Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
vorrei imparare i trattamenti preventivi... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

vorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_lcap10%vorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_rcap 10% [ 36 ]
vorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_lcap61%vorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_rcap 61% [ 212 ]
vorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_lcap1%vorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_rcap 1% [ 4 ]
vorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_lcap15%vorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_rcap 15% [ 53 ]
vorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_lcap2%vorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_rcap 2% [ 7 ]
vorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_lcap11%vorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
vorrei imparare i trattamenti preventivi... EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
vorrei imparare i trattamenti preventivi... EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
vorrei imparare i trattamenti preventivi... EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
vorrei imparare i trattamenti preventivi... EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
vorrei imparare i trattamenti preventivi... EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
vorrei imparare i trattamenti preventivi... EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
vorrei imparare i trattamenti preventivi... EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
vorrei imparare i trattamenti preventivi... EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
vorrei imparare i trattamenti preventivi... EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
vorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_lcapvorrei imparare i trattamenti preventivi... Voting_barvorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_rcap 
bonsaimax
vorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_lcapvorrei imparare i trattamenti preventivi... Voting_barvorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_rcap 
N1ckn4me
vorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_lcapvorrei imparare i trattamenti preventivi... Voting_barvorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_rcap 
lucabe
vorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_lcapvorrei imparare i trattamenti preventivi... Voting_barvorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_rcap 
suiseki
vorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_lcapvorrei imparare i trattamenti preventivi... Voting_barvorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_rcap 
Alessandra
vorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_lcapvorrei imparare i trattamenti preventivi... Voting_barvorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_rcap 
giancarlo
vorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_lcapvorrei imparare i trattamenti preventivi... Voting_barvorrei imparare i trattamenti preventivi... Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

vorrei imparare i trattamenti preventivi...

+2
giancarlo
francesca1988
6 partecipanti

Andare in basso

vorrei imparare i trattamenti preventivi... Empty vorrei imparare i trattamenti preventivi...

Messaggio  francesca1988 Sab 18 Feb 2012, 09:35

Ciao ragazzi..
avrei bisogno di qualche informazione tecnica per quanto riguarda i trattamenti preventivi da fare sui miei piccoli bonsai.. non voglio fare cose super sofisticate, per adesso mi basta avere delle informazioni sui trattamenti essenziali da fare alle piantuzze in questo periodo, prima della primavera per evitare che si ammalino..
ad esempio, non so se è corretto ma io sto facendo questi trattamenti preventivi:
- folicur se
- swan
- reldan 22
e qualche volta per incoraggiare le piantine che vedo più sofferenti uso il 66 f..
Avevo fatto un trattamento preventivo con folicur se, swan e reldan 22 a gennaio, poi le temperature si sono abbassate molto e mi sono fermata un attimino...
adesso stavo iniziando a fare il secondo giro di trattamenti a tutte le piantuzze.. ho intervallato i trattamenti sempre a distanza di 15 giorni e stando su concentrazioni medie, senza esagerare..
mi dite se è tutto sbagliato.. o come devo comportarmi almeno per i prossimi anni imparo anche io..
grazie a tutti..
buon weekend..
Francy

francesca1988
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 22.12.11
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

vorrei imparare i trattamenti preventivi... Empty Re: vorrei imparare i trattamenti preventivi...

Messaggio  giancarlo Sab 18 Feb 2012, 09:51

Ciao Francesca, al momento non posso scrivere perche' impegnato...ti segnalo questa discussione in attesa di altri suggerimenti....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1063-un-po-di-chiarezza-sui-prodotti-da-usare

Ritengo pero' un po' presto per fare tutti questi trattamenti.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
vorrei imparare i trattamenti preventivi... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

vorrei imparare i trattamenti preventivi... Empty risp

Messaggio  paiute-li Sab 18 Feb 2012, 10:08

ciao adesso con il freddo che a fatto e' presto per i trattamenti .........e comunque non abbondare con i trattamenti l'importante e' che la pianta stia bene e sia sana . io per esperienza non tratto le mie piante come malati cronici certo le giuste precauzioni poi pensa la natura a fare il resto io sono contro l'uso spasmodico di prodotti chimici

paiute-li
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 07.12.11
Località : vigevano (PV)

Torna in alto Andare in basso

vorrei imparare i trattamenti preventivi... Empty Re: vorrei imparare i trattamenti preventivi...

Messaggio  filippof Dom 19 Feb 2012, 04:37

Concordo assolutamente con Paiute-li, su piante sane io eviterei di abusare di prodotti chimici anche perchè vanno ad indebolire le autodifese naturali della pianta com del resto succede anche con gli esseri umani.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

vorrei imparare i trattamenti preventivi... Empty Re: vorrei imparare i trattamenti preventivi...

