ottimale è spessore primario, poti a 1 o 2 internodi e fai lo stesso lavoro di raccordo spessore coi secondari (e quello lo fai velocemente perchè ridistribuisci la grande forza che acquisiva il primario. Sulla soluzione capitozzatura o shari sceglierei decisamente la capitozzatura da far richiudere, stilisticamente, come essenza sughera e parti di secco non vanno molto daccordo.
Detto ciò la strada scelta non è male, non aver fretta di far selezione e continua a lasciarti soluzioni di riserva che il lavoro è lungo e chissà quante cose cambiano
la spinta al taglio dei primari, oltre al pensiero della conicità, me l'ha dato in primis la crescita della pianta ovvero non avevo un ramo portante con crescita in allungo ma aveva aperto una miriade di secondari senza una crescita prevalente allora mi sono deciso al taglio cercando di sfruttare successivamente la dominanza della prima gemma lasciata, così come sta facendo adesso.
sulla capitozzatura prenderò la decisione in seguito durante questo inverno soprattutto in relazione alla conicità che potrò realizzare...........ma come ben detto da te la strada è lunga e nel tempo si possono fare scelte diverse...
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  Bonsai67 Lun 30 Set 2013, 17:29

Un paio di fotine per vedere come cresce?foto1 
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Gio 03 Ott 2013, 10:51


ecco un aggiornamento circa 30 cm i nuovi rami

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 2013-112

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 2013-113
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  orsoferito Gio 03 Ott 2013, 11:52

fferro74 ha scritto:
ecco un aggiornamento circa 30 cm i nuovi rami

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 2013-112

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 2013-113
Lasciali andare, secondo me, per tutto il 2014. ahahaha quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 64407 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Gio 03 Ott 2013, 14:00

credo che sul primo ramo anche il 2015, per gli altri vedremo le lavorazioni del prossimo anno potrebbe essere che alcuni saltano ahahaha ahahaha ahahaha risata appassionata risata appassionata quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 408870 quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 408870
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  kordonbleu Ven 04 Ott 2013, 09:52

in effetti è da lasciare in pace per un bel pezzo, al limite metterei il filo per movimentare i rami
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Ven 04 Ott 2013, 14:35

kordonbleu ha scritto:in effetti è da lasciare in pace per un bel pezzo, al limite metterei il filo per movimentare i rami
ormai quest'inverno con calma tanto ha una flessibiltà che non credevo, si vede come ho curvati i rami con uno spessore di quasi 1/2 cm
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  blabla Ven 04 Ott 2013, 17:53

Il problema con questo tipo di piante e rendere credibili i rami .Con un tronco così dovrebbero essere di un paio di centimetri di spessore guardalente guardalente 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  Bonsai67 Ven 04 Ott 2013, 21:17

blabla ha scritto:Il problema con questo tipo di piante e rendere credibili i rami .Con un tronco così dovrebbero essere di un paio di centimetri di spessore guardalente guardalente 
Giustamente...Quoto!
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Sab 05 Ott 2013, 16:37

Bonsai67 ha scritto:
blabla ha scritto:Il problema con questo tipsapraBonsai67 rendere credibili i rami .Con un tronco così dovrebbero essere di un paio di centimetri di spessore guardalente guardalente 
Giustamente...Quoto!
Anche 3 o 4 per i rami bassi vedremo come sapra' crescere
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  supergrisu Lun 09 Dic 2013, 17:43

Ciao Fferro, dato che in primavera vorrei espiantare anche io delle sughere in un terreno di mia proprietà, potresti darmi delle dritte sul periodo e su accorgimenti particolari? Soprotutto sull'imbustamento che io non ho mai fatto (solo letto qualcosa).

supergrisu
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 15.11.13
Età : 44
Località : Cefalù

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  Armando Dal Col Lun 09 Dic 2013, 18:55

Rivolgi gli apici dei rametti in verticale lasciandoli crescere indisturbati per due tre anni.
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Gio 12 Dic 2013, 14:33

supergrisu ha scritto:Ciao Fferro, dato che in primavera vorrei espiantare anche io delle sughere in un terreno di mia proprietà, potresti darmi delle dritte sul periodo e su accorgimenti particolari? Soprotutto sull'imbustamento che io non ho mai fatto (solo letto qualcosa).

ciao supergrisu, io l'ho raccolta intorno i primi di marzo, ho dovuto tagliare il fittone di dimensioni del tronco, ma avevo al colletto 3-4 radici con pochi capillari ma buoni.
ho mantenuto una piccola parte di zolla ma molto esigua e ho invasato con perlite, su cui ho adagiato 3-4 cm di pomice e kanuma in rapporto 30% E 70%.
imbustata con trasparente e coperta con busta nera posizionata al fresco.
dopo circa 3-4 settimane controllando spesso ho visto i primi getti e ho lasciato sempre in nero per altre 2-3 fino ad avere germogli di circa 10 cm quasi bianchi, poi ho cacciato la busta nera e in meno di 1 settimana sono diventati verdi, ho cominciato a forare quando ho visto uno dei germogli che marciva sicuramente per la troppo umidità e in meno di 2 settimane ho sbustato completamente
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Gio 12 Dic 2013, 14:46

Armando Dal Col ha scritto:Rivolgi gli apici dei rametti in verticale lasciandoli crescere indisturbati per due tre anni.
Armando

Grazie Armando, sempre onorato dei tuoi consigli, solo una delucidazione, li metto in verticale filandoli oppure legandoli tra di loro con del filo tipo spago?? alfine di evitare la legatura?
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 3 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.