Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Il mio primo bonsai FICUS Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Il mio primo bonsai FICUS Vote_lcap10%Il mio primo bonsai FICUS Vote_rcap 10% [ 36 ]
Il mio primo bonsai FICUS Vote_lcap61%Il mio primo bonsai FICUS Vote_rcap 61% [ 212 ]
Il mio primo bonsai FICUS Vote_lcap1%Il mio primo bonsai FICUS Vote_rcap 1% [ 4 ]
Il mio primo bonsai FICUS Vote_lcap15%Il mio primo bonsai FICUS Vote_rcap 15% [ 53 ]
Il mio primo bonsai FICUS Vote_lcap2%Il mio primo bonsai FICUS Vote_rcap 2% [ 7 ]
Il mio primo bonsai FICUS Vote_lcap11%Il mio primo bonsai FICUS Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Il mio primo bonsai FICUS EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Il mio primo bonsai FICUS EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Il mio primo bonsai FICUS EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Il mio primo bonsai FICUS EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Il mio primo bonsai FICUS EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Il mio primo bonsai FICUS EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Il mio primo bonsai FICUS EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Il mio primo bonsai FICUS EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Il mio primo bonsai FICUS EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Il mio primo bonsai FICUS Vote_lcapIl mio primo bonsai FICUS Voting_barIl mio primo bonsai FICUS Vote_rcap 
Dino
Il mio primo bonsai FICUS Vote_lcapIl mio primo bonsai FICUS Voting_barIl mio primo bonsai FICUS Vote_rcap 
davide
Il mio primo bonsai FICUS Vote_lcapIl mio primo bonsai FICUS Voting_barIl mio primo bonsai FICUS Vote_rcap 
serpico67
Il mio primo bonsai FICUS Vote_lcapIl mio primo bonsai FICUS Voting_barIl mio primo bonsai FICUS Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Il mio primo bonsai FICUS Vote_lcapIl mio primo bonsai FICUS Voting_barIl mio primo bonsai FICUS Vote_rcap 
avalu81
Il mio primo bonsai FICUS Vote_lcapIl mio primo bonsai FICUS Voting_barIl mio primo bonsai FICUS Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Il mio primo bonsai FICUS

+3
TonyZ
kordonbleu
komea86
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  komea86 Lun 04 Feb 2013, 20:52

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


komea86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.02.13
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  komea86 Lun 04 Feb 2013, 20:53

In alcune foto si osservano delle macchioline nere...quando me lo hanno regalato era già così...
mi scuso prematuramente del fatto che ho sbagliato la risoluzione nel postare...

consigli???

komea86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.02.13
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  kordonbleu Lun 04 Feb 2013, 21:11

la prima regola è che devi regolare le irrigazioni, anche un'essenza forte come il ficus alla fine cede alle malattie fungine; irriga quando asciuga e dagli un fungicida se vedi che le macchie aumentano
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  TonyZ Lun 04 Feb 2013, 21:28

Attenzione Komea....se arriva il nostro Gualty ti consigliera' subito di tagliarlo qui......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


..fidati!!!!...eehhhh!!!

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  EMANUELATRILLI Lun 04 Feb 2013, 22:04

Ciao premesso che non sono una esperta ma ho due ficus anche io e chi mi conosce sa quanto domande ho fatto su questa essenza, ancora ci lavoro sopra Wink
Io ti consiglierei come ti è stato gia detto di bagnarla quando il terriccio e quasi del tutto asciutto e di farlo non a immersione ma dalla superficie fino a quando l'acqua non esce dai buchi sotto il vaso e poi di metterla davanti una finestra in modo che sia ben illuminata e riscaldata dal sole...
Ciao Smile

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  Simo. Lun 04 Feb 2013, 23:22

Concordo con Emanuela ed aggiungo, Lontano dai caloriferi. Aggiungi un sottovaso pieno di ghiaia ed acqua ed appoggiaci sopra il vaso facendo però in modo che l'acqua nel sottovaso non sia a contatto con il vaso stesso (questo serve a creare un microclima umido favorevole al tipo di essenza). Appena la temperatura esterna si stabilizza, cioè non scende sotto i 10/12° per tutto l'arco delle 24ore... riposizionala all'esterno.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  Simo. Lun 04 Feb 2013, 23:25