Messaggio  Ospite Dom 19 Feb 2012, 06:44

Si chiamano preventivi perchè appunto devono prevenire vorrei imparare i trattamenti preventivi... 272947 anche se siamo in pieno inverno con le dovute precauzioni vanno fatti,in certi casi si puo anche diminuire un po la dose o usare prodotti non chimici ,ma vanno fatti sviolinata ok ....fra un mese e primavera.... e se sotto la corteccia o in zone limitrofe c'è una covata di cocciniglie o company poi sono ca..i vorrei imparare i trattamenti preventivi... 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

vorrei imparare i trattamenti preventivi... Empty Re: vorrei imparare i trattamenti preventivi...

Messaggio  francesca1988 Dom 19 Feb 2012, 16:41

"giacomo 58"
ad esempio.. tu che fai i trattamenti preventivi quali prodotti usi..?? con che frequenza..?? riusciresti a spiegarmi un pochino quali sono i trattamenti base da fare..?? ho capito che non c'è una regola fissa ma mi piacerebbe capirne un pochino di più..
grazie mille..

francesca1988
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 22.12.11
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

vorrei imparare i trattamenti preventivi... Empty Re: vorrei imparare i trattamenti preventivi...

Messaggio  francesca1988 Dom 19 Feb 2012, 16:47

"x giancarlo"
ottimo grazie.. i tuoi link nonostante io cerchi ovunque mi sono sempre utilissimi..
da quello che ho potuto capire i prodotti che uso: swan, folicur se, 66f e reldan 22 sono anche azzeccati... però la mia ignoranza riguarda il fatto di come quando e quanto usarli per trattamenti preventivi annuali..
per capire se posso inserire sulla mia agenda dei trattamenti fissi preventivi da fare ai bonsai prima dell'inizio della primavera..

ho visto che ci sono pareri discordanti in merito ai trattamenti preventivi.. ma mi piacerebbe comunque sapere chi li fa come si comporta...

grazie mille..

francesca1988
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 22.12.11
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

vorrei imparare i trattamenti preventivi... Empty Re: vorrei imparare i trattamenti preventivi...

Messaggio  giancarlo Dom 19 Feb 2012, 18:12

francesca1988 ha scritto:"x giancarlo"
ottimo grazie.. i tuoi link nonostante io cerchi ovunque mi sono sempre utilissimi..
da quello che ho potuto capire i prodotti che uso: swan, folicur se, 66f e reldan 22 sono anche azzeccati... però la mia ignoranza riguarda il fatto di come quando e quanto usarli per trattamenti preventivi annuali..
per capire se posso inserire sulla mia agenda dei trattamenti fissi preventivi da fare ai bonsai prima dell'inizio della primavera..

ho visto che ci sono pareri discordanti in merito ai trattamenti preventivi.. ma mi piacerebbe comunque sapere chi li fa come si comporta...

grazie mille..

Grazie Francesca...
Appena possibile ci torno su questo argomento.....I pareri sono discordanti perche' ognuno di noi usa fare a suo modo ed attraverso le esperienze acquisite negli anni...e' normale insomma...ma non e' detto che uno sbaglia e l'altro no'...sono due tre modi di procedere diversamente, ma che danno gli stessi risultati finali....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
vorrei imparare i trattamenti preventivi... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

vorrei imparare i trattamenti preventivi... Empty Re: vorrei imparare i trattamenti preventivi...

Messaggio  gil hardy Dom 19 Feb 2012, 18:30

io un paio di passate con il liquido jin diluito al 2% in inverno le dò sempre (in genere dicembre e gennaio)
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

vorrei imparare i trattamenti preventivi... Empty Re: vorrei imparare i trattamenti preventivi...

Messaggio  Giovanni 48 Dom 19 Feb 2012, 18:50

Io ho già' effettuato una passata di olio minerale a Dicembre e la ripeterò fra 2-3 giorni, comunque ho ordinato dei prodotti biologici che non sono tossici, validi sia contro i funghi fogliari che parassiti , ora attendo di riceverli e poi provarli per capire se funzionano.

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

vorrei imparare i trattamenti preventivi... Empty Re: vorrei imparare i trattamenti preventivi...

Messaggio  Ospite Dom 19 Feb 2012, 18:58

Io su alcune piante ostinate... faccio così :Liquido Jin diluito in acqua 1:10 per le latifoglie e 1:20 per le conifere 2 volte a distanza di 15giorni,(OVVIAMENTE DA DARE SOLO IN PARTE AEREA....,visto che le mie bestie nere sono le cocciniglie vado anche di olio 4 stagioni(a gennaio) ,in casi ostinati anche con reldan 22 cappello sigaro ,i prodotti insetticidi sistemici si danno quando le radici si svegliano dal letargo invernale(quindi circa fine marzo)
Un toccasana per le latifoglie e quello di trattarle una volta al mese (nei mesi freddi) con buoni prodotti rameici. vorrei imparare i trattamenti preventivi... 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

vorrei imparare i trattamenti preventivi... Empty Re: vorrei imparare i trattamenti preventivi...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.