Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
 un consiglio come lavorare  questa quercia Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

 un consiglio come lavorare  questa quercia Vote_lcap10% un consiglio come lavorare  questa quercia Vote_rcap 10% [ 36 ]
 un consiglio come lavorare  questa quercia Vote_lcap61% un consiglio come lavorare  questa quercia Vote_rcap 61% [ 212 ]
 un consiglio come lavorare  questa quercia Vote_lcap1% un consiglio come lavorare  questa quercia Vote_rcap 1% [ 4 ]
 un consiglio come lavorare  questa quercia Vote_lcap15% un consiglio come lavorare  questa quercia Vote_rcap 15% [ 53 ]
 un consiglio come lavorare  questa quercia Vote_lcap2% un consiglio come lavorare  questa quercia Vote_rcap 2% [ 7 ]
 un consiglio come lavorare  questa quercia Vote_lcap11% un consiglio come lavorare  questa quercia Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
 un consiglio come lavorare  questa quercia EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
 un consiglio come lavorare  questa quercia EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
 un consiglio come lavorare  questa quercia EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
 un consiglio come lavorare  questa quercia EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
 un consiglio come lavorare  questa quercia EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
 un consiglio come lavorare  questa quercia EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
 un consiglio come lavorare  questa quercia EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
 un consiglio come lavorare  questa quercia EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
 un consiglio come lavorare  questa quercia EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
 un consiglio come lavorare  questa quercia Vote_lcap un consiglio come lavorare  questa quercia Voting_bar un consiglio come lavorare  questa quercia Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

un consiglio come lavorare questa quercia

5 partecipanti

Andare in basso

 un consiglio come lavorare  questa quercia Empty un consiglio come lavorare questa quercia

Messaggio  aldo67 Mer 21 Nov 2012, 11:03

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non ho la minima idea di come cominciare se potare o cosa grazie a presto
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

 un consiglio come lavorare  questa quercia Empty Re: un consiglio come lavorare questa quercia

Messaggio  TeoB Mer 21 Nov 2012, 11:08

Non mi sembra stia benissimo, quando hai fatto quelle foto?
Non va potata ora, in ogni caso ti servono dei rami piú bassi, sarebbe anche bene vedere la pianta intera.
In che terreno è?

TeoB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.09.12
Località : Friborgo (CH)

Torna in alto Andare in basso

 un consiglio come lavorare  questa quercia Empty Re: un consiglio come lavorare questa quercia

Messaggio  kordonbleu Mer 21 Nov 2012, 11:11

considerato lo spessore lo puoi modellare come vuoi con una bella filatura, poi in seguito dovrai cimare molto per far ributtare dietro
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

 un consiglio come lavorare  questa quercia Empty Re: un consiglio come lavorare questa quercia

Messaggio  Simo. Mer 21 Nov 2012, 11:15

Aldo, dice bene Teo... occorrono foto della pianta per intero foto1
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

 un consiglio come lavorare  questa quercia Empty Re: un consiglio come lavorare questa quercia

Messaggio  aldo67 Mer 21 Nov 2012, 11:31

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


ecco credo sia meglio
il terriccio è lapillo e tu
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

 un consiglio come lavorare  questa quercia Empty Re: un consiglio come lavorare questa quercia

Messaggio  TeoB Mer 21 Nov 2012, 12:11

Il mio personalissimo consiglio (tieni anche conto che sono alquanto inesperto, ma ci provo lo stesso) è quello di lasciarla stare fino alla primavera e sperare che ricacci dal tronco, ma dicono che con le querce sia difficile.

Al limite una margotta per ridurre il tronco, ma anche lí è dura.

