Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Trattamenti preventivi di fine inverno.  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Trattamenti preventivi di fine inverno.  Vote_lcap10%Trattamenti preventivi di fine inverno.  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Trattamenti preventivi di fine inverno.  Vote_lcap61%Trattamenti preventivi di fine inverno.  Vote_rcap 61% [ 212 ]
Trattamenti preventivi di fine inverno.  Vote_lcap1%Trattamenti preventivi di fine inverno.  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Trattamenti preventivi di fine inverno.  Vote_lcap15%Trattamenti preventivi di fine inverno.  Vote_rcap 15% [ 53 ]
Trattamenti preventivi di fine inverno.  Vote_lcap2%Trattamenti preventivi di fine inverno.  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Trattamenti preventivi di fine inverno.  Vote_lcap11%Trattamenti preventivi di fine inverno.  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Trattamenti preventivi di fine inverno.  EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Trattamenti preventivi di fine inverno.  EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Trattamenti preventivi di fine inverno.  EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Trattamenti preventivi di fine inverno.  EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Trattamenti preventivi di fine inverno.  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Trattamenti preventivi di fine inverno.  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Trattamenti preventivi di fine inverno.  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Trattamenti preventivi di fine inverno.  EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Trattamenti preventivi di fine inverno.  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Trattamenti preventivi di fine inverno.  Vote_lcapTrattamenti preventivi di fine inverno.  Voting_barTrattamenti preventivi di fine inverno.  Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Trattamenti preventivi di fine inverno.

+2
gil hardy
Luposolitario1978
6 partecipanti

Andare in basso

Trattamenti preventivi di fine inverno.  Empty Trattamenti preventivi di fine inverno.

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 15 Dic 2012, 12:32

Ciao a tutti,
Premetto di aver effettuato una preventiva ricerca tramite l'apposita funzione del forum, i cui risultati però sono stati praticamente negativi.
Penso quindi che possa essere interessante aprire una discussione in cui inserire i consigli del caso su prodotti e trattamenti preventivi da effettuare tra la fine dell'inverno e l'inizio di ogni primavera, per ridurre ulteriormente il rischio di attacchi di parassiti di ogni sorta nel corso delle stagioni vegetative.
Grazie dei consigli che vorrete postare.
Trattamenti preventivi di fine inverno.  64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti preventivi di fine inverno.  Empty Re: Trattamenti preventivi di fine inverno.

Messaggio  gil hardy Sab 15 Dic 2012, 13:11

io durante l'inverno faccio un paio di passate (una a dic. e una a gen.) con il liquido jin diluito uno a trenta
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti preventivi di fine inverno.  Empty Re: Trattamenti preventivi di fine inverno.

Messaggio  Ospite Dom 16 Dic 2012, 09:29

gil hardy ha scritto:io durante l'inverno faccio un paio di passate (una a dic. e una a gen.) con il liquido jin diluito uno a trenta

ciao gil....ma è solo una prevenzione fungina o anche per insetti???? poi questo uno a trenta cosa intendi??? un ml di liquido jin
in 30 ml di acqua??? Trattamenti preventivi di fine inverno.  108640 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Trattamenti preventivi di fine inverno.  Empty Re: Trattamenti preventivi di fine inverno.

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 16 Dic 2012, 09:40

gil hardy ha scritto:io durante l'inverno faccio un paio di passate (una a dic. e una a gen.) con il liquido jin diluito uno a trenta
Grazie del consiglio!
Sapevo già di questo ulteriore uso del liquido jin, ma non ero a conoscenza dei rapporti rispetto all'acqua.
Immagino comunque che in occasione della nebulizzazione si debba proteggere il pane radicale...o sbaglio?
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti preventivi di fine inverno.  Empty Re: Trattamenti preventivi di fine inverno.

Messaggio  kordonbleu Dom 16 Dic 2012, 11:02

non sempre lo faccio, ma sulle caduciflogie preparo una soluzione di zolfo e rame e lo spennello sul tronco; sarebbe meglio la calce però è un trattamento più blando
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti preventivi di fine inverno.  Empty Re: Trattamenti preventivi di fine inverno.

Messaggio  mattedoctor Dom 16 Dic 2012, 11:10

l'hanno scorso ho fatto due trattamenti con confidor e con olio bianco e mi sono trovato bene, quest'estate nessun attacco di ragnetto balordo e penso di ripetere l'anno che viene. Credo che in commercio ci sia un prodotto della Bayer già costituito da olio bianco e confidor!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti preventivi di fine inverno.  Empty Re: Trattamenti preventivi di fine inverno.

