Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Olio di Paraffina sempre presente quindi... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Vote_lcap10%Olio di Paraffina sempre presente quindi... Vote_rcap 10% [ 36 ]
Olio di Paraffina sempre presente quindi... Vote_lcap61%Olio di Paraffina sempre presente quindi... Vote_rcap 61% [ 212 ]
Olio di Paraffina sempre presente quindi... Vote_lcap1%Olio di Paraffina sempre presente quindi... Vote_rcap 1% [ 4 ]
Olio di Paraffina sempre presente quindi... Vote_lcap15%Olio di Paraffina sempre presente quindi... Vote_rcap 15% [ 53 ]
Olio di Paraffina sempre presente quindi... Vote_lcap2%Olio di Paraffina sempre presente quindi... Vote_rcap 2% [ 7 ]
Olio di Paraffina sempre presente quindi... Vote_lcap11%Olio di Paraffina sempre presente quindi... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Olio di Paraffina sempre presente quindi... EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
Olio di Paraffina sempre presente quindi... EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
Olio di Paraffina sempre presente quindi... EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Olio di Paraffina sempre presente quindi... EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Olio di Paraffina sempre presente quindi... EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Olio di Paraffina sempre presente quindi... EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Olio di Paraffina sempre presente quindi... EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Olio di Paraffina sempre presente quindi... EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Olio di Paraffina sempre presente quindi... EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Olio di Paraffina sempre presente quindi... Vote_lcapOlio di Paraffina sempre presente quindi... Voting_barOlio di Paraffina sempre presente quindi... Vote_rcap 
lucabe
Olio di Paraffina sempre presente quindi... Vote_lcapOlio di Paraffina sempre presente quindi... Voting_barOlio di Paraffina sempre presente quindi... Vote_rcap 
bonsaimax
Olio di Paraffina sempre presente quindi... Vote_lcapOlio di Paraffina sempre presente quindi... Voting_barOlio di Paraffina sempre presente quindi... Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Olio di Paraffina sempre presente quindi...

+4
Simo.
davide
giancarlo
Gennaro
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  Gennaro Gio 03 Gen 2013, 16:45

* Premetto che questo è un mio personale pensiero nella scelta del male minore non per forza condivisibile da tutti *

Ciao a tutti facendo delle ricerche ho notato che nel cosidetto " olio bianco " presente nei vari se non tutti i prodotti fitosanitari esistenti in commercio nel 95-96% è presente il principio attivo di "olio di paraffina" nel restante c'è coformulante q.b. a completare il prodotto.

Ora tutti noi sappiamo che i vari e più conosciuti insetticidi ed anticrittogamici che servono per curare o prevenire malattie indesiderate derivanti da agenti funginei e\o causate da insetti vari sono sia naturali che di sintesi,ma nella maggior parte dei casi sono si, naturali ma estratti da sintesi, ovvero veicolati con l'aggiunta di questi coformulanti, che siano essi in forma liquida, polveica o solida.

Nella maggior parte dei casi i coformulanti sono prodotti creati dall' uomo per conservare o potenziare il principio attivo di qualsiasi sostanza presente in natura "flora-fauna" in generale sul pianeta ( erbe, fiori, piante, alghe, animali etc... ), sia esso commestibile, che curativo, che di cosmesi etc... etc... Questi coformulanti sono quello che rende in pratica un prodotto, anche se naturale, potenzialmente nocivo non solo per gli esseri viventi ma per il pianeta tutto. Atenzione non sto dicendo nulla di nuovo sono cose che sappiamo da un pezzo tutti ma, dato che sono stato sempre un tifoso del biologico e del "naturale" cerco sempre di usare prodotti o mangiare nel limite del possibile cose dette " sane " per capirci meglio nella speranza che tutti lo facciano un giorno...ma questo è un altro discorso, ognuno la pensa in maniera differente.

Per farla breve tento di scegliere sempre il " male minore " come si dice !

