Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Primo bonsai Ficus Retusa Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Primo bonsai Ficus Retusa Vote_lcap10%Primo bonsai Ficus Retusa Vote_rcap 10% [ 36 ]
Primo bonsai Ficus Retusa Vote_lcap61%Primo bonsai Ficus Retusa Vote_rcap 61% [ 212 ]
Primo bonsai Ficus Retusa Vote_lcap1%Primo bonsai Ficus Retusa Vote_rcap 1% [ 4 ]
Primo bonsai Ficus Retusa Vote_lcap15%Primo bonsai Ficus Retusa Vote_rcap 15% [ 53 ]
Primo bonsai Ficus Retusa Vote_lcap2%Primo bonsai Ficus Retusa Vote_rcap 2% [ 7 ]
Primo bonsai Ficus Retusa Vote_lcap11%Primo bonsai Ficus Retusa Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Primo bonsai Ficus Retusa EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Primo bonsai Ficus Retusa EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Primo bonsai Ficus Retusa EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Primo bonsai Ficus Retusa EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Primo bonsai Ficus Retusa EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Primo bonsai Ficus Retusa EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Primo bonsai Ficus Retusa EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Primo bonsai Ficus Retusa EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Primo bonsai Ficus Retusa EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Primo bonsai Ficus Retusa Vote_lcapPrimo bonsai Ficus Retusa Voting_barPrimo bonsai Ficus Retusa Vote_rcap 
N1ckn4me
Primo bonsai Ficus Retusa Vote_lcapPrimo bonsai Ficus Retusa Voting_barPrimo bonsai Ficus Retusa Vote_rcap 
bonsaimax
Primo bonsai Ficus Retusa Vote_lcapPrimo bonsai Ficus Retusa Voting_barPrimo bonsai Ficus Retusa Vote_rcap 
lucabe
Primo bonsai Ficus Retusa Vote_lcapPrimo bonsai Ficus Retusa Voting_barPrimo bonsai Ficus Retusa Vote_rcap 
suiseki
Primo bonsai Ficus Retusa Vote_lcapPrimo bonsai Ficus Retusa Voting_barPrimo bonsai Ficus Retusa Vote_rcap 
giancarlo
Primo bonsai Ficus Retusa Vote_lcapPrimo bonsai Ficus Retusa Voting_barPrimo bonsai Ficus Retusa Vote_rcap 
Alessandra
Primo bonsai Ficus Retusa Vote_lcapPrimo bonsai Ficus Retusa Voting_barPrimo bonsai Ficus Retusa Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Primo bonsai Ficus Retusa

+3
giancarlo
TonyZ
Harley74ss
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  Harley74ss Mer 22 Ago 2012, 08:23

Ciao a tutti/e,
voglio presentarvi il nostro bonsai (mio e della mia ragazza) a dir la verità è il suo in quanto le ho regalato questa pianta per il suo compleanno nel marzo scorso.
Come indicato nel primo post di presentazione, al suo acquisto la pianta risultava essere molto più bello dello stato attuale, questo mi ha portato a cercare su internet delle possibili cause ed ad approdare sul vostro forum.
Il bonsai fino ad un mese fa era collocato all'interno dell'appartamento, sul pavimento davanti ad una porta finestra esposta per la maggior parte del giorno alla luce.
Non ho praticato nessuna potatura e nessuna operazione di taglio delle foglie.
E' stato semplicemente innaffiato con acqua almeno una volta al giorno (di solito la notte) e non ha mai ricevuto concimi.
Da circa un mese l'ho spostato dalla sua posizione originaria e l'ho portato su un tavolo nel balcone, inoltre in quanto avevo notato dei piccoli "pidocchietti", penso si tratasse di afidi, ho nebulizzato una sola volta un prodotto specifico per afidi e cocciniglie.
Da allora il bonsai sembre che si stia riprendendo, ha prodotto nuove gemme e non cadono più le foglie (prima ingiallivano e cadevano).
Vi mostro alcune foto, spero che voi mi possiate aiutare un profano e un neofita come a me a non far morire il nostro amato Ficus.
Grazie a tutti per l'aiuto!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Harley74ss
Harley74ss
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.08.12
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  TonyZ Mer 22 Ago 2012, 11:28

Mannaggia, mannaggia!!!! come si fa a tenere un ficus dentro casa in questo periodo..... pala in testa sorridi

E' una pianta tropicale che teme tanto il freddo ma...AMA IL SOLE E IL CALDO. Primo bonsai Ficus Retusa 514318 Primo bonsai Ficus Retusa 514318
All'interno dell'appartamento si era adattata (sopravviveva) ,ma trovandosi in condizioni divesre,all'esterno, ( collocazione idonea) ha accusato dei problemini.
Si deve ambientare nuovamente,ha subito uno stress e ora,mettendo nuove foglie, si sta' riprendendo.
Ora non conviene esporla al sole diretto altrimenti le nuove foglie si brucerebbero,bisognera' gradualmente abituarla al clima esterno. UN po' di sole al mattino o verso il tardo pomeriggio...insomma quello meno rovente.

