Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Consigli per un acero  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Consigli per un acero  Vote_lcap10%Consigli per un acero  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Consigli per un acero  Vote_lcap61%Consigli per un acero  Vote_rcap 61% [ 212 ]
Consigli per un acero  Vote_lcap1%Consigli per un acero  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Consigli per un acero  Vote_lcap15%Consigli per un acero  Vote_rcap 15% [ 53 ]
Consigli per un acero  Vote_lcap2%Consigli per un acero  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Consigli per un acero  Vote_lcap11%Consigli per un acero  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Consigli per un acero  EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Consigli per un acero  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Consigli per un acero  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Consigli per un acero  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Consigli per un acero  EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Consigli per un acero  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Consigli per un acero  EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Consigli per un acero  EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Consigli per un acero  EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Consigli per un acero  Vote_lcapConsigli per un acero  Voting_barConsigli per un acero  Vote_rcap 
bonsaimax
Consigli per un acero  Vote_lcapConsigli per un acero  Voting_barConsigli per un acero  Vote_rcap 
N1ckn4me
Consigli per un acero  Vote_lcapConsigli per un acero  Voting_barConsigli per un acero  Vote_rcap 
lucabe
Consigli per un acero  Vote_lcapConsigli per un acero  Voting_barConsigli per un acero  Vote_rcap 
suiseki
Consigli per un acero  Vote_lcapConsigli per un acero  Voting_barConsigli per un acero  Vote_rcap 
giancarlo
Consigli per un acero  Vote_lcapConsigli per un acero  Voting_barConsigli per un acero  Vote_rcap 
Alessandra
Consigli per un acero  Vote_lcapConsigli per un acero  Voting_barConsigli per un acero  Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Consigli per un acero

+2
giancarlo
Francesco Maria
6 partecipanti

Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Consigli per un acero

Messaggio  Francesco Maria Mar 26 Mar 2013, 16:22

Cari utenti ho acquistato questo acero quando era senza alcun germoglio ne foglia ed ora che ha cominciato a cacciare fiori e germogli gradirei sapere se devo limitarne le forme, per rinvigorire e per permettere uno sviluppo ottimale della pianta

Prima:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ora:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Vorrei sapere se devo intervenire per evitare che i rami crescano in maniera errata e compromettano la crescita della pianta...
Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Re: Consigli per un acero

Messaggio  giancarlo Mar 26 Mar 2013, 17:02

Ciao Francesco, questa piantina ha internodi molto lunghi.....si sarebbe dovita un po' accorciare in autunno, oppure a fine inverno per controllarla un po'...ci sono tratti cilindrici da togliere e almeno allargare i due rami proncipali che si ostacolano un po'....e forse due sono troppi....

Poi vedendo la pianta in foglia si vede che crescono sempre gli internodi molto lunghi...dovresti limitare gli annaffiamenti, non concimare e tenerla di piu' alla luce ad al sole....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Re: Consigli per un acero

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 26 Mar 2013, 17:08

una soluzione drastica sarebbe eliminare tutte e due i rami centrali

so che ridurrebbe parecchio la piantuzza , ma almeno avresti due rametti per ricompattarla

e altre gemme nascerebbero.......

ciao.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Re: Consigli per un acero

Messaggio  giancarlo Mar 26 Mar 2013, 17:12

Bonsaicaffe ha scritto:una soluzione drastica sarebbe eliminare tutte e due i rami centrali

so che ridurrebbe parecchio la piantuzza , ma almeno avresti due rametti per ricompattarla

e altre gemme nascerebbero.......

ciao.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono d'accordo...non volevo dirglielo per non scoraggiarlo...ma cosi' come e' adesso, la pianta non avra' grossi margini di miglioramento...bisogna ripartire da zero..... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Re: Consigli per un acero

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 26 Mar 2013, 17:19

Convengo......e capisco perfettamente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ma dalla mia esperienza ho imparato che

le brutte notizie non migliorano non comunicandole

quindi meglio essere diretti e coerenti.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Re: Consigli per un acero