La pianta presenta vegetazione lontana, ma non è un problema... durante la stagione vegetativa, attraverso potature mirate, potrai farla redrocedere. Ma di questo potremo parlarne più avanti.
Ciao. Il mio primo bonsai FICUS 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  kordonbleu Mar 05 Feb 2013, 06:59

TonyZ ha scritto:Attenzione Komea....se arriva il nostro Gualty ti consigliera' subito di tagliarlo qui......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


..fidati!!!!...eehhhh!!!


non è un pò troppo? (alta)
risata appassionata risata appassionata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  komea86 Mar 05 Feb 2013, 15:26

Simone ha scritto:Concordo con Emanuela ed aggiungo, Lontano dai caloriferi. Aggiungi un sottovaso pieno di ghiaia ed acqua ed appoggiaci sopra il vaso facendo però in modo che l'acqua nel sottovaso non sia a contatto con il vaso stesso (questo serve a creare un microclima umido favorevole al tipo di essenza). Appena la temperatura esterna si stabilizza, cioè non scende sotto i 10/12° per tutto l'arco delle 24ore... riposizionala all'esterno.

Grazie dei consigli...ma nel sottovaso ci devo mettere ghiaia (con acqua) o altri tipi di terreni??
girando nel web ognuno dice la sua sia sulla frequenza di irrigazione e sia sul tipo di terreno
Ho letto anche su un manuale che è bene bagnare le foglie con acqua demineralizzata tutti i giorni...lo faccio??

komea86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.02.13
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  morboo Mar 05 Feb 2013, 15:30

kordonbleu ha scritto:
TonyZ ha scritto:Attenzione Komea....se arriva il nostro Gualty ti consigliera' subito di tagliarlo qui......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


..fidati!!!!...eehhhh!!!


non è un pò troppo? (alta)
risata appassionata risata appassionata

e secondo me ... anche quì:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il mio primo bonsai FICUS 272947
Il mio primo bonsai FICUS 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  kordonbleu Mar 05 Feb 2013, 15:35

komea86 ha scritto:
Simone ha scritto:Concordo con Emanuela ed aggiungo, Lontano dai caloriferi. Aggiungi un sottovaso pieno di ghiaia ed acqua ed appoggiaci sopra il vaso facendo però in modo che l'acqua nel sottovaso non sia a contatto con il vaso stesso (questo serve a creare un microclima umido favorevole al tipo di essenza). Appena la temperatura esterna si stabilizza, cioè non scende sotto i 10/12° per tutto l'arco delle 24ore... riposizionala all'esterno.

Grazie dei consigli...ma nel sottovaso ci devo mettere ghiaia (con acqua) o altri tipi di terreni??
girando nel web ognuno dice la sua sia sulla frequenza di irrigazione e sia sul tipo di terreno
Ho letto anche su un manuale che è bene bagnare le foglie con acqua demineralizzata tutti i giorni...lo faccio??

se la pianta sta in casa e l'ambiente è caldo, nebulizzare non è sbagliato, anzi; per il sottovaso se vuoi creare un microclima umido, metti della ghiaia nel sottovaso e fai attenzione che l'acqua non tocchi il fondo del vaso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  Simo. Mar 05 Feb 2013, 17:19

komea86 ha scritto:
Simone ha scritto:Concordo con Emanuela ed aggiungo, Lontano dai caloriferi. Aggiungi un sottovaso pieno di ghiaia ed acqua ed appoggiaci sopra il vaso facendo però in modo che l'acqua nel sottovaso non sia a contatto con il vaso stesso (questo serve a creare un microclima umido favorevole al tipo di essenza). Appena la temperatura esterna si stabilizza, cioè non scende sotto i 10/12° per tutto l'arco delle 24ore... riposizionala all'esterno.

Grazie dei consigli...ma nel sottovaso ci devo mettere ghiaia (con acqua) o altri tipi di terreni??
girando nel web ognuno dice la sua sia sulla frequenza di irrigazione e sia sul tipo di terreno
Ho letto anche su un manuale che è bene bagnare le foglie con acqua demineralizzata tutti i giorni...lo faccio??

