Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
a proposito di rinvasi Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

a proposito di rinvasi Vote_lcap10%a proposito di rinvasi Vote_rcap 10% [ 36 ]
a proposito di rinvasi Vote_lcap61%a proposito di rinvasi Vote_rcap 61% [ 212 ]
a proposito di rinvasi Vote_lcap1%a proposito di rinvasi Vote_rcap 1% [ 4 ]
a proposito di rinvasi Vote_lcap15%a proposito di rinvasi Vote_rcap 15% [ 53 ]
a proposito di rinvasi Vote_lcap2%a proposito di rinvasi Vote_rcap 2% [ 7 ]
a proposito di rinvasi Vote_lcap11%a proposito di rinvasi Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
a proposito di rinvasi EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
a proposito di rinvasi EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
a proposito di rinvasi EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
a proposito di rinvasi EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
a proposito di rinvasi EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
a proposito di rinvasi EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
a proposito di rinvasi EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
a proposito di rinvasi EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
a proposito di rinvasi EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
a proposito di rinvasi Vote_lcapa proposito di rinvasi Voting_bara proposito di rinvasi Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

a proposito di rinvasi

+5
Gualty
aldo67
kordonbleu
Simo.
canasta04
9 partecipanti

Andare in basso

a proposito di rinvasi Empty a proposito di rinvasi

Messaggio  canasta04 Sab 08 Dic 2012, 10:04

buongiorno a tutti. Voi come vi comportate con i rinvasi di piante in coltivazione con pomice? in rete qualche big consiglia di rinvasare ogni primavera, con lo scopo di sistemare e allargare con regolarità le radici, io fin'ora ho invece sempre seguito la regola di rinvasare un anno si e uno no.

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

a proposito di rinvasi Empty Re: a proposito di rinvasi

Messaggio  Simo. Sab 08 Dic 2012, 11:43

Eh Canasta, anche quello dei rinvasi è un discorso articolato. Non si può dettare una regola troppo generalizzata... normalmente si dice: piante giovani ogni due anni, piante mature ogni 3/4 anni.

Poi però subentrano diverse situazioni che condizionano gli interventi. Il tipo di essenza ad esempio ed il suo vigore con la capacità di congestionare il vaso in tempi più o meno lunghi, ecc. ecc.
Diciamo che potrebbe essere una buona regola rinvasare quando le radici hanno bisogno di una "spuntatina" sorridi

Ps. considera che il rinvaso è comunque uno stress per la pianta, quindi è meglio evitare se non ce ne bisogno.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

a proposito di rinvasi Empty Re: a proposito di rinvasi

Messaggio  Ospite Sab 08 Dic 2012, 11:53

Simone ha scritto:Eh Canasta, anche quello dei rinvasi è un discorso articolato. Non si può dettare una regola troppo generalizzata... normalmente si dice: piante giovani ogni due anni, piante mature ogni 3/4 anni.

Poi però subentrano diverse situazioni che condizionano gli interventi. Il tipo di essenza ad esempio ed il suo vigore con la capacità di congestionare il vaso in tempi più o meno lunghi, ecc. ecc.
Diciamo che potrebbe essere una buona regola rinvasare quando le radici hanno bisogno di una "spuntatina" sorridi

quoto il simo...
quando il vaso e saturo o se il substrato evidenzia dei problemi tipo poco drenante o marciumi ecc.. saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

a proposito di rinvasi Empty Re: a proposito di rinvasi

Messaggio  kordonbleu Sab 08 Dic 2012, 12:02

come dice simone giustamente devi soprattutto valutare l'esuberanza dell'essenza, piante come i salici hanno bisogno di "almeno" un rinvaso l'anno, seguiti a ruota dai ligustri e dai frassini, poi è anche importante il sistema di coltivazione, cioè se spingi la pianta

a proposito di rinvasi Gif-an11
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