Da quando ho iniziato la passione per i bonsai, ho iniziato anche a trovare prodotti ( non sono ancora arrivato a farmeli da me...magari un giorno ci provo e vi faccio sapere ) che abbiano appunto un impatto meno nocivo sia sulle piante che sto coltivando e che coltiverò in futuro che su me stesso, dato che un bonsai ha bisogno delle nostre cure per restare sempre sano, bello e forte, non trovandosi nel suo ambiente naturale, dove le difese sono automatiche in moltissimi casi, proprio perchè la natura è in grado di farlo dopo milioni di anni di evoluzione, senza alcun aiuto da parte dell'uomo.

Parlando con un'amica prof.ssa all'agrario vengo a conoscenza quindi di prodotti atti alla preservazione di piante e fiori e alla lotta contro cocciniglia, afidi, muffe e alcune speci di funghi comuni con impatto " meno nocivo " sia sulle piante\fiori che sull'essere umano reperibili in commercio anche a pochi euro. Loro usano solo olio di semi di lino puro al 100% sia nebulizzato con acqua sulle foglie che puro spennellato sui tronchi due volte l'anno, senza usare null'altro per tutto il corso delle stagioni...Si parla ovviamente di piante libere di crescere in piena terra e non di bonsai, allorchè posi questo quesito per quanto riguarda i bonsai... E viene fuori che i prodotti a base di "olio di paraffina" anche se derivanti dal petrolio, se usati sono l'arma vincente per combattere tantissime patologie derivanti da insetti più conosciuti oggi giorno, aiutando di molto le difese dei nostri bonsai.

Una dritta che voglio condividere con tutti, datami proprio dalla prof. è quella di usare circa 80% prodotto contenente olio di paraffina e 20% olio di semi di lino puro nel restante 20% una volta miscelato in acqua in questa dose: 1ml per un litro di acqua per uso fogliare e spennellato sul tronco due volte l'anno, in inverno e in primavera prima della fioritura di nuove gemme per le caduche, per le sempreverdi e le conifere quando volete. dopo circa 2 settimane irrigare con acqua per togliere la miscela orami secca e porosa, dal bonsai. Il metodo è quello per asfissia data dal prodotto a base di olio di paraffina e quello di difesa dato dall'olio di semi di lino puro ( miscelando i due tipi di prodotto se ne ottiene uno unico, non si separano ).
Comunque la prof. all'agragrio l'olio di lino mi ha detto che se lo producono da soli...è reperibilissimo ma costa un
pochino ho preso una boccetta da 50ml a l'ho pagata 7,50 euro, mentre per il prodotto, contenente olio di paraffina ( non so se posso dare la marca, se Giancarlo me lo permette la darò ) ho speso pochi euro, posso dirvi che è un prodotto che si usa anche sui bambini e per fare massaggi però !!!

Comunque questa per me è la scelta con " il male minore " E poi usare un unica miscela solo per due volte l'anno per la difesa dei miei bonsai nella maniera più naturale "possibile" senza spendere tanto e prendere tanti tipi di prodotti contenenti coformulanti a me sta bene...Per la cronaca la mia amica mi ha spiegato tante altre funzioni legate agli oli naturali che magari posterò in altra situazione, ho intrapeso questa strada ed inizierò il test su uno dei miei ficus retusa che possiedo, aggiornandovi durante il corso del processo ...sono ottimista però.

Spero di aver fatto cosa gradita con questo post Olio di Paraffina sempre presente quindi... 18921

P.S.: penso che a volte il male minore sia la via per iniziare a curare in generale il nostro pianeta sempre più ammalato, un passo alla volta non costa nulla farlo.
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  giancarlo Gio 03 Gen 2013, 17:06

Prima di dimenticarmi ti dico subito che puoi dire la marca del prodotto...

poi volevo dire che queste sperimentazioni che trovo assolutamente non rischiose, possono essere fatte tranquillamente e se come nel tuo caso, sarai tu a sperimentarle...ben venga questa cosa...rendici partecipi di quello che farai e dei risultati ottenuti....poi ognuno potra' trarre le proprie conclusioni.... Olio di Paraffina sempre presente quindi... 964762

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Olio di Paraffina sempre presente quindi... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  davide Gio 03 Gen 2013, 19:51

Bravo gennaro , applauso anchio la penso come te ma credimi che se ti trovi una infestazione di ragnetto rosso , la lotta chimica è d'obbligo ...
È come per noi , va bene curarsi con l'omeopatia e metodi naturali , ma su patologie gravi gli antibiotici sono d'obbligo .

