Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Vote_lcap10%quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Vote_lcap61%quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Vote_lcap1%quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Vote_lcap15%quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Vote_lcap2%quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Vote_lcap11%quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Vote_lcapquercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Voting_barquercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

quercus suber raccolta 2013

+11
Bonsai67
Arsenio
blabla
antonello
TonyZ
Simo.
orsoferito
re di olea
kordonbleu
gil hardy
fferro74
15 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  orsoferito Ven 12 Lug 2013, 14:02

fferro74 ha scritto:
orsoferito ha scritto:
Simone ha scritto:
fferro74 ha scritto: ...attendo sempre che sia asciutto il substrato perfettamente prima di innaffiare , tu come ti comporti?

Personalmente, soprattutto in questo periodo, non lascio asciugare moltissimo e bagno tutte le sere... trovo fondamentale che non ci siano ristagni in vaso, per il resto mantengo sempre un buon grado d'umidità.

Sulle mie due ogni sera bagno alle radici e doccia alle foglie fintanto che le temperature restano a 30 e +saluti2 

diciamo che io sto bagnando una sera si e una sera no in quanto il grado di umidità nella sera no è buono al tatto , le doccette ogni 3/4 giorni le faccio  anche io.
Questa estate per me è anomala in quanto si mantengono basse le temperature notturne quindi anche se si arriva a 30° di picco la sera scende a 17 come va da voi?
.

E' mia opinione, anche sostenuta dai risultati, che in questo momento con le temperature attuali è da preferire un'abbondanza d'acqua anziché una scarsità.
4/5 ore di ritardo nell'annaffiatura e si asciuga, ma 4/5 ore di astinenza e può anche partire.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  Simo. Ven 12 Lug 2013, 14:13

Sono in linea con il pensiero di Orso...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Ven 12 Lug 2013, 14:41

orsoferito ha scritto:
fferro74 ha scritto:
orsoferito ha scritto:
Simone ha scritto:
fferro74 ha scritto: ...attendo sempre che sia asciutto il substrato perfettamente prima di innaffiare , tu come ti comporti?

Personalmente, soprattutto in questo periodo, non lascio asciugare moltissimo e bagno tutte le sere... trovo fondamentale che non ci siano ristagni in vaso, per il resto mantengo sempre un buon grado d'umidità.

Sulle mie due ogni sera bagno alle radici e doccia alle foglie fintanto che le temperature restano a 30 e +saluti2 

diciamo che io sto bagnando una sera si e una sera no in quanto il grado di umidità nella sera no è buono al tatto , le doccette ogni 3/4 giorni le faccio  anche io.
Questa estate per me è anomala in quanto si mantengono basse le temperature notturne quindi anche se si arriva a 30° di picco la sera scende a 17 come va da voi?
.

E' mia opinione, anche sostenuta dai risultati, che in questo momento con le temperature attuali è da preferire un'abbondanza d'acqua anziché una scarsità.
4/5 ore di ritardo nell'annaffiatura e si asciuga, ma 4/5 ore di astinenza e può anche partire.

sono d'accordissimo, seguirò i tuoi consigli
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  TonyZ Ven 12 Lug 2013, 18:06

IO non toccherei nulla tranne che eliminare i polloni,poi si vedra'.sorridi 

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 64407 quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  antonello Gio 29 Ago 2013, 22:25

Falla vegetare indisturbata, dai solo acidi umici fino a novembre inoltrato e per la prossima stagione una buona coltivazione e per il rinvaso se ne riparla tra 2 anni. Per le sughere con questo metodo ottengo ottimi risultati.

