Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
piccolo abete Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

piccolo abete Vote_lcap10%piccolo abete Vote_rcap 10% [ 36 ]
piccolo abete Vote_lcap61%piccolo abete Vote_rcap 61% [ 212 ]
piccolo abete Vote_lcap1%piccolo abete Vote_rcap 1% [ 4 ]
piccolo abete Vote_lcap15%piccolo abete Vote_rcap 15% [ 53 ]
piccolo abete Vote_lcap2%piccolo abete Vote_rcap 2% [ 7 ]
piccolo abete Vote_lcap11%piccolo abete Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» ficus carica su roccia 2
piccolo abete EmptyIeri alle 13:38 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
piccolo abete EmptyIeri alle 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
piccolo abete EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
piccolo abete EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
piccolo abete EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
piccolo abete EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
piccolo abete EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
piccolo abete EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
piccolo abete EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

piccolo abete

+4
kordonbleu
giancarlo
orsoferito
Simo.
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

piccolo abete Empty piccolo abete

Messaggio  Ospite Ven 04 Gen 2013, 12:50

di nuovo ciao a tutti...ora voglio mostrarvi un piccolo abete forse rosso??? su questa piantina vi chiedo anche consigli vari perchè non sono pratico con questa essenza... sorridi anche questo dovrà rimanere di taglia piccola...

possibile fronte

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lato sx

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lato dx

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

retro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

la sua altezza ed di circa 27/28 cm.... saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  Simo. Ven 04 Gen 2013, 13:08

Purtroppo non ho suggerimenti da dare... non la conosco neanch'io! piccolo abete 10910

Comunque mi sembra molto carina anche questa... vedo che Babbo Natale è stato molto generoso anche con te!?!?! piccolo abete 408870

saluti2 saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  orsoferito Ven 04 Gen 2013, 13:30

Lasciandola al massimo come si presenta, scegli sei rami ed una punta.
Parti dal primo ramo e vai su a spirale.
Fili tutto e cerca di inclinare i rami verso il basso (effetto neve).
Alla ripresa vegetativa pinzi tutti i nuovi germogli.
L'abete rosso (penso sia questa l'essenza) purtroppo ha la tendenza a rialzare sempre i rami, quindi dovrai lasciare e rimettere per molto tempo il filo.
Come per tutte le piante se non vuoi farlo crescere mettila in un vaso piccolo, concime con scarso valore di N e substrato drenante, mezzo sole, all'esterno anche durante l'inverno.
Se trattato bene ricaccia anche indietro purchè ci sia una gemma attiva in apice.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  Ospite Ven 04 Gen 2013, 20:50

grazie simo....si babbo natale è passato di sfuggita....ma qualcosa ha lasciato... piccolo abete 408870 piccolo abete 408870 piccolo abete 272947
grazie orso dei consigli proverò a fare come mi dici è poi vi mostrerò i risultati.... piccolo abete 272947
piccolo abete 64407 piccolo abete 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  giancarlo Ven 04 Gen 2013, 21:12

robyn77 ha scritto:grazie simo....si babbo natale è passato di sfuggita....ma qualcosa ha lasciato... piccolo abete 408870 piccolo abete 408870 piccolo abete 272947
grazie orso dei consigli proverò a fare come mi dici è poi vi mostrerò i risultati.... piccolo abete 272947
piccolo abete 64407 piccolo abete 64407

Io dopo gli ottimi consigli di Orsoferito, darei una movimentatina anche al tronco..visto che su questa essenza e' abbastanza flessibile... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  kordonbleu Sab 05 Gen 2013, 09:55

be gli ingredienti ci sono, buon numero di rami, essenza flessibile, devi solo scegliere come "disegnarlo"!!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13930
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  Ospite Dom 06 Gen 2013, 13:12

ciao a tutti.....
seguendo i consigli di orso...oggi ho provato a fare un primo step a questo abetino.. sorridi
devo dire che le foto non gli rendono giustizia dal vivo il risultato e molto più bello che da foto...faccio veramente pietà come fotografo.... piccolo abete 408870 piccolo abete 408870 ecco foto...

