Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Olio bianco (?) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Olio bianco (?) Vote_lcap10%Olio bianco (?) Vote_rcap 10% [ 36 ]
Olio bianco (?) Vote_lcap61%Olio bianco (?) Vote_rcap 61% [ 212 ]
Olio bianco (?) Vote_lcap1%Olio bianco (?) Vote_rcap 1% [ 4 ]
Olio bianco (?) Vote_lcap15%Olio bianco (?) Vote_rcap 15% [ 53 ]
Olio bianco (?) Vote_lcap2%Olio bianco (?) Vote_rcap 2% [ 7 ]
Olio bianco (?) Vote_lcap11%Olio bianco (?) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Olio bianco (?) EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
Olio bianco (?) EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
Olio bianco (?) EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Olio bianco (?) EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Olio bianco (?) EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Olio bianco (?) EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Olio bianco (?) EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Olio bianco (?) EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Olio bianco (?) EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Olio bianco (?) Vote_lcapOlio bianco (?) Voting_barOlio bianco (?) Vote_rcap 
lucabe
Olio bianco (?) Vote_lcapOlio bianco (?) Voting_barOlio bianco (?) Vote_rcap 
bonsaimax
Olio bianco (?) Vote_lcapOlio bianco (?) Voting_barOlio bianco (?) Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Olio bianco (?)

5 partecipanti

Andare in basso

Olio bianco (?) Empty Olio bianco (?)

Messaggio  bietola Dom 10 Feb 2013, 17:18

Scusate se mi intrometto in questa discussione. Non ho mai provato l'olio bianco come preventivo sulle piante, però leggendo qua e là ho visto che se ne fa un largo utilizzo. Per questo motivo vorrei testarlo sulle mie caducifoglie in questi giorni dato che, correggetemi se sbaglio, questo sarebbe il periodo ideale. Ho capito che questo prodotto agisce per asfissia formando come una patina trasparente. A casa ho alcune piante che hanno delle gemme verdi, che avevano iniziato a svilupparsi al termine della scorsa stagione vegetativa. Vi chiedo se utilizzando questo prodotto non c'è il rischio che queste gemme vengano indebolite dall'azione asfittica dell'olio bianco. Scusate, magari è una domanda banale e senza senso ma non sono molto esperto su questo prodotto. Anzi, se qualcuno ha qualche altro prodotto da consigliarmi come preventivo, sono pronto a suggerimenti.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!!! Olio bianco (?) 964762 Olio bianco (?) 975874

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Olio bianco (?) Empty Re: Olio bianco (?)

Messaggio  mattedoctor Dom 10 Feb 2013, 17:21

io per non avere problemi l'ho spennellato sulle piante evitando le gemme!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Olio bianco (?) Empty Re: Olio bianco (?)

Messaggio  giancarlo Dom 10 Feb 2013, 19:22

bietola ha scritto:Scusate se mi intrometto in questa discussione. Non ho mai provato l'olio bianco come preventivo sulle piante, però leggendo qua e là ho visto che se ne fa un largo utilizzo. Per questo motivo vorrei testarlo sulle mie caducifoglie in questi giorni dato che, correggetemi se sbaglio, questo sarebbe il periodo ideale. Ho capito che questo prodotto agisce per asfissia formando come una patina trasparente. A casa ho alcune piante che hanno delle gemme verdi, che avevano iniziato a svilupparsi al termine della scorsa stagione vegetativa. Vi chiedo se utilizzando questo prodotto non c'è il rischio che queste gemme vengano indebolite dall'azione asfittica dell'olio bianco. Scusate, magari è una domanda banale e senza senso ma non sono molto esperto su questo prodotto. Anzi, se qualcuno ha qualche altro prodotto da consigliarmi come preventivo, sono pronto a suggerimenti.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!!! Olio bianco (?) 964762 Olio bianco (?) 975874

Puoi nebulizzare l'olio bianco sulle piante, poi dopo una decina di giorni risciaquare nebulizzando, solo con acqua per bene, lavando via di fatto tutto ciò che avevi irrorato prima....le piante riprenderanno a respirare tranquillamente e senza danni....intanto il prodotto avrà' ucciso per asfissia le cocciniglie...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Olio bianco (?) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olio bianco (?) Empty Re: Olio bianco (?)