Nel sottovaso, va benissimo del normale ghiaietto. Per il terriccio della pianta, è normale che ci siano diverse indicazioni dovute proprio alle diverse esperienze. Personalmente mi trovo bene miscelando, 60% (circa) Pomice, 30% (circa) Akadama e 10% (circa) Terriccio Universale di qualità (TU).

Se la tua abitazione, o comunque l'ambiente in cui tieni la pianta, è molto asciutto (basso grado di umidità) puoi tranquillamente nebulizzare. Se però intendi mettere il sottovaso con acqua, non è necessario nebulizzare quotidianamente... 2/3 volte a settimana è più che sufficiente.

Normalmente, l'acqua degli acquedotti contiene più o meno calcare. Questo presenta due inconvenienti. Il primo di carattere estetico, cioè quando le gocce d'acqua sulle foglie si asciugano, lasciano una patina biancastra. In secondo luogo il calcare depositato sulle foglie, ostruisce gli stomi, provocando una diminuzione della traspirazione.

Il mio primo bonsai FICUS 64407

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  Simo. Mar 05 Feb 2013, 17:45

Dimenticavo, la frequenza d'irrigazione, è condizionata dal tipo di terriccio utilizzato.

Se è molto drenante (con alta percentuale di Pomice), si bagna più spesso. Al contrario con alta percentuale di TU (che impiega più tempo ad asciugare) si allungano i tempi tra una innaffiatura e l'altra.

Da qui il consiglio generico, di lasciare asciugare prima di bagnare. Il mio primo bonsai FICUS 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  komea86 Mar 05 Feb 2013, 17:47

Simone ha scritto:
komea86 ha scritto:
Simone ha scritto:Concordo con Emanuela ed aggiungo, Lontano dai caloriferi. Aggiungi un sottovaso pieno di ghiaia ed acqua ed appoggiaci sopra il vaso facendo però in modo che l'acqua nel sottovaso non sia a contatto con il vaso stesso (questo serve a creare un microclima umido favorevole al tipo di essenza). Appena la temperatura esterna si stabilizza, cioè non scende sotto i 10/12° per tutto l'arco delle 24ore... riposizionala all'esterno.

Grazie dei consigli...ma nel sottovaso ci devo mettere ghiaia (con acqua) o altri tipi di terreni??
girando nel web ognuno dice la sua sia sulla frequenza di irrigazione e sia sul tipo di terreno
Ho letto anche su un manuale che è bene bagnare le foglie con acqua demineralizzata tutti i giorni...lo faccio??


Nel sottovaso, va benissimo del normale ghiaietto. Per il terriccio della pianta, è normale che ci siano diverse indicazioni dovute proprio alle diverse esperienze. Personalmente mi trovo bene miscelando, 60% (circa) Pomice, 30% (circa) Akadama e 10% (circa) Terriccio Universale di qualità (TU).

Se la tua abitazione, o comunque l'ambiente in cui tieni la pianta, è molto asciutto (basso grado di umidità) puoi tranquillamente nebulizzare. Se però intendi mettere il sottovaso con acqua, non è necessario nebulizzare quotidianamente... 2/3 volte a settimana è più che sufficiente.

Normalmente, l'acqua degli acquedotti contiene più o meno calcare. Questo presenta due inconvenienti. Il primo di carattere estetico, cioè quando le gocce d'acqua sulle foglie si asciugano, lasciano una patina biancastra. In secondo luogo il calcare depositato sulle foglie, ostruisce gli stomi, provocando una diminuzione della traspirazione.