antonello
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 02.05.10
Età : 45
Località : Polistena Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Lun 02 Set 2013, 10:13

antonello ha scritto:Falla vegetare indisturbata, dai solo acidi umici fino a novembre inoltrato e per la prossima stagione una buona coltivazione e per il rinvaso se ne riparla tra 2 anni. Per le sughere con questo metodo ottengo ottimi risultati.
grazie Antonello per le tue dritte, ho fatto una selezione dei rami eliminando quelli che partivano dallo stesso punto lasciando il più forte, per gli acidi umici li sto dando ogni circa 10-12 giorni........un po' di organico ad alto tenore di P e K credi sia meglio non darlo??
Ma sei Tony dell'acero desojo?? o un altro utente??
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  Ospite Lun 02 Set 2013, 12:40

fferro74 ha scritto:
antonello ha scritto:Falla vegetare indisturbata, dai solo acidi umici fino a novembre inoltrato e per la prossima stagione una buona coltivazione e per il rinvaso se ne riparla tra 2 anni. Per le sughere con questo metodo ottengo ottimi risultati.
grazie Antonello per le tue dritte, ho fatto una selezione dei rami eliminando quelli che partivano dallo stesso punto lasciando il più forte, per gli acidi umici li sto dando ogni circa 10-12 giorni........un po' di organico ad alto tenore di P e K credi sia meglio non darlo??
Ma sei Tony dell'acero desojo?? o un altro utente??
concordo sull'uso di acidi umici ,in questo momento e dopo attecchimento aiutano la pianta in tutto ...,io non darei un alto tenore di p e k .....le radici stanno muovendo e sono ancora deboli si rischia ...,secondo me a fine settembre (regolati con il tuo clima...) un 0  5 5 va più che bene quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Lun 02 Set 2013, 17:05

giacomo58 ha scritto:
fferro74 ha scritto:
antonello ha scritto:Falla vegetare indisturbata, dai solo acidi umici fino a novembre inoltrato e per la prossima stagione una buona coltivazione e per il rinvaso se ne riparla tra 2 anni. Per le sughere con questo metodo ottengo ottimi risultati.
grazie Antonello per le tue dritte, ho fatto una selezione dei rami eliminando quelli che partivano dallo stesso punto lasciando il più forte, per gli acidi umici li sto dando ogni circa 10-12 giorni........un po' di organico ad alto tenore di P e K credi sia meglio non darlo??
Ma sei Tony dell'acero desojo?? o un altro utente??
concordo sull'uso di acidi umici ,in questo momento e dopo attecchimento aiutano la pianta in tutto ...,io non darei un alto tenore di p e k .....le radici stanno muovendo e sono ancora deboli si rischia ...,secondo me a fine settembre (regolati con il tuo clima...) un 0  5 5 va più che bene quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 64407
grazie Giacomo allora per ora continuo con acidi umici e poiché il mio organico è 4-8-10 oppure il biogold cosa dici desisto per quest'anno ??
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  kordonbleu Lun 02 Set 2013, 17:20

secondo me va bene, l'azoto non è alto e se la pianta ha superato la fase d'ambientamento glieli puoi dare se non hai altro
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  orsoferito Lun 02 Set 2013, 18:12

kordonbleu ha scritto:secondo me va bene, l'azoto non è alto e se la pianta ha superato la fase d'ambientamento glieli puoi dare se non hai altro
Piccole porzione, abituala a mangiare................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  Ospite Mar 03 Set 2013, 05:16

orsoferito ha scritto:
kordonbleu ha scritto:secondo me va bene, l'azoto non è alto e se la pianta ha superato la fase d'ambientamento glieli puoi dare se non hai altro
Piccole porzione, abituala a mangiare................
concordo,mangiare poco ,ma buono...quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 272947 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Mar 03 Set 2013, 09:29

giacomo58 ha scritto:
orsoferito ha scritto:
kordonbleu ha scritto:secondo me va bene, l'azoto non è alto e se la pianta ha superato la fase d'ambientamento glieli puoi dare se non hai altro
Piccole porzione, abituala a mangiare................
concordo,mangiare poco ,ma  buono...quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 272947 
grazie a tutti............. un boccone alla volta................ e la abituo piano piano
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Mar 24 Set 2013, 13:15

aggiorno un po' la situazione circa 2 settimane fa ho finalmente pulito dalle cacciate non utili, legato, potato e impostato eccolo al momento della lavorazione..............