Un argomento sicuramente interessante , resteremo in attesa delle tue prove .

Io è da un anno che provo un insetticida BIO , per ora posso dire che i risultati non sono stati tanto soddisfacenti , ma per essere sicuri del risultato io lo provo per almeno due .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  Simo. Gio 03 Gen 2013, 21:31

Anche se , mi ripeto, non uso fare trattamenti preventivi... trovo interessante questa tua esperienza Gennaro. Attendo i riscontri, grazie! Olio di Paraffina sempre presente quindi... 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  Gennaro Ven 04 Gen 2013, 01:56

rieccomi scusatemi se non sono potuto intervenire prima. Grazie Giancarlo per avermi dato l'opportunità di dare il nome del prodotto : Si tratta dell'olio Jhonson baby che vanta un incredibile 99% di paraffina pura! Di seguito vi riporto un estratto dagli studi medici e chimici farmaceutici :

Esistono tre tipi di oli minerali:

tipo Industriale (o commerciale)
tipo Cosmetico
tipo Farmaceutico (o medicinale)1,2


L'olio minerale industriale viene utilizzato come lubrificante, più comunemente nei sistemi frenanti dei motori.
L'olio minerale di tipo cosmetico viene utilizzato nella produzione di prodotti quali creme, lozioni e saponi.
L'olio minerale di tipo farmaceutico ("olio bianco") è la forma più pura dell'olio minerale perché è stato certificato dalla United States Pharmacopeia (USP) grazie alla sua assenza di impurità2. E' inoltre controllato dalla European Pharmacopeia sotto l'EDQM (European Directorate for the Quality of Medicines and Healthcare).
L'olio minerale di "tipo farmaceutico", a volte chiamato Paraffinum Liquidum, è l'ingrediente utilizzato in centinaia di medicine.
JOHNSON'S® utilizza da sempre olio minerale di tipo farmaceutico purificato3.
La European Pharmacopeia e la Food and Drug Administration (FDA) americana - enti che regolano severamente la sicurezza di tutti i prodotti che sono destinati all'uso umano- hanno stabilito i requisiti di purezza dell'olio minerale di tipo farmaceutico sostenendo che l'olio deve essere puro al 99% e non deve contenere impurità chimiche inclusi batteri e metalli pesanti.
L'olio minerale utilizzato da JOHNSON'S® non solo li rispetta, ma addirittura supera gli standard richiesti4.
"Gli oli per bambini che contengono Paraffinum Liquidum sono largamente presenti sul mercato. Questo ingrediente viene spesso rifiutato perché è un olio di origine minerale. Ma finché la sua purezza resta elevata, il Paraffinum Liquidum è un ingrediente molto apprezzato proprio in virtù della sua stabilità, consistenza, funzione barriera e costo. È praticamente impossibile ottenere un ingrediente simile con caratteristiche superiori a 9."




Ultima modifica di Gennaro il Ven 04 Gen 2013, 02:16 - modificato 1 volta.
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  Gennaro Ven 04 Gen 2013, 02:06

davide ha scritto:Bravo gennaro , applauso anchio la penso come te ma credimi che se ti trovi una infestazione di ragnetto rosso , la lotta chimica è d'obbligo ...
È come per noi , va bene curarsi con l'omeopatia e metodi naturali , ma su patologie gravi gli antibiotici sono d'obbligo .

Un argomento sicuramente interessante , resteremo in attesa delle tue prove .

Io è da un anno che provo un insetticida BIO , per ora posso dire che i risultati non sono stati tanto soddisfacenti , ma per essere sicuri del risultato io lo provo per almeno due .

Ciao caro Davide, sono felice che anche tu intraprendi questo tipo di percorso, quello che dici è verissimo, spero però di riscuotere successo con questa formulazione a base di oli, sarebbe davvero una svolta in tanti sensi, sia economici che naturali, ma il merito poi dei risultati ottenuti, spero buoni, andrà alla mia amica, e mi ripeto, sono felicissimo di condividerlo con tutti voi di questo stupendo forum, è il minimo che posso fare credimi, grazie a persone come te e come tutti gli altri del forum sto crescendo insieme a voi per quanta riguarda il mondo fantastico dei bonsai!