Messaggio  giancarlo Mar 26 Mar 2013, 17:22

Bonsaicaffe ha scritto:Convengo......e capisco perfettamente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ma dalla mia esperienza ho imparato che

le brutte notizie non migliorano non comunicandole

quindi meglio essere diretti e coerenti.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Consigli per un acero  975874 Consigli per un acero  975874 Consigli per un acero  975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Re: Consigli per un acero

Messaggio  Gualty Mar 26 Mar 2013, 18:04

Ciao Francesco Maria,

ecco messi in pratica......virtuale....... i consigli dei nostri boss.....ch ne dici ??

Consigli per un acero  64407

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Re: Consigli per un acero

Messaggio  kordonbleu Mar 26 Mar 2013, 20:13

be stavolta gualty si mantenuto "alto" ahahaha ahahaha Consigli per un acero  408870 Consigli per un acero  408870
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Mio DIo

Messaggio  Francesco Maria Mer 27 Mar 2013, 12:02

Mio Dio Ragazzi dovrei modificare completamente la pianta, ok ci sto perchè nn sono abituato a fare drastici interventi, mi limito a ritoccare soltanto non avendo esperienza, devo procedere con tronchese concava e mastice, posso farlo ora o devo attendere qualche periodo particolare ?

Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Re: Consigli per un acero

Messaggio  kordonbleu Mer 27 Mar 2013, 12:31

per adesso non fare nulla, al max lo puoi mettere in una ciotola più grande, rifila quel brutto bitorzolo; potare drasticamente adesso non conviene, perlomeno io non l'ho mai fatto dopo che la pianta è partita, qualcosa si potrebbe fare a giugno dopo un'eventuale defoliazione
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Aceroooooooooooooooo

Messaggio  Francesco Maria Mer 27 Mar 2013, 13:08

Ok il bitorzolo come lo allineo, con la concava ?
Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Re: Consigli per un acero

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 27 Mar 2013, 13:43

esatto una tronchese concava fa al caso tuo..... cerca di lasciare il taglio netto e pulito...

poi applica un pezzo di alluminio per idraulica cosi il nuovo callo restera ben compatto e non produrra un nuovo bitorzolo....

elimina i due rami sopra e proteggi , poi in ultimo fai il rinvaso.........

suggerisco una ciotola di coltivazione da 30 cm terracotta o plastica va benone .......questo dara' un polmone di terra maggiore a vantaggio delle nuove crescite , che da ora in poi saranno sotto il tuo controllo.



ciao..[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Re: Consigli per un acero

Messaggio  Francesco Maria Mer 27 Mar 2013, 14:15

La concava è ok, non conosco l'utilizzo dell'alluminio per idraulica, ho usato mastice cicatrizzante fino ad ora, se puoi spiegarmi vedo di procurarmelo, i rami nn vanno tolti ora vero ? ho capito bene ? intanto posso rinvasare nella ciotola da 30 oppure bisogna aspettare ?
Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Re: Consigli per un acero

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 27 Mar 2013, 14:47

Francesco Maria ha scritto:La concava è ok, non conosco l'utilizzo dell'alluminio per idraulica, ho usato mastice cicatrizzante fino ad ora, se puoi spiegarmi vedo di procurarmelo, i rami nn vanno tolti ora vero ? ho capito bene ? intanto posso rinvasare nella ciotola da 30 oppure bisogna aspettare ?



per l'alluminio , reparto stufe alla OBI ci sono varie colorazioni quello grigio va bene è un rotolo come la carta nastro con la colla , tagli il pezzeto che ti serve e lo incolli sopra premendo bene ....stop fatto.....



se la piantuzza fosse mia farei tutto adesso.......ma prorio tutto quello che sugg sopra ....

in 20 minuti come pick indolor gia fatto ......[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Recupero Acero