TeoB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.09.12
Località : Friborgo (CH)

Torna in alto Andare in basso

 un consiglio come lavorare  questa quercia Empty Re: un consiglio come lavorare questa quercia

Messaggio  giancarlo Mer 21 Nov 2012, 12:43

Non tutte le piante sono pronte per essere "trattate" a futuri bonsai...questo e' il caso di questa tua pianta...e' troppo giovane...una quercia cosi' esile e con una ramificazione cosi' alta per me non e' credibile Aldo....non rispecchia la peculiarita' dell'essenza....io la metterei in piena terra e comincerei a coltivarla per un bel po' di anni....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

 un consiglio come lavorare  questa quercia Empty Re: un consiglio come lavorare questa quercia

Messaggio  aldo67 Mer 21 Nov 2012, 14:16

Gian se ricordi avevo detto in precedenti post che avrei messo delle quercie in vaso capiente una è questa volevo solo un consiglio per farmi un'idea di come impostarla non sapendo dove cominciare
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

 un consiglio come lavorare  questa quercia Empty Re: un consiglio come lavorare questa quercia

Messaggio  giancarlo Mer 21 Nov 2012, 19:48

aldo67 ha scritto: Gian se ricordi avevo detto in precedenti post che avrei messo delle querce in vaso capiente una è questa volevo solo un consiglio per farmi un'idea di come impostarla non sapendo dove cominciare

Si, ho capito Aldo...e' che una quercia solitamente in natura (e pure lavorandola a bonsai) e' possente...ha un tronco bello piazzato a terra, a volte contorto ma possente......e quindi io non ci "vedo" nulla nell'impostazione futura di questa tua pianta, perche' ho in mente solo querce di quel genere...fosse stata una conifera sarebbe stato facile perche' avresti pensato ad un bunjin/litterati.....ma una quercia io la vedo in un altro modo..ecco perche' ti ho dato quel consiglio...

Pero' girando un po' in internet ho visto che alcuni si dilettano anche con stili che io non farei....guarda questa pagina e forse avrai uno spunto...

https://www.google.it/search?q=quercia+bonsai+litterati&hl=it&safe=off&tbo=d&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=DjCtUJ_PGMaF4gSXoYHQCg&ved=0CAcQ_AUoAA&biw=1920&bih=955

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

 un consiglio come lavorare  questa quercia Empty Re: un consiglio come lavorare questa quercia

Messaggio  aldo67 Mer 21 Nov 2012, 20:12

certo, ma una pianta con quelle caratteristiche non la tiri fuori così ci vuole una ruspa io per questa sono andato sotto 50 cm una con un tronco possente sta a capì....... ma comunque vediamo a primavera l'attende vasone e tanta pappa
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

 un consiglio come lavorare  questa quercia Empty Re: un consiglio come lavorare questa quercia

Messaggio  giancarlo Mer 21 Nov 2012, 20:17

aldo67 ha scritto:certo, ma una pianta con quelle caratteristiche non la tiri fuori così ci vuole una ruspa io per questa sono andato sotto 50 cm una con un tronco possente sta a capì....... ma comunque vediamo a primavera l'attende vasone e tanta pappa

Ok Aldo, intanto ci pensi...e magari questo inverno ti viene l'ispirazione e ti viene voglia di provare un bunjin...ma io sinceramente la lascerei crescere per un bel po' di tempo...sono certo che poi avrai molta piu' soddisfazione nel lavorarla... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

 un consiglio come lavorare  questa quercia Empty Re: un consiglio come lavorare questa quercia

Messaggio  aldo67 Mer 21 Nov 2012, 20:20

cosa è un bunjin ?
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

 un consiglio come lavorare  questa quercia Empty Re: un consiglio come lavorare questa quercia

Messaggio  giancarlo Mer 21 Nov 2012, 20:22

Se guardi il link che ti ho segnalato prima vedi...tutti quegli alberelli esili esili con poca vegetazione...ecc.ecc.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

 un consiglio come lavorare  questa quercia Empty Re: un consiglio come lavorare questa quercia

Messaggio  aldo67 Mer 21 Nov 2012, 20:25

visti, ah è quello il bunjin! grazie
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

 un consiglio come lavorare  questa quercia Empty Re: un consiglio come lavorare questa quercia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.