Debellare i nemici più infidi come il ragnetto rosso, sarebbe il top, ma nel caso contrario è ovvio che mi trovi d'accordo con te sul fattore " antibiotico " ...Alla fine l'aspirina che si dà anche alle piante fu creata da un estratto di erbe naturali !
A presto.
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  Gennaro Ven 04 Gen 2013, 02:14

Simone ha scritto:Anche se , mi ripeto, non uso fare trattamenti preventivi... trovo interessante questa tua esperienza Gennaro. Attendo i riscontri, grazie! Olio di Paraffina sempre presente quindi... 975874

Capisco Simone, quando dici di non voler fare trattamenti preventivi, spero vivamente che questa miscela possa fare di più ! " MAGARI " comunque ti terrò aggiornato sul test...il ficus è stato già ribatezzato " La cavia " anche se ho in mente di prendere in vivaio una pianta " un pò più "permalosa" se mi passi il termine per questo test , magari più soggetta agli attacchi di insetti e funghi...attenzione con questo non voglio dire che mi serve un topo da laboratorio sacrificabile !!! Il test lo farò sempre con le dovute precauzioni per la pianta qualunque essa sia, Ciao Simone.
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Post da mettere in rilievo.

Messaggio  KingBear Ven 04 Gen 2013, 06:57

Io sono stato sempre contrario alla chimica applicata sugli esseri viventi, anche se avvolte, come dicevate voi, non se ne può fare ammeno. giallo ammonito
Purtroppo i formulati fin quì testati, lasciano il tempo che trovano, in quanto la loro azione è molto lenta e gli stramaledettissimi insetti hanno tutto il tempo di mettere in pratica le difese per sopravvivere, daltronde hanno qualche miliardo di anni di vantaggio sull'evoluzione rispetto a noi.
Vedi la mia guerra per combattere il ragnetto e la cocciniglia, qualche battaglia vinta, ma la guerra è ancora ben lungi da viuncersi.
Quindi seguirò questo post con interesse, nella speranza di vincere qualche guerra in più, seguendo i vostri risultati-consigli.

Ciao Pino
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  morboo Ven 04 Gen 2013, 09:17

Molto interessante Gennaro la tua sperimentazione, che proverò senz'altro anche senza aspettare i tuoi riscontri ... Olio di Paraffina sempre presente quindi... 796643 tanto, anche se non funzionasse ... male non farebbe Olio di Paraffina sempre presente quindi... 272947, in considerazione del fatto che anch'io non sto facendo nessun trattamento preventivo, non tanto per convinzione, quanto per inesperienza ed ignoranza ... Olio di Paraffina sempre presente quindi... 228521

Vorrei comunque dare anch'io un contributo in tema di orientamento bio alla coltivazione delle nostre amate piante, ripresentando un filmato che mostra in azione un ragnetto buono (per i nostri fini ...) che inserito sulle piante debella cibandosene, l'odiato ragnetto rosso ...

Ah ... il ragnetto buono è quello rossiccio ... mentre il ragnetto rosso è quello scuro ... Olio di Paraffina sempre presente quindi... 228521 mha

https://www.youtube.com/watch?v=Y0fdc8yYLR0
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  Ospite Ven 04 Gen 2013, 16:53

Se vuoi usare un olio buono e SPECIFICO... per piante c'è lo zapi 4 stagioni che fra le altre cose costa anche meno del tuo....visto che giustamente vuoi e credo che tutti noi vorremmo stare sul biologico.... ti posto il link del prodotto guarda bene i vari prodotti biologici che ci puoi miscelare.... Olio di Paraffina sempre presente quindi... 272947 chiudo dicendoti però che il chimico e un'altra cosa ...pensiero che mi sembra di aver capito e di anche altri utenti,comunque sia non ti scoraggiare, prova incrocio dita .

http://www.cerrus.it/4stagioni.htm



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  Simo. Ven 04 Gen 2013, 17:21

Gennaro ha scritto:
Simone ha scritto:Anche se , mi ripeto, non uso fare trattamenti preventivi... trovo interessante questa tua esperienza Gennaro. Attendo i riscontri, grazie! Olio di Paraffina sempre presente quindi... 975874

Capisco Simone, quando dici di non voler fare trattamenti preventivi, spero vivamente che questa miscela possa fare di più ! " MAGARI " comunque ti terrò aggiornato sul test...il ficus è stato già ribatezzato " La cavia " anche se ho in mente di prendere in vivaio una pianta " un pò più "permalosa" se mi passi il termine per questo test , magari più soggetta agli attacchi di insetti e funghi...attenzione con questo non voglio dire che mi serve un topo da laboratorio sacrificabile !!! Il test lo farò sempre con le dovute precauzioni per la pianta qualunque essa sia, Ciao Simone.