a proposito di rinvasi Empty Re: a proposito di rinvasi

Messaggio  aldo67 Sab 08 Dic 2012, 17:39

scusate se mi intrometto io rinvaso ogni 3-4 anni parlo di aceri camp. e quercie ed ho notato che non è possibile dare un tempo, basandomi su la stessa pianta non produce sempre lo stesso quantitativo di radici, il rinvaso può avere una scadenza? o forse è a libera interpretazione.
Quest'anno ho rinvasato dopo 20 anni dei ficus che non mi hanno dato mai problemi eppure erano in vasi molto piccoli
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

a proposito di rinvasi Empty Re: a proposito di rinvasi

Messaggio  kordonbleu Sab 08 Dic 2012, 18:49

aldo67 ha scritto:scusate se mi intrometto io rinvaso ogni 3-4 anni parlo di aceri camp. e quercie ed ho notato che non è possibile dare un tempo, basandomi su la stessa pianta non produce sempre lo stesso quantitativo di radici, il rinvaso può avere una scadenza? o forse è a libera interpretazione.
Quest'anno ho rinvasato dopo 20 anni dei ficus che non mi hanno dato mai problemi eppure erano in vasi molto piccoli
no, non ci sono scadenze, puoi avere solo dei periodi di riferimento, però sta a te scoprire il momento buono
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

a proposito di rinvasi Empty Re: a proposito di rinvasi

Messaggio  Gualty Lun 02 Mar 2015, 09:13

Ricollegandomi......

io ho sempre rinvasato da metà marzo in poi, con le piante anche già partite.....

Vedo che tanti rinvasano prima che la pianta parta.....

Quale è sostanzialmente la differenza ??

Quali vantaggi o svantaggi per la pianta ??

Grazie

a proposito di rinvasi 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

a proposito di rinvasi Empty Re: a proposito di rinvasi

Messaggio  Peppe1602 Lun 02 Mar 2015, 11:27

Io rinvaso quando le piante iniziano a muoversi ovvero quando le gemme sono grosse e pronte ad esplodere
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 49
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

a proposito di rinvasi Empty Re: a proposito di rinvasi

Messaggio  Gualty Lun 02 Mar 2015, 12:05

Peppe1602 ha scritto:Io rinvaso quando le piante iniziano a muoversi ovvero quando le gemme sono grosse e pronte ad esplodere

Sì.....ho capito Peppe........ma se uno lo fa quando le gemme si sono già aperte......cosa cambia ??

Per intenderci...la pianta soffre ?? Reagisce meno bene al trapianto...?? Non so....è una domanda che mi sono posto per capire meglio dove ho delle lacune in merito....e per non farle in automatico...perchè.....bisogna fare così !!

A me piace capire e apprendere al meglio, perchè è l'unico modo per migliorare in tutto e per non fare le cose ad intuito....

Quindi....sotto ragazzi a chi mi spiega bene....!! Grazie   a proposito di rinvasi 272947

a proposito di rinvasi 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

a proposito di rinvasi Empty Re: a proposito di rinvasi

Messaggio  kordonbleu Lun 02 Mar 2015, 12:13

iom preferisco rinvasare sempre a boce ferme perchè la pianta che rinvasi già in vegetazione ha una certa "fisiologia" e ha delle "informazioni" che lo aiutano nel processo di trasformazione delle sostanze di cui ha bisogno, se riduciamo le radici in itinere la pianta si deve resettare e deve cominciare a rielaborare tutte le informazioni che le servono, ovviamente tagliando le radici la pianta un arresto alla vigorìa ce l'ha
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

a proposito di rinvasi Empty Re: a proposito di rinvasi

Messaggio  Dav86 Lun 02 Mar 2015, 13:32

è necessario specificare se parliamo di piante GIOVANI o piante formate........se sono caduche o sempreverdi......e di conifere o latifoglie......perchè ci sono più o meno rischi e le cose cambiano un po'.

parlando così a ruota libera: un olmo giovane lo rinvaso anche a maggio giugno non succede nulla, magari lo defoglio.
una caducifoglia anche a gennaio (magari riparandola dopo) mentre per un pino aspetto il movimento radicale netto e chiaro (colore bianco dei peli radicali) oppure nelle cupressacee aspetto che tornino completamente verdi rispetto al marroncino/arancio invernale (ginepri, cryptomerie, thuje ecc) e si va anche a metà fine marzo.
nelle latifoglie sempreverdi rinvaso quando vedo nuovi getti sviluppati nei nodi delle foglie vecchie.....potremmo essere a marzo o anche ad aprile.

poi ci sono quelle piante che aprono tardi le gemme tipo faggi e querce e secondo bisogna evitare che siano già in foglia per rinvasarle....io procedo sempre prima.

Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

a proposito di rinvasi Empty Re: a proposito di rinvasi

Messaggio  Gualty Lun 02 Mar 2015, 17:11

Bene Ragazzi !!

Queste informazioni già sono interessanti !! sorridi

Grazie e Buona serata

a proposito di rinvasi 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

a proposito di rinvasi Empty Re: a proposito di rinvasi

Messaggio  kordonbleu Lun 02 Mar 2015, 17:36

ci sono essenze che possono tranquillamente essere rinvasati tutto l'anno, come gli olmi (giusto dav?) , anche il ficus
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

a proposito di rinvasi Empty Re: a proposito di rinvasi

Messaggio  Dav86 Lun 02 Mar 2015, 19:38

kordonbleu ha scritto:ci sono essenze che possono tranquillamente essere rinvasati tutto l'anno, come gli olmi (giusto dav?) , anche il ficus

aggiungerei i ligustri e secondo me anche gli olivi (al sud, con qualche accortezza) e ho letto e sentito di aceri palmati rinvasati in estate affraid
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

a proposito di rinvasi Empty Re: a proposito di rinvasi

Messaggio  contact82 Lun 02 Mar 2015, 20:22

kordonbleu ha scritto:ci sono essenze che possono tranquillamente essere rinvasati tutto l'anno, come gli olmi (giusto dav?) , anche il ficus

ah si?? il ficus può essere rinvasato in qualsiasi momento dell'anno??? buono a sapersi....

contact82
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.01.15
Località : Provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

a proposito di rinvasi Empty Re: a proposito di rinvasi

Messaggio  kordonbleu Lun 02 Mar 2015, 20:34

contact82 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:ci sono essenze che possono tranquillamente essere rinvasati tutto l'anno, come gli olmi (giusto dav?) , anche il ficus

ah si?? il ficus può essere rinvasato in qualsiasi momento dell'anno??? buono a sapersi....

diciamo che è meglio farlo a maggio, perchè possiamo sfruttare la vigoria, facendo contemporaneamente, rinvaso, potatura e defogliazione, ruguardo agli altri periodi lo lascerei fare a chi ha più esperienza
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

a proposito di rinvasi Empty Re: a proposito di rinvasi

Messaggio  contact82 Lun 02 Mar 2015, 20:40

bene...quindi per me maggio!!! sorridi

contact82
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.01.15
Località : Provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

a proposito di rinvasi Empty Re: a proposito di rinvasi

Messaggio  giancarlo Mar 03 Mar 2015, 13:24

contact82 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:ci sono essenze che possono tranquillamente essere rinvasati tutto l'anno, come gli olmi (giusto dav?) , anche il ficus

ah si?? il ficus può essere rinvasato in qualsiasi momento dell'anno??? buono a sapersi....


Le esperienze di ognuno di noi sono incontestabili.....in aggiunta a cio', pero', mi sento di dire che un ficus e' piu' opportuno rinvasarlo quando fa caldo...ad esempio io che vivo al Nord rinvaso i primi di maggio i ficus....defoglio e all'occorrenza poto anche corto se c'e' bisogno e poi metto la pianta in pieno sole.....chiaramente si possono rinvasare anche a marzo...ma la risposta sara' meno buona.....gli altri periodi dell'anno io non saprei...non li ho mai fatti fuori da questi due mesi che ho detto...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
a proposito di rinvasi Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

a proposito di rinvasi Empty Re: a proposito di rinvasi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.