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Dscn2316


quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Dscn2317


quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Dscn2318


ed ecco come è esploso in un rigoglìo di vegetazione........secondo me incredibile questo suber............... cosa ne dite??



quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Dscn2319


quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Dscn2320


quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Dscn2321

attendo vostri consigli sull'operato e su tutto quanto a seguire
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  orsoferito Mar 24 Set 2013, 13:53

Come al solito rompo le uova..............
Troppa fretta! potevi si scegliere i rami ed anche filarli nella prima parte, ma averli potati impedisce loro di fare volume.
Non mi piace come hai definito la parte apicale.
Secondo me potevi capitozzare meglio.
Con qualche cacciata lunga avresti anche potuto considerare qualche innesto a foro passante.
Insomma le cose da fare erano tante prima di definire una impostazione.
Naturalmente è solo la mia opinione, poi ognuno  è libero (ci mancherebbe) di fare come vuole.
Visto però che l'hai chiesta (l'opinione) io l'ho espressa.  quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Mar 24 Set 2013, 14:59

orsoferito ha scritto:Come al solito rompo le uova..............
Troppa fretta! potevi si scegliere i rami ed anche filarli nella prima parte, ma averli potati impedisce loro di fare volume.
Non mi piace come hai definito la parte apicale.
Secondo me potevi capitozzare meglio.
Con qualche cacciata lunga avresti anche potuto considerare qualche innesto a foro passante.
Insomma le cose da fare erano tante prima di definire una impostazione.
Naturalmente è solo la mia opinione, poi ognuno  è libero (ci mancherebbe) di fare come vuole.
Visto però che l'hai chiesta (l'opinione) io l'ho espressa.  quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 64407
l'ho chiesta di proposito quindi vediamo di rispondere:
i rami sono cresciuti fino a fine luglio inizio agosto poi stop ( se vedi le prime foto postate hanno raggiunto circa 1 metro di altezza i maggiori), quindi vista la stasi completa ho pensato di potare per far ripartire ( come è avvenuto).
sulla capitozzatura cosa intendi?? ancora devo definire la capitozzatura visto che tutti mi hanno sconsigliato di farlo quest'anno rinviando al prossimo anno, e ancora non so se raccordare sul ramo di dietro o proseguire uno shari e enfatizzare il movimento e la conicità( lo tratteremo più avanti con il tuo e vostro aiuto).
Di cacciate lunghe ora ne farà sicuramente una marea e potrò sempre usarle per innesti passanti, ma prima credo sia importante realizzare il nebari con la struttura primaria..........credo tu sia d'accordo anche perché ho erroneamente usato il termine impostazione ma solo per dire di aver direzionato 4 rami e l'apice( la prima curva e stop).
grazie per le tue opinioni e attendo il seguito
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  kordonbleu Mar 24 Set 2013, 15:17

io avrei alleggerito la pianta ma non così drasticamente! quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 218400 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  orsoferito Mar 24 Set 2013, 15:21

Se sei convinto di quello che hai fatto...........vai avanti, il risultato si ottiene ugualmente.
Su un concetto vorrei soffermarmi un momento.
E' mia opinione (probabilmente solo mia) che quando si va costruire un bonsai dal niente (un pezzo di legno levato dalla terra) non si debba considerare un prima ed un dopo nella lavorazione, ma un insieme.
Per chiarire, assieme al lavoro della ramatura ci doveva essere messo in cantiere anche il resto.
Forse sto dando i numeri................ma io la vedo così  quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  Simo. Mar 24 Set 2013, 15:24

fferro74 ha scritto:
...i rami sono cresciuti fino a fine luglio inizio agosto poi stop ( se vedi le prime foto postate hanno raggiunto circa 1 metro di altezza i maggiori), quindi vista la stasi completa ho pensato di potare per far ripartire ( come è avvenuto).
Ciao fferro, il fatto è che si poteva evitare di forzare una ripartenza. In questa fase, l'obbiettivo doveva essere quello di ottenere un buon diametro di raccordo. Obbiettivo che si raggiunge più rapidamente lasciando allungare a dismisura le cacciate selezionate.
Se la pianta si ferma, non importa, si attende la ripartenza della Primavera dopo e poi ancora quella dopo e così via (Tutte le Primavere che servono insomma), sino a quando l'obbiettivo è stato raggiunto. Smile 