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 16 Dic 2012, 11:29

mattedoctor ha scritto:l'hanno scorso ho fatto due trattamenti con confidor e con olio bianco e mi sono trovato bene, quest'estate nessun attacco di ragnetto balordo e penso di ripetere l'anno che viene. Credo che in commercio ci sia un prodotto della Bayer già costituito da olio bianco e confidor!
...molto interessante anche se non conosco l'olio bianco...di che si tratta? E' facilmente reperibile in commercio?
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti preventivi di fine inverno.  Empty Re: Trattamenti preventivi di fine inverno.

Messaggio  mattedoctor Dom 16 Dic 2012, 12:20

ti mando un mp con il link, non so se si possono postare
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti preventivi di fine inverno.  Empty Re: Trattamenti preventivi di fine inverno.

Messaggio  giancarlo Dom 16 Dic 2012, 19:32

Come ti avevo preannunciato ci sono molti modi per preparare le piante durante l'inverno...io partendo da fine autunno, preparo le piante dando loro estratti umici per un mesetto, passo poi a dare a tutte un paio di cicli di ferro chelato e dopo una ventina di gg. do a quasi tutte aliette, visto che dovranno passare un inverno molto bagnato...

Non uso piu' olio bianco...ma prodotti mirati contro la cocciniglia che in questo periodo si riesce a trovare facilmente nella corteccia delle piante e nei posti piu' inaccessibili e nascosti..........dopo di che uso un fungicida per la parte aerea e le lascio poi in pace...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Trattamenti preventivi di fine inverno.  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti preventivi di fine inverno.  Empty Re: Trattamenti preventivi di fine inverno.

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 16 Dic 2012, 19:47

giancarlo ha scritto:Come ti avevo preannunciato ci sono molti modi per preparare le piante durante l'inverno...io partendo da fine autunno, preparo le piante dando loro estratti umici per un mesetto, passo poi a dare a tutte un paio di cicli di ferro chelato e dopo una ventina di gg. do a quasi tutte aliette, visto che dovranno passare un inverno molto bagnato...

Non uso piu' olio bianco...ma prodotti mirati contro la cocciniglia che in questo periodo si riesce a trovare facilmente nella corteccia delle piante e nei posti piu' inaccessibili e nascosti..........dopo di che uso un fungicida per la parte aerea e le lascio poi in pace...
Sì, hai ragione e penso che tutti i metodi siano interessanti e possano fare al caso di questa o quella esigenza!
Spero pertanto in altri interventi, in modo da raggruppare in questo topi le maggiori informazioni sulla questione!
Trattamenti preventivi di fine inverno.  64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti preventivi di fine inverno.  Empty Re: Trattamenti preventivi di fine inverno.

Messaggio  Ospite Lun 17 Dic 2012, 06:50

Il confidor oil comprato (non fai da te) e ottimo contro le cocciniglie,va dato però a fine inverno, il liquido jin è solfato di calcio, non ha la stessa funzione di un rameico, ma agisce comunque come prevenzione anche contro infezioni micotiche,volendo puoi trattare una volta al mese nei mesi freddi con idrossido di rame le latifoglie... Trattamenti preventivi di fine inverno.  3262

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Trattamenti preventivi di fine inverno.  Empty Re: Trattamenti preventivi di fine inverno.

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 22 Dic 2012, 15:57

Stamattina ho somministrato il liquido jin diluito secondo le proporzioni indicate da gil hardy: in sostanza 30 ml in un litro d'acqua (1000 ml).
La prossima settimana nebulizzerò le piante con un fungicida ad ampio spettro della Bayern.
Trattamenti preventivi di fine inverno.  64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti preventivi di fine inverno.  Empty Re: Trattamenti preventivi di fine inverno.

Messaggio  alby94 Sab 22 Dic 2012, 16:09

mattedoctor ha scritto:l'hanno scorso ho fatto due trattamenti con confidor e con olio bianco e mi sono trovato bene, quest'estate nessun attacco di ragnetto balordo e penso di ripetere l'anno che viene. Credo che in commercio ci sia un prodotto della Bayer già costituito da olio bianco e confidor!

Ciao
per quanto riguarda l'olio bianco lo nebulizzi sui rami e sul tronco?
Con quale dosaggio?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti preventivi di fine inverno.  Empty Re: Trattamenti preventivi di fine inverno.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.