Su questo post. troverai delle info piu' dettagliate al tipo d'essenza........


https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t700-e-ora-dificus-rinvaso-e-defogliazione?highlight=ficus

sorridi sorridi
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  giancarlo Mer 22 Ago 2012, 11:34

Ciao Davide, volevo scrivere qualcosa...ma TonyZ ha gia' provveduto a dirti e suggerirti tutto cio' che c'era da dire....

Ti do' due/tre condigli al volo....

1) Annaffiare un ficus tutti i giorni e per di piu' all'interno, e' eccessivo...queste piante stanno bene con il terreno che si deve asciugare prima di essere bagnato..altrimenti insorgono marciumi....

2) I ficus non amano essere spostati frequentemente...quindi quando hai trovato la posizione giusta...ti devi fermare e non spostarlo piu'....

3) Dalla primavera fino all'autunno, quando le temperature scendono sotto i 10° gr. le piante, anche quelle da interno dunque, devono stare fuori...

Per il resto Tony ti ha gia' instradato perfettamente.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  Ospite Mer 22 Ago 2012, 16:47

dai però non sta cosi male... ha sofferto un pochino Primo bonsai Ficus Retusa 272947 se seguirai i consigli che ti anno dato gli altri Primo bonsai Ficus Retusa 796643 in poco tempo torna come prima.. Primo bonsai Ficus Retusa 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  francobet Mer 22 Ago 2012, 20:19

altra cosa...afidi sui ficus non ci sono!!
le cocciniglie invece sono un ospite...fisso!!!
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  giancarlo Mer 22 Ago 2012, 20:21

francobet ha scritto:altra cosa...afidi sui ficus non ci sono!!
le cocciniglie invece sono un ospite...fisso!!!


E questa mi risulta nuova Franco.... Primo bonsai Ficus Retusa 391743 Mai visto una cocciniglia su di un ficus (di quelli che curo al vivaio..io non ne ho....)

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  francobet Mer 22 Ago 2012, 20:28

usti che c..o!!
io i benjiamin casalinghi, li curo ogni anno con il provado dopo che un paio di anni fa li curai con oilio bianco e reldan miscelati.
nel retusa bonsai l'ho avuta un paio di ani fa, poi più.
si riconosce bene perchè di colore beige e se ne sta sotto le foglie la fetente...
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  giancarlo Mer 22 Ago 2012, 20:35

francobet ha scritto:usti che c..o!!
io i benjiamin casalinghi, li curo ogni anno con il provado dopo che un paio di anni fa li curai con oilio bianco e reldan miscelati.
nel retusa bonsai l'ho avuta un paio di ani fa, poi più.
si riconosce bene perchè di colore beige e se ne sta sotto le foglie la fetente...


Sono stato davvero fortunato allora....la cocciniglia la conosco bene in tutte le sue forme....ma nei ficus davvero mai vista.... felicefz

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  Simo. Mer 22 Ago 2012, 21:41

Harley, i giusti consigli per una buona esposizione ti sono stati dati... nel frattempo, se cerchi nel forum, troverai diversi post su questo tipo di pianta e scoprirai, tra le altre cose, che il terriccio in cui si trovano al momento dell'acquisto è pessimo. Alla prossima occasione (primavera prossima) uno dei primi interventi importanti, sarà un buon rinvaso. Comincia, se vuoi, a documentarti a riguardo (sempre con la funzione "cerca" del forum). Primo bonsai Ficus Retusa 272947

Primo bonsai Ficus Retusa 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  Harley74ss Gio 23 Ago 2012, 07:59

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli ne farò sicuramente tesoro.
Ho già spulciato il forum alla ricerca di dritte su come trattare nel migliore dei modi il nostro ficus.
Per quanto concerne il rinvaso, ho letto che dovrei programmarlo per metà maggio, quindi ho tempo per procurarmi tutto il materiale necessario e per cercare di capire al meglio tutte le operazioni da fare.
Grazie mille per tutto e perdonatemi se vi stresserò con domande per voi esperti scontate e ovvie.
Saluti.
Davide

