Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Vote_lcap10%ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Vote_rcap 10% [ 36 ]
ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Vote_lcap61%ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Vote_rcap 61% [ 212 ]
ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Vote_lcap1%ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Vote_rcap 1% [ 4 ]
ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Vote_lcap15%ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Vote_rcap 15% [ 53 ]
ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Vote_lcap2%ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Vote_rcap 2% [ 7 ]
ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Vote_lcap11%ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» ficus carica su roccia 2
ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto EmptyIeri alle 13:38 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto EmptyIeri alle 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto

+3
Bonsaicaffe
re di olea
crokicio
7 partecipanti

Andare in basso

ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Empty ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto

Messaggio  crokicio Lun 29 Apr 2013, 11:48

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


questa e la pianta che vorrei rendere ''seria'' Smile cosi posso fare pratica e iniziare a capire come si lavora per la creazione di un bonsai..

crokicio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 25.04.13

Torna in alto Andare in basso

ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Empty Re: ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto

Messaggio  re di olea Lun 29 Apr 2013, 16:00

guarda,cosa fondamentale nel fare bonsai,la prima cosa da imparare è la buona coltivazione,quindi prima di lavorare questa pianta,dovrai operare ad un bel rinvaso,quel terreno è pessimo,e pensare a far rinvigorire la pianta,poi per il resto si vedrà.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Empty Re: ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto

Messaggio  crokicio Lun 29 Apr 2013, 17:21

quindi che terreno adoperare??

crokicio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 25.04.13

Torna in alto Andare in basso

ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Empty Re: ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto

Messaggio  re di olea Lun 29 Apr 2013, 17:39

80% di pomice fine,20% di buon terriccio universale. ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Empty Re: ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 29 Apr 2013, 19:46

re di olea ha scritto:guarda,cosa fondamentale nel fare bonsai,la prima cosa da imparare è la buona coltivazione,quindi prima di lavorare questa pianta,dovrai operare ad un bel rinvaso,quel terreno è pessimo,e pensare a far rinvigorire la pianta,poi per il resto si vedrà.


Condivido in toto il sugg del buon Stefano......... il vigore della pianta è fondamentale , prima di fare qlc intervento di modellatura chioma .....

rinvasa al volo ...... benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Empty Re: ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto

Messaggio  crokicio Lun 29 Apr 2013, 20:19

il vaso va bene quello??o piu grande?

crokicio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 25.04.13

Torna in alto Andare in basso

ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Empty Re: ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto

Messaggio  giancarlo Lun 29 Apr 2013, 20:21

crokicio ha scritto:il vaso va bene quello??o piu grande?

Cercane uno piu' grande...ma almeno tre volte tanto....e buona coltivazione!!!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Empty Re: ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto

Messaggio  crokicio Lun 29 Apr 2013, 23:07

Domani vedro di aggiustare il tutto...un mio amico voleva regalarmi una busta di pomice raccolta dal Vulcano ho detto no a saperlo..ahaha...comunque strano perche con la stessa terra abbiamo piantato altre piantine e sono tuttu con foglie nuove..da cosa dipende?

crokicio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 25.04.13

Torna in alto Andare in basso

ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Empty Re: ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto

Messaggio  Chiara Mar 30 Apr 2013, 08:16

il fatto che emetta nuove foglioline non significa che la pianta stia bene, l'ulivo è una pianta forte e riesce a sopravvivere anche in condizioni difficili Tu però devi puntare ad ottenere la massima forma dalla tua pianta perchè poi la stresserai con intense lavorazioni (che potrebbero causare la morte di una pianta non in perfetta salute). Segui i consigli che ti sono stati dati e vedrai che la pianta ne trarrà giovamento.

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 24.04.13
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Empty Re: ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto

Messaggio  crokicio Mar 30 Apr 2013, 08:22

Capito...ora hi comprato il terriccio;ma pomice propio zero..faccio lo stesso il rinvaso?e poi vorrei sapere quanta profonda dovrei inserirla per creare una bella base con le radici che escono.

crokicio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 25.04.13

Torna in alto Andare in basso

ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Empty Re: ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto

Messaggio  Chiara Mar 30 Apr 2013, 08:28

scrivi la località in cui ti trovi così magari qualcuno ti può indirizzare sul posto in cui trovare la pomice.....io da quando la uso non l'ho più lasciata (la acquisto in rete)........

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 24.04.13
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Empty Re: ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto

Messaggio  crokicio Mar 30 Apr 2013, 08:44

Sono della provincia di cosenza ,spezzano albanese

crokicio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 25.04.13

Torna in alto Andare in basso

ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Empty Re: ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto

Messaggio  crokicio Mar 30 Apr 2013, 08:47

Un mio amico dovrebbe averla raccolta sull etna,ha le pietre se le frantumo rendo in polvere quasi va bene?

crokicio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 25.04.13

Torna in alto Andare in basso

ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Empty Re: ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto

Messaggio  Chiara Mar 30 Apr 2013, 09:27

la polvere non va assolutamente bene, infatti la pomice si setaccia e lava bene prima di utilizzarla. Il problema nel frantumarla è riuscire a ottenere una granulometria omogenea.....pensi di riuscirci?

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 24.04.13
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Empty Re: ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto

Messaggio  Simo. Mar 30 Apr 2013, 10:44

Per la pomice... ti giro in privato, il contatto del commerciale della tua regione. Potresti chiamarlo e chiedergli se c'è un rivenditore al dettaglio nella tua zona.

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Empty Re: ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto

Messaggio  kordonbleu Mar 30 Apr 2013, 10:53

va bene anche il lapillo nero
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13930
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Empty Re: ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto

Messaggio  crokicio Mar 30 Apr 2013, 11:27

Nn sanno nemmeno cosa sia

crokicio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 25.04.13

Torna in alto Andare in basso

ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto Empty Re: ulivo,aiutatemi nel mio primo progetto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.