fronte

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lato sx

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

retro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lato dx

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

cosa ne pensate??? sorridi saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  orsoferito Dom 06 Gen 2013, 15:07

Mi piace moltissimo la seconda foto.
Cerca di piegare leggermente verso l'alto l'apice del primo ramo e la punta (apice) deve seguire nel movimento la direzione del primo ramo (non molto, solo quanto basta per determinare visivamente la direzione).
Veramente un bel lavoro, per quest'anno non rinbasare.
Ci sarà tempo.....................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  Simo. Dom 06 Gen 2013, 15:49

Concordo totalmente con Orso che, oltre averti "guidato" molto bene con i suoi consigli (che tu hai saputo bene mettere in pratica), ha individuato il fronte che anch'io preferisco.

Il primo ramo basso spara fin troppo sul fronte per i miei gusti e lo riposizionerei.
Curiosità: il mio maestro, mentre impostavamo il mio piccolo fenicio, aveva fatto la stessa cosa dicendo che a lui piace il primo ramo portato in modo deciso verso l'osservatore... poi è stato riposizionato.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  orsoferito Dom 06 Gen 2013, 16:05

Vedi Simone, esiste una scuola di pensiero (o esisteva) che diceva (o dice) che il primo ramo che va verso chi lo guarda rappresenta l'accoglienza................
Forse non si usa più (l'accoglienza) con i tempi che corrono!
Certo il primo ramo non deve sparare in avanti in maniera sfacciata ma deve allungarti la mano con gentilezza.
Bello no!
Ma forse il mio modo di vedere il bonsai è un pò vecchio o forse arcaico..................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  Simo. Dom 06 Gen 2013, 16:15

orsoferito ha scritto:
Ma forse il mio modo di vedere il bonsai è un pò vecchio o forse arcaico..................

Non credo sia questo... probabilmente il modo di vedere il bonsai si è molto personalizzato. Magari troppo... ma questo ha aiutato ed aiuta ad andare oltre. E forse più interessante persino!? Esagero??
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  orsoferito Dom 06 Gen 2013, 16:20

Sicuramente la personalizzazione ha portato il bonsai ad un ulteriore salto artistico ed ha tracciato strade nuove da seguire, ma io lo preferivo e lo preferisco più gentile e forse anche un pò più romantico.
P.S. cose da vecchi

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  alby94 Dom 06 Gen 2013, 16:23

ciao
Come fronte è interessante anche la quarta foto
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  Simo. Dom 06 Gen 2013, 16:59

orsoferito ha scritto:Sicuramente la personalizzazione ha portato il bonsai ad un ulteriore salto artistico ed ha tracciato strade nuove da seguire, ma io lo preferivo e lo preferisco più gentile e forse anche un pò più romantico.
P.S. cose da vecchi

Dai Orso, essere tradizionalisti e romantici non vuol dire essere vecchi... ci sono molti giovani che lo sono. Io ritengo di essere uno di questi.
Nello stesso tempo credo di essere una persona aperta e penso lo sia anche tu... altrimenti non saremmo qui a chiacchierare assieme. Ritengo l'apertura di pensiero, una condizione "giovane/moderna"... quindi non sei vecchio! Forse per l'anagrafe... ma non per me. piccolo abete 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  TonyZ Dom 06 Gen 2013, 19:11

orsoferito ha scritto:Vedi Simone, esiste una scuola di pensiero (o esisteva) che diceva (o dice) che il primo ramo che va verso chi lo guarda rappresenta l'accoglienza................
Forse non si usa più (l'accoglienza) con i tempi che corrono!
Certo il primo ramo non deve sparare in avanti in maniera sfacciata ma deve allungarti la mano con gentilezza.
Bello no!
Ma forse il mio modo di vedere il bonsai è un pò vecchio o forse arcaico..................


