Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Nuovo Mirto Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Nuovo Mirto Vote_lcap10%Nuovo Mirto Vote_rcap 10% [ 36 ]
Nuovo Mirto Vote_lcap61%Nuovo Mirto Vote_rcap 61% [ 212 ]
Nuovo Mirto Vote_lcap1%Nuovo Mirto Vote_rcap 1% [ 4 ]
Nuovo Mirto Vote_lcap15%Nuovo Mirto Vote_rcap 15% [ 53 ]
Nuovo Mirto Vote_lcap2%Nuovo Mirto Vote_rcap 2% [ 7 ]
Nuovo Mirto Vote_lcap11%Nuovo Mirto Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Nuovo Mirto EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Nuovo Mirto EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Nuovo Mirto EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Nuovo Mirto EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Nuovo Mirto EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Nuovo Mirto EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Nuovo Mirto EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Nuovo Mirto EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Nuovo Mirto EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Nuovo Mirto Vote_lcapNuovo Mirto Voting_barNuovo Mirto Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Nuovo Mirto

4 partecipanti

Andare in basso

Nuovo Mirto Empty Nuovo Mirto

Messaggio  Francesco Maria Gio 28 Mar 2013, 16:17

Comincia la rassegna dei miei piccoli Bonsai, ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno e non, posto qualche foto di un mirto, gradirei analizzare la pianta insieme a voi esperti per cercare di migliorarne le fattezze e renderla rigogliosa al punto giusto...

Posto 3/4 foto per cercare di renderVi l'analisi il più semplice possibile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Se gradite altre immagini posso postarle, il vaso è 18x12x6,5 l'altezza compreso il vaso è di 38cm e la larghezza della chioma è 24cm
Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Mirto Empty Re: Nuovo Mirto

Messaggio  Gualty Gio 28 Mar 2013, 19:10

Ciao Francesco.....

secondo me....così.......!! A grandi linee perchè non capisco l'incrocio dei rami..... sorridi

Comunque.....chiaramente aspetta anche il parere di quelli bravi.....!!! Nuovo Mirto 272947

Nuovo Mirto 64407

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Mirto Empty Re: Nuovo Mirto

Messaggio  giancarlo Gio 28 Mar 2013, 19:38

Ciao Francesco, il mirto e' un'essenza molto generosa e che se stimolata con potature butta getti nuovi da ogni parte.....il tuo pero' ha il fogliame solo quasi in punta...i rami sono spogli e cosi' come e' sarebbe possibile solo una scopa rovesciata...cosa alquanto classica....

Gualty ha tentato una soluzione che darebbe alla pianta un'impronta diversa e piu' da albero....io aggiungerei che Gualty con il ramo apicale e' stato piuttosto alto...io andrei verso la meta', dove c'e' un altro rametto che spunta...

Lo so, della pianta non rimane nulla...ma forse ripartiresti nel modo giusto....

Naturalmente, siccome sono coscente di aver proposto una lavorazione drastica, ti dico di aspettare altri pareri e poi decidere serenamente quello che piu' ti va...anche lasciarla cosi' se a te piace..... Nuovo Mirto 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Mirto Empty Mirto

Messaggio  Francesco Maria Ven 29 Mar 2013, 17:58

A me così sembra troppo normale, vorrei creare qualcosa di particolare, ma in realtà io non ho proprio idea di come rendere le mie piante fuori dal comune o meglio immagino qualcosa di ognuna di loro, ma nn saprei come arrivare a creare quello che voglio, mi avete consigliato di ripartire praticamente da zero, se ho capito bene, per gestire nel tempo a mio piacimento la pianta, ok, ci sto, perchè dovro apprendere tutto quanto possibile per poter arrivare ad un buon livello e grazie ai vostri aiuti spero di fare tesoro del vostro knowhow, a questo punto sarei anche interessato ad un corso che si tiene a napoli presso il bonsai club napoli, l'insegnante è antonio acampora, che ne dite, sapete se c'è altro non distante da Cassino(FR) ?
Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Mirto Empty Re: Nuovo Mirto

Messaggio  giancarlo Ven 29 Mar 2013, 18:10

Francesco Maria ha scritto:A me così sembra troppo normale, vorrei creare qualcosa di particolare, ma in realtà io non ho proprio idea di come rendere le mie piante fuori dal comune o meglio immagino qualcosa di ognuna di loro, ma nn saprei come arrivare a creare quello che voglio, mi avete consigliato di ripartire praticamente da zero, se ho capito bene, per gestire nel tempo a mio piacimento la pianta, ok, ci sto, perchè dovro apprendere tutto quanto possibile per poter arrivare ad un buon livello e grazie ai vostri aiuti spero di fare tesoro del vostro knowhow, a questo punto sarei anche interessato ad un corso che si tiene a napoli presso il bonsai club napoli, l'insegnante è antonio acampora, che ne dite, sapete se c'è altro non distante da Cassino(FR) ?

Se sei intenzionato a fare un corso da Antonio Acampora, che e' un'ottimo ed esperto bonsaista, ti consiglio di portare la pianta e fargliela vedere...dal vivo le cose possono cambiare anche molto...ed avresti un parere molto qualificato...

Altri posti vicino a te, io purtroppo non ne conosco... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Mirto Empty Re: Nuovo Mirto

Messaggio  kordonbleu Ven 29 Mar 2013, 19:04

da quello che vedo i rami sono troppo dritti e tengono troppo distante la chioma dal tronco, è una mia impressione Nuovo Mirto 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Mirto Empty Mirto

Messaggio  Francesco Maria Ven 29 Mar 2013, 21:19

Sono stato circa un mese fa presso il centro bonsai iodice e sono venuto a conoscenza del corso, gratuito, che tiene il sig. Antonio Acampora, non sono ancora riuscito ad andare, si tiene una volta al mese di sabato, ci sono vari livelli e vorrei frequentare.
Probabilmente porterò i miei bonsai in visione, ma le vostre opinioni sono per me di grande interesse perché ogni vostro aiuto farà parte del mio bagaglio.
Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Mirto Empty Re: Nuovo Mirto

Messaggio  giancarlo Ven 29 Mar 2013, 21:32

Francesco Maria ha scritto:Sono stato circa un mese fa presso il centro bonsai iodice e sono venuto a conoscenza del corso, gratuito, che tiene il sig. Antonio Acampora, non sono ancora riuscito ad andare, si tiene una volta al mese di sabato, ci sono vari livelli e vorrei frequentare.
Probabilmente porterò i miei bonsai in visione, ma le vostre opinioni sono per me di grande interesse perché ogni vostro aiuto farà parte del mio bagaglio.

Grazie per la considerazione Francesco....qui si cerca sempre di aiutare chi ha piu' difficolta'....ma non sempre e' facile farlo per fotografia....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Mirto Empty Re: Nuovo Mirto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.