Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_lcap10%che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_rcap 10% [ 36 ]
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_lcap61%che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_rcap 61% [ 212 ]
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_lcap1%che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_rcap 1% [ 4 ]
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_lcap15%che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_rcap 15% [ 53 ]
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_lcap2%che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_rcap 2% [ 7 ]
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_lcap11%che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Fusione tronchi azalea
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! EmptyOggi alle 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Saluti ai membri del forum
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_lcapche fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Voting_barche fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_rcap 
lucabe
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_lcapche fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Voting_barche fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_rcap 
giancarlo
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_lcapche fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Voting_barche fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_rcap 
bonsaimax
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_lcapche fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Voting_barche fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_rcap 
littleGlimpse
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_lcapche fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Voting_barche fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_rcap 
Alessandra
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_lcapche fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Voting_barche fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

che fare col mio nuovo e primo bonsai??!!

+4
giancarlo
Bonsaicaffe
Ascom
Raffus
8 partecipanti

Andare in basso

che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Empty che fare col mio nuovo e primo bonsai??!!

Messaggio  Raffus Mar 05 Mar 2013, 08:22

Ciao a tutti!
come da "scheda di presentazione" domenica mi sono imbattuto nel mio primo bonsai...

Da varie ricerche mi sembra si tratti di una Zelkova...credo...ma smentitemi nel caso...

Vi posto alcune foto...così se gentilmente riuscite a darmi qualche dritta su cosa fare e da dove partire
ve ne sarei molto grato...

Grazie!
super

[img]che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Img_3017[/img]



[img]che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Img_3018[/img]



[img]che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Img_3019[/img]

[img]che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Img_3020[/img]


PS. ovviamente non è posizionato come si vede in foto e soprattutto con il sacchetto di sotto...ho scattato le foto appena rientrato a casa...

Raffus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.03.13
Località : Bovisio Masciago (MonzaBrianza)

Torna in alto Andare in basso

che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Empty Re: che fare col mio nuovo e primo bonsai??!!

Messaggio  Ascom Mar 05 Mar 2013, 08:57

Ciao Raffaele, non ho mai avuto una zelkova e quindi aspetta indicazioni da chi la conosce bene.

Se fosse mia farei sicuramente un bel rinvaso dato che i terricci utilizzati sono inadatti e per poter verificare lo stato delle radici.
Intanto prova con la funzione cerca, indicando "zelkova" trovi 25 argomenti trattati e sicuramente cominci a "farci amicizia" che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! 272947

Ciao Maurizio


Ultima modifica di Ascom il Mar 05 Mar 2013, 09:08 - modificato 1 volta.

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Empty Re: che fare col mio nuovo e primo bonsai??!!

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 05 Mar 2013, 08:58

due cose veloci

potatura di contenimento

rinvaso , eliminando parte del'apparato radicale e sostituzione del terriccio vecchio con uno fresco e areato

da fare subito.......



che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! 439781
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Empty Re: che fare col mio nuovo e primo bonsai??!!

Messaggio  Raffus Mar 05 Mar 2013, 09:20

Grazie ragazzi...
allora studio in rete il rinvaso e la potatura...perchè non saprei neanche da dove partire e non vorrei rovinare subito Napoleone (mia moglie
ha deciso di chiamarlo così... che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! 598636 )!

ps. intanto, che è quello che so far meglio, ho fatto fare dal mio legnamè di fiducia un piccolo podio in noce americano per poggiarlo sopra.

Raffus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.03.13
Località : Bovisio Masciago (MonzaBrianza)

Torna in alto Andare in basso

che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Empty Re: che fare col mio nuovo e primo bonsai??!!

Messaggio  Raffus Mar 16 Apr 2013, 13:05

scusate la latitanza...

ho effettuato una potatura (spero fatta bene, ma imparerò) e rinvasato...

messo all'aria aperta da una settimana...

Le foglie hanno iniziato a cadere man mano, ma stanno uscendo nuovi germogli...

Se avete altri utili consigli sono in ascolto!