Il mio primo bonsai FICUS 64407


Troppo gentile e buoni consigli...
cmq quando parlqavo del tipo di terreno mi sono espresso male...c'è chi consiglia ghiaia ed acqua e chi consiglia argilla espansa ed acqua...

komea86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.02.13
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  Simo. Mar 05 Feb 2013, 17:54

Se hai già argilla espansa, va benissimo. Personalmente non trovo differenze, assolvono al compito allo stesso modo. sorridi
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  EMANUELATRILLI Mar 05 Feb 2013, 18:10

Sai che faccio io per avere acqua "buona"?
Visti i temporali che ci sono in questi periodi la raccolgo... Posiziono dei secchi in terrazza o la incantato con della cerata in un secchio(in questo modo si riempe piu in fretta) e poi la travaso nei bidoncini, quelli dell'acqua distillata che mia zia compra per il ferro da stiro Wink
La stessa acqua la utilizzo per diluire il concime liquido...
Ti giro anche un consiglio che mi ha dato tempo fa folletto, un altro amico del forum.
Quando vedi che le foglia sono opache o magari con molta polvere sopra potresti passarci sopra un batuffolo di cotone bagnato di latte... Vedrai come splenderanno!!! Wink
Se mi vengono in mente altre dritte che mi sono state date te le faccio sapere Smile
A presto

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  komea86 Mar 05 Feb 2013, 18:49

ci ho pensato pure io di raccogliere l'acqua piovana visto che stanotte danno pioggia...però purtroppo roma è molto inquinata come città e la pioggia raccoglie un sacco di ''schifezze''...

komea86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.02.13
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  EMANUELATRILLI Mar 05 Feb 2013, 19:00

Credo che cmq l'acqua piovana sia migliore di quella calcarea peró potresti aver ragione, non avevo pensato al fattore inquinamento...
aspettiamo delucidazioni dall'alto Wink

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  giancarlo Mar 05 Feb 2013, 19:47

Se l'acqua e' quella di Roma....non la raccoglierei....e parlo naturalmente per tutto lo smog che dall'altro ricade giu'...tu Emanuela invece fai bene...d'altronde vivi in un posto dove lo smog e' nettamente meno evidente.....e l'acqua piavana e' priva di calcare....

Comunque si puo' sempre prendere un contenitore immetterci acqua normale di rubinetto e poi lasciarla riposare per lameno 48 ore....calcare e depositi vari dovrebbero andare in fondo al contrenitore... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  TonyZ Mar 05 Feb 2013, 19:54

L'acqua piovana di raccolta va benissimo per l'essenza acidofile( azalee,camelie.ecc) mentre per l'essenze del genere ficus, piante calciofile....meglio quella de rubinetto. Il mio primo bonsai FICUS 272947

Qui ,per saperne di piu'...... Il mio primo bonsai FICUS 975874

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t700-e-ora-dificus-rinvaso-e-defogliazione?highlight=%C3%A8+ora+di+ficus
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  Simo. Mar 05 Feb 2013, 20:11

Tony, ti riferisci alle annaffiature o alle nebulizzazioni? Il mio primo bonsai FICUS 229988
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  TonyZ Mar 05 Feb 2013, 20:45

Simone ha scritto:Tony, ti riferisci alle annaffiature o alle nebulizzazioni? Il mio primo bonsai FICUS 229988

Annaffiatura..... Il mio primo bonsai FICUS 975874

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  komea86 Lun 04 Mar 2013, 18:49

ho un'emergenza...negli ultimi due giorni il mio ficus ho cominciato a perdere tantissime foglie...che devo fare???a che cosa è dovuto???
per ora l'ho spostato perchè dove era prima non prendeva molta luce (però era al sicuro dal gatto)...appena posso posto foto

komea86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.02.13
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  EMANUELATRILLI Lun 04 Mar 2013, 19:26

Ciao komea secondo me la perdita delle foglie potrebbe essere proprio dovuta al fatto che non riceveva luce, questa è fondamentale anche per la ricrescita e la crescita stessa delle foglie. Ma potrebbe essere anche un eccesso di acqua o esattamente il contrario.
I miei due ficus li tengo a terra davanti la persiana cosi durante il giorno ricevono anche la luce del sole diretta.
Anche a me sembra che non sia una situazione normale quindi vediamo che dicono gli esperti Smile
Speriamo che si tratti di una sciocchezza a cui si può rimediare

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  komea86 Lun 04 Mar 2013, 19:45

l'acqua gliela do di solito una volta ogni 7-10 giorni in base a quanto è secca la terra e nebulizzo le foglie regolarmente (1 volta al giorno)...aspettiamo gli esperti...cmq grazie

komea86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.02.13
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai FICUS Empty Re: Il mio primo bonsai FICUS

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.