Olio di Paraffina sempre presente quindi... 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  dario68 Ven 04 Gen 2013, 17:23

Ciao,
complimenti per l'ottima idea, per chi ha i bonsai sul balcone ed un piccoletto di tre anni che tocca tutto, puo' essere un'alternativa ai prodotti tossici.
Siccome la vorrei provare, puoi darmi qualche chiarimento ?

Puoi essere piu' chiaro sulle proporzioni dei due olii ?
Li trovi entrambi in farmacia ?
Potrebbe essere dannoso per le radici ?
Quando nebulizzi per ripulire la pianta dal prodotto ormai secco, proteggi il terreno ?

Grazie

dario68
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.05.12
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  giancarlo Ven 04 Gen 2013, 20:40

giacomo58 ha scritto:Se vuoi usare un olio buono e SPECIFICO... per piante c'è lo zapi 4 stagioni che fra le altre cose costa anche meno del tuo....visto che giustamente vuoi e credo che tutti noi vorremmo stare sul biologico.... ti posto il link del prodotto guarda bene i vari prodotti biologici che ci puoi miscelare.... Olio di Paraffina sempre presente quindi... 272947 chiudo dicendoti però che il chimico e un'altra cosa ...pensiero che mi sembra di aver capito e di anche altri utenti,comunque sia non ti scoraggiare, prova incrocio dita .

http://www.cerrus.it/4stagioni.htm



Questo e' un prodotto che Giacomo consiglio' tempo fa'....l'ho provato ed e' ottimo, tra l'altro si puo' dare in ogni stagione.... Olio di Paraffina sempre presente quindi... 796643 Olio di Paraffina sempre presente quindi... 796643 Olio di Paraffina sempre presente quindi... 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Olio di Paraffina sempre presente quindi... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  re di olea Sab 05 Gen 2013, 17:09

andando a cavallo di questo post,io mi faccio il mastice cicatrizzante usando della cera d'api pura dilluita con paraffina pura,quella per lampade liturgiche che non costa nulla,e in più un pò di trementina di pino. Olio di Paraffina sempre presente quindi... 514318
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  Gennaro Sab 05 Gen 2013, 18:44

Grazie ai consigli che state dando negli interventi, lo apprezzo molto !

Comunque per la cronaca l'olio di lino che comprai che pagai ben 7,50 euro era quello per uso cosmetico...che ho regalato a mia moglie ! Dovevo prendere quello specifico da alimenti, quindi a soli 3,75 euro ho comprato in un negozio bio olio di semi di lino puro spremuto a freddo, ovvero quello che mi serve ! E l'olio Jhonson baby a 2,50 euro. Dopo la befana inizio il\i test...

* Intanto do delle info su quello che farò, spero possano servire a tutti *


Occorrente : olio di lino puro spremuto a freddo per uso alimentare -- olio Jhonson baby, costo approssimativo per tutti e due circa 6,50 euro. olio di lino 150ml; olio j.baby 300ml. -- piccolo pennello per acquerelli -- boccettina da 35ml ( per iniziare su di una singola pianta ) con contagocce, reperibile nelle farmacie, un piccolo nebulizzatore.

Preparazione miscela : premetto che parlando di nuovo con la prof. per avere conferma delle percentuali di dosaggio nell'unire i due prodotti mi ha accennato al fatto che bisognerà fare delle prove !!! Esempio : per il primo anno iniziare con dosaggio 80% olio J.baby e 20% olio di lino, se non si ha effetto concreto via via anno dopo anno miscelare a salire fino però a fermarsi al 50 e 50 in percentuale, quindi spero di avere una botta di C... per non andare avanti per anni prima di vedere i primi risultati...!!!
Per nebulizzare le foglie 2ml di miscela ( più o meno 5 gocce di miscela ) in circa 350ml di acqua, prima di dare il prodotto agitare molto bene e con forza e darlo prima di applicare la miscela sulla corteccia, avendo cura che si sia asciugata bene prima.

