Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
come disporre il terriccio  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

come disporre il terriccio  Vote_lcap10%come disporre il terriccio  Vote_rcap 10% [ 36 ]
come disporre il terriccio  Vote_lcap61%come disporre il terriccio  Vote_rcap 61% [ 212 ]
come disporre il terriccio  Vote_lcap1%come disporre il terriccio  Vote_rcap 1% [ 4 ]
come disporre il terriccio  Vote_lcap15%come disporre il terriccio  Vote_rcap 15% [ 53 ]
come disporre il terriccio  Vote_lcap2%come disporre il terriccio  Vote_rcap 2% [ 7 ]
come disporre il terriccio  Vote_lcap11%come disporre il terriccio  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
come disporre il terriccio  EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
come disporre il terriccio  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
come disporre il terriccio  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
come disporre il terriccio  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
come disporre il terriccio  EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
come disporre il terriccio  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
come disporre il terriccio  EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
come disporre il terriccio  EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
come disporre il terriccio  EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
come disporre il terriccio  Vote_lcapcome disporre il terriccio  Voting_barcome disporre il terriccio  Vote_rcap 
bonsaimax
come disporre il terriccio  Vote_lcapcome disporre il terriccio  Voting_barcome disporre il terriccio  Vote_rcap 
N1ckn4me
come disporre il terriccio  Vote_lcapcome disporre il terriccio  Voting_barcome disporre il terriccio  Vote_rcap 
lucabe
come disporre il terriccio  Vote_lcapcome disporre il terriccio  Voting_barcome disporre il terriccio  Vote_rcap 
suiseki
come disporre il terriccio  Vote_lcapcome disporre il terriccio  Voting_barcome disporre il terriccio  Vote_rcap 
Alessandra
come disporre il terriccio  Vote_lcapcome disporre il terriccio  Voting_barcome disporre il terriccio  Vote_rcap 
giancarlo
come disporre il terriccio  Vote_lcapcome disporre il terriccio  Voting_barcome disporre il terriccio  Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

come disporre il terriccio

4 partecipanti

Andare in basso

come disporre il terriccio  Empty come disporre il terriccio

Messaggio  domenicolufrano Ven 22 Mar 2013, 13:27

ragazzi salve a tutti, e da un po che non creo una discussione ma adesso ho bisogno ancora di voi.
Con l'inizio della primavera mi sto portando avanti con il rinvaso delle mie essenze.
sto effettuando il rinvaso,perchè i vari terricci non sono il massimo.Ieri ho effettuato il rinvaso dell'acero tridente(come da video dimostrativo nel forum).
Adesso devo rinvasare il pino a 5 aghi ma mi è venuto un dubbio.
volevo sapere se la miscela di terriccio deve essere mescolata o posso predisporla a strati?
poi un altra domanda mi confermate che il rinvaso della zelkova e della sagerethia va effettuato a primavere inoltrata?Grazie

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 13.09.12
Località : Montegiordano (cs)

Torna in alto Andare in basso

come disporre il terriccio  Empty Re: come disporre il terriccio

Messaggio  giancarlo Ven 22 Mar 2013, 20:19

domenicolufrano ha scritto:ragazzi salve a tutti, e da un po che non creo una discussione ma adesso ho bisogno ancora di voi.
Con l'inizio della primavera mi sto portando avanti con il rinvaso delle mie essenze.
sto effettuando il rinvaso,perchè i vari terricci non sono il massimo.Ieri ho effettuato il rinvaso dell'acero tridente(come da video dimostrativo nel forum).
Adesso devo rinvasare il pino a 5 aghi ma mi è venuto un dubbio.
volevo sapere se la miscela di terriccio deve essere mescolata o posso predisporla a strati?
poi un altra domanda mi confermate che il rinvaso della zelkova e della sagerethia va effettuato a primavere inoltrata?Grazie

Ciao Domenico, io solitamente metto per primo uno strato di pomice per far drenare bene...,(setacciata e lavata naturalmente..) poi mischio tutte le terre insieme e proseguo con il rinvaso.....

Per la zelkova appena vedi che le ggenne si gonfiano e stanno per aprirsi procedi al rinvaso...con la sagerthia puoi anche fare a primavera inoltrata....ma io solitamente faccio di questi tempi....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
come disporre il terriccio  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

come disporre il terriccio  Empty Re: come disporre il terriccio

Messaggio  kordonbleu Sab 23 Mar 2013, 06:58

anch'io mischio i terricci, se ho della pomice grossa non metto il fondo per il drenaggio, se ho della pomice a grana piccola allora uso lapillo rosso o nero, sempre però nei vasi di coltivazione; quanto alla zelcova io comincio a fine febbraio e la sag a fine marzo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

come disporre il terriccio  Empty Re: come disporre il terriccio

Messaggio  domenicolufrano Sab 23 Mar 2013, 12:22

grazie per i consigli.....procedo per il rinvaso. qui da me sembra già estate e la natura si è portata avanti
allora per la sagerethia mischio 50%akadama 30%ghiaia e t.u. 20 e alla basedevo mettere qualche materiale drenante o va bene solo il composto?
Altra domanda per la zelkova quale materiale mi consigliate visto che no ho trovato la scheda?dalle varie discussioni ci sono diverse combinazioni.grazie

domenicolufrano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 13.09.12
Località : Montegiordano (cs)

Torna in alto Andare in basso

come disporre il terriccio  Empty Re: come disporre il terriccio

Messaggio  miciob Mar 26 Mar 2013, 15:56

Devi pensare che in 1 rinvaso di norma si usano 3 strati:

1) drenaggio io uso pomice grossa (come dice giancarlo LAVATA) o lapillo rosso per piante acidofile tipo rose,azalee,....
2) strato intermedio qui ognuno usa le sue miscele........ io ad esempio uso molta pomice e molta agriperlite... e quasi mai metto humus\terriccio... voglio essere io a gestire l'umidita del substrato...
3) C'e' chi lo usa (come il sottoscritto) e altri che non lo usano ma e' uno strato di sfagno a fibre piccole o quello da margotte triturato, serve per aiutare nei primi mesi a tenere umido lo strato alto del substrato.


Ciauzzzzzz

ps io nel rinvaso nel 2 strato uso mettere sempre micorizie e in generale funghi
pss nello stato 3 prima di metterlo lo bagno con acqua e acidi umici e dopo 2 mesi lo tolgo.

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

come disporre il terriccio  Empty Re: come disporre il terriccio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.