Messaggio  Francesco Maria Mer 27 Mar 2013, 15:06

Ok, io anche farei tutto ora, un po perchè non vedo l'ora di darle nuova vita e un po perchè ho effettuato davvero pochi interventi sulle mie piante a causa della mia inesperienza, ai miei aceri ci tengo particolarmente e non vorrei stressare la pianta finendo per ucciderla, per quanto riguarda il rinvaso, mi basterà aggiungere terreno adeguato a quello già nel vaso oppure devo anche ridimensionare le radici etc. ?
Grazie mille a tutti per gli interventi, essendo inesperto vi chiedo di avere pazienza per la mia insistenza e soprattutto se faccio errori nel pubblicare post etc. non voglio assolutamente violare regole del forum.
Visto che ho circa 30 Bonsai credete sia possibile chiedere aiuto per altre piante o diventerebbe eccessivo, io posterei immagini di tutte perchè ovviamente la mia inesperienza potrebbe nuocere alle piante stesse e i vostri consigli giovano molto alla mia cultura in materia...?
Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Re: Consigli per un acero

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 27 Mar 2013, 15:43

la togli dal vaso e cominci con calma ad eliminare il terreno finche non trovi le radici .....

pulisci bene la partenza del piede o nebari e utilizza quella come riferimento per interrare a nuovo......



per le Tue altre piantuzze ,

con calma apri altri post come questo cosi ognuna ha il suo spazio per eventuali lavori e consigli ........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con foto e cronologia dei lavori..... e eventuali tuoi interventi

ciao.....
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Che terreno utilizzare ?

Messaggio  Francesco Maria Mer 27 Mar 2013, 17:00

Che terreno dovrei utilizzare ? ho del terriccio universale, della sabbia di fiume e poi ho un terreno per bonsai che è gia preparato con sabbia etc vanno bene o devo farlo da me ?
Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Re: Consigli per un acero

Messaggio  giancarlo Mer 27 Mar 2013, 21:25

Francesco Maria ha scritto:Ok, io anche farei tutto ora, un po perchè non vedo l'ora di darle nuova vita e un po perchè ho effettuato davvero pochi interventi sulle mie piante a causa della mia inesperienza, ai miei aceri ci tengo particolarmente e non vorrei stressare la pianta finendo per ucciderla, per quanto riguarda il rinvaso, mi basterà aggiungere terreno adeguato a quello già nel vaso oppure devo anche ridimensionare le radici etc. ?
Grazie mille a tutti per gli interventi, essendo inesperto vi chiedo di avere pazienza per la mia insistenza e soprattutto se faccio errori nel pubblicare post etc. non voglio assolutamente violare regole del forum.
Visto che ho circa 30 Bonsai credete sia possibile chiedere aiuto per altre piante o diventerebbe eccessivo, io posterei immagini di tutte perchè ovviamente la mia inesperienza potrebbe nuocere alle piante stesse e i vostri consigli giovano molto alla mia cultura in materia...?

Ciao Francesco...fai tranquillamente tutto ora...io lo sto facendo con altri aceri che stanno gia' mostrando segni di ripresa....

Per i bonsai da mostrare non ci sono problemi, siamo qui apposta....quello che ti chiedo e' di postarne uno per volta senza metterli tutti adesso...avremo piu' modo di discuterli senza avere l'assillo di sapere che ci sono tante altre painte da vedere....insomma, facciamo un passo per volta e vediamo tutto!!!! Consigli per un acero  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Lavoro fatto...

Messaggio  Francesco Maria Gio 28 Mar 2013, 16:24

Gentili signori, ho effettuato la potatura come in foto, non ho ancora rinvasato perché sono in trasferta per lavoro fino a sabato pomeriggio...
ho aperto un'altra discussione, https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2968-nuovo-mirto#61203
ho preso un piccolo mirto e vorrei analizzarlo insieme a voi se gradite...
grazie ancora dei consigli per l'acero, appena noterò cambiamenti vi terrò aggiornati...
Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty DImenticavo..... :-(