A questo punto però mi è venuta un'idea incrocio dita

Se fra di voi ci fossero almeno tre volontari potremmo in un anno sapere subito la giusta dose di miscela funzionale cioè una persona farà il preparato al 20 e 80%....un'altra 30 e 70% e così via. Attenderò con ansia i volontari incrocio dita



Consigli datomi dalla prof. di agraria: Dopo le applicazioni date sulla corteccia e sulle foglie passati circa 15 giorni dilavare tutto tramite abbondante irrigazione, al terriccio non accade assolutamente nulla. [u]Se dopo alcuni giorni ci sono rimanenze di prodotto toglierlo con uno spazzolino bagnato
( quest' ultima cosa l'ho aggiunta io ma sicuramnete ci arrivevate da soli ! )
La miscela va data una sola volta per due volte l'anno, in inverno e agli inizi della primavera, non di più.
Applicare bene la miscela, cioè se servisse anche più di una mano di miscela.
La miscela non deve essere ne bevuta ne data negli occhi ( mi ha assicurato che nel primo caso i problemi andrebbero adiscapito allo stomaco , con crampi e diarrea pesante... poi dipende da quanto accidentalmente se ne è ingerita. Se accade chiamate comunque il medico!!!!!!!!! se dovesse andarvi negli occhi basta lavarli, brucia poco e niente )


Ora cercherò di spiegare su per giù quello che ho capito io da quello che mi ha spiegato la prof. sulla funzionalità di questa miscela : L'olio di lino puro viene assorbito dalla pianta rafforzando diciamo "le difese immunitarie" da agenti esterni e patogeni, poichè contiene vitamine...moltissime vitamine che aiutano in questo senso. La paraffina liquida (olio bianco) invece forma una pellicola che può servire sia ad uccidere per asfissia insetti, uova etc...rimasti all'interno\esterno della corteccia sia per effettuare trapianti anche fuori stagione... questo è quanto.

a risentirci dopo la befana...approposito buona befana a tutti ! Ciao.
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  giancarlo Sab 05 Gen 2013, 19:32

Do piu' risalto a quello che Stefano ha detto qui sotto...altrimenti passa inosservato ed invece e' una cosa molto interessante......

re di olea ha scritto:andando a cavallo di questo post,io mi faccio il mastice cicatrizzante usando della cera d'api pura dilluita con paraffina pura,quella per lampade liturgiche che non costa nulla,e in più un pò di trementina di pino. Olio di Paraffina sempre presente quindi... 514318

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Olio di Paraffina sempre presente quindi... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  Gennaro Sab 05 Gen 2013, 20:14

giancarlo ha scritto:Do piu' risalto a quello che Stefano ha detto qui sotto...altrimenti passa inosservato ed invece e' una cosa molto interessante......

re di olea ha scritto:andando a cavallo di questo post,io mi faccio il mastice cicatrizzante usando della cera d'api pura dilluita con paraffina pura,quella per lampade liturgiche che non costa nulla,e in più un pò di trementina di pino. Olio di Paraffina sempre presente quindi... 514318

Assolutamente si!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  KingBear Dom 06 Gen 2013, 20:57

Gennaro ha scritto:
giancarlo ha scritto:Do piu' risalto a quello che Stefano ha detto qui sotto...altrimenti passa inosservato ed invece e' una cosa molto interessante......

re di olea ha scritto:andando a cavallo di questo post,io mi faccio il mastice cicatrizzante usando della cera d'api pura dilluita con paraffina pura,quella per lampade liturgiche che non costa nulla,e in più un pò di trementina di pino. Olio di Paraffina sempre presente quindi... 514318

Assolutamente si!

