Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
acero tridente - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

acero tridente - Pagina 2 Vote_lcap10%acero tridente - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
acero tridente - Pagina 2 Vote_lcap61%acero tridente - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
acero tridente - Pagina 2 Vote_lcap1%acero tridente - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
acero tridente - Pagina 2 Vote_lcap15%acero tridente - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
acero tridente - Pagina 2 Vote_lcap2%acero tridente - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
acero tridente - Pagina 2 Vote_lcap11%acero tridente - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
acero tridente - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
acero tridente - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
acero tridente - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
acero tridente - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
acero tridente - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
acero tridente - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
acero tridente - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
acero tridente - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
acero tridente - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
acero tridente - Pagina 2 Vote_lcapacero tridente - Pagina 2 Voting_baracero tridente - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
acero tridente - Pagina 2 Vote_lcapacero tridente - Pagina 2 Voting_baracero tridente - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
acero tridente - Pagina 2 Vote_lcapacero tridente - Pagina 2 Voting_baracero tridente - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

acero tridente

+3
orsoferito
mattedoctor
kordonbleu
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

acero tridente - Pagina 2 Empty Re: acero tridente

Messaggio  Simo. Lun 04 Mar 2013, 23:21

Va' precisato che c'è chi usa le forbici anche con i ginepri...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 2 Empty Re: acero tridente

Messaggio  orsoferito Lun 04 Mar 2013, 23:26

Ti dico cosa intendo io per pizzicare.
Quando vado a pizzicare un nuovo germoglio io asporto solo la punta della nuova vegetazione.
Questo tipo di operazione io la faccio su un germoglio ancora verde quando esiste già una copia di foglioline formate ed una cima, bene, con la punta delle dita asporto la picolissima parte apicale salvando le foglie.
La cimatura si può fare o si fa con le forbici.
Questo è ciò che faccio , se ci sono altri metodi, ...............attendiamo istruzioni

saluti3 saluti3 acero tridente - Pagina 2 312855

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 2 Empty Re: acero tridente

Messaggio  Simo. Lun 04 Mar 2013, 23:33

Mi sembra di capire che Orso, faccia riferimento alla cimatura delle incipienze. Per capire di cosa si parla, ti rimando a questo bel post di Bonsaicafe:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t549-acero-kiyohime

Sostanzialmente si eliminano i germogli in apice alla ripresa vegetativa (di un'acero in questo caso), per evitare l'eccessivo allungamento.

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 2 Empty Re: acero tridente

Messaggio  miciob Mar 05 Mar 2013, 09:05

Non ti conviene prima sistemare il nebari con deglli innesti, sempre se hai delle talee similari?

Nelle mostre sopratutto per le caducifoglie il nebari perfetto o quasi e' d'obbligo e nel tuo il nebari ha diversi problemini. Io prima di pensare ai primari e secondari, penserei a sistemare il nebari per poi passare in vaso piccolo poca acqua, poco concime e moltissima luce per avere internodi corti.
Per mia esperienza e per diverse chiacchere con maestri ti posso dire che si usano i rami di sacrificio per aumentare la conicita' della pianta e per chiudere le capitozzature ma quando si pensa a cominciare la struttura della pianta bisognerebbe posizionare i rami in maniera perfetta con degli innesti foro passante e poi tenere a stecco la pianta (poca acqua, poco concime tanto sole) per avere internodi piccolissimi(se usi rami di sacrificio bene o male il ramo avra' degli internodi lunghi o medio lunghi).

Ciauz

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 2 Empty Re: acero tridente

Messaggio  Ospite Mar 05 Mar 2013, 11:04

Ciao Simone e orso. Grazie della spiegazione. Sia parlando in giro che leggendo post o articoli si sente nominare abbastanza spesso che si "pizzica". Parlando di latifoglie in pratica sarebbe l eliminazione della gemma apicale o eliminazione delle incipienti. Io pensavo fosse l eliminazione di una porzione di gemma apicale, avendone discusso una volta con un personaggio.


Miciob.
Tu cosa proporresti di fare per ovviare ai problemi del nebari? Faresti degli innesti? Dove e come? Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 2 Empty Re: acero tridente

Messaggio  orsoferito Mar 05 Mar 2013, 11:37

daniele calzolari ha scritto:Ciao Simone e orso. Grazie della spiegazione. Sia parlando in giro che leggendo post o articoli si sente nominare abbastanza spesso che si "pizzica". Parlando di latifoglie in pratica sarebbe l eliminazione della gemma apicale o eliminazione delle incipienti. Io pensavo fosse l eliminazione di una porzione di gemma apicale, avendone discusso una volta con un personaggio.


Miciob.
Tu cosa proporresti di fare per ovviare ai problemi del nebari? Faresti degli innesti? Dove e come? Grazie
La tecnica della riduzione della gemma apicale c'è chi la fa sul faggio, su altre piante non ho notizia.
Per quanto riguarda il faggio, io preferisco eliminare il nuovo germoglio quando è ancora verde ma formato, e lascio solo una copia di foglie.
Le tecniche sono ambedue valide, ed i risultati sono pressochè simili.
Però quella di ridurre la gemma a metà credo che ti possa portare ad un rinfoltimento più veloce.
L'altra ti porta sicuramente ad una vegetazione più leggera.
Questa è la mia opinione e la mia esperienza ...................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 2 Empty Re: acero tridente

Messaggio  miciob Mar 05 Mar 2013, 12:31



Per sistemare sicuramente ti consgiliere di usare delle talee e fare innesti passanti o per approsimazione. Quanti e dove e' difficile dirlo.
Ti posto un link di una lavorazione di Nicola Criveli il quale ha fatto nel sua kaede una cosa simile a quello che ti dicevo io per sistemare il nebari.
http://kitorabonsai.wordpress.com/work-in-progress/kaede/
Leggi bene tutto perche' sono spiegate molte cose interessanti per la tua pianta. Guarda l'evoluzione e poi guarda la tua pianta. Non sbagliare i tempi, gli internodi non tornano indietro e ricreare una buona ramificazione e' difficile e' per quello che ti consiglio di sistemare prima il nebari e mettere i primari nelle zone corrette.

Una seconda cosa che vorrei dire e' che non ho mai sentito parlare di pizzicatura per gli aceri (nemmeno per altre caducifoglie ) ho sempre sentito parlare di pinzatura e defogliazione.

In giro ci sono molti articoli di professionisti che spiegano come,quando farle.

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 2 Empty Re: acero tridente

Messaggio  Ospite Dom 26 Mag 2013, 13:01

Buongiorno. Aggiorno lo stato del tridente. Appena iniziata la stagione vegetativa, questo acero ha stentato un po a partire, poi ha cacciato bene. Vorrei un consiglio. Dato che devo ingrossare praticamente tutti i primari, è meglio lasciar crescere libera tutta la pianta, o è meglio lasciare solo una cacciata forte di sacrificio ad ogni ramo primario? Ora ci sono cacciate forti un po ovunque. Metto un paio di foto

acero tridente - Pagina 2 Img_2012
acero tridente - Pagina 2 Img_2013
acero tridente - Pagina 2 Img_2014
acero tridente - Pagina 2 Img_2016

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 2 Empty Re: acero tridente

Messaggio  kordonbleu Dom 26 Mag 2013, 16:10

lascerei crescere i rami che servono al progetto e scarterei gli altri
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

acero tridente - Pagina 2 Empty Re: acero tridente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.