PS: Primo dubbio, secondo voi a maggio, quando farò il rinvaso, il vaso dovrò cambiarlo oppure va bene quello che c'è ora?
Harley74ss
Harley74ss
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.08.12
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  Gualty Gio 23 Ago 2012, 08:27

Ciao Harley.... sorridi

sicuramente un'altra cosa che non va bene in questo ficus sono i rami paralleli.... Primo bonsai Ficus Retusa 514318

dovrai sicuramente sacrificarne qualcuno.... Primo bonsai Ficus Retusa 10910

fai riprendere bene la pianta...e poi senz'altro ti verranno dati i giusti consigli.... Primo bonsai Ficus Retusa 272947

Primo bonsai Ficus Retusa 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  giancarlo Gio 23 Ago 2012, 09:49

Harley74ss ha scritto:Grazie a tutti per i preziosissimi consigli ne farò sicuramente tesoro.
Ho già spulciato il forum alla ricerca di dritte su come trattare nel migliore dei modi il nostro ficus.
Per quanto concerne il rinvaso, ho letto che dovrei programmarlo per metà maggio, quindi ho tempo per procurarmi tutto il materiale necessario e per cercare di capire al meglio tutte le operazioni da fare.
Grazie mille per tutto e perdonatemi se vi stresserò con domande per voi esperti scontate e ovvie.
Saluti.
Davide

PS: Primo dubbio, secondo voi a maggio, quando farò il rinvaso, il vaso dovrò cambiarlo oppure va bene quello che c'è ora?


Se vuoi tenere quello attuale non c'e' problema....se invece ne vuoi uno che ti piace di piu' allora lo cambi...ma le dimensioni non vanno aumentate ad ogni rinvaso...anzi..a volte e' il contrario....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  Simo. Gio 23 Ago 2012, 10:56

Harley74ss ha scritto:
Per quanto concerne il rinvaso, ho letto che dovrei programmarlo per metà maggio...
Davide

PS: Primo dubbio, secondo voi a maggio, quando farò il rinvaso, il vaso dovrò cambiarlo oppure va bene quello che c'è ora?

In Sardegna penso si debba fare prima. Forse metà Aprile...

Per il vaso, Giancarlo ha ragione. Nel tuo caso però, potrebbe servirne uno più grosso (persino da coltivazione)... dipende dal percorso che si deciderà d'intraprendere.
Primo bonsai Ficus Retusa 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  Harley74ss Gio 23 Ago 2012, 11:50

Simone ha scritto:
Harley74ss ha scritto:
Per quanto concerne il rinvaso, ho letto che dovrei programmarlo per metà maggio...
Davide

PS: Primo dubbio, secondo voi a maggio, quando farò il rinvaso, il vaso dovrò cambiarlo oppure va bene quello che c'è ora?

In Sardegna penso si debba fare prima. Forse metà Aprile...

Per il vaso, Giancarlo ha ragione. Nel tuo caso però, potrebbe servirne uno più grosso (persino da coltivazione)... dipende dal percorso che si deciderà d'intraprendere.
Primo bonsai Ficus Retusa 64407

Ciao Simone,
in effetti qua in Sardegna il discorso potrebbe essere diverso visto le temperature più miti.
Perchè pensi addirittura ad un vaso da coltivazione? Cosa cambierebbe rispetto a lasciarlo in quello attuale?
Ciaooo
Harley74ss
Harley74ss
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.08.12
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  Simo. Gio 23 Ago 2012, 11:56

Daniele, probabilmente è prematuro parlarne ora. Prima bisogna concentrarsi sulla ripresa della pianta. sorridi

Comunque, come diceva Gualty, ci sono diverse cose da sistemare (se vorrai) come i rami contrapposti (effetto croce) decisamente antiestetici.
Probabilmente ti verrà consigliato di smontare la pianta (vero e proprio stravolgimento)... in quel caso ti servirà un vaso capiente per accellerarne la crescita... Primo bonsai Ficus Retusa 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  kordonbleu Gio 23 Ago 2012, 16:24

francobet ha scritto:usti che c..o!!
io i benjiamin casalinghi, li curo ogni anno con il provado dopo che un paio di anni fa li curai con oilio bianco e reldan miscelati.
nel retusa bonsai l'ho avuta un paio di ani fa, poi più.
si riconosce bene perchè di colore beige e se ne sta sotto le foglie la fetente...

vero, si mimetizzano bene, se l'infestazione è poca cosa provvedo manualmente altrimenti Primo bonsai Ficus Retusa 14355
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  Harley74ss Lun 27 Ago 2012, 07:34

Piccolo aggiornamento, grazie ai vostri preziosi consigli, il Ficus sembra che si stia riprendendo bene.
I nuovi germogli stanno producendo tante nuove foglioline, presto inserirò nuove foto per farvi vedere i progressi.
Grazie ancora a tutti!