Sono un po' confuso orso...io so che il ramo del benvenuto e quello che viene lasciato volutamente piu lungo, dx o sx,non opportunamente verso chi guarda. piccolo abete 10910

piccolo abete 975874



TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  TonyZ Dom 06 Gen 2013, 19:20

Vai!!!! niente male roby... sorridi sorridi sorridi


TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  orsoferito Dom 06 Gen 2013, 19:37

TonyZ ha scritto:
orsoferito ha scritto:Vedi Simone, esiste una scuola di pensiero (o esisteva) che diceva (o dice) che il primo ramo che va verso chi lo guarda rappresenta l'accoglienza................
Forse non si usa più (l'accoglienza) con i tempi che corrono!
Certo il primo ramo non deve sparare in avanti in maniera sfacciata ma deve allungarti la mano con gentilezza.
Bello no!
Ma forse il mio modo di vedere il bonsai è un pò vecchio o forse arcaico..................


Sono un po' confuso orso...io so che il ramo del benvenuto e quello che viene lasciato volutamente piu lungo, dx o sx,non opportunamente verso chi guarda. piccolo abete 10910

piccolo abete 975874



Sicuramente la tua puntuale precisazione è considerare fondamentale se parliamo di quelle piante imponenti che ora raramente si vedono che avevano un lungo ramo sostanzialmente sproporzionato che andava incontro a chi si poneva davanti alla pianta o anche lateralmente.
Quello che intendevo ed intendo io è un'altra cosa.
Pur riprendendo l'idea, che non è mia, il ramo posto leggermente sul davanti, ma senza invadere in maniera prepotente lo spazio, ponendosi con gentilezza, io la trovo ancora molto valida anche perchè è in grado di personalizzare molto la pianta che si presta a questo stile.
Il riuscire poi a rendere questa impostazione leggere ed elegante su una piantina come quella di Robyn mi sembra ancora più appropriata.
Altrimenti se tutte le piante devono avere un ramo a destra e l'altro a sinistra senza mai potersi permettere qualche variante, vuol dire, senza assolutamente voler fare polemica, fare le piante in serie.
Ma questa è un'altra cosa che a noi non ci riguarda................o almeno non ci dovrebbe riguardare
sviolinata

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  giancarlo Dom 06 Gen 2013, 20:22

TonyZ ha scritto:
orsoferito ha scritto:Vedi Simone, esiste una scuola di pensiero (o esisteva) che diceva (o dice) che il primo ramo che va verso chi lo guarda rappresenta l'accoglienza................
Forse non si usa più (l'accoglienza) con i tempi che corrono!
Certo il primo ramo non deve sparare in avanti in maniera sfacciata ma deve allungarti la mano con gentilezza.
Bello no!
Ma forse il mio modo di vedere il bonsai è un pò vecchio o forse arcaico..................


Sono un po' confuso orso...io so che il ramo del benvenuto e quello che viene lasciato volutamente piu lungo, dx o sx,non opportunamente verso chi guarda. piccolo abete 10910

piccolo abete 975874


Anche a me e' stato sempre insegnato che il ramo di benvenuto e' quello che viene lasciato volutamente lungo e non verso l'osservatore... piccolo abete 228521



_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  orsoferito Dom 06 Gen 2013, 22:02

giancarlo ha scritto:
TonyZ ha scritto:
orsoferito ha scritto:Vedi Simone, esiste una scuola di pensiero (o esisteva) che diceva (o dice) che il primo ramo che va verso chi lo guarda rappresenta l'accoglienza................
Forse non si usa più (l'accoglienza) con i tempi che corrono!
Certo il primo ramo non deve sparare in avanti in maniera sfacciata ma deve allungarti la mano con gentilezza.
Bello no!
Ma forse il mio modo di vedere il bonsai è un pò vecchio o forse arcaico..................