Nei vari esperimenti che ho fatto, ho usato una miscela simile e, ai primi caldi estivi, ho fatto un eccezionale fritto misto di bonsai, roba da fare invidia ai grandi maestri di cucina risata appassionata ahahaha ahahaha

KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  Ospite Lun 07 Gen 2013, 06:25

giancarlo ha scritto:Do piu' risalto a quello che Stefano ha detto qui sotto...altrimenti passa inosservato ed invece e' una cosa molto interessante......

re di olea ha scritto:andando a cavallo di questo post,io mi faccio il mastice cicatrizzante usando della cera d'api pura dilluita con paraffina pura,quella per lampade liturgiche che non costa nulla,e in più un pò di trementina di pino. Olio di Paraffina sempre presente quindi... 514318

quoto,io so di una ricetta simile che usava un bonsaista livornese tempi addietro che se non sbaglio era composta da c'era d'api pura con ossido bianco di zinco e trementina ,lui la usava al posto del liquido jin per sbiancare e proteggere... il secco .
Stefano king se vuoi e puoi posta la ricetta Olio di Paraffina sempre presente quindi... 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  dario68 Lun 07 Gen 2013, 08:51

Gennaro ha scritto:Grazie ai consigli che state dando negli interventi, lo apprezzo molto !

Comunque per la cronaca l'olio di lino che comprai che pagai ben 7,50 euro era quello per uso cosmetico...che ho regalato a mia moglie ! Dovevo prendere quello specifico da alimenti, quindi a soli 3,75 euro ho comprato in un negozio bio olio di semi di lino puro spremuto a freddo, ovvero quello che mi serve ! E l'olio Jhonson baby a 2,50 euro. Dopo la befana inizio il\i test...

* Intanto do delle info su quello che farò, spero possano servire a tutti *


Occorrente : olio di lino puro spremuto a freddo per uso alimentare -- olio Jhonson baby, costo approssimativo per tutti e due circa 6,50 euro. olio di lino 150ml; olio j.baby 300ml. -- piccolo pennello per acquerelli -- boccettina da 35ml ( per iniziare su di una singola pianta ) con contagocce, reperibile nelle farmacie, un piccolo nebulizzatore.

Preparazione miscela : premetto che parlando di nuovo con la prof. per avere conferma delle percentuali di dosaggio nell'unire i due prodotti mi ha accennato al fatto che bisognerà fare delle prove !!! Esempio : per il primo anno iniziare con dosaggio 80% olio J.baby e 20% olio di lino, se non si ha effetto concreto via via anno dopo anno miscelare a salire fino però a fermarsi al 50 e 50 in percentuale, quindi spero di avere una botta di C... per non andare avanti per anni prima di vedere i primi risultati...!!!
Per nebulizzare le foglie 2ml di miscela ( più o meno 5 gocce di miscela ) in circa 350ml di acqua, prima di dare il prodotto agitare molto bene e con forza e darlo prima di applicare la miscela sulla corteccia, avendo cura che si sia asciugata bene prima.

A questo punto però mi è venuta un'idea incrocio dita

Se fra di voi ci fossero almeno tre volontari potremmo in un anno sapere subito la giusta dose di miscela funzionale cioè una persona farà il preparato al 20 e 80%....un'altra 30 e 70% e così via. Attenderò con ansia i volontari incrocio dita



Consigli datomi dalla prof. di agraria: Dopo le applicazioni date sulla corteccia e sulle foglie passati circa 15 giorni dilavare tutto tramite abbondante irrigazione, al terriccio non accade assolutamente nulla. [u]Se dopo alcuni giorni ci sono rimanenze di prodotto toglierlo con uno spazzolino bagnato
( quest' ultima cosa l'ho aggiunta io ma sicuramnete ci arrivevate da soli ! )
La miscela va data una sola volta per due volte l'anno, in inverno e agli inizi della primavera, non di più.
Applicare bene la miscela, cioè se servisse anche più di una mano di miscela.
La miscela non deve essere ne bevuta ne data negli occhi ( mi ha assicurato che nel primo caso i problemi andrebbero adiscapito allo stomaco , con crampi e diarrea pesante... poi dipende da quanto accidentalmente se ne è ingerita. Se accade chiamate comunque il medico!!!!!!!!! se dovesse andarvi negli occhi basta lavarli, brucia poco e niente )


Ora cercherò di spiegare su per giù quello che ho capito io da quello che mi ha spiegato la prof. sulla funzionalità di questa miscela : L'olio di lino puro viene assorbito dalla pianta rafforzando diciamo "le difese immunitarie" da agenti esterni e patogeni, poichè contiene vitamine...moltissime vitamine che aiutano in questo senso. La paraffina liquida (olio bianco) invece forma una pellicola che può servire sia ad uccidere per asfissia insetti, uova etc...rimasti all'interno\esterno della corteccia sia per effettuare trapianti anche fuori stagione... questo è quanto.

a risentirci dopo la befana...approposito buona befana a tutti ! Ciao.