Ultima modifica di Harley74ss il Lun 27 Ago 2012, 14:29 - modificato 2 volte.
Harley74ss
Harley74ss
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.08.12
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  Simo. Lun 27 Ago 2012, 14:28

Ottimo! Primo bonsai Ficus Retusa 796643
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  giancarlo Lun 27 Ago 2012, 16:20

Aspettiamo le foto allora.... Primo bonsai Ficus Retusa 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  Harley74ss Mer 29 Ago 2012, 08:07

Ecco come si presenta il ficus dopo una settimana dalla pubblicazione delle prime foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sembrerebbe che la pianta stia reagendo bene, cosa ne pensate?
Avete nuovi consigli da fare?
Grazie ancora a tutti!
Harley74ss
Harley74ss
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.08.12
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  kordonbleu Mer 29 Ago 2012, 08:25

bene si riprende alla grande!!
a me quel terriccio convince poco, alla lunga potrebbe crearti problemi, io, probabilmente lo metterei in una ciotola più grandicella con terriccio drenante, senza toccare le radici
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  Simo. Mer 29 Ago 2012, 10:19

Sono d'accordo con Kordon, come ti avevo anticipato, il terriccio originale è sempre un disastro... puoi procurarti una ciotola, della pomice e dell'akadama. Metti della pomice sul fondo della ciotola (come materiale drenante) e subito sopra un primo strato di pomice mista ad akadama (40% pomice e 60% akadama circa). Svasi la pianta delicatamente senza toccare nulla del panetto e l'appoggi nella ciotola. Rifinisci il tutto riempiendo gli spazi laterali sempre con pomice mista ad akadama.

Ps. Prima del fondo drenante, fai passare 1/2 fili di acciao zincato dai fori di drenaggio del vaso ed utilizzali per fermare il panetto al vaso stesso.

Questo descritto sopra viene definito falso rinvaso. La primavera prossima, dovrai comunque fare un rinvaso vero e proprio.

Primo bonsai Ficus Retusa 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  Harley74ss Lun 03 Set 2012, 07:39

Come consigliato ho effettuato il falso rinvaso, ecco il risultato:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho avuto un po' di difficoltà a trovare tutto il necessario per fare l'operazione falso rinvaso, non ho trovato il concime che avevo intenzione di usare (il biogold), quindi ho ripiegato su questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mi dite se può andare bene e se si, come e quando utilizzarlo?

Grazie ancora a tutti!

Harley74ss
Harley74ss
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.08.12
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  kordonbleu Lun 03 Set 2012, 09:53

be se lo hai comprato usalo, cmq conviene sempre comprare concimi a basso contenuto d'azoto per le piante già formate
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  Simo. Lun 03 Set 2012, 10:11

Direi che hai fatto un'ottimo lavoro Primo bonsai Ficus Retusa 796643

Il concime non lo conosco, ma ho trovato un link che riportava anche le dosi:


"Concime per bonsai BioTrissol®️
Concime per bonsai BioTrissol
IT - NaturaliIT - Animali

- concime organico azotato fluido borlanda fluida da melasso di barbabietola, Azoto (N) organico 3 % Ossido di Potassio (K2O) solubile in acqua 5 %, Carbonio (C) organico 20 %
- prodotto naturale dalla produzione di zucchero della barbabietola con ottime proprietà di concimazione (100 % zucchero da barbabietola)
- innocuo per uomini e animali
- contiene microelementi per una crescita sana
- non idoneo per le idrocolture

Dosi e impiego:

- una volta ogni 4 settimane (5 ml per litro d’acqua)

Conforme al regolamento CE n.834/2007.


Confezione: flacone da 250 ml sufficiente per 50 litri di soluzione concimante"[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




Primo bonsai Ficus Retusa 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Primo bonsai Ficus Retusa Empty Re: Primo bonsai Ficus Retusa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.