Messaggio  Francesco Maria Gio 28 Mar 2013, 16:44

ieri sera ho effettuato gli interventi consigliati insieme alla mia compagna, ad un certo punto è nata una discussione riguardante l'operato, mi ha gentilmente fatto notare che secondo lei stavo letteralmente martoriando la pianta, ho sempre immaginato che le mie continue cure e attenzioni verso i miei bonsai interventi di rinvaso, cimatura e potatura compresi non fossero assolutamente dolorosi ne dannosi per ogni singola pianta, ma in realtà secondo voi immagino qualcosa di sbagliato ?
Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Re: Consigli per un acero

Messaggio  giancarlo Gio 28 Mar 2013, 19:49

Francesco Maria ha scritto:ieri sera ho effettuato gli interventi consigliati insieme alla mia compagna, ad un certo punto è nata una discussione riguardante l'operato, mi ha gentilmente fatto notare che secondo lei stavo letteralmente martoriando la pianta, ho sempre immaginato che le mie continue cure e attenzioni verso i miei bonsai interventi di rinvaso, cimatura e potatura compresi non fossero assolutamente dolorosi ne dannosi per ogni singola pianta, ma in realtà secondo voi immagino qualcosa di sbagliato ?

Spesse volte, ci si sente dire queste cose da persone che conoscono poco il mondo vegetale....sono cose normali...molti pensano che le piante subiscano danni o sentano dolore....

Bisogna tener conto che le piante diversamente da noi o dagli animali, traggono nuova "spinta" da una potatura o da una cimatura...da li ripartono con nuovi ricacci e di certo non muoino...nel caso delle piante da frutto, se non potate adeguatamente non fruttificano...e quando un bonsai, seppure costretto da legature e potature, ci regala nuovi ricacci, fiori o frutti, e' difficile credere che stia male....

Il bonsaista queste piante le cura con amore, gli da concime, vitamine prodotti per combattere i parassiti, insetti e le malattie fungine....non penso che si possa dire che noi maltrattiamo le nostre piante....secondo me' puoi rincuorare la tua compagna, se adeguatamente trattato il tuo acero stara' benone.... Consigli per un acero  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Re: Consigli per un acero

Messaggio  miciob Ven 29 Mar 2013, 10:29

Ciauz quoto giancarlo al 1000% e pure BonsaiCaffe Smile

Se posso aggiungere qualcosa, dato che sei in fase di lavoro io sistemerei anche la bugna a meta' del primo pezzo di tronchetto. Tagliala con un taglierino in modo pulito e poi come per gli altri tagli usa lo scotch d'alluminio.

Non ricordo se te l'anno detto ma con il mastice calla ma crea una specie di bugna mettendo invece il nastro d'alluminio il callo rimane molto fine e aderente al taglio (percio' quando la corteccia matura diventa invisibile).

Inoltre cerca una agraria e prendi almeno un saccone di pomice fine e uno grossa che costa poco (8-10 euro per 33-50 litri) e serve sempre... io la uso per tutte o quasi le essenze(in varie percentuali).

Ciauzzz

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty pomice, lapillo e terriccio

Messaggio  Francesco Maria Ven 29 Mar 2013, 17:06

Ho preso la pomice, il lapillo e del normale terriccio così posso mescolare, oggi sono stato in montagna nella pausa pranzo ed ho prelevato un piccolo pino trovato in un bosco, l' ho travasato poi appena posso vi mostrerò le foto...
Nessuno di voi pratica la raccolta in natura ?
Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Re: Consigli per un acero

Messaggio  giancarlo Ven 29 Mar 2013, 17:12

Francesco Maria ha scritto:Ho preso la pomice, il lapillo e del normale terriccio così posso mescolare, oggi sono stato in montagna nella pausa pranzo ed ho prelevato un piccolo pino trovato in un bosco, l' ho travasato poi appena posso vi mostrerò le foto...
Nessuno di voi pratica la raccolta in natura ?

La raccolta in natura non e' consentita Francesco....a meno che non si abbia un terreno di proprieta'.....

Comunque qui ci saranno molti che potranno aiutarti in questo...io purtroppo non raccolgo se non sporadicamente nell'orto di mio padre.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un acero  Empty Re: Consigli per un acero

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.