Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Vote_lcap10%ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Vote_lcap61%ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Vote_lcap1%ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Vote_lcap15%ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Vote_lcap2%ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Vote_lcap11%ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Il mio primo bonsai FICUS

+3
TonyZ
kordonbleu
komea86
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  giancarlo Lun 04 Mar 2013, 23:38

komea86 ha scritto:l'acqua gliela do di solito una volta ogni 7-10 giorni in base a quanto è secca la terra e nebulizzo le foglie regolarmente (1 volta al giorno)...aspettiamo gli esperti...cmq grazie

Aspettiamo le foto e qualche notizia in più.... sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  kordonbleu Mar 05 Mar 2013, 09:26

ricordo che le piante tenute in casa per un pò di tempo, si stressano e reagiscono così, bisogna solo cercare di accudirli e poi al momento opportuno metterli fuori e vedrete che si riprenderanno
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  morboo Mar 05 Mar 2013, 14:02

Io ho notato che più importante delle nebulizzazioni sulle foglie è il microclima intorno alla pianta che bisogna mantenere piuttosto umido, io per questo ho i miei due retusa in una vaschetta con dell'argilla espansa sempre molto bagnata ... senza però eccedere con l'acqua affinchè non bagni mai il vaso delle piante...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  komea86 Sab 09 Mar 2013, 11:59

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

io onestamente non capisco che gli prende...ha svariati rami secchi ma tanti che stanno sbocciando...poi sulla base del tronco e sui sassetti si è creata una strana muffa...

komea86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.02.13
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  kordonbleu Sab 09 Mar 2013, 12:07

che brutto terriccio affraid
devi solo rinvasare, a fine aprile o maggio lo fai e per il momento dagli uno stimolante
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  komea86 Sab 09 Mar 2013, 12:29

che intendi per stimolante

komea86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.02.13
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  giancarlo Sab 09 Mar 2013, 17:18

Ciao Komea, per avere ottimi risultati devi rinvasara ai primi di maggio e togliere quel terreno li'....e se vuoi nuova vegetazione devi defogliare...ti segnalo il link di ToniZ, dove spiega benissimo come fare con un ficus....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t700-e-ora-dificus-rinvaso-e-defogliazione

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  giancarlo Sab 09 Mar 2013, 17:20

giancarlo ha scritto:Ciao Komea, per avere ottimi risultati devi rinvasara ai primi di maggio e togliere quel terreno li'....e se vuoi nuova vegetazione devi defogliare...ti segnalo il link di ToniZ, dove spiega benissimo come fare con un ficus....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t700-e-ora-dificus-rinvaso-e-defogliazione

p.s. i prodotti stimolanti si danno per via aerea...te ne segnalo alcuni...sinergon2000 - 66F - Sprintene......ecco, se puoi usa uno di questi i prodotti per far riprendere la pianta in difficolta'...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  komea86 Mar 12 Mar 2013, 16:16

più tardi vado a vedere se trova qualcosa da leroy merlin...ma poi come devo applicare questi prodotti??

komea86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.02.13
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  giancarlo Mar 12 Mar 2013, 16:35

komea86 ha scritto:più tardi vado a vedere se trova qualcosa da leroy merlin...ma poi come devo applicare questi prodotti??

Non ricordo tutte le dosi...ma nelle confezioni ci sono le istruzioni...di norma si prende un nebulizzatore da circa un litro di acqua e ci si mettge il prodotto nelle dosi indicate dal produttore, senza eccedere...si agita e poi si spruzza la chioma ......tutto qui!!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  komea86 Mar 12 Mar 2013, 16:44

grazie mille...
appena lo compro chiederò altre info, soprattutto in base a quello che trovo...cmq spero di trovare sinergon 2000 anche perchè ne parlano bene in giro sul web

komea86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.02.13
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  giancarlo Mar 12 Mar 2013, 17:25

komea86 ha scritto:grazie mille...
appena lo compro chiederò altre info, soprattutto in base a quello che trovo...cmq spero di trovare sinergon 2000 anche perchè ne parlano bene in giro sul web

Si, io il sinergon2000 lo uso ormai da anni con buoni risultati....anche lo sprintene e' ottimo....poi ci sono anche prodotti professionali...ma credo che per il momento ti possano bastare questi prodotti...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  EMANUELATRILLI Mar 12 Mar 2013, 18:47

Purtroppo non credo lo troverai da leroy merlin, anche quando lo cercavo io ho fatto fatica a trovarlo... Poi finalmente l'ho trovata in un piccolo vivaio...
Cmq spero che tu sarai piu fortinato... Smile in bocca al lupo Wink
Le dosi del sinergon 2000 sono in un litro d'acqua un cl di prodotto...
È un prodotto miracoloso direi Wink ... Mi ha fatto riprendere alla grande un bonsai di ficus che mi era stato regalato perchè lo credevano già morto.

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  komea86 Mer 13 Mar 2013, 08:29

infatti non l'ho trovato Sad
oggi dopo lavoro passo da bricofer o altrimenti mi toccherà andare da un vivaio

komea86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.02.13
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  komea86 Sab 16 Mar 2013, 16:48

sono riuscito a trovare sinergon 2000...
quali sono le dosi (perchè le parole della signorina del vivaio e l'etichetta sul prodotto sono discordi...e di parecchio)?
ogni quanto lo applico?nebulizzo o direttamente sul terreno??

lo so faccio troppe domande...

p.s. inoltre la signorina mi ha regalato un campione di un altro prodotto sempre della cifo e si chiama ALGATRON...lo conoscete???è utile??? Vhttp://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/626

komea86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.02.13
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  kordonbleu Sab 16 Mar 2013, 17:40

algatron lo uso, è un energizzante post trapianto un misurino x 2l d'acqua, c'è scritto sulla confezione; per il sinergon, stimolante con aminoacidi, mezzo tappo per 10 l, come riportato sulla confezione
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  komea86 Sab 16 Mar 2013, 18:22

grazie kordon...la signorina mi aveva detto mezzo misurino in tre litri...

komea86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.02.13
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  giancarlo Sab 16 Mar 2013, 19:22

Non ricordo piu' le dosi del sinergon2000........ ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 272947 , pero' io l'ho sempre dato per via fogliare aggingendo le dosi consigliate in un litro di acqua, con ottimi risultati ...

Algatron e' un ottimo prodotto a base di alghe, che invece va dato per via radicale.... ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - Il mio primo bonsai FICUS - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.