Sono un po' confuso orso...io so che il ramo del benvenuto e quello che viene lasciato volutamente piu lungo, dx o sx,non opportunamente verso chi guarda. piccolo abete 10910

piccolo abete 975874


Anche a me e' stato sempre insegnato che il ramo di benvenuto e' quello che viene lasciato volutamente lungo e non verso l'osservatore... piccolo abete 228521




Resto un pò sorpreso e nello stesso tempo perplesso per il fatto che non si vuol capire ciò che ho detto.
Quindi cerco di spiegarmi meglio: prendendo lo spunto dal classico e consolidato ramo dell'accoglienza che si usava e che raramente si usa ancora in certe impostazioni bonsaistiche, ho voluto spiegare perchè, secondo me, l'impostazione che preferivo della piantina di Robyn è quella che presenta il ramo che tande a essere sul davanti.
Ho detto che in una qualche maniera quel ramo poteva essere considerato ecc ecc.
Ora se si vuole rimanere ancorati a canoni fissi senza avere un minimo di apertura ed andare oltre considerando su che tipo e di che tipo di pianta parliamo (un piccolo abete), io non ho altro da dire se non che tutto è trasformabile e tutto cambia perchè siamo noi che cambiamo e di conseguenza cambiano le tradizioni ed il modo di interpretarle.
Poi precisazioni rigide e fisse su una materia che di codificato scritto non ha niente. mi sembra qualche cosa in più

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  TonyZ Lun 07 Gen 2013, 09:19

orsoferito ha scritto:
TonyZ ha scritto:
orsoferito ha scritto:Vedi Simone, esiste una scuola di pensiero (o esisteva) che diceva (o dice) che il primo ramo che va verso chi lo guarda rappresenta l'accoglienza................
Forse non si usa più (l'accoglienza) con i tempi che corrono!
Certo il primo ramo non deve sparare in avanti in maniera sfacciata ma deve allungarti la mano con gentilezza.
Bello no!
Ma forse il mio modo di vedere il bonsai è un pò vecchio o forse arcaico..................


Sono un po' confuso orso...io so che il ramo del benvenuto e quello che viene lasciato volutamente piu lungo, dx o sx,non opportunamente verso chi guarda. piccolo abete 10910

piccolo abete 975874



Sicuramente la tua puntuale precisazione è considerare fondamentale se parliamo di quelle piante imponenti che ora raramente si vedono che avevano un lungo ramo sostanzialmente sproporzionato che andava incontro a chi si poneva davanti alla pianta o anche lateralmente.
Quello che intendevo ed intendo io è un'altra cosa.
Pur riprendendo l'idea, che non è mia, il ramo posto leggermente sul davanti, ma senza invadere in maniera prepotente lo spazio, ponendosi con gentilezza, io la trovo ancora molto valida anche perchè è in grado di personalizzare molto la pianta che si presta a questo stile.
Il riuscire poi a rendere questa impostazione leggere ed elegante su una piantina come quella di Robyn mi sembra ancora più appropriata.

Altrimenti se tutte le piante devono avere un ramo a destra e l'altro a sinistra senza mai potersi permettere qualche variante, vuol dire, senza assolutamente voler fare polemica, fare le piante in serie.
Ma questa è un'altra cosa che a noi non ci riguarda................o almeno non ci dovrebbe riguardare

sviolinata

Infatti.....qui si parla di tutt'altra pianta. piccolo abete 975874

Non posso che quotare quello detto da te...ora vediamo Roby che dira'.

cappello sigaro
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  Ospite Lun 07 Gen 2013, 11:41

caspita!!!! mi ero perso tutta questa discussione... sorridi grazie tony per avermi passatola palla...([Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] piccolo abete 408870 piccolo abete 408870 )

devo dire che il mio fronte è la prima foto... anche se devo dire come a fatto notare orsetto.. che la seconda è forse anche la quarta foto...sembrano più gradevoli in fotografia..più naturali...la mia scelta ricadeva su quel lato a causa della pendenza naturale verso l'osservatore..io ho lavorato la pianta con quella visione....vi garantisco che dal vivo il risultato della prima foto e di gran lunga migliore... ora io seguirò ulteriormente il consiglio di orso di lasciarlo inpace per quest'anno poi nel futuro rinvaso non è detto che il fronte cambi ulteriormente..magari una via di mezzo tra le prima e seconda foto....
per quanto riguarda il primo ramo a sx più lungo...l'ho lasciato cosi volutamente perche è mi piaceva cosi...mi sembrava più naturale... sorridi grazie tutti...