Messaggio  bietola Dom 10 Feb 2013, 22:57

giancarlo ha scritto:
bietola ha scritto:Scusate se mi intrometto in questa discussione. Non ho mai provato l'olio bianco come preventivo sulle piante, però leggendo qua e là ho visto che se ne fa un largo utilizzo. Per questo motivo vorrei testarlo sulle mie caducifoglie in questi giorni dato che, correggetemi se sbaglio, questo sarebbe il periodo ideale. Ho capito che questo prodotto agisce per asfissia formando come una patina trasparente. A casa ho alcune piante che hanno delle gemme verdi, che avevano iniziato a svilupparsi al termine della scorsa stagione vegetativa. Vi chiedo se utilizzando questo prodotto non c'è il rischio che queste gemme vengano indebolite dall'azione asfittica dell'olio bianco. Scusate, magari è una domanda banale e senza senso ma non sono molto esperto su questo prodotto. Anzi, se qualcuno ha qualche altro prodotto da consigliarmi come preventivo, sono pronto a suggerimenti.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!!! Olio bianco (?) 964762 Olio bianco (?) 975874

Puoi nebulizzare l'olio bianco sulle piante, poi dopo una decina di giorni risciaquare nebulizzando, solo con acqua per bene, lavando via di fatto tutto ciò che avevi irrorato prima....le piante riprenderanno a respirare tranquillamente e senza danni....intanto il prodotto avrà' ucciso per asfissia le cocciniglie...

grazie mille Giancarlo!Tu di solito che trattamenti preventivi fai alle tue piante?

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Olio bianco (?) Empty Re: Olio bianco (?)

Messaggio  orsoferito Lun 11 Feb 2013, 07:24

Approfitto di questo post già aperto per porre una domanda che potrebbe interessare tutti.
Inizia il tempo degli interventi farmacologici sulle nostre piante.
"MEGLIO PREVENIRE CHE COMBATTERE O MEGLIO INTERVENIRE SOLO QUANDO E' NECCESSARIO SENZA IRRORARE LE NOSTRE PIANTE COMUNQUE DI VELENI"?
Probabilmente le risposte saranno scontate in favore della prevenzione, però un pensierino sul fatto di intervenire solo al bisogno di può anche fare.
Considerato anche che le nostre piante vengono controllate quasi ogni giorno è facile intervenire ad ogni inizio del problema.
Questa mattina sono chiuso in casa perchè fuori nevica ed ho pensato, visto che nevica in quasi tutta l'italia, di stimolare un pò la discussione con un argomento che interessa tutti, dai veterani ai neofiti. Olio bianco (?) 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Olio bianco (?) Empty Re: Olio bianco (?)

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 11 Feb 2013, 08:23

Ciao Andrea ,

(le guardo piu' volte la giorno e non solo bevendo il caffe al mattino e se noto qlc di anomalo mi accorgo quasi subito......oramai è un vizio gradito e corroborante .....)
*******************

Solitamente non faccio nessun trattamento sul 90% delle piantuzze ,

Visto che sfrutto le fitotossine naturali che le piantuzze producono da se per combattrere eventuali patologie.

Senza entrere troppo nel dettaglio ......
resto dell'idea che utilizzando in modo sistematico troppa prevenzione , si indeboliscono ulteriromente le varie essenze trattate e che queste non producano piu o meno le fitotossine adeguate per combattere in modo naturale i vari attacchi .......

Una sana e buona coltivazione dovrebbe essere piu' che sufficiente per quasi tutto..... ma nell'eventualita' di attacchi particolarmente virulenti o massicci , un prodotto mirato fara' la differnza visto che il principio attivo sara' subito messo a disposizione e colpira in modo selettivo, senza indebolire la piantuzza stessa .......

Questa Mia procedura non è la regola , sicuramente altri smentiranono a favore di una prevenzione maggiore , motivando in modo adeguato e costruttivo.

Non mi dilungo oltre e Vi auguro una buona giornata

ciao ragazzuoli...... Olio bianco (?) 64407 Olio bianco (?) 272947
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Olio bianco (?) Empty Re: Olio bianco (?)

Messaggio  orsoferito Lun 11 Feb 2013, 09:13

Ok! Olio bianco (?) 108640
Olio bianco (?) 436115 Olio bianco (?) 436115

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Olio bianco (?) Empty Re: Olio bianco (?)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.