Ciao,
se trovo gl'ingredienti, mi offro volortario per i test.

Appena posso vado in farmacia a cercarli e ti faccio sapere.


dario68
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.05.12
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  morboo Lun 07 Gen 2013, 09:08

Gennaro ha scritto:
. . .
Occorrente : olio di lino puro spremuto a freddo per uso alimentare
. . .

Scusami Gennaro ma, se si parla di olio di lino puro, che differenza può esserci tra uso alimentare o cosmetico? Olio di Paraffina sempre presente quindi... 229988

Io l'ho trovato al super, credo nel reparto cosmetico ...

morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  Gennaro Lun 07 Gen 2013, 13:48

Ciao a tutti di nuovo rispondo a Dario : L'olio di lino puro spremuto a crudo per uso alimentare lo trovi facilmente nei negozi che trattano prodotti biologici, mentre il J.baby dove vuoi, mi fa piacere che ti offri volontario. A questo punto ne mancano solo 2 e potremmo iniziare già da subito poichè l'inverno ancora non è finito...sarebbe l'ideale per abbreviare ulteriormente i tempi, grazie Dario.

Rispondo a Morbo : ho spiegato sopra di aver fatto un'errore comprando quello per uso cosmetico, poichè trattato con altri composti, per il test mi serve l'olio di lino puro spremuto a freddo per uso alimentare poichè conserva tutte le vitamine di cui abbiamo bisogno, voglio ricordarti che questo non lo dico io poichè profano in materia !!!

Altra cosa importante che ho dimenticato di dire : l'olio di lino puro spremuto a freddo per uso alimentare, va conservato rigorosamente in frigo per conservare al meglio i suoi principi, quindi almeno che non usiate subito la miscela sulle piante, ricordatevi di riporre in frigo anche questa, etichettandola, ovviamente![b]

In attesa di altre due persone vi saluto incrocio dita
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  re di olea Lun 07 Gen 2013, 18:27

giacomo58 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Do piu' risalto a quello che Stefano ha detto qui sotto...altrimenti passa inosservato ed invece e' una cosa molto interessante......

re di olea ha scritto:andando a cavallo di questo post,io mi faccio il mastice cicatrizzante usando della cera d'api pura dilluita con paraffina pura,quella per lampade liturgiche che non costa nulla,e in più un pò di trementina di pino. Olio di Paraffina sempre presente quindi... 514318

quoto,io so di una ricetta simile che usava un bonsaista livornese tempi addietro che se non sbaglio era composta da c'era d'api pura con ossido bianco di zinco e trementina ,lui la usava al posto del liquido jin per sbiancare e proteggere... il secco .
Stefano king se vuoi e puoi posta la ricetta Olio di Paraffina sempre presente quindi... 64407
ciao giacomo,non so le dosi esatte,perchè preparavo la pasta controllando la consistenza,quando si raffreddava il composto,se era troppo duro riscaldavo nuovamente e aggiungevo trementina e paraffina fino ad avere la giusta consistenza,ultimamente aggiungevo un po di zolfo e di solfato di rame come fungicida protettivo. Olio di Paraffina sempre presente quindi... 272947 (la tua pianta è pronta per l'intervento) Olio di Paraffina sempre presente quindi... 877966
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  Ospite Mar 08 Gen 2013, 06:35

Bene ,parleremo della ricetta quando ci vedremo ,visto che la pianta e pronta spero presto,non ti chiedo oltre in quanto inquinerei troppo il post ,sorry

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  Gennaro Mer 09 Gen 2013, 10:18

Ciao a tutti, visto che non ci sono tantissimi volontari per il test io inizio subito, quindi a breve posterò le foto per inizio test, grazie e di nuovo un salutone!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.