Grazie e al prossimo aggiornamento!!!

[img]che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Img_3110[/img]

Raffus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.03.13
Località : Bovisio Masciago (MonzaBrianza)

Torna in alto Andare in basso

che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Empty Re: che fare col mio nuovo e primo bonsai??!!

Messaggio  giancarlo Mar 16 Apr 2013, 15:16

Ciao Raffus, entro una ventina di giorni, dovresti vedere delle nuove gemme un po' su tutta la parte aerea...a quanto pare la pianta non mi sembra sofferente...c'e' solo da aspettare ancora qualche giorno...intanto tienila riparata dal vento e dal sole ancora per una decina di giorni...verso sera, se puoi spruzza la parte aerea con sinergon o oppure sprintene... ed in mancanza di altro con sola acqua....

Facci sapere..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Empty Re: che fare col mio nuovo e primo bonsai??!!

Messaggio  marco77 Sab 27 Apr 2013, 18:01

ciao raffus volevo dirti che nn si tratta di una zelkova, ma di un bel olmo cinese possono sembrare uguali ma c'è differenza ad okkio di circa 7-10 anni potatura ok forse un pò drastica ma a volte serve i consigli di giancarlo sono giusti ma che terra hai usato????

marco77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 18.04.13
Età : 46
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Empty Re: che fare col mio nuovo e primo bonsai??!!

Messaggio  Raffus Lun 29 Apr 2013, 12:55

ciao...
olmo cinese? ops...convinto di una zelkova...ma grazie della correzzione...

Ora sta un po' soffrendo qui in zona Milano...sembra autunno da un po' di giorni a questa parte...
La riporto dentro? La riparo con serrettina?

La terra è un mix che mi ha creato un bonsaista (si dice? affraid ) e poi akadama in superficie...spero vada bene!
In realtà non era proprio potata così, ma tra mia potatura e collocazione in esterna ha accusato leggermente il colpo,
ora sembra si stia riprendendo... incrocio dita
Grazie a tutti!

Raffus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.03.13
Località : Bovisio Masciago (MonzaBrianza)

Torna in alto Andare in basso

che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Empty Re: che fare col mio nuovo e primo bonsai??!!

Messaggio  Simo. Lun 29 Apr 2013, 13:31

Se non erro, la Zelkova appartiene alla famiglie delle Ulmaceae.

Sempre se non erro:

Zelkova Nire - Olmo Cinese
Zelkova Serrata - Olmo Giapponese

che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Empty Re: che fare col mio nuovo e primo bonsai??!!

Messaggio  danielo55 Lun 29 Apr 2013, 16:32

Simone ha scritto:Se non erro, la Zelkova appartiene alla famiglie delle Ulmaceae.

Sempre se non erro:

Zelkova Nire - Olmo Cinese
Zelkova Serrata - Olmo Giapponese

che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! 64407

ok che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! 796643 che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Empty Re: che fare col mio nuovo e primo bonsai??!!

Messaggio  Ospite Mar 30 Apr 2013, 09:44

Simone ha scritto:Se non erro, la Zelkova appartiene alla famiglie delle Ulmaceae.

Sempre se non erro:

Zelkova Nire - Olmo Cinese
Zelkova Serrata - Olmo Giapponese

che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! 64407

anche io quoto il simone.....sempre vigile e presente.... sorridi saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Empty Re: che fare col mio nuovo e primo bonsai??!!

Messaggio  kordonbleu Mar 30 Apr 2013, 09:49

Simone ha scritto:Se non erro, la Zelkova appartiene alla famiglie delle Ulmaceae.

Sempre se non erro:

Zelkova Nire - Olmo Cinese
Zelkova Serrata - Olmo Giapponese

che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! 64407

qui non si scherza, abbiamo dei validi vigilantes pronti a richiamare all'ordine pala in testa pala in testa risata appassionata risata appassionata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13927
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

che fare col mio nuovo e primo bonsai??!! Empty Re: che fare col mio nuovo e primo bonsai??!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.