p.s piccolo abete 108640 orso per i tuoi preziosi consigli.... piccolo abete 975874 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  giancarlo Lun 07 Gen 2013, 15:11

orsoferito ha scritto:
giancarlo ha scritto:
TonyZ ha scritto:
orsoferito ha scritto:Vedi Simone, esiste una scuola di pensiero (o esisteva) che diceva (o dice) che il primo ramo che va verso chi lo guarda rappresenta l'accoglienza................
Forse non si usa più (l'accoglienza) con i tempi che corrono!
Certo il primo ramo non deve sparare in avanti in maniera sfacciata ma deve allungarti la mano con gentilezza.
Bello no!
Ma forse il mio modo di vedere il bonsai è un pò vecchio o forse arcaico..................


Sono un po' confuso orso...io so che il ramo del benvenuto e quello che viene lasciato volutamente piu lungo, dx o sx,non opportunamente verso chi guarda. piccolo abete 10910

piccolo abete 975874


Anche a me e' stato sempre insegnato che il ramo di benvenuto e' quello che viene lasciato volutamente lungo e non verso l'osservatore... piccolo abete 228521




Resto un pò sorpreso e nello stesso tempo perplesso per il fatto che non si vuol capire ciò che ho detto.
Quindi cerco di spiegarmi meglio: prendendo lo spunto dal classico e consolidato ramo dell'accoglienza che si usava e che raramente si usa ancora in certe impostazioni bonsaistiche, ho voluto spiegare perchè, secondo me, l'impostazione che preferivo della piantina di Robyn è quella che presenta il ramo che tande a essere sul davanti.
Ho detto che in una qualche maniera quel ramo poteva essere considerato ecc ecc.
Ora se si vuole rimanere ancorati a canoni fissi senza avere un minimo di apertura ed andare oltre considerando su che tipo e di che tipo di pianta parliamo (un piccolo abete), io non ho altro da dire se non che tutto è trasformabile e tutto cambia perchè siamo noi che cambiamo e di conseguenza cambiano le tradizioni ed il modo di interpretarle.
Poi precisazioni rigide e fisse su una materia che di codificato scritto non ha niente. mi sembra qualche cosa in più

Andrea, non e' questione di non voler capire...o di apertura mentale assente.....come sai qui per te c'e' tanta stima e simpatia...ed io sono il primo a manifestartela sempre..per il prezioso contributo che dai al Forum e per il fatto che ci siamo sempre capiti perfettamente...

Forse il punto sta' nel fatto che io proprio non ho capito....pero' come sai io rispetto sempre il punto di vista di ognuno..figuriamoci il tuo...

La mia sensazione, pero', vedendo le foto, e' che la seconda, ha il ramo proteso verso l'osservatore che guarda troppo davanti disturbandomi la visione....insomma viene in faccia e non lo apprezzo molto....... sara' perche' vedo le piante in modo classico..non lo discuto...ma a me quel ramo messo cosi' frontale proprio non piace...preferisco molto di piu' la prima foto....ma senza polemiche..perche' e' solo un mio modesto modo di vedere il bonsai.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  orsoferito Lun 07 Gen 2013, 15:34

Ok!
Ci saranno altri argomenti in cui ci troveremo più in sintonia.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  giancarlo Lun 07 Gen 2013, 15:59

orsoferito ha scritto:Ok!
Ci saranno altri argomenti in cui ci troveremo più in sintonia.

Ne sono piu' che sicuro Andrea!!!! sorridi sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  TonyZ Lun 07 Gen 2013, 16:12

E' bello sentire pareri diversi sul bonsai...io ritengo sempre che il bonsai è l'espressione della pianta legata alla personalita' del bonsaista....in questo modo non si avranno piante tutte uguali.

sorridi
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

piccolo abete Empty Re: piccolo abete

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.