Ora i rami selezionati continueranno comunque a far diametro, ma molto più lentamente... a questo punto conviene lasciar crescere la ramificazione secondaria venutasi a formare in seguito alla potatura, utilizzandola come "rami di sacrificio", che accelereranno la crescita in diametro del primario. Wink 

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Mar 24 Set 2013, 15:38

Simone ha scritto:
fferro74 ha scritto:
...i rami sono cresciuti fino a fine luglio inizio agosto poi stop ( se vedi le prime foto postate hanno raggiunto circa 1 metro di altezza i maggiori), quindi vista la stasi completa ho pensato di potare per far ripartire ( come è avvenuto).
Ciao fferro, il fatto è che si poteva evitare di forzare una ripartenza. In questa fase, l'obbiettivo doveva essere quello di ottenere un buon diametro di raccordo. Obbiettivo che si raggiunge più rapidamente lasciando allungare a dismisura le cacciate selezionate.
Se la pianta si ferma, non importa, si attende la ripartenza della Primavera dopo e poi ancora quella dopo e così via (Tutte le Primavere che servono insomma), sino a quando l'obbiettivo è stato raggiunto. Smile 

Ora i rami selezionati continueranno comunque a far diametro, ma molto più lentamente... a questo punto conviene lasciar crescere la ramificazione secondaria venutasi a formare in seguito alla potatura. Utilizzandola come "rami di sacrificio", che accelereranno la crescita in diametro del primario. Wink 

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 64407
Simone è proprio questo il mio obiettivo usare le nuove cacciate come rami di sacrificio e dare nel contempo conicità anche ai rami. tu sulla tua esperienza fai crescere a dismisura fino al diametro necessario e poi devi fare tagli di notevole entità, per indietreggiare e andare sui secondari?
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Mar 24 Set 2013, 15:42

orsoferito ha scritto:Se sei convinto di quello che hai fatto...........vai avanti, il risultato si ottiene ugualmente.
Su un concetto vorrei soffermarmi un momento.
E' mia opinione (probabilmente solo mia) che quando si va costruire un bonsai dal niente (un pezzo di legno levato dalla terra) non si debba considerare un prima ed un dopo nella lavorazione, ma un insieme.
Per chiarire, assieme al lavoro della ramatura ci doveva essere messo in cantiere anche il resto.
Forse sto dando i numeri................ma io la vedo così  quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 64407
scusami orso ho solo chiarito il mio concetto e speravo in una tua risposta puntuale ai miei quesiti, sono qui ad imparare e andare avanti, non capisco la tua Forse sto dando i numeri................ma io la vedo così su cosa??
a questo punto per trovare un punto di partenza tu come avresti agito al posto mio così cerco di capire dove sta un incontro o almeno una fase di visione comune?!
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  Simo. Mar 24 Set 2013, 15:47

Esatto fferro, la stessa cosa che dovrai fare sui rami di sacrificio (perchè almeno quelli dovrai lasciarli crescere, altrimenti "non ne vieni più fuori" Smile )... tagli di notevole entità.
Considera però che le querce chiudono bene, ovviamente occorre tempo... una delle prime cose che va assolutamente "metabolizzata" in questa passione... occorre tempo. Smile Smile Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Mar 24 Set 2013, 15:55

Simone ha scritto:Esatto fferro, la stessa cosa che dovrai fare sui rami di sacrificio (perchè almeno quelli dovrai lasciarli crescere, altrimenti "non ne vieni più fuori" Smile )... tagli di notevole entità.
Considera però che le querce chiudono bene, ovviamente occorre tempo... una delle prime cose che va assolutamente "metabolizzata" in questa passione... occorre tempo. Smile Smile Wink
bene la mia idea è proprio questa, impostazione per la prima curva e poi via di rami di sacrificio per due/tre anni a secondo del diametro da formare, per il tempo Simo abbiamo la stessa età e avendo iniziato quando avevo 13 anni so bene che il tempo è l'ultimo dei miei pensieri. presto posto la mia idea di progetto futuro su cui costruire la piantuzza............e nel frattempo qualcuno se vuole aiutarmi ben venga
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  orsoferito Mar 24 Set 2013, 16:10

fferro74 ha scritto:
orsoferito ha scritto:Se sei convinto di quello che hai fatto...........vai avanti, il risultato si ottiene ugualmente.
Su un concetto vorrei soffermarmi un momento.
E' mia opinione (probabilmente solo mia) che quando si va costruire un bonsai dal niente (un pezzo di legno levato dalla terra) non si debba considerare un prima ed un dopo nella lavorazione, ma un insieme.
Per chiarire, assieme al lavoro della ramatura ci doveva essere messo in cantiere anche il resto.
Forse sto dando i numeri................ma io la vedo così  quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 64407
scusami orso ho solo chiarito il mio concetto e speravo in una tua risposta puntuale ai miei quesiti, sono qui ad imparare e andare avanti, non capisco la tua Forse sto dando i numeri................ma io la vedo così  su cosa??
a questo punto per trovare un punto di partenza tu come avresti agito al posto mio così cerco di capire dove sta un incontro o almeno una fase di visione comune?!
Allora cerco di spiegarmi meglio.
Vedi, io sono un autodidatta e durante tutto il periodo che faccio questa attività mi sono incontrato con moltissime persone (maestri e anche semplici dilettanti come me) che mi hanno insegnato moltissimo.
Una delle prime cose chi mi chiedevano era "come vuoi fare la tua pianta"?
Ecco, questo per me è sempre stato l'inizio.
Se non avevo le idee chiare, non cominciavo il lavoro. Ho detto che non c'è un prima ed un dopo, ma ci deve essere un insieme nell'esecuzione dei lavori da fare (in questo senso ho detto che davo i numeri perché certe volte non capisco neanche io).
Io, tanto per continuare la conversazione, ho lasciato una pianta in un angolo (pur coltivandola) per quasi quattro anni perché non sapevo cosa fare di lei, poi un giorno mentre la bagnavo, improvvisamente eccola lì già bella che fatta (nella mia testa naturalmente).
Ora per concludere, tu mi chiedi un punto di incontro per capirci. Non è tanto nel fare bonsai che ci si  deve intendere, è invece da capire come si vogliono fare le cose......tutte le cose.
Non ti preoccupare troppo per la tua pianta riuscirà benissimo............
PS. ci tengo a dirti ancora una cosa: mio padre (artigiano bravissimo) certe volte prima di iniziare un lavoro, se non li aveva prima si costruiva gli arnesi per farlo.
Forse non centra niente con il bonsai ...........o forse si felicefz

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  Simo. Mar 24 Set 2013, 17:08

fferro74 ha scritto:
Simone ha scritto:Esatto fferro, la stessa cosa che dovrai fare sui rami di sacrificio (perchè almeno quelli dovrai lasciarli crescere, altrimenti "non ne vieni più fuori" Smile )... tagli di notevole entità.
Considera però che le querce chiudono bene, ovviamente occorre tempo... una delle prime cose che va assolutamente "metabolizzata" in questa passione... occorre tempo. Smile Smile Wink
bene la mia idea è proprio questa, impostazione per la prima curva e poi via di rami di sacrificio per due/tre anni a secondo del diametro da formare, per il tempo Simo abbiamo la stessa età e avendo iniziato quando avevo 13 anni so bene che il tempo è l'ultimo dei miei pensieri. presto posto la mia idea di progetto futuro su cui costruire la piantuzza............e nel frattempo qualcuno se vuole aiutarmi ben venga
quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 796643 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  fferro74 Mar 24 Set 2013, 18:14

Bene orso ora capisco di più delle tue risposte , vedi, prima di operare ho già una mia visione in mente quindi ho agito secondo la mia interpretazione, anche io da autodidatta frequento alcuni club scambio idee con alcuni istruttori, ma ho una mia idea sulla forma da dare e lo stile da seguire, è importante scambiare idee e modi di operare, ma poi l'interpretazione per me è personale.
Comunque appena posto il mio progetto parliamo da dove parte quanto ho fatto, volevo al momento sapere cosa ne pensavate della lavorazione fatta sulla base della vostra esperienza , anche perché alla luce dalla mia idea probabilmente alcuni rami possono ancora saltare.
Comunque grazie sempre per la disponibilità e trasparenza
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

quercus suber raccolta 2013 - Pagina 2 Empty Re: quercus suber raccolta 2013

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.